1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

28 Marzo 2017

arrivato stamattina:

Vektor - "Terminal Redux"

A visidivi, Black Dome e requiemscript piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Marzo 2017

Mi riferisco a qualunque cosa l'individuo consideri sufficiente per ascoltare musica, quindi non per forza l'impianto hi-fi da un milione di dollari. Cioè con un computer portatile è possibile ascoltare musica, solo che sembra la suoneria di un vecchio Nokia, fa schifo insomma direttamente da quello, perché non c'è un minimo di bassi, ma se c'è un bel paio di casse da collegarci allora già è diverso. Anche direttamente da TV si può ascoltare musica ormai, hanno anche gli ingressi USB, ma alcuni TV hanno anche bassi decenti mentre altri sono scarichissimi e dà fastidio. Ma niente di tutto ciò è accostabile al proprio stereo fatto bene, per chi ce l'ha. A discrezione personale insomma.

3. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

28 Marzo 2017

Preso:
    -Steel Panther "lower the bar"
    -House Of Lorda "saints of lost souls"

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

28 Marzo 2017

Arrivati oggi:

Citizen Cain - Serpents in Camouflage (1993)
    Dead Can Dance - Toward the Within (1994)
    Mice on Stilts - Hope for a Mourning (2016)

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Marzo 2017

Perfetto.
    Allora ti dico che continuerei ad ascoltare musica col mio mp3 e al contempo ad acquistare i CD perché:
    1) per me ha un senso acquistare soltanto musica fisica e in effetti ci spendo un bel po' di soldi. Non pagherei mai per della musica liquida, men che meno per un abbonamento a spotify et similia (che pure uso, intendiamoci, ma nella sua versione free, d'altronde devo sorbirmi i loro orripilanti spot pubblicitari);
    2) mi piace guardare gli album che possiedo, riprenderli in mano, sfogliare i booklet. Mi piace chiedermi dove piazzarli, escogitare modi per fare spazio ai nuovi arrivati. Mi piace guardarli e ricostruire la mia storia attraverso di essi. Come cantavano gli Holocaust, heavy metal is my story;
    3) il più importante: è la musica fisica a garantire, per singola vendita o singolo ascolto, il maggiore introito ai musicisti. La forza dei servizi di streaming è dovuto - in linea teorica - ai grandi numeri ma a me interessa poco cosa fa la massa, mi interessa quello che posso fare io. Se so a prescindere che l'ascolto di un album intero su spotify porta nelle tasche dei miei idoli 0,01 euro (non è un dato inventato) e l'acquisto di un album invece porta tra 1,17 e 1,60 euro (che è comunque poco, lo so), io compro il CD. Il problema relativo al cosiddetto "value gap" e le percentuali garantite da Spotify è tristemente noto, cito da un articolo de La Stampa: "Immaginate un Vasco Rossi debuttante. Immaginatelo con un singolo pazzesco per le mani, «Albachiara». Se, come la maggior parte degli artisti di oggi, decidesse di lanciarlo sul web, probabilmente si affiderebbe a Spotify. Un milione di ascolti più tardi, la scoperta: nella migliore delle ipotesi si sarebbe messo in tasca 9.500 euro".

A Maelstrom, forza panino, Aslan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

28 Marzo 2017

Concordo, non avere il disco fisico (se esiste come tale) equivale a non averlo proprio.
    Sui guadagni è sbagliato paragonare "allora" per "oggi", dove probabilmente il novello Vasco Rossi senza Spotify non avrebbe neanche i 9.500 euro.

