1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Siete mai stati bocciati?

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by DarkNinja, Apr 14, 2016.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Apr 26, 2016

Comunque io sono stato bocciato all'esame facoltativo di latino in terza media :lookaround:

Ah, e una volta ho rifiutato un 28 :redface:

2. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Apr 27, 2016

Ben ti sta, 'zzo te frega di fare esami facoltativi? :dx:

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Apr 27, 2016

Ti do una risposta da forum, ovvero attraverso il filtraggio di poche righe.
    Fare il medico è veramente ciò che vuoi? Se sì hai fatto la scelta giusta. Il mondo è pieno di medici incapaci che non amano le persone.
    Se pensi di avere raggiunto livelli di stress ora che sei ancora all'Università ti svelo che non sono nulla rispetto al futuro che ti aspetta: lavoro, lavoro, lavoro, studi, vittorie, sconfitte, i problemi del partner, i problemi del figlio, della casa, della macchina, le denunce, i colleghi, i turni, i convegni, i congressi, gli ECM, le cartelle, gli aggiornamenti su webser, il DRG, il primario...... e mille altri.
    All'Università non rischi nulla, nel lavoro hai di fronte una persona che volente o nolente ti mette in mano il suo unico corpo e si aspetta che tu sia all'altezza sempre e comunque.

Magari attualmente pensi di avere perso molto, ma se li hai persi evidentemente non avevano così quella voglia di aspettarti. Io all'Università ho deciso di mettere al mondo un figlio perchè era l'unico momento utile, per esempio.

Gli obiettivi nel tuo lavoro sono di altissimo profilo, salvare le persone (ai vari livelli possibili). Se ti piace veramente il tuo lavoro ti ricorderai il nome e il volto di chi hai salvato, anche a distanza di anni.
    Poi, attenzione, il campo è talmente vasto che hai sempre tempo per correggere il tiro. Io dopo anni di anestesia in sala, di turni da 18 ore, sai quando entri e non sai quando esci (con una figlia a casa con dei gravi problemi di salute) non è il massimo, e poi le insopportabili calze antitrombo. Ho cambiato, ho scelto tramite concorso l'emergenza prima intra (Pronto Soccorso per brevissimo tempo) e poi extra (automedica ed elisoccorso). Ho turni da 24 ore ma poi 24 ore di relax e quando sono di turno posso fare quello che mi pare. Ovvio che non lo utilizzo per vedere uomini e donne, ma per studiare, rivedere, monitorare decorsi clinici e per l'infinita mole di burocrazia che ha il nostro lavoro.

Nulla ripaga la soddisfazione nel sapere che quella persona che ora sorride ai propri cari aveva la sua vita tra le tue mani. La riconoscenza non arriva a piene mani, ma l'importante è che te sai il perchè delle cose.
    Poi è chiaro che chi sceglie una vita da corsia o da MMG è tutto un altro mondo. Ma è questione di indole (oltre alle solite capacità).

L'aspetto economico è secondario. Molto più importante è l'elemento tempo, ma lì te lo devi giocare con quello che metti sul piatto. E' il gioco della coperta corta. Se si trova il giusto mezzo si ha il tempo per fare tutto ciò che si vuole e si apprezzano anche 10 minuti di nulla.

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Apr 28, 2016

I soldi sono importantissimi, sicuramente la cosa più importante nel mondo del lavoro. Se non contassero nulla, nessuno si sognerebbe di andare a lavorare, siamo franchi.

L'altra faccia della medaglia è che solitamente più guadagni, più responsabilità hai e meno tempo libero hai a disposizione.

Quindi, avendone la possibilità, si tratta di scegliere: meglio un lavoretto che ti consente di portare a casa pochino, ma ti lascia tanto tempo libero e comporta poche responsabilità o uno che ti fa guadagnare 3000 o più € netti al mese, ma ti fa venire l'ulcera e ti comporta di lavorare giorno e notte???

Oggi comunque è dura avere una simile scelta.

Ma non è una scelta poi così scontata.

Anche perchè certe pressioni bisogna saperle sopportare, altrimenti ti annichiliscono.

