1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Islamofobia?

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by HeadlessChild, Dec 8, 2008.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Nov 29, 2015

Ma dici a me? E' superfluo dire che stavo scherzando.

2. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

Nov 29, 2015

Bastava rovesciarlo il crocifisso ed eravamo tutti contenti!

Tigersuit and requiemscript like this.
  3. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 29, 2015

E la sua assenza mette in crisi i valori millenari della famiglia tradizionale cattolica?

4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Nov 29, 2015

Si ma di fatto, con il ruolo che ricopri, stai obbligando i tuoi allievi a conformarsi ad una tua scelta. Chi te lo dice che i bambini non si sentiranno spaesati a veder cambiate da un anno all'altro le usanze alle quali magari erano affezionati? Ci sono mille modi per coinvolgere in una festa bambini che non sono di religione cattolica, sicuramente lo sai meglio di me.

5. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Nov 29, 2015

Questo è un post di una pochezza imbarazzante. Tu sei una persona di una pochezza imbarazzante. Tutti i tuoi post sono di una pochezza imbarazzante. La frusta sarebbe poco.

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 29, 2015

Effettivamente ho reagito in maniera eccessiva (ma quanto è comoda la parola overreact?) mischiando quello che dicevi te e Byford, scusami, sto facendo un lavoro da ore che mi sta tirando scemo e sono diventato piuttosto irritabile :embarass:

Comunque la questione è così lineare che trovo quasi ridicolo discuterne: 1) l'Italia è uno stato laico 2) esistono bambini (italiani, senza cominciare con discorsi di immigrati e mica immigrati) non cattolici che non festeggiano il Natale che possono sentirsi a disagio in una situazione in cui sono esclusi (e non si può fare un discorso statistico basandosi sulla propria esperienza personale, perché in una classe di 20 bambini ce ne potranno essere 4-5 se è tanto che non lo festeggiano, quanti sono in tutta Italia?)

Con queste due premesse non capisco cosa ci sia ancora da discutere...

Antonior.t. likes this.
  7. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

Nov 29, 2015

La settimana scorsa sono entrata in classe e ho detto:
    "Bambini, quest'anno anziché cantare le solite canzoncine natalizie, impareremo e canteremo una canzone che parla semplicemente di pace. Una canzone contro tutte le guerre. E' stata scritta tanti anni fa, quando non eravate nati, ma è molto attuale. Si intitola Heal the world e la canta Michael Jackson. Daccordo?"
    "Sììììììììììììììììììììììì!!!"

Al momento la stanno imparando con entusiamo.

Se fossi entrata in classe dicendo:
    "Bambini, quest'anno faremo la recita di Natale e impareremo We wish you a merry christmas e la canteremo in coro, poi mangeremo il panettone e ci faremo gli auguri di Natale"
    la risposta sarebbe stata:
    "Sìììììììììììììììììììììì!!!"

Trovate la morale della storia.

Antonior.t. likes this.
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 29, 2015

Il bello è che ho pure perso del tempo a scusarmi pensando che tu fossi in buona fede e che fossi io ad aver esagerato.
    Se sei così infantile da andare a ripescare i miei post precedenti per fare "specchio riflesso" non voglio neanche perdere il mio tempo a discutere con te.

E voglio sperare che tu non sia così idiota da pensare che una statistica basata sulla propria limitatissima esperienza personale possa avere qualche significato, ma ormai non ne sono neanche tanto sicuro.

9. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 29, 2015

Lui però non lo banna mai nessuno.

10. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 29, 2015

Ritornanddo indietro,ho portato un'esperienza che valeva come esperienza,non come paradigma ovviamente.

11. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Nov 29, 2015

Hai senz'altro esagerato, perché era evidente l'intento goliardico del mio post. Il mio secondo post è precedente alle tue "scuse", quindi non ne ho tenuto conto. Mi posso anche scusare a mia volta per il tono che ho avuto, ma è evidente che tu parta prevenuto nei miei confronti. Non lo so, finiamola qui con una stretta di mano simbolica.

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 29, 2015

Ma infatti non mi riferivo a te

13. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Nov 29, 2015

Grazie Tiger per la pugnalata dietro la schiena.

14. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

Nov 29, 2015

Se volete posso smorzare la situazione facendovi solidarizzare entrambi con questa triste cosa che mi riguarda: un mio collega ha deciso che, oltre Heal the world scelta da me, i bambini dovranno imparare e cantare questa:

Empatizzate.

Last edited: Nov 29, 2015
  15. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Nov 29, 2015

Non lo so, non capisco dove vuoi arrivare. Intendi dire che i tuoi allievi sono talmente piccoli da non capire il peso che la tradizione del natale ha nella cultura occidentale, e che quindi per loro una canzone vale l'altra, basta che si festeggi e ci si riunisca in una giornata di giochi e di canti...va bene, ti posso dare anche ragione, ma allora cade il pretesto che i bambini di altre religioni si sentirebbero esclusi a dover cantare le canzoni natalizie e a festeggiare il natale in quanto tale, perché sarebbe comunque una giornata di festeggiamenti, di giochi e di canti come quella che hai proposto.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page