1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Dicembre 2016

Ecco, avete amplificato uno dei dubbi che fino a poco fa mi han reso indeciso circa l'azare il mio amato deretano dalla mia amata sedia questa domenica: in Italia ogni cosa ha uno schieramento, tutti a fare tifoseria, a schierarsi A o B.
    Se penso al SI' penso a Renzi che sorridicchia veementemente dicendo 'Bravo!' e Casini che mi guarda con sguardo sorridente fintamente compiaciuto ripetetendo ossessivamente 'Inostrivalorinostrivalorinostrivalori...', se penso al NO penso inevitabilmente a quel @?^*£$%&(!"|* di Salvini con lo sciarpone della Lega e la felpa con lo slogan del momento tipo 'Renzi Vai A Casa' oppure i 5 Stelle con De Maio che mi sorride dicendo che 'Stai facendo il bene del Paese, in fondo dei bei brogli elettorali capitano a tutti' oppure Grillo che sbraita vaffan***o a caso.
    Insomma, non è che hanno contagiato anche me, semplicemente odio questo nostro modo di fare le cose.
    E dico 'nostro' solo per ampia comprensione sociale, dato che questo sistema di certo non lo alimento io bensì gli italiani medi: è triste ripetersi sempre le stesse cose basate sugli stessi luoghi comuni, ed è ancora più triste quando questi ultimi corrispondono ad un qualcosa di molto vicino alla verità.
    Almeno per come vedo le cose io.

Forse dovrei pensare che questo è un mio voto individuale?
    Già, forse.
    Ma poi penso al dopo, quando quel voto, il MIO voto, verrà strumentalizzato dallo schieramento del caso, quindi mi pentirò di essere comunque andato a votare.
    Ormai ragiono così, non ci posso fare nulla.

2. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

4 Dicembre 2016

Non so, a me pare che la nostra classe politica ben rappresenti la società civile, anche in queste cose. Ma mentre nella prima, il dibattito sfugge al merito della questione soprattutto per generali interessi di palazzo e bottega (non giriamoci intorno, è normale che i compromessi ci siano anche sulla base dei "io accontento te, se tu accontenti me"), nella seconda le diversità di opinione sono spesso generate da appartenenze di partito e simpatie "a pelle". Ho questa sensazione da tempo, ma magari mi sbaglio.

3. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

4 Dicembre 2016

Questo è un luogo comune tipico dell'italiano medio.

:lookaround:

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

4 Dicembre 2016

Io penso che facebook invece sia un buono specchio. Migliore anche di alcune analisi sociologiche.
    Su facebook il peggio viene fuori.
    La persona si permette di scrivere quello che non avrebbe mai il coraggio di dire ad un intervistatore.
    E le ragioni dei voti molto spesso sono emotive, sono bassi istinti.
    Anche votare lega poteva apparire come qualcosa di sensatissimo se si era interessati al federalismo fiscale e a punti del programma particolarmente tecnici.
    Eppure la maggior parte di quelli che votano lega lo fanno perché gl'ha aperto un kebabbaro davanti casa.
    Così è per il referendum, da entrambe le parti.
    Potete stare 4 ore a sviscerare le vostre motivazioni punto per punto, ma la ragione principale è quella espressa da un commento ignorante su facebook.
    Ma questa è solo la mia opinione

A Monk, gianowar, Marco Strazzulla e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

4 Dicembre 2016

Lapadula l'ha messa.

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

4 Dicembre 2016

La croce? :ops:

7. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

4 Dicembre 2016

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Dicembre 2016

Monk...
    Io della politica, di questa che oggi chiamano politica, me ne sbatto.
    Vedo quello che mi circonda, e tutto questo mi disgusta.
    Quindi mi dispiace, ma non sono per nulla un italiano medio anche perchè io, italiano, non sento davvero di esserlo.
    Parlo e discuto in lingua italiana, adoro la Divina Commedia, sono nato qui, stop.
    La mia 'italianità' (come senso di appartenenza) finisce qui, perchè dovrei, senza alcun eccesso di autosupremazia, essere etichettato un medio come molta altra gente che invece la mentalità tipica la rispecchia veramente?
    Io vedo quello che mi circonda ripeto, decido io se farne parte o meno.
    Non mi rivolgo a te personalmente, so bene che la tua era una battuta.

9. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

4 Dicembre 2016

Sono d'accordissimo con te...

