1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

16 Ottobre 2015

In questo video live discretamente recente Block suona un basso a 5 corde

2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

16 Ottobre 2015

Mamma mia sono inascoltabili questi video...non riesce a stare su una nota neppure per sbaglio. E poi nei chorus in pratica parla -.-'

3. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

17 Ottobre 2015

Riletta tre volte e a conti fatto penso sia molto più affidabile Frank di DeFeis. Ha confermato tutti i sospetti che ho sempre avuto. Rimetto sotto spoiler l'intervista di rockpages tradotta da un fan. "David ha già completato i prossimi tre album con le tracce di batteria programmate. Vuole concentrarsi, per quanto riguarda i live, prevalentemente sui set acustici d'ora in poi. In ogni caso, i fans apprezzerebbero i set acustici con la band al completo."

Rockpages gr: Mi hai detto qualche giorno fa che non hai suonato sul nuovo album dei Virgin Steele. Vuoi dirci di più su questo fatto? Perché David DeFeis ha deciso di non utilizzare le vostre abilità di drumming questa volta? Frank Gilchriest: Questa è una domanda più per Dave che per me. Non ho più registrato nulla con loro da più di cinque anni. Quando si parlò della realizzazione di questo nuovo album, mi è stato detto che avrei preso parte alle registrazioni. All'ultimo minuto, Dave ha deciso di suonare lui stesso la "batteria" usando la sua tastiera midi. Ho cercato di convincerlo ma non per il mio parere, ma semplicemente perchè il sound Heavy Metal suona meglio con un vero batterista. Sostituire completamente un batterista dal vivo non è un bene per l'arte stessa di questo genere. In alternativa, gli proposi di registrare tutto o almeno una parte dell'album nel mio studio (gratis anche), dove ho registrato le parti per l'album dei RiotV e altri progetti, ma lui non era interessato. Sono rimasto davvero deluso per la sua decisione. Quando ho insistito ulteriormente, mi ha detto che a causa di recenti progressi nella tecnologia, un tetraplegico potrebbe suonare la bene la batteria come chiunque altro in questi giorni e che lui voleva realizzare tutte le parti di batteria, in modo che se l'album sarà un successo potrà prenderne tutta la gloria o viceversa se ne assumerà tutte le colpe. Quindi quando ho capito che Dave non avrebbe avuto alcuna intenzione di includermi nella realizzazione di quest'album ed anche in qualsiasi futuro album, l'ho incaricato di non usare il mio nome o le mie foto su questo album, né in qualsiasi altro materiale promozionale. Ho chiesto anche alla casa discografica di fare la stessa cosa. Ovviamente, non hanno rispettato quest'accordo. David ha già completato i prossimi tre album con le tracce di batteria programmate. Vuole concentrarsi, per quanto riguarda i live, prevalentemente sui set acustici d'ora in poi. In ogni caso, i fans apprezzerebbero i set acustici con la band al completo. Dopo queste e molte altre conversazioni rivelatrici che ho avuto recentemente con Dave, ho capito che il mio tempo con i Virgin Steele è terminato. Non voglio tornare indietro e non ho alcun interesse a diventare quindi un "suonatore di tamburello" per questa band heavy metal, una volta gloriosa. Era giunto il momento di dire addio. Guardando indietro, avrei sperato nella possibilità di registrare almeno un ultimo album "correttamente" con Virgin Steele. Gli album classici sono stati registrati in uno studio professionale con un ingegnere stimabile ed un produttore indipendente. La batteria suonava come "doveva" suonare. Quando sono entrato nella band, utilizzavano un piccolo studio nel retro di una pizzeria. Il proprietario è stato l'ingegnere del suono. Odiava l'heavy metal ed il drumming in doppia cassa! Era un ingegnere hip-hop e abbiamo sempre pensato che non avesse idea di cosa fare su un sound di batteria "heavy". I Virgin Steele sono stati l'unica band metal con cui abbia mai lavorato. Al periodo non c'era nessun produttore indipendente. Mi ricordo quando stavo lavorando alla mia prima canzone con loro. I quadri sulle pareti avevano letteralmente cominciato a cadere e schiantarsi al suolo. Il mio "drumming" stava distruggendo quel posto. Il ragazzo andò fuori di testa, si sedette alla batteria e mi chiese di suonare come un batterista di una band "lounge". E 'stato ridicolo. David ha provato ad insegnargli qualcosa sull'Heavy Metal, ma era tutto inutile. Sono stato costretto a registrare su un set di batteria elettronica in una camera da letto a casa di David. Non solo suonarci è stato scomodo come all'inferno, il modulo digitale funzionava costantemente male, prendeva doppi colpi, o a volte non ne prendeva alcuni. I risultati non sono stati buoni. La gente quindi ha cominciato ad accusarmi di mentire sulle mie prestazioni sostenendo che si trattasse di una "drum machine". Non potevo dargli la colpa: quelle registrazioni suonavano come una macchina e sono inaccettabili ma, nessuno di noi poteva convincere David ad andare in un vero e proprio studio e farmi usare una vera batteria. E 'stato molto frustrante e triste. Avrei pagato lo studio da solo registrare come si deve.
    Rockpages gr: Come sei entrato a far parte dei Virgin Steele negli anni '90? Frank Gilchriest: Mi è stato consigliato da un amico di nome Bill Briones. Era un ragazzo molto tranquillo ed un ottimo chitarrista. Conosceva Dave perché davano lezioni nello stesso negozio di musica. Bill mi descrisse come un "uomo delle caverne" ma un "uomo delle caverne raffinato con abilità" e questo ha causato l'interesse di David per me. Uscimmo e provammo assieme e tutto andò per il verso giusto. Rockpages gr: So che David DeFeis è il leader assoluto dei Virgin Steele, ma mi chiedevo se il tutto funziona come una democrazia ... Voglio dire, ti ha mai chiesto la tua opinione quando si trattava di lavorare su un nuovo album ed eri libero di aggiungere le vostre idee in studio? Frank Gilchriest: No. Ero lì rigorosamente per suonare la batteria. Era una situazione molto limitante. Ottenevo materiale che durava svariate ore su cui lavorare, solo un paio di giorni prima cui avrei dovuto registrare le mie parti. La maggior parte del tempo, si trattava di materiale semplicemente costituito da pianoforte e linee vocali guida. Non c'erano solitamente chitarre, o basso. Avevo quindi 2-3 giorni per ascoltare le demo e poi 2-3 giorni di tempo per comporre tutte le mie parti. Per quanto mi riguarda, mi sono sempre presentato in studio con le parti pronte e memorizzate, anche perchè altrimenti l'intero processo di registrazione sarebbe stato un disastro. Mi sono sempre chiesto quanto avremmo potuto essere migliori se ci fossimo preparati come una band normale. Non abbiamo mai lavorato su brani, riff o idee come band. Abbiamo lavorato autonomamente solo sulle canzoni di David, che non sono mai stati prese in discussione o valutate. Le Jam-session che ho fatto con gli altri ragazzi della band avevano un grande potenziale, ma non sono mai state sviluppate in canzoni. Ho pensato che David avrebbe potuto rilassarsi e lasciare che scrivessimo come band ma, non l'ha mai fatto. Ogni volta che glielo abbiamo proposto diceva: "E 'troppo tardi ... Ho già scritto i prossimi 3 album". Rockpages gr: Hai suonato la batteria in tutti gli album dei Virgin Steele negli ultimi 20 anni. Ti senti un membro permanente della band? Frank Gilchriest: Mi sono fatto il culo per diventare e rimanere un membro. Ho rispettato quello che la band ha fatto prima di me ed è diventata la spina dorsale di una rinascita completa nella carriera della band. Abbiamo fatto cene, bevute e abbiamo passato grandi momenti insieme come se fossimo fratelli. Mi hanno fatto credere che stavamo costruendo qualcosa insieme come band. Ma, col passare degli anni e con l'impedirmi di partecipare ad un qualsiasi rapporto d'affari della band o nella sua direzione creativa, mi sono reso conto che non era una band, era l'antitesi di una band.

