1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Attualità, politica e società

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Elrond, Nov 3, 2008.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

2. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

Apr 28, 2017

Mah, continuo a rileggere la tua frase "non rappresenta eventi particolarmente significativi" riferendoti al 25 aprile

... poi giustamente dopo che ti sei accorto di aver scritto una minchiata totale, corri ai ripari paventando chissà quali misteriose cause dietro a quella che secondo te è una mancanza di senso del 25 aprile
    eh niente, rimane semplicemente il niente.
    perchè:
    A) il 25 aprile rappresenta eventi particolarmente significativi eccome, anche perchè anticipa quel 28 aprile a Dongo e soprattutto quel 29 aprile a piazzale Loreto, che ti diranno qualcosa spero, hai presente il twist "guarda come dondolo".
    B) al limite potresti criticare gli antifascisti di essere capaci di rovinare una festa, con inutili settarismi vedi l'ostracismo nei confronti della brigata Ebraica o addirittura come nel caso del pd con demenziali parate europeiste e qui mi viene in mente cochi e renato con "lo sciocco in blu" .

Comunque ogni tanto se ammettessi i tuoi errori, faresti più bella figura, credimi.

Fux89 and Monk like this.
  3. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Apr 28, 2017

Poi, pretendere un senso e un'osservanza della festa quasi "religiosi" da parte di un gruppo di senzadio sempre divisi al loro interno, mi sembra quantomeno un controsenso :lookaround:

4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2017

Ma corri ai ripari di cosa? Tu sogni ad occhi aperti mio caro Daveg. Se dico che non rappresenta eventi significativi è perchè.. non rappresenta eventi significativi! Infatti vai a cercare cosa successe il 25 aprile? Un comunicato del comitato di liberazione che invita ad insorgere a guerra bella che conclusa. Gli Italiani non sentono propria questa ricorrenza, e non perchè c'è il derby fascisti-comunisti, ma perchè di fatti gli Italiani non parteciparono a questi eventi che vengono ricordati. La resistenza fu un fatto di elite, di palazzo, e non interessò la gran parte della gente, che aspettava solo la fine del conflitto. Oltretutto la maggior parte del territorio nazionale non visse nulla di tutto ciò, da Bologna in giù. Tutto ciò è stato trasfigurato e imposto come un mantra.

Il 25 aprile con tutto il monte di retorica che si porta dietro è una bella storia che l'Italia del dopoguerra si è raccontata, anzi, che una strettissima minoranza ha raccontato. In mancanza di quel senso che dovrebbe rappresentare si cerca di trovare nuovi "significati" a questa data, e di qui tutte le nuove forme di espressione che vediamo ogni anno sorgere.

Ma io capisco benissimo l'arsura con cui commentate queste discussioni. Forse perchè sapete benissimo che c'è del vero in ciò che dico. Ecco perchè vi lasciate andare ai duci appesi e alle altre risposte piene di livore.

5. Monk

Monk
    Expand Collapse

Apr 28, 2017

No, la si mette sulla perculata perchè, ormai, è l'unico modo di rispondere ad evidenti sciempiaggini. Machetelodicoafare? (cit.)

6. Monk

Monk
    Expand Collapse

Apr 28, 2017

Poi sai che scoperta: una festa legata alla fine di un conflitto infarcita di retorica. Come se non ce ne fosse (di retorica) in ogni celebrazione. Come se non ci fosse sempre un livello di creazione mitografica. Lo sai che è una cosa naturale. Solo che tu ci vedi solo questo, solo fantasie, perchè così ti va di pensare e perchè ritieni la lotta partigiana e la vittoria degli alleati qualcosa di cui non si dovrebbe gioire.

yessong likes this.
  7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2017

No, perchè sai che prevalere argomentando è più difficile che postare duci appesi. Basta aggiornarsi un pò per capire che siamo ormai lontani da quelle ricostruzioni faziose che hanno accompagnato per decenni il 25 aprile. Ma uno può pure decidere di arroccarsi e tapparsi le orecchie.

8. Monk

Monk
    Expand Collapse

Apr 28, 2017

Vedi sopra.

9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2017

E allora perchè rispondere con duci appesi quando siamo d'accordo che il 25 aprile e la retorica resistenziale è in buona misura creazione mitografica? Quando dico che il 2 giugno è una data più consona ad esser ricordata e festeggiata è perchè rappresenta una realtà evidente, un evento indiscutibile. Il 25 aprile e la resistenza nei termini in cui viene ancora oggi proposta è faziosa e divisoria, non è narrazione nazionale, ma un dogma istituzionale. Ecco perchè non è sentita dalla gente e si è costretti a trovare altri concetti da affiancargli, tipo le celebrazioni per l'UE, per i diritti delle donne, per i migranti, per la palestina etc..

10. Monk

Monk
    Expand Collapse

Apr 28, 2017

Perchè io ho detto questo, infatti :facepalm: Non che "in tutte le celebrazioni c'è una dose di mitografia". No, vabbè, mi spiace, su certi argomenti non sei un buon interlocutore. Continuo con i ciondoli di Predappio.

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2017

Una dose di mitografia dici? Ti farei leggere i comunicati dell'Anpi. Vabbè comunque non mi interessa la polemica sterile sul 25 aprile, ormai non ho più ventanni, vi lascio ai vostri ciondoli:sisi:

12. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2017

13. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

14. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2017

Alle primarie del pd votano in ordine: aldulti, minorenni sbarbini, immigrati di primo pelo, cani, porci, canguri, panda, è stato avvistato persino qualche dodo.
    E nonostante questo, per dare una parvenza di partecipazione democratica ed alta affluenza, sono costretti lo stesso a taroccare la realtá con foto di repertorio...

E hanno giá iniziato ad accusarsi a vicenda di brogli

Quanta tenerezza

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Peste Noire and Bull Gates like this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page