1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

5 Dicembre 2016

Io ho votato no perché un ulteriore accentramento di potere allo Stato va contro le mie concezioni politiche, e perché un ulteriore depotenziamento delle prerogative della mia regione, che già paga un bel fardello di tasse che non le tornano, non era giusto. Ho votato no perché voglio che il mio sindaco stia sul territorio, e non a Roma, diviso tra due incarichi impossibili da compiere senza sdoppiarsi. Ho votato no perché nonostante questo senato delle autonomie, rimaneva in vita (con evidente difetto di coordinamento) la conferenza Stato - Regioni, con evidente creazione di un qualcosa di inutile già a livello Costituzionale, altrochè risparmi. Ho votato no perché si sarebbe passati ad avere un numero indefinito di procedimenti legislativi, incentrati su un reparto di materie sbandierato come chiaro ma che chiunque ha studiato quella materia sa benissimo che chiaro non è, e mai potrà essere: folle incentrare un sistema legislativo su un riparto per materia concepito in modo così deleterio. Ho votato no perché la matassa del riparto di competenze, dal 2001 ad oggi, è stata con costanza sbrogliata da Corte Costituzionale e Consiglio di Stato, con pronunce sempre in costante calo: la vittoria del si avrebbe voluto dire ricominciare da capo, con evidente aggravio dei tempi, e anni di lavoro di cesellatura buttati via. Ho votato no perché, attenzione attenzione, il nostro procedimento legislativo è, dati alla mano, il secondo PIU VELOCE d'Europa. Produciamo circa 400 leggi all'anno, e poi ci lamentiamo della burocrazia e delle troppe norme. Ho votato no perché la tanto vituperata navetta (o ping pong, come amava dire il nostro ex premier) tra camera e senato dati alla mano avveniva per solo un quarto delle leggi approvate, e ciò non mi sembra un problema così grave. Ho votato no perché questo sistema, quando serviva essere veloci, ha finito per mettere a punto ed approvare uba riforma dell'intero sistema pensionistico in un giorno: ma come, era mjcs un sistema lentissimo? Ho votato no, in chiusura, perché la riforma nel complesso finiva per modificare certi equilibri tra esecutivo e altri organi, per la maggiore di garanzia, in modo troppo favorevole al governo.

Detto tutto questo, e prendo il tuo post solo come pretesto: ne ho letti parecchi, qui e in giro, associare gli elettori del no ad una massa di cspre, nella migliore delle ipotesi male informati, nella peggiore fascisti confusi. Però punti a favore del si ne ho letti veramente, ma veramente pochi, al di là del generico "si cambia".
    Ed è la stessa cosa successa con Trump e con la Brexit: chi vota in un certo modo è sempre più scemo, meno informato, più superficiale, populista, e via così.

Ci vuole più rispetto per le scelte di voto. Specie se, in questo caso come negli altri che ho citato, sono supportate da più della metà dei votanti.

A nikopowaz, Engash-Krul, Peste Noire e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

5 Dicembre 2016

Cazzo @IAmTheLaw hai scritto un papiro non indifferente ma lo.leggerò.
    Io ho votato si solo perché la boschi è gnocca :ejasi:
    Per me se questa identica riforma la proponessero domani i fivestars vincerebbe il si

3. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

5 Dicembre 2016

Alla Boschi una poltrona la assicurerei semlre, in ogni caso. Magari quella di camera mia :lookaround:

Mah, non so se vincerebbero i 5 stelle con la stessa riforma. Ma penso che non sarebbe neppure una cosa che loro potrebbero proporre, è fantapolitica effettivamente. Sta di fatto che, se vuoi fare una riforma Costituzionale, ti devo trovare una maggioranza condivisa in parlamento. Se si va alle urne, diventa un plebiscito sulla persona quasi sempre. Sbagliato, ma è così.

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

5 Dicembre 2016

Mmmhh...no.
    Non mi rivolgevo a te direttamente ;) anche se poteva sembrare così.
    E no, la cosa non mi fa incazzare, solo che mi sembrava triste essere associato eventualmente ad un italiano medio da te, che ti reputo una delle persone più colte ed aperte di mente in questa bolgia di opinionisti musicali ed extra-musicali (forum).
    :****

Appunto.

