1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Attualità, politica e società

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Elrond, Nov 3, 2008.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Feb 25, 2017

Quelli che, quando hanno avuto l'occasione di governare, hanno tagliato i fondi alle forze dell'ordine. Mentecatti.

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 26, 2017

Ci vorrebbe un Trump anche da noi.......... (Cit.)

:lookaround:

:facepalm:

3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 26, 2017

Per quanto sia stupida la proposta di questi esponenti della Lega, voi fate sempre il solito errore di fermarvi al lato più superficiale delle questioni. Mi è bastato fare una ricerca volante per capire che la stazione di Bergamo negli ultimi anni ha una storia di spaccio e degrado che riguarda in massima parte immigrati. Quindi non è razzismo contro i negri, ma una realtà locale ben definita.

Da una parte ci sono soluzioni poco intelligenti a problemi reali. Dall'altra la cecità e la negazione della realtà.

4. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Feb 26, 2017

Ci vuole un bel coraggio a chiamarle soluzioni...

Il Luppoooo and Monk like this.
  5. Monk

Monk
    Expand Collapse

Feb 26, 2017

Infatti nel mio post non c'è nessun riferimento al problema, ma alla "soluzione" idiota. Che il problema esista è fuor di dubbio (e andrebbe risolto 1) regolando il flusso migratorio con seri accordi internazionali, con l'Europa e con i paesi di origine; 2) incentivando i controlli e migliorando le condizioni di lavoro delle forze dell'ordine, così anticipo il tuo "E come lo risolveresti?"), ma l'idea che alcuni settori delle nostre città siano ricettacoli di degrado urbano a causa della rete wireless dà la misura della stupidità di alcuni esponenti della politica e del relativo parco elettori.

DiZ and Manthas like this.
  6. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 26, 2017

Sono d'accordo. Ma se dall'altra parte della barricata si dà l'impressione di indifferenza rispetto a certe tematiche la gente voterà Lega, e non gli si può dar torto. Vedo nella retorica degli anti-populisti(se così li si può chiamare) un ulteriore fattore di crescita per i populismi stessi. Se ci fosse un dialogo alla Rizzo, la sinistra tornerebbe ad esser votata dalle classi popolari.

Aslan likes this.
  7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Feb 26, 2017

In altri Paesi europei lo fanno già. Io ci sono stato e ho visto con i miei occhi. In confronto, noi siamo un Paese del Terzo Mondo - e quasi quasi pure del Quarto. Sia per l'aspetto esteriore che per come funzionano i servizi. Lasciamo perdere il livello di vita, che sennò mi partono bestemmie a obice.
    Tra l'altro ti faccio notare che con la nostra tanto decantata e ultra democratica progressività delle aliquote, attualmente gran parte dei lavoratori pagano più tasse (in termini assoluti, frega un cazzo delle percentuali: io guardo quanti soldi mi restano in tasca) dei loro datori di lavoro che però girano col Porsche e vanno in vacanza ai Caraibi o a Sankt Moritz.
    Questo non è giusto, semplicemente. E se la costituzione permette questo stato di cose, va cambiata. Punto.
    Se all'estero, applicando un regime fiscale differente, crescono di più, stanno meglio e vivono meglio, allora bisogna buttare al macero il nostro e copiare da loro.
    Il resto sono chiacchiere.
    In ogni caso, non credo che la Costituzione preveda che un'impresa paghi il 70% di tasse come succede da noi. Quindi eviterei di tirarla in ballo, è un discorso che ti si ritorce contro.

8. Monk

Monk
    Expand Collapse

Feb 26, 2017

Ma gli imbecilli abbondano nell'attuale sinistra, chi può negarlo? Ripeto, ci sono soluzioni che andrebbero perculate a prescindere (mi ricorda il titolo di un libro di Luttazzi "La castrazione e altri metodi per prevenire l'acne"), perchè inutili e stupide. Poi sul modo di prevenire il degrado urbano esistono tantissime politiche che si possono adottare. Spero di non passare per quello che vuole "il caos nel nome del multiculturalismo", perchè la mia idea di società è basata sull'ordine e l'organizzazione, su diritti e doveri. Forse non riesco a comunicare bene questo aspetto, o forse tendiamo tutti -su forum e altri mezzi di comunicazione- ad appiattire le opinioni altrui, come se fossimo tifosi di squadre di calcio.

Byford86 likes this.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 26, 2017

Io per una questione di comoditá logistica faccio sempre la spesa alla lidl. La guardia rompe il cazzo alla gente "normale" anche solo se accosta fuori dagli spazi adibiti al parcheggio. Ma evidentemente la politica ufficiale della lidl è che se sei zingaro puoi tranquillamente accattonare fuori dalle porte scorrevoli (da me gli accattoni si danno i turni in modo da coprire tutta la giornata) o frugare/rubare tra la spazzatura.
    Niente di nuovo, è la stessa politica razzista dello stato italiano: due pesi e due misure.
    I due dipendenti lidl hanno fatto una bravata che costerá loro cara, ma hanno alzato il velo dell'ipocrisia.
    Ora voglio vedere se le zingare verranno perseguite per furto e violazione delle norme sulla sicurezza

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Byford86 and Bull Gates like this.
  10. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 26, 2017

Ecco, a proposito di Rizzo.
    Per quanto trovi discutibili molte sue posizioni, lui pochi giorni fa era presente alle proteste di tassisti e dipendenti di Alitalia e ha già annunciato i prossimi comizi nelle piazze italiane.
    Sta cercando di colmare il vuoto che la sinistra ha creato dopo la caduta del PCI, anche se con pochi risultati (al momento). Lui rifiuta l'attività armata (e sbaglia), anche se non ha esplicitamente negato di voler fare piazza pulita di banchieri e imprenditori.
    Tuttavia, anche lui ha contro di sé una destra mentecatta e una "sinistra" ritardata.

Ti faccio un esempio.
    Ieri ho visto Coffee Break: tra gli ospiti c'era Maria Teresa Meli del Corriere della Sera.
    Ad OGNI intervento di Rizzo interveniva con attacchi ad personam e buonismo spicciolo. Alle parole "Unione Sovietica", la prima argomentazione straccia che ha trovato è stata "Lenin facendo un po' di mortyyyyy!!11!!11 ".
    Ma le rivoluzioni le fai con i fiorellini? Cosa ci metti nei fucili, yogurt alla fragola?

Ancora: quando Rizzo ha criticato Israele, subito è scattata l'argomentazione surgelata pronta all'uso: "Antysemitysmoh!!1"
    Ma da quando uno che critica Israele è antisemita? Cos'è, se un israelita ammazza venti palestinesi è innocente perché poverino 80 anni fa gli ebrei finivano nei lager?
    Questa, consentitemi, è un argomentazione stupida. Mai sentito parlare dei campi di concentramento dello Stato di Israele?

Insomma, Byford, per quanto siamo distanti anni luce in quanto a orientamento politico, non hai tutti i torti quando affermi che la sinistra attuale fomenta i populismi. Anzi, hai proprio ragione.
    Ma sappi che TUTTI sono contro il PD, non solo i destrorsi.

Aslan likes this.
  11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 26, 2017

Infatti si è innescato lo stesso meccanismo di cui parlavo e che porta la gente ad esser "populista". Ovvero da una parte le liturgie istituzionali a cui devono adeguarsi aziende, personalità in vista, politici. Dall'altra la gente che vede chiaramente questo disequilibrio di cui parli , frutto delle esperienze di vita quotidiane. Ormai è chiaro che in questo paese(e in gran parte dell'occidente) si rischia di più per un accusa di razzismo piuttosto che per furti e rapine.

Aslan likes this.
  12. Monk

Monk
    Expand Collapse

Feb 26, 2017

Sì vabbè, se parli di Israele in questi termini, Byford non accetterà mai il dialogo :lookaround:

Byford86 likes this.
  13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 26, 2017

Quest'arte di zittire i dissidenti parlando stupidamente di morti e di violenza è da sempre praticata in campo liberale. E' il ricatto morale subito da chi prova ad uscire dai contorni di una certa vulgata.

Aslan and Manthas like this.
  14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Feb 26, 2017

La progressività delle aliquote e la pressione fiscale che si determina, in special modo sulle imprese e partite IVA in generale, per effetto del sommarsi di più forme di prelievo fiscale sono due cose ben diverse. E tu le stai mischiando facendole passare come se fossero la stessa cosa.
    Poi si può discutere della legittimità o meno di tali forme di prelievo fiscale a carico delle imprese ma teniamo ben distinte le due cose (posto che, tra l'altro, l'aliquota IRES è uguale per tutte le imprese).

I datori di lavoro in genere girano con il Porsche perchè se (faccio un esempio stupido) guadagni 1 milione e ne paghi il 70% in tasse ti restano in tasca comunque 300mila euro. *
    Ed in effetti non mi è chiaro come tu possa da un lato dire che i lavoratori pagano più tasse dei lavoratori e contemporaneamente lamentarti di una pressione fiscale prossima al 70% per le imprese (e quindi per i datori di lavoro di cui parli).

La cosa che evidentemente non ti è molto chiara è che il livellamento delle aliquote va a vantaggio di chi è sopra, e non di chi è sotto.

* sottolineo che è un esempio "stupido" ed estremamente semplificato, posto che l'utile aziendale non si trasforma automaticamente in reddito dell'imprenditore poichè una parte deve necessariamente essere reinvestito in azienda, ma evidemente se come dici tu i datori di lavoro girano in Porsche vuol dire che di reddito netto se ne crea abbastanza per entrambe le cose.

Ps. La cosiddetta "flat tax" si applica in Europa in alcuni fulgidi esempi di economia rigogliosa:
    Flat tax - Wikipedia

Ah, senza contare che come giustamente fa notare persino la pagina di wikipedia, l'idea di una imposta ad aliquota unica l'ha partorita giusto Milton Friedman, uno che ha avuto un ruolo "appena appena" marginale nella nascita del moderno sistema economico globalizzato e liberistico.

IAmTheLaw likes this.
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Feb 26, 2017

Grazie per la lezioncina.
    Fatta ad uno che di queste cose con ogni probabilità ne sa più di te e non ha bisogno di andare su Wikipedia ad informarsi, ma vabbè.
    Studi alla Bocconi, per caso?

Il motivo per cui ci siano lavoratori che pagano più tasse - in Euro, non in percentuale - dei loro titolari mi sembra evidente. Ed è una diretta conseguenza di un'imposizione fiscale eccessivamente elevata.
    Sì, l'esempio del milione di euro che pagate le tasse diventa 300.000 è superficiale. Perchè a girare con il Porsche è anche chi dichiara poche decine di migliaia di euro. Ma tu giustamente non puoi saperlo perchè su Wikipedia non te lo dicono. Come non ti dicono che la stragrande maggioranza del tessuto imprenditoriale italiano è fatto di aziende piccole e medie, che a certe cifre non ci arrivano neanche con il binocolo.
    Resta il fatto che quella dell'aliquota fiscale unica è un'idea tutt'altro che sciocca. Che non piaccia ai comunisti è un altro discorso.
    Poi non capisco l'ironia sui "fulgidi esempi di economia rigogliosa". Se fossi stato in qualcuno di quei Paesi, ti guarderesti bene dall'esprimerti in un certo modo. Io ci sono stato, e infatti più che da ridere a me viene da piangere. Ma per come siamo ridotti noi, con tutta la spocchia, la supponenza e l'arroganza di chi si vanta di avere un sistema fiscale "moderno e democratico"; che ci sta ammazzando, ma è democratico. Nel senso che è di matrice rossa, probabilmente. Ma a me di democratico, nel senso che intendo io, mi pare che abbia ben poco.

Aslan likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page