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Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

  1. Zerotolerance70

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    Nov 23, 2016

    :facepalm:
    :nono:
     
  2. Bull Gates

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    Nov 23, 2016

    beh, è la reazione standard del fanboy medio dei Metallica, nulla di cui stupirsi.
     
  3. sciacallo010

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    Nov 23, 2016

    Comunque se ci fosse qualche dubbio su Kirk basti vedere come fa gli assoli delle canzoni più vecchie.
    Quando li ho visti nel 2011 (un concerto bellissimo da cui sono uscito molto contento) mi ricordo che mentre suonava l'assolo di Seek and Destroy mi sono chiesto che cazzo stesse facendo.
    L'unica volta in vita mia che mi è successo.
    Imprecisioni ed errori dal vivo sono normali, non ci ho mai fatto caso, ma se suoni completamente a caso non si può non notarlo.
    Evidentemente o per pigrizia o per un vero calo tecnico (che per pigrizia non cura esercitandosi di più) semplicemente non gli interessa fare assoli fatti bene, che siano quelli che ha già scritto o quelli che deve scrivere.

    Questa è la registrazione del concerto del 2011 (l'assolo al minuto 3.20)


    Qui l'originale (assolo al minuto 3.35)


    Ora ditemi quello che nell'originale è al minuto 3.46 e nel live del 2011 dovrebbe essere al minuto 3.28...cosa stracazzo è??
     
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  4. qwerty

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    Nov 23, 2016

    Tanto per precisare il pezzo per me è anche buono (a parte che al minuto indicato da Lucignolo parte la roba più elementare dell'universo, ma il concetto l'ho capito e ci sta), era per dire che qua esplodeva di nuovo il flame con una sparata del genere.
     
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  5. Zerotolerance70

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    Nov 23, 2016

    Quel frammento a cui ti riferisci io lo sento nel canale di sinistra, mentre il resto dell'assolo esce dal canale destro. Secondo me, è Hetfield a suonare quella schifezza.
    Comunque il concetto che hai espresso non cambia, e ovviamente lo condivido. Sono almeno dieci anni che Hammett gli assoli li suona completamente a caso, ormai beccherà una nota originale su dieci - quando è in serata di grazia.
    E' un cazzone totale, poche storie. In tutta la scena metal - e non solo quella, potrei dire - non esiste un solo chitarrista che sia peggiorato e involuto a questi livelli. Ed è impossibile che non se ne sia reso conto. Evidentemente non gliene frega un cazzo. Ma vabbè, storia vecchia, ormai.
     
  6. Lucignolo

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    Nov 23, 2016

    Flame?
    A sentire le stecche di lars e kirk tutti bravi invece a sentire che dal vivo i Metallica sono SEMPRE stati superiori ai Megadeth (che per inciso fino a CW ho amato tanto quanto i Metallica) nessuno è capace? strana sta cosa..
     
  7. sciacallo010

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    Nov 23, 2016

    Mmh...ora che l'ascolto bene hai ragione, quel pezzetto potrebbe essere James, ma comunque parlavo di quel pezzo perché è quello che più salta all'orecchio per la differenza con l'originale, ma tutto l'assolo è suonato da cani.
    Tra l'altro mi ricordo che all'epoca era una canzone che suonavo con il mio gruppo, quindi la conoscevo nel minimo dettaglio e m'aveva fatto particolarmente impressione li fatto che sostanzialmente la sapevo suonare meglio io di chi l'aveva scritta.
     
  8. Zerotolerance70

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    Nov 23, 2016

    Sì, ma infatti sono d'accordo. Che quella particina la suoni Hetfield o Hammett, il discorso non cambia: anche il resto dell'assolo non ha niente - ma proprio n i e n t e - dell'originale. E non è nemmeno questo il problema, anche un grande come Skolnick quando suonava con i Savatage stravolgeva gli assoli originali di Criss; solo che lo faceva per una ragione ben precisa e quello che veniva fuori era comunque qualcosa di nuovo, piacevole e con un senso musicale compiuto. Quelli di Hammett non sono più nè assoli nè improvvisazioni: sono accozzaglie di note buttate lì a caso. Questo vale sia durante le esibizioni dal vivo che durante le registrazioni in studio, basta sentire gli obbrobri che ha inciso per l'album nuovo e che molti qui si ostinano a definire "assoli".
     
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  9. RobertJohnson85

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    Nov 23, 2016

    A proposito di assoli di Kirk un po' alla "membro di labrador", sentite dal minuto 3:02 in poi questa versione di qualche tempo fa di Orion che combina :sehciao::rotfl::rotfl::rotfl: va proprio fuori scala in alcuni momenti
     
  10. Eye_of_the_beholder

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    Nov 23, 2016

    Non puoi averlo scritto aul serio...:stare:
    Kirk ogettivamente ormai è imbarazzante! Specie in studio è palesemente un figliodellamerda! Su Hardwired qualche solo carino c'è ma ci sono anche dei soli che sono un insulto al buon gusto, vedi quello di ManUnKind, che penso sia la cosa più obbrobriosa mai composta da un solista. Spero prima o poi James gli imponga di smettere con quel cazzo di wah wah e che lo tenga alla corda, anche se ormai è dura visto che hanno una certa età.
    Le cose migliori quell'ebete di Kirk le ha fatte quando si sentiva sotto esame, fino a dopo il black album ha senmpre vissuto con il terrore della cacciata, è risaputo.