Appunto. (cit.)
    Comunque 8=B :***

A Monk piace questo elemento.
  5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

5 Dicembre 2016

Perchè parli al voi? Io non faccio parte di questa gente, ho votato pure io ieri eh :lookaround:!
    Purtroppo il tuo discorso è valido ma troppo possibilista: non vorrei dire "Siamo In Italia" ma data la mentalità media del nostro popolo io non so che reazioni possa avere un qualcosa che sia pensato realmente col cervello senza puntare minimamente alla pancia.
    (Lo penso dopo anni ed anni di impegno sociale eh, mica te lo scrivo a vanvera per crearmi un curriculum che poi in reltà non esiste: ci ho anche rimesso dei soldi, per quanto mi riguarda. Ci ho provato, pazienza, alla ho pensato 'Massì, ora se la raschiano loro!'.)
    Anche il M5S era iniziato così poi per quanto mi riguarda è diventata una cosa come le altre, con i suoi bei intrallazzi pure: ora è una specie di Scientology della politica italia, anzi una Grillology :lookaround:.
    Però per certi versi riconosco la bontà di alcuni pensieri estranei alle grandi masse votanti, non si espongono consapevoli del fatto che lo stato di consapevolezza effettiva della società popolare in questo Paese ormai è visibilmente alla sbando e convinto di questo: non parlo per me personalmente ovviamente, perchè alla fine anch'io le mie scelte le faccio sebbene parto dalle medesime basi, ma espongo comunque il succo del discorso di questi pensieri.
    ;)

Non sempre.
    Stai facendo lo stesso gioco alla fine: tu sei convinto dalla tua parte che lui stia rimanendo immobile per favorire il decadimento, lui è convinto che gli altri stiano con le loro azioni contribuendo a quel decadimento e lui non vuole fare parte di tutto questo.
    Vero, non vuole responsabilità: ma siamo davvero sicuri che il 100% di chi vota abbia responsabilità, coscienza, piena consapevolezza di quello per cui è chiamato a decidere?
    Spesso no, infatti Evillupo ieri ha scritto una cosa sacrosanta: chi vota, la maggior parte lo fa in preda ai bassi istinti, non certo per chissà quale raffinata presa di posizione coscienziosa.
    Questi ultimi esistono, ma sono una rara minoranza.
    Ed a quanto vedo negli ultimi tempi, non solo in Italia.

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

5 Dicembre 2016

Come volevasi dimostrare ha vinto il no. Quando si può cambiare in Italia non ce la si fa mai.
    Renzi senza dubbio ha sbagliato a personalizzare il voto, è una strategia che non paga mai, ha rischiato e c'è rimasto inculato senza se e senza ma. Però c'è anche da dire che Renzi ha preso il 40% dei voti, 5stelle, lega, forza italia, mezzo PD, tutta la sinistra estrema e tutta la destra estrema hanno preso il 60%. Se si va a votare ora come la mettiamo? Ci prepariamo ad un altro mezzo secolo di governi della durata media di un anno? O mega coalizioni con il rischio di trovarci Di Maio premier, Berlusconi ministro dell'interno, il Dibba agli esteri, Salvini alle politiche comunitarie e D'Alema a manovrare tutti a piacimenti da dietro le quinte? Io sinceramente alternative a Renzi non ne vedo. Anzi, l'unica che vedo è un governo tecnico, e la gente che ha odiato Monti e il suo governo è la stessa che ha votato NO. Siamo nelle mani di Mattarella, stiamo a vedere. Il mondo non finisce oggi, ma per certi versi ci aspetta un periodo difficile e l'economia globale ce lo farà scontare pesantemente.

Potete dire quello che vi pare, ma nulla mi toglierà dalla testa l'idea che ha vinto il vecchio e non il nuovo.

A Fux89 piace questo elemento.
  7. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

5 Dicembre 2016

Il governo tecnico se non lo votano il PD e quindi Renzi non può nascere...

Ma il nuovo sarebbe l'inciucio con Alfano e Verdini?