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

4 Dicembre 2016

Allora vota Sì :lookaround:

A Monk e Maelstrom piace questo messaggio.
  11. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

4 Dicembre 2016

L'appartenenza ad un partito in qualità di tesserato, attivista o semplice elettore di fiducia non implica un'adesione totale ed incondizionata all'azione politica di quel partito. Ormai l'ideologia politica e la morale sono talmente frammentate per cui è inutile suddividere la popolazione in compartimenti stagni. Paradossalmente, molte persone oggi sono timorose riguardo all'ipotesi di aderire ad un partito proprio perché temono l'effetto del "bollino", quello secondo il quale il simbolo di quel partito sia in grado di definire tutto ciò che potresti essere, pensare, immaginare... E questo effetto subisce la banalizzazione derivante dai luoghi comuni prodotti da analisi sommarie, che ormai non si svolgono più nella società reale ma in quella virtuale dei social network: pdioti renziani, grulllini, leghisti bifolchi ed analfabeti, sinistroidi comunisti nostalgici della lotta armata, fascisti nostalgici delle bonifiche... Ci si sente molto più al sicuro da simili provocazioni rimanendo al di fuori del sistema di rappresentanza politica, magari anche solo per affermare una supposta superiorità culturale ed intellettuale nei confronti dei soggetti coinvolti. Una superiorità che qualche volta si limita a critiche effimere nei contenuti ma puntuali nello spaccare il capello in quattro. Nel frattempo, nonostante si affermi questa presunta superiorità intellettuale, si rimane inerti di fronte alla rovina. La tensione morale all'interno della società moderna ha ormai raggiunto livelli bassissimi.

La questione è posta nel modo corretto ma le conclusioni che ne traggo sono completamente opposte. Nell'utilizzare i social network come forma di comunicazione si è più inclini a comportamenti di natura istintiva ed emozionale. Non si prova alcuna empatia nei confronti di uno schermo piatto e la comunicazione è totalmente priva dei filtri necessari per comprendere anche solo il reale significato del messaggio che si vuole trasmettere, come il tono della voce o il linguaggio non verbale. Tutto questo mi porta a pensare che difficilmente il comportamento di una persona all'interno di un social network possa rifletterne le modalità comportamentali anche nella realtà quotidiana. Cambia il contesto all'interno del quale si è inseriti. I social network stessi sono pieni di meccanismi atti ad indurre un comportamento maggiormente emozionale. Posti di fronte alla necessità di un reale confronto, la maggior parte dei guerrieri da tastiera che ho conosciuto si comporta in modo molto diverso e me ne convinco ogni giorno di più da quando ho cominciato a fare attività politica anche nelle piazze.

A Maelstrom piace questo elemento.
  12. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

4 Dicembre 2016

Mi dispiace, ma il mio voto non è generato da quello che hai scritto tu...

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Dicembre 2016

Su questo punto avrei qualcosa da dire.
    Perchè le ciritche di colui che vuol restare fuori dai giochi devono per forza essere prive di contenuti?
    Semmai direi che ognuno ha le sue buone ragioni per fare qualcosa e pensarla come a lui pare: se io ad esempio mi sento disgustato da quella che è oggi la società in genere, farò il possibile per restarne al di fuori ma non tanto per mera fierezza (da bimbominkia egocentrico, aggiungerei), quanto proprio necessità di non vedersi accomunato a quei fattori spesso degradanti che oggi chiamiamo luoghi comuni ma che, in molti casi, sono fattori di accomunazione tristemente reali.
    Tutto ciò non esclude anche quello comunemente noto come Il Sistema, ingloba in esso anche coloro che si dischiarano digustati da esso, ovvio.
    Siamo tutti attaccati alla stessa macchina alla fine.

Il non-votante spesso pensa "almeno a quel decadimento non ho contribuito anch'io".
    Certo, oggi scrivi così e vieni etichettato (alla fine tutti siamo schiavi dei luoghi comuni) come superbo, ma questa scelta a volte (non sempre) presenta caratteristiche personali decisamente interessanti e soprattutto valide.
    Poi vabbe, data la natura del discorso è inutile dilungarsi nei dettagli anche perchè sarebbe impossibile.

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

4 Dicembre 2016

Anche questo è vero, ma come la realtà è diversa dal web così la cabina elettorale è diversa dalla realtà.
    Uno che manderebbe a casa tutti gli immigrati su fb difficilmente si comporterebbe come su American Hystory X nella vita reale, ma molto più facilmente voterebbe Salvini

15. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

4 Dicembre 2016

Hai risposto al mio post, quindi ti rivolgi a me personalmente, direi. Era appunto una battuta, ma pare che l'etichetta dell'italiano medio ti faccia arrabbiare parecchio. Innanzitutto, se qualcuno definisse me "un italiano medio" me ne stracatafotterei, visto che non mi sarebbe ben chiaro a cosa tale definizione dovrebbe corrispondere (chi è l'italiano medio? quello che vota Salvini o quello che vota Renzi? Quello grillino o il radical chic da salotto? Il fascistello con l'eterna brama di un duce che lo guidi o il vegano/ambientalista da tastiera?). Dovresti preoccuparti meno delle etichette e badare più a tenerti care le tue opinioni, considerando per correttezza anche altri punti di vista. Senza intento polemico, ma rivolgendomi a te personalmente ;)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina