1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

TM "IL CALCIO È DEI TIFOSI"

Discussion in 'Intrattenimento' started by Disciple_Of_The_Watch_, Aug 21, 2013.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Jan 15, 2016

Ormai @sebek ha dffuso il terrore. C'è un clima da "può rimanere in silenzio, ma ogni sua dichiarazione potrà essere usata contro di lei".:lookaround:

sebek, thunderrising and Monk like this.
  2. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Jan 15, 2016

Ma quando è andato a ripescare la mia dichiarazione d'amore per Mandorlini, uomo giusto per questa Inter? :rotfl:

sebek likes this.
  3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Jan 15, 2016

Quando? Penso qualche settimana fa.

:lookaround:

:nonhaicapitoniente:

thunderrising and Monk like this.
  4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Jan 15, 2016

Credo fosse almeno tre mesi fa.

:unclubdimattacchioni:

forza panino likes this.
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jan 15, 2016

Allora, visto che adesso ho un po' di tempo in più vedo di risponderti.

L'allusione alla finale del 1985 era chiara ed evidente, non ho travisato proprio nulla. Anche perchè è l'unica finale vinta dalla Juventus su cui si siano mai alzate polemiche. A riguardo delle altre, non c'è mai stato nulla di nulla da dire.
    Ma veniamo al punto.
    La stra-stra-stra-grande maggioranza degli juventini la vorrebbe dimenticare, quella partita. Parlo di quella giocata sul campo. Per noi è buona solo per gli almanacchi. Quella coppa, in realtà, ha sempre suscitato, negli juventini, sentimenti contrastanti.
    Io della partita mi ricordo pochissimo: il risultato, il commento volutamente asettico e praticamente inespressivo di un Pizzul straordinario (voce umanissima in una serata allucinante), un paio di parate di Tacconi... e praticamente è tutto. Ho dovuto fare uno sforzo di memoria per capire che alludevi al rigore che non c'era.
    Invece ricordo come fosse ieri l'ora e mezza che ha preceduto il fischio di inizio. Sono passati trent'anni, eppure il dolore è ancora vivissimo.
    Perchè quella degli juventini riguardo quella serata di fine maggio è due volte tragedia. Una è quella vissuta quella sera; poi c'è il ricordo, che fa male; e c'è che si vorrebbe separare il fatto sportivo della partita giocata da quello umano degli incidenti e dei morti. Ma non si può, le due facce di quella serata sono un tutt'uno. Non si possono e non si vogliono dimenticare i nostri morti, e perpetuando doverosamente il loro ricordo siamo costretti a ricordare anche quello che è successo dopo, sul prato di gioco.
    E se vogliamo le tragedie sono tre: perchè poi arrivano i tipi come te, che ci rinfacciano la "coppa sporca di sangue" e la "vergogna". Quando quella sera le vergogne furono ben altre, e di altri. Parlo dell'UEFA, che fece giocare una finale di Coppa dei Campioni in uno stadio fatiscente, e con misure di sicurezza da barzelletta. Parlo delle autorità belghe, che dimostrarono un'assoluta incompetenza e inadeguatezza a fronteggiare la situazione, a partire dal servizio d'ordine del tutto insufficiente (e si sapeva da tempo che le tifoserie inglesi erano fra le più violente d'Europa) fino all'ordine dato alle due squadre di disputare la partita "per ragioni di ordine pubblico" ricattandole con la minaccia di attribuire a loro la colpa se si fossero verificati altri incidenti in caso di rifiuto a giocare, e passando per le cariche e le manganellate rifilate ai tifosi juventini terrorizzati che cercavano scampo dalla furia degli hooligans. Parlo ovviamente della tifoseria del Liverpool, che scatenò la mattanza scagliandosi contro gente inerme. Parlo degli organizzatori, che vendettero più biglietti del consentito e per risolvere il problema stiparono a diretto contatto gli ultrà del Liverpool e la parte più pacifica e inerme del pubblico juventino, separati da una rete da pollai. Parlo ancora delle autorità belghe, che per anni e anni portarono avanti una campagna di rimozione, impedendo persino che si celebrassero cerimonie pubbliche di commemorazione (come quando la Nazionale italiana impegnata negli Europei del 2000 chiese di rendere omaggio ai caduti dell'Heysel: dovettero farlo quasi di nascosto, posarono la loro corona di fiori e se ne andarono, nemmeno fossero dei ladri).
    E con tutto questo, secondo la tua linea di pensiero la vergogna di quella sera sarebbero degli juventini con in mano una coppa? La vergogna di quella sera consisterebbe in un arbitro che, distante dall'azione e comprensibilmente anche - con testa e cuore - dalla partita, fischiò un rigore per la Juve anche se il fallo fu commesso un metro fuori area?
    Sono queste le vergogne che ci rinfacci?
    Io direi che, a parte le altre di cui ho detto, la vergogna è che a distanza di trent'anni ci sia ancora qualcuno che se ne esce con certi discorsi.
    Ti proclami uno "sportivo".
    Ebbene, un "vero sportivo" si gode i successi della propria squadra (e tu ne avresti ben donde, dato che in questi ultimi trent'anni il Milan te ne ha dati parecchi, di motivi per godere) e lascia in pace quelli, pochi o tanti, delle altre. Un "vero sportivo" non sminuisce i risultati delle squadre rivali per esaltare quelli della propria.
    Ti consideri una "persona intelligente".
    Ebbene, una persona davvero intelligente non entra in un forum pubblico attaccando indiscriminatamente un'intera categoria di appassionati, prendendo come spunto una discussione privata avvenuta mesi addietro con un altro utente su Facebook. E tanto meno vanta la pretesa di zittire gli altri utenti "perchè stava continuando la discussione con l'utente di cui sopra". Per te tutti gli juventini sono antisportivi; io sono juventino; quindi per te anche io sarei un antisportivo, uno che gode perchè la sua squadra ha vinto una coppa in quella maniera, con i morti allineati nell'antistadio.
    Se fai certe considerazioni, e non vuoi che ti si replichi a tono, allora avresti dovuto dimostrare la tua intelligenza facendolo in privato, non con quei post deliranti - e dai toni volutamente provocatori - fatti in pubblico.
    Per quanto mi riguarda, ribadisco sillaba per sillaba punteggiatura compresa tutto quello che ho scritto nel post che tu hai quotato dandomi del "coglione".

E piantala di fare la vittima, di lamentarti della "piega che ha preso il forum", di accusarmi di avercela con te per "vecchie discussioni" (di cui io nemmeno mi ricordo, ho di meglio con cui tenere impegnata la mia memoria). Sei tu che sei entrato qui sollevando polemiche in modo assolutamente gratuito. Con i toni che hai usato, non dovrebbe sorprenderti se poi qualcuno ti risponde come si conviene.

6. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

Jan 15, 2016

Monk likes this.
  7. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2016

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jan 15, 2016

Beh, insomma, se per caso gli venisse la fregola di parlare di tettonica, qui dentro troverebbe non solo un bel po' di argomenti, ma anche interlocutori preparatissimi.

Gabriele Brawler and Monk like this.
  9. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

Jan 15, 2016

@Kaihansen85 sto cesso pezzo di sterco senza palle e pigliainculo vuole solo quel cazzo di bologna, cosa aspettate ad accoglierlo a braccia aperte togliendocelo dal cazzo ? #francesismo

Monk likes this.
  10. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

Jan 15, 2016

BREAKING NEWS

Monk likes this.
  11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

Jan 15, 2016

apri lo spoiler

12. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Jan 15, 2016

Boh a me Sarri piace..è coerente come personaggio e mi piace molto come sta gestendo la stampa in quel covo di folli che popola Napoli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

13. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

Jan 15, 2016

La vedo tagliata a metà anche espandendo la finestra :lookaround:

Monk likes this.
  14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

Jan 15, 2016

allora vai su IG e guarda la prima foto :sisi:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jan 15, 2016

Bello, ma è niente se confrontato alle mie lodi sperticate verso Kovacic neo-acquisto dell'inter e soprattutto l'avv. Panino che sbrodola per Sabatini.

Monk likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page