1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Lost

Discussion in 'Intrattenimento' started by Era Dinger, Mar 21, 2006.

1. RobertJohnson85

RobertJohnson85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 7, 2016

io ho provato a vedere questa serie, ma dopo le prime puntate della terza stagione ho capito che la strada che stava prendendo la vicenda non faceva proprio per me...

2. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Jan 7, 2016

Sticazzi se vince la fede, potevano anche vincere Nikki e Paulo e mandare in onda 5 stagioni di Exposé se la cosa era giustificata a modo, il problema è la pacchianeria di scene come quella nella chiesa multi-religiosa con la luce bianca salvifica o i buoni sentimenti buttati a casaccio senza alcuna coerenza con il background dei personaggi (Sayid che per stagioni cerca di ricongiungersi a Nadia, ce la fa, lei gli muore sotto gli occhi, e poi a caso nel finale scoppia l'amore con Shannon, maddai maccosa). Va bene tutto, la fantascienza, lo spiritualismo, il paranormale, i viaggi nel tempo, ma la storia aveva comunque un filo abbastanza logico (anche se in un guazzabuglio di misteri) e i personaggi erano sempre costruiti ottimamente. Io mi rifiuto che la religione in Lost, argomento trattato in modo maturo e serio per stagioni e stagioni, si riassuma in "volemosebbene + luce bianca + buttiamoci dentro tutti i simboli perché fa più politically correct". Non ci sto. È questo che mi ha fatto schifo del finale.

Ride_The_Sky, Thrashead and madelyne like this.
  3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Jan 7, 2016

e cmq, non è che la scelta del "buttiamola sul religioso" fosse esattamente la scelta più difficile da fare, semmai è il contrario. rimanere in ambito scientifico avrebbe costretto gli sceneggiatori a far quadrare i conti di tutto quello che avevano detto e mostrato, li avrebbe costretti a mantenere una coerenza di fondo della storia e dell'evoluzione dei personaggi.
    buttarla sul religioso gli ha semplicemente permesso, a un certo punto, di tirare i remi in barca e dire: "è la lotta tra il bene e il male, c'è da sempre, sempre ci sarà, tutti i dubbi e i misteri si spiegano così..." per poi buttare lì quel finale buonista e assolutorio del tutto posticcio e incoerente (per una bellissima e dettagliata analisi di tutto quello che non funziona in quell'episodio rimando al post di @Ride_The_Sky , è inutile che ripeta quello che già lei ha espresso benissimo).
    la religione è stata la "scelta facile", non quella "difficile".
    in caso di dubbi provate a rivedervi anche il finale di Battlestar Galactica (anche lì, dopo 4 stagioni di SF, l'han buttata sul religioso perché era più comodo e facile) e ne riparliamo ;)

Ride_The_Sky and sciacallo010 like this.
  4. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jan 7, 2016

La mia serie preferita rimane la quinta, quindi qui si parla proprio di gusti soggettivi :sisi: per me han sviluppato tutto in maniera (quasi) perfetta, l'inizio della sesta anche ora mi fa dire meh (tutta la parte del tempio insomma)

La parte della chiesa non è un volemosebbene ecc ecc tutta la parte della realtà post-mortem è servita a congiungere chi in vita non è riuscito a esprimere i suoi sentimenti in maniera piena, così da "lasciarsi andare" e riposare finalmente in pace (e infatti Ben non entra in chiesa perchè per lui, sua figlia e la Russeau non era ancora giunto il momento). La luce bianca è solo un tocco scenico, nulla più, non potevano buttarsi in un pozzo :fesso: la chiesa infine è sinonimo di Fede, non di religione, come in tutto il telefilm, ecco perchè ha tutti i simboli, non c'entra niente il politically correct
    PS: probabilmente Sayid, che ha da sempre inseguito Nadia pensando fosse il suo vero amore, ha poi capito che lei non era il suo vero amore ma che era legata a lei in un modo diverso, il legame amoroso più forte invece l'ha instaurato con Shannon, soprattutto nel modo in cui muore sull'isola (senza nulla togliere che Nadia ha svolto un ruolo importantissimo nella sua vita). Nadia infine si era rifatta una vita, sposandosi in Inghilterra, non è detto che a lei servisse Sayid per "lasciarsi andare".

5. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jan 7, 2016

Mi dici, dei misteri, cosa non quadra? E nei personaggi? E non dire gli orsi polari, ti prego :fesso:

6. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 7, 2016

Gli sceneggiatori avevano detto, anzi no, promesso!, che ci sarebbe stata una spiegazione logica al tutto.

Io ricordo solo questa scena che è la summa delle boiate Lindelofiane.

La Ruota che mescola acqua e luce!! :sino:

7. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jan 7, 2016

La "luce" dell'Isola è stata studiata come energia elettromagnetica imprigionata in una sacca. Ma non è solo quello, a quanto pare. Probabilmente è una sorta di energia ancora misconosciuta e che doveva essere studiata fino in fondo dalla Dharma (cosa non riuscita vista la Purga di Ben). La ruota invece l'ha costruita l'uomo nero, insieme a tutto il condotto dell'acqua, perché probabilmente aveva intuito qualche modo per imbrigliare quell'energia proprio nell'acqua. Girando la ruota si libera parte di quell'energia, i due ""Dei"" lo sanno e sanno quali potrebbero essere le conseguenze (lo spostamento dell'Isola verso un'altra sacca.. c'era anche una bella teoria su quest'energia associata ai wormhole ma non saprei nemmeno più dove trovarla :patpat:)

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Jan 7, 2016

Questo non è vero, dai. Con una stagione intera a disposizione, la sesta, non sarebbe stato difficile mettere insieme uno spiegone chiaro. Non l'hanno fatto perché non l'hanno voluto fare, non l'hanno mai voluto fare fin dall'inizo. Sentite cosa dice Abrams all'inizio di questo discorso (a 5:00 arriva al punto) (vi ricordo che oltre al pilota, le linee guida generali della serie e il finale sono opera sua)

Nella puntata sulla storia di Jacob e il fratello, che è la cosa che più si avvicina ad uno spiegone, la vera madre di Jacob inizia a fare domande alla madre adottiva, che le risponde "ogni risposta porterà solo ad un'altra domanda", che è una evidente meta-dichiarazione. Non c'è mai stata volontà di spiegare, cosa che, a valle della visione dell'intera serie, mi va perfettamente a genio. E faccio fatica a comprendere chi ha lamentato la mancanza di un freddo elenco di spiegazioni a fronte della grandiosità di quanto è stato portato avanti in tutta la serie: ritmo della trama, lavoro sui personaggi*, stile di esposizione.
    Lost è un mondo, un mondo unico, è una storia che porta un suo linguaggio, si arma di una sua filosofia, di una sua "metafisica", e da questo punto di vista è un progetto unico e ambiziosissimo riuscito alla perfezione. E questo vale in modo indipendente da quello che succede nel finale, che può piacere o fare schifo, di cui si potrebbe discutere per ore.

Poi per carità, sono d'accordo che promettere di dare spiegazioni è stata una grossa scorrettezza.

*Che per quantità, tridimensionalità caratteriale e massacrano senza pietà ogni altra serie tv esistente. Per almeno 4-5 di essi mi viene da pensarci quasi come se fossero persone vere che conosco.

9. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jan 7, 2016

Io la preferisco così, e le risposte si possono anche trovare volendo (anche se non si avrà mai un riscontro reale, cioè di cosa gli sceneggiatori volessero veramente.. a me fottesega sinceramente, anzi ripeto preferisco così :fesso:)
    Comunque il freddo elenco di spiegazioni stava uscendo fuori da "The New Man in Charge", come per dire "Le risposte ci sono, basta volerle vedere"

10. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Jan 7, 2016

Mi spiace, ma non è una 'fede senza religione'. Lo sarebbe stato (e ho sperato fino all'ultimo che fosse così) se non avessero infilato la chiesa (intesa come costruzione) come luogo di riunione di tutti, indipendentemente dalla fede di ciascuno di loro. Come a dire "sisi, credete a quel che vi pare, tanto post mortem si dimostra che è il cattolicesimo ad avere la risposta giusta :fesso: "
    Quanto poi ad essere la scelta più difficile di nuovo no: data la grossa percentuale di credenti (di varie fedi) presenti negli USA e nei paesi in cui è stato distribuito Lost la scelta più difficile sarebbe stata far 'vincere' la corrente scientifica. Invece hanno voluto vincere facile, facilissimo. Soprattutto facendo leva sul senso di perdita che ognuno di noi sperimenta prima o poi nella vita e che porta all'aspirazione di ritrovare, un giorno, coloro che abbiamo perso, cosa che quasi tutte le religioni promettono. Altra vittoria facilissima.

Engash-Krul likes this.
  11. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jan 7, 2016

Onestamente Lost è denso di riferimenti alla religione cristiana (oltre alla chiesa e a tutta la storia di MrEko ci sono vari momenti in cui si cita la Bibbia.. uno che mi viene in mente è Ben che cita San Tommaso nella sesta stagione, per esempio), ma nella scena finale, la summa di tutto l'argomento Fede, proprio non si può dire che sia il cattolicesimo (o il cristianesimo? :lookaround:) a vincere, non c'è proprio motivo, sia per i simboli sul rosone sia perché non viene mai detto che sono in paradiso o andranno in paradiso. Proprio no. Andranno solo a riposare in pace, punto. Non c'è il paradiso salvitico cristiano in cui si aspetta la resurrezione e il giudizio. Siamo lontani anni luce da quello.
    Inoltre, visto il momento in cui viviamo, in cui le religioni sono in crisi e (per fortuna) il pensiero razionale pian piano sta uscendo, propendere per un finale in cui la scienza viene scavalcata è coraggioso. Ma proprio nel modo in cui viene portata sullo schermo la diatriba scienza vs fede. Inoltre puntare sulla fede poteva benissimo offendere qualcuno (lo sai benissimo come sono fatti molti religiosi, o bigotti insomma :fesso: tipo nella scena in cui Locke ha la visione della natività con Claire, penso nella prima stagione, non penso sarà stata presa bene). Infine l'ultima scena in un bar non avrebbe fatto lo stesso effetto, soprattutto perché la parte che vince non è neutrale!
    Se poi vi basta vedere una chiesa per farvi salire il sangue agli occhi, oh, non è colpa di Lost :patpat:

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Jan 7, 2016

a dire il vero gli orsi bianchi sono una delle poche cose che vengono spiegate da cima a fondo. anzi, praticamente tutto quanto riguarda la Dharma è ben spiegato.
    il problema è che la serie nasce in un modo, con una serie di misteri e incognite, che andando avanti vengono parzialmente spiegati in maniera sempre scientifica.
    poi, di punto in bianco, salta fuori Jacob (che inizialmente sembra solo essere un modo di Ben per mantenere il potere) e ulteriormente dopo salta fuori "l'uomo nero". entrambi i personaggi, mi spiace dirlo, ma sono scritti in maniera banale, come se fossero stati messi lì in maniera pretestuosa, posticcia. il risultato è che da lì in avanti la serie ha una deriva mistica e religiosa in cui tutto quanto detto e mostrato fino a quel momento finisce per non essere più importante o essere messo da parte.

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Jan 7, 2016

Boh, secondo me ti sbagli anche qui :lookaround:
    Non è che prima i misteri venivano spiegati in maniera "parzialmente scientifica" e poi no, è che ci sono una serie di miseri che non coinvolgono il lato soprannaturale dell'isola (il segnale che ripete i numeri, l'aereo con l'eroina, ecc...), che vengono spiegati in modo elementare ("scientifico" è poco appropriato) e misteri che invece coinvolgono il soprannaturale, che vengono volutamente approcciati in maniera vaga.

E il soprannaturale, notare bene, c'è fin dall'inizio della serie: il fumo nero si vede quasi da subito, e in una delle primissime puntate c'è il "miracolo" di Locke. Locke è quello che più di tutti incarna la deriva mistica della serie, e la incarna da subito.

14. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jan 7, 2016

Giuro che le due cose che più spesso mi sento dire sono che gli orsi polari non sono stati spiegati e il finale del tipo "Ma eran tutti morti dall'inizio" :hihi:
    Ma pensa che la prima volta che vedi l'uomo nero è nella quarta puntata, ohibò :ops: in realtà sono tutti i personaggi, la Dharma, Ben e Widmore ecc ad essere il corollario del "gioco" del bianco e del nero :sisi:
    Mi state facendo venir voglia di rivedermelo :old:

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Jan 7, 2016

il soprannaturale c'è solo dal momento in cui decidi che il tal mistero non verrà mai spiegato o viene spiegato con "è soprannaturale", altrimenti è un mistero come gli altri e può essere spiegato in N modi diversi. il ritorno a camminare di Locke, ad esempio (ma potrei citarti anche il tumore di Rose che regredisce fino a sparire), può essere spiegato con qualche particolarità meta-scientifica dell'isola (infatti quando Locke la abbandona torna sulla sedia a rotelle). in effetti avrebbe più senso del "miracolo circostanziato", visto che di solito i miracoli sono a senso unico, non è che vengono revocati.
    il fumo nero, a sua volta, ha all'inizio molte più spiegazioni scientifiche che metafisiche: si trova solo in alcune zone dell'isola, non vaga indisturbato ovunque, ma sembra piuttosto fare la guardia a qualcosa (al punto che nelle teorie che giravano al tempo delle prime 2 stagioni era stato da molti soprannominato "il sistema di sicurezza dell'isola"), è dotato di un artiglio e attacca chiunque indistintamente. inoltre, caratteristica poi opportunamente abbandonata perché a mio avviso han cambiato idea in corso d'opera, nelle prime stagioni quando si muove emette rumori simili allo sferragliare di una catena, sottolineandone l'aspetto meccanico (e infatti anche l'artiglio, che si intravede soprattutto nella puntata in cui recuperano la dinamite dalla Pietra Nera, è meccanico, poi sparisce anch'esso).
    in realtà anche la storia che il padre di Jack fosse "l'uomo nero" fin dall'inizio, sta in piedi pochino. da un certo punto in poi ok, è coerente con l'interpretazione che viene data alla fine, ma nelle prime due stagioni assolutamente no. ci viene detto che lo scopo dell'uomo nero è eliminare tutti i "prescelti" portati da Jacob sull'isola... e cosa fa? gli fa trovare la fonte d'acqua? gli fa trovare la grotta in cui ripararsi?
    in tutte le primissime occasioni in cui compare è un personaggio positivo, che aiuta i personaggi a sopravvivere, ad andare avanti, al punto da divenire quasi una sorta di "spirito guida" di Jack... e poi dovrebbe essere il personaggio negativo di tutta la situazione? se non ci fosse stato lui sarebbero morti tutti! :D

in generale io non sono contrario all'elemento soprannaturale, mi sta benissimo che ci sia, ma pretendo che sia coerente dall'inizio alla fine. non che prima mi dici A, poi cambi idea e, alla fine, per cercare di far quadrare il cerchio mi dici che in realtà è B e che è sempre stato B, ma sono io coglione che non l'avevo capito, perché non sono io ad averlo "capito", ma tu che me lo hai detto. e tu in quello che mi dici devi essere coerente o, al massimo, darmi gli indizi per destrutturare e reinterpretare quello che mi mostri.

Share This Page