Last edited: Apr 28, 2016
  5. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Apr 28, 2016

Vi state scordando che molte persone puntano al lavoro di qualità, perchè "si". Un lavoro che non sia alienante e umiliante o pericoloso lo puoi trovare e guadagnare anche bene. Un magazziniere (cosa a caso) è un operaio specializzato, ci sono magazzinieri con mansioni complesse che tra una cosa e l'altra 1800 euro se li portano a casa, o comunque hai il tuo stipendio normale con cui vivi da solo. Sopratutto se poi convivi con altri (cosa orrenda ma a cui ti abitui col tempo, basta che non sia la tua famiglia con tuo padre che ti urla dietro e la mamma che ti viene a bussare se ti porti una in camera per scopare). Se devi lavorore per fare il dentone che guadagna i money, allora meglio puntare basso che ti fai un favore. Se invece scegli di focalizzare la tua vita sul tuo lavoro (cosa a caso) di architetto, allora buon per te e ti prenderai i tuoi soldoni. Ma il lavoro dev'essere quello che vuoi fare.
    Poi ci sono anche le aspirazioni artistiche, tanti di quelli che stanno piantati all'università o si laureano poi non sanno niente di arte o non scrivono o non suonano, e allora perchè dovrebbero essere più realizzati di un operaio specializzato che pubblica libri (no, non ci vivi col tuo libretto pubblicato, non sei Irvine Welsh).

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Apr 28, 2016

Di questi tempi, è un bel discorso romantico e nulla più.

In questo momento è già tanto trovare un lavoro che ti dia qualche soldo, almeno in Italia, trovare "Il lavoro che vuoi fare" è un lusso.

Ti assicuro che c'è TANTA gente che ha fatto una determinata specializzazione all'università e poi, per forza di cose, si è ritrovata a lavorare in un ambito per cui non ha mai studiato nulla all'università e che magari aveva scartato a priori.

Guarda, io ti confesso una cosa: a giugno ho un esame di stato. Se non dovessi passarlo, sono fortemente tentato di riqualificarmi, se possibile, e andare a fare un lavoro "meno di concetto", perchè sinceramente quello che sto facendo ora mi ha rotto le palle.

Mi sono rotto le palle di fare lo schiavetto per un tizio che, con la scusa che mi paga (poco), non fa quasi un cazzo e che ho personalmente beccato più volte che guardava facebook, mentre io andavo (come in questi giorni) al lavoro anche con le febbre e l'influenza. Mi son rotto le palle studiare sul treno e sul metrò o quando torno a casa, alla sera.

Pensi che sia così facile riqualificarmi, alla mia età?

Io posso anche andare ad un'agenzia per il lavoro o cose simili e chiedere che percorso devo fare per riqualificarmi.

Però già mi immagino le loro facce sbigottite quando si sentiranno un laureato che vuole riqualificarsi e fare un lavoro manuale.

Mi immagino le loro domande stupide e i ragionamenti a cui giungeranno.

Secondo te riuscirei a riqualificarmi?

Io dico di no, i primi a tagliarmi le gambe sarebbero proprio loro, le risorse umane.

Le agenzie per il lavoro e le risorse umane, sono un vero cancro, per quel che mi riguarda...hanno rovinato un sacco di gente coi loro ragionamenti del cazzo.

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Apr 28, 2016

Le agenzie interinali sono il male.

Antonior.t. and Ride_The_Sky like this.
  8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 28, 2016

bellissima risposta!! :)
    davvero! se fossero tutti così..
    per cui è perfetta anche la domanda iniziale! e stando a evil spero che sia così anche per lui!! :)

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Apr 28, 2016

Bello, raffinata alchimia tra delirio ed egocentrismo, calibrata alla perfezione. Vai Scimmy, continua così :fagiano:

The Thunder God and UomoStrano like this.
  10. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Apr 28, 2016

Mi impegno per essere così, non è che mi viene. Bello che almeno tu mi apprezzi :headshake:

11. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jul 25, 2016

Non si sta andando giusto, leggermente ot?

Comunque guarda che non sono solamente quelli delle "ispirazioni artistiche", quelli ci stanno ovunque ahah.. E ce ne sono tanti.. E il bello che durante gli anni si mimetizzano con gli altri facendo i saccenti..

12. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

Aug 5, 2016

2° liceo, ripicca di una professoressa che era stata (l'ho scoperto a posteriori), amante di un mio zio... fui costretto a cambiare liceo.

13. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 5, 2016

Mi prendi in giro?

14. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

Aug 6, 2016

Assolutamente no, tra l'altro fui bocciato in una delle due materie dove abitualmente avevo i voti più alti, tramite una meschinità a fine anno.
    Fortunatamente sia del nuovo liceo che dei nuovi compagni ho ricordi splendidi, sono stati anni irripetibili, talvolta non tutti i mali vengono per nuocere.

15. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 6, 2016

Non è che potevi fargli causa.. Magari ci guadagnavi pure qualcosa :asduj1:

Share This Page