1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kindle o Kobo: chi legge sugli ereader?

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madelyne, 26 Giugno 2015.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.102

18 Dicembre 2015

Grazie mille, è proprio quello che stavo cercando!

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Gennaio 2016

altra domanda su e-reader/pdf...anzi due...

mi pare di aver letto da qualche parte su internet che la qualità di visualizzazione dipende anche dalla grandezza dello schermo, quindi dell'e-reader...se faccio la scansione di una pagina A4 ed ho un dispositivo di quella grandezza la visualuzzazione dovrebbe essere "reale"...se si, questo perché non c'è bisogno di zoomare?

è differente, sempre in termini di qualità, se il pdf è stato editato in ocr oppure il salvataggio è stato fatto in formato immagine (per testi ed immagini)?

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Gennaio 2016

posso confessarti che non ho capito niente di quello che hai chiesto? :(

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Gennaio 2016

certo...

se faccio una scansione di un A4 a grandezza reale, lo vedo meglio se è A4 anche il dispositivo? perché, mi pare di aver capito, che uno dei problemi dei pdf è lo zoom...non è cosi per gli epub perché i caratteri ingrandiscono senza sgranare...

un testo può essere scansionato e "tradotto" tramite ocr (quindi modificabile come se fosse scritto in word) oppure lasciato in formato immagine...ma sempre di un pdf, una volta salvato, si tratta...cambia nella visualizzazione?

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Gennaio 2016

ok, ho capito meglio. ti rispondo di seguito punto per punto.

1) il problema di visualizzazione dei PDF su e-reader non è una questione di sgranare o meno, né l'epub né il PDF sgranano. il problema è che se scegli di visualizzare i caratteri più grandi con l'epub, le parole si riorganizzano in modo da occupare al meglio lo spazio della pagina. se visualizzi un PDF, invece, è come se usassi una lente d'ingrandimento su un foglio, quindi devi continuare a spostarti avanti e indietro, sopra e sotto, per leggere.

2) la visualizzazione su ereader non cambia perché l'ereader visualizza in ogni caso il PDF come una immagine che devi zoomare se vuoi vederla più grande, indipendentemente che il PDF sia stato realizzato con un OCR e come scansione di una immagine.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Gennaio 2016

questo succede se uso lo zoom...per questo chiedevo, se il pdf proviene da una scansione 1:1 a dimensione reale di un A4 ed ho l'e-reader formato A4 non dovrebbe succedere perché non ho necessità di ingrandire...sarebbe come avere davanti il foglio delle dimensioni originali...o no?

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Gennaio 2016

esatto, ma e-reader così grandi non so neanche se esistono e nel caso costerebbero un bel po'. di certo ci sono dei tablet, ma quello è un discorso diverso.

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

4 Gennaio 2016

Se si tratta di un pdf fatto bene, lo converti in epub con calibre e lo leggi sull'ereader come se foose un libro qualunque :P

9. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

4 Gennaio 2016

L'A4 è un 21x29.7 cm, iciamo che i tabet che si avvicinano a quel formato 1:1 sono dai 13 pollici in su.
    Ho letto parecchi documenti in PDF su dei lettori a 5 pollici, direi che non c'è problema.

Ho un archos 5 acquistato 5-7 anni fa e un wiko fever preso di recente, entrambi sui 5-5.5 pollici, il wiko ci mette di meno a caricare, zoomare, spostare i PDF.

10. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    543

25 Luglio 2016

Mi spiegate una cosa? Mi hanno regalato un Kindle (mai avuto un ereader). L'ho registrato su Amazon UK. Se io ora voglio comprare un ebook, per esempio, de la Ruota del Tempo in versione italiana come faccio potendolo solo acquistare su Amazon IT?

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.062

25 Luglio 2016

L'account di Amazon è unico, indipendentemente se acquisti da Amazon UK, Italia o qualsiasi altro Paese.
    Una volta che hai acquistato l'ebook da Amazon Italia, o da qualsiasi altro Amazon, ti viene automaticamente scaricato sul tuo Kindle (ovviamente lo devi connettere col wifi).

12. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    543

25 Luglio 2016

Grazie! Per qualche motivo avevo capito che per motivi di copyright non si potesse fare. ;)

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.079

29 Gennaio 2017

Qualcuno sa dirmi che differenza ci sia tra un Kindle paperwhite con offerte speciali (cioè, pubblicità a quanto ho capito) e senza? La differenza tra i due è 10 euro. Queste pubblicità sono fastidiose? Conviene spendere 10 euro in più o sostanzialmente cambia nulla?

14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.840

29 Gennaio 2017

Le pubblicità sono semplicemente delle offerte che ti compaiono nella parte bassa della home e nel momento in cui metti il dispositivo in standby (vien fuori uno screensaver che ti informa delle novità e delle offerte amazon o semplicemente che ti invita a fare un salto allo store). non sono invasive, non sono robe simili a pop-up rompipalle e non compaiono durante la lettura.

Per me puoi risparmiare benissimo 10 euro...poi se proprio noti che ti danno fastidio puoi benissimo pagare 10 euro successivamente per rimuoverle (con questa idea son partito anche io ma a due mesi dall'acquisto ho concluso che ho fatto bene a risparmiar 10 euro e credo che continuerò a pensarla così)

A The Transgressor piace questo elemento.
  15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.062

29 Gennaio 2017

Confermo. Le pubblicità che ho io non sono affatto invasive e a volte sono anche più carine delle immagini standby tradizionali.

A The Transgressor piace questo elemento.

Condividi questa Pagina