    Detto questo, nonostante Kirk e nonostante Ulrich live hanno ancora un impatto devastante, sopratutto grazie a James che per quel che mi riguarda è il frontman più cazzuto nella storia del metal e tutt'oggi riesce a fomentare come pochi!
     
  11. qwerty

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    Nov 23, 2016

    "SEMPRE stati superiori"... Personalmente, grandissimi entrabi i gruppi, i Megadeth più glaciali e i Metallica più "scatenati". Poi nel periodo di grazia dei Metallica a livello live li preferivo anche io. Ma il punto è che non puoi uscire con queste sparate in un momento delicato come questo, è appena uscito un disco dei Metallica e quindi per definizione il flame è sempre dietro l'angolo.
    Poi puoi dirmi che i Metallica ti piacciono di più dei Megadeth sia come live (condivisibile, anche perchè alla fine Dave non ha più un cazzo di voce) che come album studio (anche qui ci può stare, tanto di porcate ne sono uscite da entrambe le parti, negli anni), tutto ok.

    Però le stecche di Kirk sono palesi, non puoi scrivere seriamente che fa il culo ad un solista come Loureiro, perchè se lo fai io penso che tu voglia provocare. Io non ho mai fatto il paragone Megadeth / Metallica (anzi non ho scritto alcunchè, perchè non ho ascoltato neanche tutte le canzoni del disco nuovo) e non dico queste cose in qualità di fan degli uni o degli altri, ma in qualità di amante dello strumento che Neo-Hammett (gemello malvagio di Kirk Hammet, morto nel 1991) stupra ogni giorno. Puoi essere "non ultratecnico", ci mancherebbe, a nessuno piacciono i virtuosismi a cazzo di cane, però quello del Kirk odierno non è certo un "suonare con calma e feeling", anche perchè è lui stesso che prova a sparare note velocissime, solo che lo fa a cazzo e totalmente fuori tempo in molti passaggi.
    Ho letto (non ricordo chi lo scrisse ma non importa, non ce l'ho con Lucignolo o con un altro utente X, ce l'ho con Kirk al massimo) di "cascate di pentatonica" eseguite senza criterio dai famosi "chitarristi ultratecnici", capisco che non tutti suonino uno strumento ma diciamo le cose come stanno: chi abusa della pentatonica in maniera tutt'altro che intelligente è proprio Kirk (e quando ne esce lo fa per aggiungere cromatismi senza senso), se la si vuole sentire usata come si deve bisogna ascoltare Blackmore, Page, Clapton, SRV, eccetera eccetera eccetera (che NON sono assolutamente chitarristi da pentantonica e stop, era solo per dire che sannno mettere quelle 5 note al loro posto).
    I virtuosi moderni da Malmsteen in poi fanno tutt'altro che suonare in pentatonica (se non in alcuni casi ovviamente, nulla è proibito e non esiste scala con più dignità di un'altra).
    Il punto è che Kirk vuole suonare veloce, non si sa per quale motivo, solo che lo fa male e fuori tempo, copre gli errori con il wha, si chiude in lick elementari che insegnano ai principianti, quando esce dalle 5 note della pentatonica non sa cosa sta facendo (neanche quando non ne esce, a dirla tutta). Se ad uno i virtuosismi danno fastidio anche quando hanno senso, allora non capisco come può ascoltare Hammett, che prova a fare il virtuoso (vedi anche le recenti dichiarazioni) ma, non avendone le capacità, cade nella cacofonia.
    Mi irrita così tanto perchè in realtà mi piange il cuore vedere il chitarrista di Ride The Lightning, Fade To Black, One, Creeping Death (tutti assoli, indubbiamente piuttosto semplici, che quando ho inziato ad ascoltare musica hanno contribuito a farmi appassionare alla chitarra) in questo stato.


    Mi dispiace perchè mi ero ripromesso di non scrivere nulla, ma non ce l'ho fatta, quando si parla di assoli non capisco più niente :lookaround: ribadisco solo che non ce l'ho con nessun utente e che per me se vi piace il Kirk di oggi non c'è problema: ce l'ho solo con il signor Hammett :killer:

    EDIT: ho scritto un casino, ci ho messo un bordello e nel frattempo la discussione probabilmente è andata avanti :lookaround: e al 90% non si capirà nulla :lookaround:
     
    #18716
    Last edited: Nov 23, 2016
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  12. DiZ

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    Nov 23, 2016

    Sono l'unico a non aver mai considerato Hammett un chitarrista di livello? Molti citano il suo operato pre-1991 come se fosse un altro Kirk ma non è cosi. Sicuramente gli assoli da lui composti avevano un ottimo gusto melodico ma a parte quello lui non è mai stato un buon chitarrista, faceva fatica ad imparare già all'inizio. Ricordo qualche video dove non riesce ad eseguire le sue parti, ed era un video molto vecchio. Quello bravo nei Metallica è sempre stato James
     
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  13. Betoken

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    Nov 23, 2016

    Ma che cazzata atomica.
     
  14. qwerty

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    Nov 23, 2016

    Infatti non è mai stato un chitarrista di livello, ma rimpiango il Kirk pre-1991 perchè almeno in studio piazzava assoli come minimo decenti e talvolta molto belli. Live arrancava spesso, soprattutto sulle ritmiche (ricordo un video di Battery dove si sentiva solo lui grazie alla posizione della telecamera, terribile)
     
  15. Betoken

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    Nov 23, 2016

    Altra cazzata. Sono semplicemente diversi.
    Ma vedo che fai fatica a capirlo.
     

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