1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Migliori concerti dell'anno passato

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da MF_Metal, 7 Gennaio 2016.

1. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

7 Gennaio 2016

Come l'anno scorso apro questa discussione per chi volesse ricordare e fare un riepilogo dei migliori/peggiori live cui ha assistito nel 2015...

Per me hanno spiccato:

1)Blind Guardian (Alcatraz, maggio). Dopo 5 anni che non li vedevo mi sparano questo concertone lunghissimo (2 ore e un quarto?) pieno di chicche. Ottima scoperta anche gli Orphaned Land di supporto per una grandissima serata.
    2)Exodus (Metalitalia, maggio). Ossia la definizione di thrash metal... semplicemente dominatori del festival, hanno fatto sfigurare i Testament headliner (che su disco preferisco di gran lunga a Zetro & co).
    3)Trick Or Treat (Legend, ottobre). Concerto più divertente dell'anno, da headliner danno il meglio (prima li avevo visti solo di spalla o in festival e non mi avevano entusiasmato), battute a non finire per una serata di divertimento puro.

Delusione: Stratovarius (Trezzo, ottobre), boh poco coinvolgimento nonostante sapessi a memoria ogni pezzo che hanno suonato, presenza scenica scarsa e scaletta discutibile. Vabbè.

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

7 Gennaio 2016

2015 grande anno per me in cui ho cominciato a farmi davvero un bel numero di concerti (anno cominciato a Ottobre 2014, diciamo :D), rispetto ai 3-4 l'anno che facevo prima.
    Sono anche stato tanto fortunato da non avere delusioni; si, qualche concerto non troppo bello l'ho visto ma si tratta di gruppi di supporto o comunque gruppi per cui non ero lì (tipo il gruppo di supporto prima di Jello Biafra non m'ha detto molto, ma certo non ero lì per loro).

Migliori concerti dovendone scegliere solo 3 direi, in ordine cronologico, Steven Wilson, I Blind Guardian a Krefeld e i Behemoth al Metaldays, ma tanti altri bellissimi come gli Hawkwind, i Pentagram gli Aristocrats e la circa tutti i gruppi che ho visto al Metaldays (Accept, Anvil, Archgoat, Arch Enemy, Behemoth, Black Label Society, Blues Pills, Cannibal Corpse, Carcass, Crowbar, Dark Fortress, Death Angel, Devin Townsend Project, Dream Theater, Eluveitie, Fear Factory, Hardcore Superstar, Hatebreed, Kampfar, Kataklysm, Ne Obliviscaris, Queensryche, Rotting Christ, Saxon, Sepultura, Vreid, Year Of No Light) :hihi:

3. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

7 Gennaio 2016

In ordine sparso:

Top 20 al chiuso:
    • Manilla Road (Atene, 3 ore di concerto, con tanto di set con Randy Foxe con soltanto i pezzi da Open The Gates a The Courts Of Chaos. Ciao.)
    • Battleroar (Atene, con la lineup di Concoreggi, i brividi e i pezzi da To Death And Beyond cantati a squarciagola)
    • Doomsword (Atene, un evento unico ed irripetibile e Days Of High Adventure è uno dei più bei ricordi del 2015)
    • Titan Force (Atene, che classe infinita)
    • Overkill (Lubiana, devastanti come sempre, e hanno suonato HAMMERHEAD jsfkjhf)
    • Asphyx (Brescia, miglior live band della storia dell'umanità)
    • Blind Guardian (Lubiana, sono tornato sedicenne per due ore e dieci. Peccato per la compagnia :lookaround:)
    • Exodus (Nova Gorica e Trezzo, IL thrash metal)
    • Agalloch (Nova Gorica, un'esperienza trascendentale)
    • Ironsword (Brescia, la definizione di barbarie)
    • Nokturnal Mortum (Brescia, altro evento unico ed irripetibile, grandissime emozioni)
    • Vektor (Lubiana, incredibilmente mostruosi come musicisti e al contempo spaccaculo come pochi)
    • Solstafir (Bologna, sempre tante emozioni)
    • Eyehategod (Bologna, disagio totale)
    • Arcturus (Bologna, che classe infinita pt. 2)
    • Obituary e Carcass di fila (Bologna, vertebre rotte, mazzate, pugni in faccia)
    • Nuclear Assault (Lubiana, divertentissimi e al contempo quanta nostalgia per il vederli per la prima ed ultima volta da headliner)
    • Godspeed You! Black Emperor (Marghera, totalmente alienanti)
    • Portal (Parma, l'abisso che guarda dentro di te)
    Top 20 all'aperto:
    • Asphyx (Brutal Assault, miglior live band della storia dell'umanità pt. 2)
    • Candlemass (Brutal Assault, pazzeschi dal vivo, sofferti e teatrali ma anche con ottimo tiro)
    • Dead Congregation (Brutal Assault, Satana sotto forma di death metal. Delle bestie.)
    • Solstafir (Brutal Assault, sempre tante emozioni pt. 2)
    • Lantlos (Brutal Assault, atmosfere bellissime e soffuse ricreate con maestria)
    • Toxic Holocaust (Brutal Assault, divertentissimi e cattivissimi)
    • Skepticism (Brutal Assault, dal vivo meritano, moltissimo. Un funerale vero.)
    • Triptykon (Brutal Assault, UH!)
    • Kampfar (Metaldays, devastanti, e sentire quei pezzi dal vivo per la prima volta è stata un'emozione unica)
    • Archgoat (Metaldays, caprini e micidiali, sia quando spingono sia quando si scende nelle cripte)
    • Carcass (Metaldays, mazzate e riffoni garantiti)
    • Hatebreed (Metaldays, mazzate in ignoranza)
    • Saxon (Metaldays, la storia)
    • Queensryche (Metaldays, la storia)
    • Rotting Christ e Ne Obliviscaris (Metaldays, due concerti ugualmente ottimi di metal estremo originale e sfuggente ad ogni catalogazione, peccato per i suoni di entrambi)
    • Blues Pills (Metaldays, molto coinvolgenti dal vivo, peccato per il caldo disumano)
    • Vader (Brutal Assault Afterparty, tramonto, brezza, birra a 1,5€, setlist speciale con pezzi vecchissimi, death metal: what else?)
    • Sunn O))) (Brutal Assault. Come entrare in un buco nero. Fumo, luci fisse, volumi pazzeschi. Ero così preso che quando le luci sono passate improvvisamente da blu a rosse mi sono cagato in mano. Paura.)
    • Cult Of Fire (Brutal Assault, più facile da mostrare che da spiegare. Un rituale vero e proprio, un'atmosfera unica. In una fortezza con pire che bruciano sulle sue mura... Da brividi.)

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  4. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

7 Gennaio 2016

Questa la mia top-ten 2015:

RIOT V @ Keep it True
    URIAH HEEP @ Boretto (RE)
    HEIR APPARENT @ Brescia
    ATLANTEAN KODEX @ Brescia
    SATAN @ Prato
    TITAN FORCE @ Keep it true
    EXCITER @ Keep it true
    SAINT VITUS @ Livorno
    HIRAX @ Firenze

Previsioni top 2016:
    RAINBOW
    UDO
    THE SKULL

5. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

8 Gennaio 2016

cosi su due piedi, direi i dream theater al pistoia blues, un'esibizione più "leggera" e meno impegnativa rispetto a quando li vidi nel 2014, però il fatto che abbiano suonato un sacco di classiconi mi ha fatto godere sicuramente più della volta prima. e poi la cornice di piazza duomo è a dir poco incantevole

subito dopo metterei il recente carcass/obituary/napalm death/voivod a bologna. poi boh, non sono un gran frequentatore di concerti quindi non posso fare elenchi chilometrici, se devo indicarne uno tra quelli minori direi i port noir a febbraio (se non li conoscete sentiteveli)

6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

8 Gennaio 2016

Direi i Blind Guardian a Milano.... anche perché è l'unico a cui sono stato :hihi:
    A pensarci bene, è stato il primo concerto metal "serio" della mia vita :facepalm:

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

8 Gennaio 2016

Il play it doom, ossia il mio rimpianto 2015 :crush: c'erano pure i Bringer of War in apertura:cry:
    Previsioni a breve termine direi LT's Rhapsody a febbraio e Orden Ogan a marzo...

A _ScaVenGer_ piace questo elemento.
  8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

8 Gennaio 2016

Il Fosch, semplicemente perchè è l'unico al quale ho partecipato :fesso:

A SoulMysteries piace questo elemento.
  9. Kels_

Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479

8 Gennaio 2016

Per me non c'è un concerto migliore in assoluto, quelli che mi hanno dato di più a livello di emozioni sono stati il live dei Blind Guardian (a Milano però :fesso: ) e quello dei Nokturnal Mortum al Colony.
    Rivelazioni live invece Belphegor (che non pensavo potessero piacermi) e Månegarm (che hanno tirato fuori solo perle e sono stati godibilissimi nonostante abbiano suonato alle 17 con una temperatura approssimabile a quella della superficie solare) al MoM ad agosto.

edit: non ho menzionato i Selvans perchè non saprei scegliere l'esibizione migliore tra le 666 loro che ho visto in 3 mesi :fesso:

Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
    A Lamgon95 piace questo elemento.
  10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

8 Gennaio 2016

Ops, mi era sfuggito.

11. Lamgon95

Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    248

8 Gennaio 2016

Quoto per i Nokturnal Mortum , sono stati fantastici , sia a livello musicale che per la scenografia !

A Kels_ piace questo elemento.
  12. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

8 Gennaio 2016

Dovevi aggiungere "peccato per la compagnia" :lookaround:

13. Kels_

Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479

8 Gennaio 2016

Secondo te perchè non ho citato il live dei Kampfar? :fesso:

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  14. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

8 Gennaio 2016

Jaime: MECOJONI.

15. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

8 Gennaio 2016

Una giornata stupenda che si è conclusa con un altrettanto grande concerto degli AK, peccato che l'affluenza è stata così bassa che non ci sarà più nessuna edizione. :sad:

Condividi questa Pagina