A wataingods e Aslan piace questo messaggio.
  7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Marzo 2017

So bene che non avere il disco fisico dell'album equivalga a non averlo, ma sappiamo bene che - paradossalmente - la musica possiamo ascoltarla anche non avendola.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Marzo 2017

Non posso paragonare "allora" per "allora", spotify non c'era. E quanto all'oggi per oggi, la musica fisica esiste ancora e permette introiti maggiori per singolo ascolto/acquisto. Non lo dico mica io, ci sono fior di analisti a occuparsi di queste cose.
    Non ho nulla contro la musica liquida, la ritengo un semplice ma utile complemento. Se diventasse l'unica risorsa possibile, però, e mi obbligassero a pagarla per usufruirne, mi terrei stretto i miei CD.
    Detto questo, per coerenza: arrivati oggi

Rough Silk, "Beyond the sundown"

upload_2017-3-28_20-43-17.jpeg

Motorhead, "Inferno"

upload_2017-3-28_20-44-18.jpeg

Motorhead, "We are motorhead"

upload_2017-3-28_20-44-48.jpeg

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

28 Marzo 2017

Senza spotify la gente il disco lo scaricherebbe illegalmente eliminando anche quel piccolo guadagno.
    Per una grossa fetta di ascoltatori spotify non è un'alternativa ma l'unica strada.

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

28 Marzo 2017

Ecco, sappimi dire cosa ne pensi di beyond the sundown dei rough silk, perchè io dopo anni non ho ancora capito se mi piace. Credo sia molto penalizzato dal cantante, che non vale un centesimo di quello che avevano fino a mephisto (fenomenale).
    Per il resto quoto le virgole. Per comoditá utilizzo pure io gli mp3, ma solo di dischi che possiedo. Se posso, ascolto direttamente da cd.

Stessa cosa vale per i libri. Cartaceo tutta la vita

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Marzo 2017

Visto. La trilogia di Caligari (Amore tossico, L'odore della notte e appunto Non essere cattivo) l'ho vista tutta.;)

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  12. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

28 Marzo 2017

Quoto, questo è quello che faccio anche io. Cambiando luogo di residenza abbastanza spesso, da 6 anni a questa parte non ho mai accesso a un impianto stereo, però continuo a comprare tutto in CD o in vinile in quei rari casi in cui il CD non esiste / è introvabile. Semplicemente perchè mi piace avere il CD fisico, la sensazione anche se vuoi di completare una "collezione". Quindi compro il CD e poi trasferisco sul telefonino.

Ogni tanto, quando torno a casa in Italia, riporto indietro tutti i CD comprati nel frattempo e li sistemo sullo scaffale della mia vecchia cameretta, e mio padre ormai ci sguazza ed ormai la collezione fisica è più sua che mia... A una condizione: dopo l'ascolto rimettere rigorosamente i CD al loro posto nell'ordine originale!

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Marzo 2017

In estrema sintesi: continuerei a comprare cd anche se non avessi più lo stereo.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

29 Marzo 2017

Intanto ho colmato una lacuna clamorosa depennando finalmente un titolo dalla mia wishlist dopo una vita:

Non compravo un CD da circa tre mesi e mezzo.

Ultima modifica: 29 Marzo 2017
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Marzo 2017

Lo dicevo prima, ribadisco qui: non mi interessa quello che fa la gente, preferisco occuparmi di quello che posso fare in prima persona per tenere viva la scena e per supportare le band che amo. Limitatamente alle mie possibilità, com'è ovvio. Poi ognuno si comporta come meglio crede, non sono qui per lanciare moniti.
    Comprando un CD, so di garantire alla band un introito minimo pari a 1,17 euro. Ascoltando il medesimo album su Spotify, per garantirgli lo stesso introito dovrei ascoltare l'album 117 volte. Siccome so che non accadrà mai, avendo una quintalata di band da ascoltare, vecchie e nuove, mi porto avanti col "lavoro" e acquisto direttamente la versione fisica, che tra l'altro mi dona quelle sensazioni e quella intima soddisfazione di cui parlavo in un messaggio precedente e che (nell'insieme) per me costituisce l'unico modo per godere appieno della musica.

Ultima modifica: 29 Marzo 2017
    A Maelstrom, Aslan e Zerotolerance70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina