1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Manowar

Discussion in 'Heavy Metal' started by omega, Aug 6, 2004.

1. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Nov 21, 2015

D'accordo con Dreki, tranne che sull'ultimo album. Guardando ad esempio rateyourmusic, mi pare che non sia piaciuto molto in generale, e giustamente direi, per quanto sarebbe potuto essere molto migliore se fosse stato fatto meno in fretta (a mio parere).

Last edited: Nov 21, 2015
    Jael Pendragon likes this.
  2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 21, 2015

Questo è vero. C'è da dire però che a quel Gods l'affluenza è stata pietosa non esclusivamente per lo scarso 'appeal' dei Manowar ma anche perchè i gruppi di quella specifica giornata (Children of Bodom, Amon Amarth, Adrenaline Mob, etc.etc.) non c'entravano un beneamato con loro e più in generale non c'entravano un beneamato col metal classico. Mettiamoci poi che il biglietto costava dai 60 euro in sù (oltre 90 per noi che eravamo nel pit) ed ecco come si demotivano le persone ad andare ai concerti.
    Siamo stati in molti a spendere quella cifra solo ed esclusivamente perchè c'erano i Manowar ma oggettivamente non si può chiederlo a tutti.
    La tattica usuale degli organizzatori del Gods la conosciamo da anni: evitare le giornate a tema e spezzettare i gruppi così ti devi comprare il biglietto per tutti i giorni per vedere quello che ti interessa... scelta che funziona quando hai da headliner il nome grosso che regge la giornata da solo (Maiden, Metallica, etc. etc.) ma che penalizza il nome medio come quello dei Manowar.

Detto questo penso che i Manowar con 3-4 band di supporto valide, un palazzetto da noi lo riempiono. O cmq anche da soli un sold out in una data singola in un club come l'Alcatraz a Milano è sicuro... anche perchè, se vogliamo dirla tutta (come peraltro ci siamo sempre chiesti), in Spagna suonano in locali delle dimensioni dell'Alcatraz di Milano nonostante si dica (solo in Italia mi pare circoli tale voce / correggetemi se sbaglio) che il loro cachet loro è esorbitante.
    Dando per scontato che i promoter spagnoli non sono dei benefattori delle tasche di DeMaio o un associazione no profit... posso presumere che Joey chieda effettivamente tanto per suonare al Gods of Metal (del resto i Manowar sono stati headliner per diverse volte a questo festival e nella testa di Joey è giusto chiedere quanto Maiden etc. etc. avendone fatto la gloria) ma in data singola del tour chiederebbero cifre ragionevoli se il rapporto con la live non fosse compromesso.

jesse_pinkman likes this.
  3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 22, 2015

a roma per gli scorpions c'era spazio abbondante nel parterre...considerata la solita questione sulla relatività, dipende dalla grandezza dello spazio...quindi potrebbero riempire o no...se fosse infrasettimanale, poi...

al gods of metal forse è stato un bene avere quelle band, altrimenti l'affluenza poteva essere ancora più scarsa...tanto chi va per i manowar immagino se ne freghi delle altre band...infatti i pit iniziò a riempirsi molto tardi...il problema è chi non va più per i manowar!
    mettici che l'ultimo album...quello è, di anni ne erano passati parecchi dal precedente, anche loro devono stare alle regole del nuovo mercato, o stai nel giro in continuazione oppure la centrifuga ti butta fuori...non credo siano problemi strettamente legati alla live, dubito che de maio potrebbe rifiutare la data se le sue richieste venissero esaudite, è "business" come per tutti gli altri...
    quello che m'è sembrato, invece, anche leggendo i commenti sulla loro pagina facebook, è che il prezzo del biglietto in alcune date all'estero sia esorbitante (addirittura 80 euro, possibile?) e che molte siano state cancellate nel corso dei mesi...insomma, i metallari italiani saranno pure dei cacacazzi, ma pure all'estero non scherzano...

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Nov 22, 2015

Secondo me sono tanti i fattori legati al fatto che l'affluenza ai concerti dei Manowar non è alta in Italia.

Un po' è legata al fatto che, attualmente, l'interesse per l'Heavy Metal tradizionale non è tanto forte (vanno più i generi estremi, secondo me). Inoltre, a molti fan non sono piaciuti gli album più recenti dei Manowar e, ancor meno, alcune loro mosse "commerciali".

I fan più oltranzisti non hanno perdonato loro alcune scelte.

Jael Pendragon and Paperinik74 like this.
  5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 22, 2015

questo è sicuro...già da gods of war...

Zanna likes this.
  6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 22, 2015

Gods 2011 nella giornata dei Manowar (scarsa affluenza):
    Children of Bodom, Amon Amarth, Unisonic, Cannibal Corpse, HolyHell, Adrenaline Mob, Arthemis, Clairvoyants

Gods 2002 nella giornata sempre con headliner i Manowar (buona affluenza):
    Blind Guardian, Running Wild, Shaman, Symphony X, Virgin Steele, Domine, Doro, Metalium, Blaze, Time Machine

Poi và beh che ci sono quasi 10 anni di differenza... però se togliamo i Manowar io il biglietto per quello del 2002 lo comprerei lo stesso e volentieri mentre a quello del 2011 non ci andrei neanche se me lo regalano.

Purtroppo :-(

7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2015

l'hai detto, dieci anni...ed, infatti, è ben chiara la trasformazione avvenuto in tutto questo tempo...alcune di quelle band non esistono più, altre è come se non esistessero e pure i gusti sono, in qualche modo, cambiati. i manowar, piano piano, stanno facendo la stessa fine...a quanto pare le regole del mercato funzionano benissimo nell'ambito musicale...o "aggredisci" in modo costante oppure sei fuori...
    bisogni indotti: "non percepiti spontaneamente dal consumatore ma indotti dall'azione di campagne pubblicitarie intraprese dai produttori di quei beni e servizi destinati a soddisfarli."

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2015

Che poi gods of war, che resta un disco per loro atipico sicuramente non riuscito, per me è molto meglio dell'ultimo.
    Dovrebbero ripartire dall'ep thunder in the sky. E' parecchio che non lo ascolto, ma lo ricordo come la sola cosa buona degli anni più recenti

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

jesse_pinkman likes this.
  9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2015

assolutamente si su tutto...la "versione metal" di "the crown..." che sta sull'ep, da sola, vale tutto "the lord of steel"...tre quarti, dai...:hihi:

10. Paperinik74

Paperinik74
    Expand Collapse
    Member

Nov 23, 2015

Sarà ma a me Gods of War piace. Sonorità molto epiche con canzoni metal alternate a parti orchestrali e narrate che nel complesso, ascoltando l'album per intero, funzionano. L'unico pezzo che trovo fuori contesto è Die for Metal che in effetti è inserito come bonus track. Sons of Odin, Gods of War, Sleipnir, Loki God of Fire e Hymn of the Immortal Warrior sono pezzi che in un best of ci starebbero.

Concordo in pieno su Thunder in the Sky. Tutti pezzi molto buoni dal primo all'ultimo. I miei preferiti Let The Gods Decide e Die With Honor.

The Lord of Steel non mi piace (loro unico cd che non ho nemmeno comprato dopo averlo ascoltato in rete). Allo stesso modo non mi entusiasma Kings of Metal MMXIV mentre ho apprezzato Battle Hymns MMXI

11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Nov 23, 2015

L'ho già scritto qualche tempo addietro, ma i testi di Gods of War e Thunder in the Sky non erano niente male, erano le solite tematiche nordiche ma trattate in modo abbastanza nuovo e con accuratezza. Il fatto di appoggiarsi ad uno scrittore fantasy poteva essere un modo per dare nuova linfa a queste tematiche, ma poi è fallito tutto e sono usciti con un album i cui testi a volte sembrano la brutta copia di quelli di Louder than hell...

Jael Pendragon and Paperinik74 like this.
  12. Paperinik74

Paperinik74
    Expand Collapse
    Member

Nov 23, 2015

Quoto. Comunque io ho notato un calo anche all'estero. A Stoccarda nel 2005 (se non sbaglio) palazzetto sold out e spettacolo super anche dal punto di vista scenico (da quello musicale sempre in palla) mentre a Basilea (credo nel 2011) arena mezza vuota (stranissimo visto che non avevano fatto molte date in Germania che è a due passi). Inoltre cosa stranissima eravamo quasi tutti italiani (Heart of Steel la iniziarono come di consueto da quelle parti in tedesco ma poi visto che nessuno li seguiva continuarono in inglese)

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2015

Die for metal DOVEVA esserci, mettere almeno un pezzo brutterrimo e fuori contesto per disco è un trademark irrinunciabile dei nostri paladini

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 24, 2015

Era il 2012 ;)

Kaine likes this.
  15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 24, 2015

Uhm... si vede che mi ricordo male, perché io c'ero a Basilea nel 2011, e assolutamente non mi ricordo di un'arena mezza vuota. Ero con altri ragazzi qua del forum a circa metà del parterre, mi avvicinai al palco solo alla fine del concerto per arraffare la scaletta e ricordo una bella massa di gente.

Dal 2012 al GOM, non so quanti festival abbiamo chiuso i ManowaR. Avrebbero dovuto essere headliner a un fest in Germania lo scorso anno (Legacy open air), ma poi la situazione è degenerata con l'annullamento di N band e la cancellazione dell'evento. Da quel momento, non ricordo di averli visti head

Share This Page