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

5 Dicembre 2016

Mia previsione: Mattarella darà l'incarico a Padoan, o al limite a Grasso. Il PD voterebbe la fiducia anche solo per senso di responsabilità. E non credo che voterebbe la fiducia solo il PD. C'è da discutere la legge di bilancio e farebbe comodo a tutti un governo tecnico che possa prendere le decisioni impopolari. Non è diverso da quello che è successo con Monti, che infatti si è preso tanta di quella merda addosso per aver governato solo pochi mesi in un momento di grossa crisi.

Il nuovo sarebbe garantire la governabilità del paese, non parlo di persone, anche perché sicuramente il nuovo non sarebbero in ogni caso Berlusconi e D'Alema, invece a quello si torna.

9. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

5 Dicembre 2016

D'accordissimo...ma appunto si deve fare coi voti del PD e di Renzi...

Appunto...da una parte all'altra mi sembra tutto molto vecchio...quindi non vedo questa contrapposizione tra vecchio e nuovo...

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

5 Dicembre 2016

Io non condivido manco un virgola. Non è accettabile neppure minimamente che si giochi alla politica sulla Costituzione! Ha vinto il vecchio? Ha perso il nuovo? Ma quale vittoria e vittoria! Per cortesia. Distinguiamoci da un Salvini qualsiasi! Si dice che Renzi ha sbagliato a personalizzare il referendum, e poi però si continua a farlo.

I giochi politici sono inevitabili. Ma qui c'era di mezzo un cambiamento d'assetto dello stato mica da poco, e fatto male.

Prendo te come riferimento ora: "quando si può cambiare in Italia non lo si fa mai". Bene, sei il millesimo che leggo dire "che peccato, era meglio cambiare". Nessuno però che spieghi perché era meglio la nuova Costituzione rispetto alla vecchia entrando minimamente nel merito. Cambiare, cambiare, cambiare, è un cambiare portato avanti fine a se stesso, dare una accezzione a prescindere forzatamente positiva ad un termine che può averlo come no. In questo caso, non la aveva, perché si cambiava dannatamente in peggio la nostra carta. Cade il governo? Pace. Poteva evitare di giocare a fare la maggioranza forte sulla Costituzione.

Tra l'altro sottolineo che in tutti questi anni, il buon governo che stava in carica non si è degnato di lasciarci una legge elettorale. Ecco, ora qualcuno si sta svegliando e s ne sta accorgendo: ma come, lui di dimette, ma come votiamo noi, non si può! Ecco. Io la rimanderei la normalizzazione della figura di Renzi.

A Engash-Krul, SturmTramonz e Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  11. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

5 Dicembre 2016

Non c'è l'italicum?

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

5 Dicembre 2016

C'è metà italicum, metà consultellum con qualche traccia di porcellum credo.

13. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

5 Dicembre 2016

Cercherò di essere più preciso: è una responsabilità priva di intenzionalità, di natura colposa. Rimanendo inerti si è fondamentalmente convinti di non contribuire quando in verità il danno deriva proprio dal mancato contributo offerto tramite le proprie competenze, la propria cultura, le proprie capacità personali. A volte tramite la propria semplice presenza fisica. Sono possibilista perché frequentando ambienti universitari sono circondato da un'intera generazione di soggetti altamente istruiti ma totalmente privi di quella tensione morale di cui prima parlavo. No, il M5S non è grillology e vi basterebbe smetterla di pensare di conoscere qualcuno per come si comporta sui social network per comprenderlo. Alzate la testa dallo schermo di quei cazzo di smartphone e andate a dialogare con chi trovate in giro per le piazze o le manifestazioni. Non abbiate paura, non vi mangeranno, nella maggior parte dei casi sono nazi-vegani.

14. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

5 Dicembre 2016

Solo alla Camera. Al senato varrebbe il Consultellum, cioè il Porcellum meno i punti espunti perché incostituzionali dalla Corte. Quest'ultima, con la situazione attuale, renderebbe praticamente impossibile una maggioranza stabile, a meno di un governo di larghe intese.

15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

5 Dicembre 2016

Ti hanno già risposto: non so se nella megalomania della convinzione di vincere il referendum, ma per il Senato non si è previsto nulla, e il consultellum è una cosa inutilizzabile.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina