1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Proposta rinominazione della sezione Nordheim

Discussione in 'Nordheim' iniziata da SoulMysteries, 27 Luglio 2015.

  1. Kels_

    Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.479

    3 Settembre 2015

    Dico anche la mia a casissimo, da lettrice silenziosa del Nordheim.
    Se si vuole rinominare voterei per una sezione Pagan - Viking - Folk.. sarebbe anche in linea con i nomi delle altre, che indicano genere e non provenienza/tematiche. A quel punto sarebbe anche il caso di dare al black ciò che è del black, spostando appunto in primis gli Immortal.

    Sì sì, ora me ne torno nel topic dei paueroni, cià :lookaround:
     
    #46
    A Blizzard e SoulMysteries piace questo messaggio.
  2. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Registrato:
    1 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.797

    3 Settembre 2015

    Come dissi in recedenza io ho pensato questi due
    Pagan - Folk Metal
    Pagan Metal
    ma anche Pagan - Viking - Folk non è male, espressione più libera rispetto a Nordheim...
     
    #47
  3. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    3 Settembre 2015

    Io propongo Nordheim e tutte sottoboards in cui si riuniscono i generi inerenti.
     
    #48
  4. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    3 Settembre 2015

    Eh PD tempo addietro già dissi la mia, altro da aggiungere non ho.
     
    #49
    A Pierluigi piace questo elemento.
  5. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    3 Settembre 2015

    O solo "Nordheim" o al massimo "Nordheim / Pagan Metal". Per me il nome "Nordheim" non si tocca :none:
     
    #50
    A Gabba piace questo elemento.
  6. Kels_

    Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.479

    3 Settembre 2015

    Ma chi? :fesso:
     
    #51
    A Blizzard piace questo elemento.
  7. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Registrato:
    1 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.797

    13 Giugno 2016

    Ho citato i post di Percifall perchè ho voluto citare il punto più basso mai detto, comunque sì, riconosco che è un caso a parte :già:.
    Quelle che ho letto saranno state sfottò* ma le ho sentite alquanto "martellanti" alla lunga, poi beh quel "bacchettate sulle gengive" mi ha datto il "colpo di grazia".
    Ho espresso cose che ho sempre tenuto dentro, cose che avrei voluto dire tempo fa ma non ne avevo avuto ne il coraggio ne le parole più adatte ( relativamente adatte, perchè ho - a torto - usato impropriamente una parola un po' troppo forte ) per dirle.

    P.s.:dx:
    Con il termine "razzismo" volevo indicare questa sorta di "avversione" che sentivo "a pelle" nelle varie battutine, per quello che l'ho messo tra virgolette. Non volevo assolutamente accusare nessuno di razzismo nel senso vero del termine, ci mancherebbe. Il razzismo come dici pure tu è ben altra cosa e mi dispiace di aver offeso te - e magari qualcun'altro - con quel mio termine.
    Ignoravo il fatto che Nordheim fosse legato alla storia stessa di TM, non avendo avuto modo di aver vissuto quel periodo della fase del forum/portale, ed adesso mi è più chiaro e più comprensibile, giustificabile questo fortissimo attaccamento, anche se personalmente continuo a non condividerlo.

    Il folk/pagan metal nordico ed europeo sono stati la "miccia" che ha fatto sì che altre realtà folk/pagan si creassero in altre parti del mondo. E' nato tutto da lì.
    Per dire, Nature, leader dei Tengger Cavalry è molto influenzato dal folk metal europeo - viking folk metal, celtic folk metal e folk metal tedesco. Le sue band folk metal preferite sono Eluveitie, Turisas, Ensiferum, Alestorm, Finntroll e gli Equilibrium. Il 23 luglio i Tengger Cavalry arriveranno per la prima volta in assoluto in Europa, facendo tappa al Ragnard Rock Festival in Francia ( e suonando terzultimi, prima di Heidevolk e Moonsorrow - headliner della giornata). Spero che vengano, pure da noi, un giorno.

    Certamente mai negherò l'importanza storica del viking/folk/pagan nordico ed europeo, sia chiaro. La scena orientale è ancora giovane, certo, ma è una realtà e a mio parere, cabiando nome, facendo "spazio" ad un termine più generico e che abbraccia tutte le sfumature del folk/pagan, si riconosce il fatto che anche essi esistono. L'importanza e la gloria del folk/pagan nordico ed europeo secondo me non è, ne sarà mai intaccata. In un certo senso l'oriental è "figlio" del folk/pagan nordico ed europeo.

    Personalmente cambierei nome alla sezione anche per "tributare" il valore di quei musicisti che producono musica nonostante notevoli avversità, divieti, pericoli, per il valore umano di essi.
    Al di là delle storie personali ed umane personalmente guardo anch'io unicamente alla musica ed a cosa mi dà a livello emotivo, possono essere delle persone splendide ma non piacermi la loro musica ed io ascolto e compro musica che mi piace.
     
    #52
    A deopisi, Hypno, Blizzard e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    13 Giugno 2016

    Ehm..non te lo vorrei dire, ma i Tengger sono già venuti in Europa, per l'esattezza al Wacken Fest in Amburgo in Germania ;)
     
    #53
  9. Zagreus

    Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

    Registrato:
    9 Ottobre 2015
    Messaggi:
    2.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.841

    13 Giugno 2016

    Ma quindi ho fatto partire il mio primo flame? :love:
    No vabbè, seriamente, visto che c'avevo messo il becco a casissimo dico la mia in modo più serio, poi sparisco.

    Per farla breve, il nome Nordheim si riferisce ad una comune provenienza geografica, non artistica, e uno s'aspetterebbe sì di trovarci dentro Bathory e Moonsorrow, non Arkona e Tengger Cavalry. Insomma, per quello che ci sta dentro, il nome Nordheim appare semplicemente sbagliato.
    Poi si può pure essere d'accordo che tutti i gruppi che ci stanno hanno tratto la loro ispirazione dal mondo e dalla musica nordica, ma a 'sto punto propongo di rinominare la sezione Power "Teutonia", quella Heavy "Albion" e via dicendo. Insomma, otto sezioni con un nome che richiamano al genere/ai generi che contengono, e una che sembra nominata a caso perché dentro la maggior parte delle discussioni riguardano gente/musica/cultura svedese/norvegese/finlandese. Oh, fa strano.
    Dopodiché se ne fate una questione sentimentale io non posso che alzare le mani, alla fine sono iscritto qua da ieri pomeriggio, ovvio che non posso capire. Certo, avere il nome di una sezione (ribadisco, una su nove) retto solo da una questione sentimentale, credo si commenti da solo.

    Detto questo, fate il cazzo che volete, tanto a me non cambia un ciufolo, dentro Nordheim ci posterò tipo due volte al mese se girerà bene. :sadic:
     
    #54
    A SoulMysteries piace questo elemento.
  10. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    13 Giugno 2016

    :rotfl:
     
    #55
  11. Zagreus

    Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

    Registrato:
    9 Ottobre 2015
    Messaggi:
    2.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.841

    13 Giugno 2016


    In effetti non sarebbe male. :sadic:
    Al primo neoiscritto sedicenne che apre un topic del tipo "Aiuttoooooo ki sono i blec sabat.mio padre ne parle sempriximo e voglio conoscer loro" gli si potrebbe rispondere "Fatti un giro ad Albion, loro stanno lì". :sadic:

    Comunque ho letto un po' indietro. A parte il fatto che ho di nuovo sprecato fiumi di parole per dire roba già detta, non capisco perché non si rinomina 'sta benedetta sezione "Pagan Folk Viking Metal", come suggerito da più d'un utente. Raccoglie praticamente tutti i gruppi già presenti, non rendendo necessario nessuno spostamento di sorta (Pagan e Folk), e mette in chiaro a tutti i miscredenti cristiani che Odino regna nella sezione e la sua musica DEL NORD è il Ginnungagap da cui si è originata tutta la musica conosciuta (Viking).
    No davvero, sarebbe perfetto.
     
    #56
    A Blizzard piace questo elemento.
  12. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    13 Giugno 2016

    Soul ti rispondo quì, hai fatto bene a spostare la discussione.
    Visto che la questione ti è parecchio cara cercherò di essere esaustiva il più possibile.

    Questo forum, Nordheim, nacque nel 2002 per volere di un incredibile utente che TM ha avuto l'onore di conoscere e annoverare tra le fila del suo team, Fenrir.

    L'idea era appunto quella di raggruppare in un unico spazio all'interno del restante forum gli appassionati di questo genere, perchè ci potesse essere oltre allo scambio di opinioni sulle band scandinave anche e soprattutto un punto di incontro tra chi aveva interesse ad approfondire quelle che sono le fonti e le origini mitologiche di questo genere ed del folk nordico in tutte le sue sfumature.

    E per punto di incontro si intende anche scambio di dischi oggetti e la possibilità di conoscere altri musicisti o semplicemente "teorici" sull'argomento.

    Che ti assicuro 14 anni fa era ben lontano dall'essere conosciuto ai più.

    Fenrir tramite Nordheim ci ha regalato la sua profonda conoscenza e personale esperienza (perchè lui a nord ci è andato a vivere sul serio) riguardo questo mondo.
    Soprattutto ci ha donato la sua passione.

    Perchè poi a tutti gli altri "mondi" ci siamo arrivati dopo.
    Ma da quì siamo partiti, tutti.

    Non si tratta di una questione di mancanza di credibilità per i russi o gli orientali o per i gusti di questo e quest'altro, ci mancherebbe.

    Quì si tratta di una forma di rispetto per la Storia di questo particolare forum e nei confronti del suo creatore, a cui secondo me dobbiamo molto.

    Storia che ha avuto inizio dal lontano Nord, e si è poi portata dietro nel corso degli anni quelle attitudini che hanno modellato e forgiato il nostro ascolto del folk metal, nella misura in cui lo conosciamo ora.
     
    #57
    A sciacallo010, Kels_, giova e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  13. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Registrato:
    1 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.797

    15 Giugno 2016

    Gran bel post, Christiane, grazie.
    Come ho detto in precedenza non conoscevo minimamente la storia che c'era dietro al nome Nordheim.

    Ripensandoci - con tutta serenità - mi è venuta in mente una cosa: invece di rinominare la sezione di "sana pianta", visto che c'è un significato per il forum/portale/utenti così importante e profondo ( e appunto per rispetto per la Storia di questo forum e nei confronti di chi l'ha creato ) quello che potrei proporre è un'"aggiunta", perché nuove realtà si sono aggiunte, non si sono sostituite all'"origine" .
    Francamente, sono partita da Nordheim, dal folk/pagan scandinavo/europeo pure io, all'oriental sono arrivata dopo...anche se varie influenze come certe musiche e tematiche di certi film d'animazione, certi videogiochi, documentari, certi argomenti di scuola/libri avevano già creato delle "basi"/simpatie che in seguito mi hanno portata all'oriental.metal..che generalmente sento più "coerente" con il mio sentire, anche se molte cose che mi piacciono/adoro sono pure nel folk/pagan scandinavo/europeo - e quando sento di dirlo lo dico -. Una cosa non esclude l'altra.

    Nordheim ---- >

    < ---- Nordheim ----->

    Il nome Nordheim resta, fisso. L'aggiunta che personalmente metterei è la freccia. La freccia a mio parere indica una direzione, un cammino, una rivoluzione, una trasformazione, una creazione, i punti cardinali.
    Aggiungere parole...in passato ne sono state dette da più parti ma non convincevano appieno. Pensandoci le parole spesso non rendono pienamente giustizia a tutte le sfumature e possono essere fuorvianti.
    La freccia per me è un simbolo universale, presente dovunque.

    Nel primo caso, da Nordheim, da un centro/ nucleo si sono creati pian piano tutti gli altri generi/topic folk-pagan di varia sorta. I topic e gli altri generi non scandinavi sono rappresentati dalla freccia verso destra.
    La freccia verso destra simboleggia anche il futuro, che naturalmente non ci è dato saperlo..."cos'altro potrà essere inventato/ Cos'altro potrà accadere" ?"

    Nel secondo caso le frecce sinistra e destra indicano il nucleo Nordheim che ha portato la sua ispirazione ad est e ad ovest, ad ogni angolo di mondo. Penso a quelle frecce come a delle sue braccia, le cui mani si posano sulla mente e sul cuore dei musicisti donando loro ispirazione.
    Poi, Nordheim è il nucleo, le frecce indicano le band provenienti da est, ovest, sud...band orientali, russe, latine e quant'altro...

    Questo sempre se la maggioranza è d'accordo, naturalmente...
     
    #58
  14. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    15 Giugno 2016

    Altrimenti "Nordheim Sudheim Ovestheim Estheim - folk/pagan metal e 883" :lookaround:
     
    #59
    A deopisi, Blizzard, Kels_ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    16 Giugno 2016

    l'idea di soul è carina ma temo incomprensibile, per me il migliore rimane "nordheim - pagan - folk" però visti i millemila like al post di christiane direi che conviene chiudere il topic e rassegnarsi :zizizi:
     
    #60

Condividi questa Pagina