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

18 Ottobre 2015

Credo che qui si riferisca ai tour, quindi di non volerne quasi più fare di elettrici ma solo acustici :-(
    Presumo perchè sforza meno la voce e perchè costa di meno organizzarli.. aaahhh quanto sono lontani i fasti di quella band che suonava concerti elettrici da tre ore come quello leggendario al Tradate Iron Fest...

Mi viene da dire che in quest'ottica però diventano un problema i festival (dove teoricamente le band guadagnano di più) perchè non puoi certo suonare acustico in un festival metal a metà pomeriggio.
    Tenendo conto che i VS faranno si è no 3 concerti all'anno, che Pursino è impegnato col suo lavoro e che quindi non proveranno neanche tantissimo, di quello che racconta Frank sulle peripezie che gli facevano fare... la paura è che David prenda la decisione che è meglio presentarsi anche dal vivo con la batteria karaoke piuttosto che, perlomeno, con un session man...

E' sì vero che Block il basso lo suona, come nel video sopra, ma solo in qualche canzone perchè prevalentemente usa la chitarra, quindi nel caso ci si troverebbe davanti ad una band con tutta la sezione ritmica campionata :-(

Infatti anche perchè 1.30 di show acustico, per quanto le canzoni possano essere belle, è pesante forte!

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

18 Ottobre 2015

Poi voglio dire stiamo parlando di metal, lo show acustico può andar bene come una tantum....

6. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

18 Ottobre 2015

Però imo l'unica cosa buona che i virgin steel abbiano fatto negli ultimi anni è il disco acustico di invictus. Se in versione acustica canta così e non fa quegli scempi che ha fatto nei live degli ultimi anni... beh meglio acustici.

7. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

18 Ottobre 2015

Quote e applausi...sono d'accordissimo con te. Non riesce piú a ruggire? Vada in acustico in cui fa meno danni e puó ancora dare qualcosa in termini di comunicativitá. Permettetemi ma quando leggo che deve fare metal perché faceva metal ecc non comprendo il senso. Ormai lui é questo, il metal non sa\vuole\puó piú farlo. Per me potrebbe benissimo riregistrare in acustico dischi interi dei VS, ma se lo facesse verrebbe ucciso peggio che dopo l'ultimo lavoro. Ecco allora, che per fare contenti i metallari va a ripescare pezzi thrashettoni-mezzi scarti degli anni '80, e tutti a dire 'eh sono i momenti migliori, fosse tutto cosí'. Per me é sbagliato, l'unica cosa da dire sarebbe: voce non ne hai piú, la testa boh (vedi le risposte assurde date al buon Frank)...lascia stare il metal, punta su pezzi piú intimi o acustici dove ancora puoi dare qualcosa. Altro che Black Mass - Satan Free che mi pare scritta da un gruppetto di sedicenni metallari.

8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

18 Ottobre 2015

Guarda se facesse un progetto acustico sarei contento anche io, la mia preferita dall'ultimo lavoro è senza dubbio Greater Burning of Innocence, quindi..... (anche se ho il sospetto che sia stata registrata prima, sennò l'unica spiegazione è che sia pazzo e canti di merda nelle altre tracce apposta. Se ci fai caso, anche nel disco 2 di Invictus non canta bene in tutte le tracce acustiche, ma solo in quelle che sono grossomodo all'inizio e alla fine del cd)
    Però non ha senso fare uscire cd metal e fare live acustici perché non hai voglia di sbatterti a cercare dei sostituti e organizzare un tour :hihi:

Ultima modifica: 18 Ottobre 2015
  9. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

18 Ottobre 2015

Su questo niente da dire, d'accordissimo Forse sarebbe ora infatti che la piantasse col metal. O almeno che lo limitasse molto.

10. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

18 Ottobre 2015

Bè il concerto acustico dei Virgin Steele è stato fatto, non so se c'eravate, due o tre pezzi ci stanno benissimo, di più mica tanto, la gente is guardava intorno. Comunque non è solo un discorso di acustico e di concerti, è proprio in generale, la band è sempre stata approssimativa e lo dice uno che li ha amati e continuerà a portarli nel cuore. Ma le registrazioni in pizzeria, poi spostate in camera da letto, fanno capire tutto.

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

18 Ottobre 2015

Il periodo intercorso tra il tour di Marriage 2 e quello di Invictus ci ha consegnato la line-up definitiva dei Virgin Steele: DeFeis-Pursino-Glichriest-De Martino
    Il fatto poi di non aver sostituito De Martino per anni per poi inspiegabilmente scegliere Block che è più un chitarrista che un bassista (per carità la scelta di un secondo chitarrista ci stà, ma non quella di rinunciare ad un bassista) è stata l'inizio di una serie di scelte discutibili arrivate fino ad oggi con l'abbandono di Frank.

Poi voglio dire, ci sono band come i Vicious Rumors o i Grave Digger che cambiano praticamente lineup ad ogni album.. però, forse, il fatto di risolverla in modo canonico cioè con dei session man, il fatto di fare cmq dei tour quando esce un disco nuovo, siti e social network curati e/o altro che non mi viene in mente... dà cmq un idea di band, cosa che non avviene ad oggi con i VS.

Concordo con quanto detto sopra, per me uno show acustico dovrebbe durare 30 minuti., non oltre.
    Io li vidi acustici anche al Thunderoad di Codevilla... lì il concerto iniziò dopo la mezzanotte, verso le due la gente annaspava in coma.

12. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

18 Ottobre 2015

Questo è vero, infatti mi è venuto il dubbio che alcune tracce siano state registrate molti anni fa... ad esempio perfect mansion acustica la canta in maniera divina, ma c'è qualche miagolio sparso nelle altre tracce...

13. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

18 Ottobre 2015

Considerando che ha sempre detto di avere tonnellate di materiale registrato, le tracce dove canta bene sono vecchie. Sarebbe strano il contrario, si sente che anche dal mixing.

A TheWorld piace questo elemento.
  14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

18 Ottobre 2015

Madonna che tristezza sentirlo così...

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

22 Ottobre 2015

Se all'Up the Hammers ad Atene si presenta sul palco con la batteria campionata... gli tirano addosso pure le stringhe delle scarpe.

Seriamente: no, non ci credo neppure per scherzo che arriverebbe a tanto.

Condividi questa Pagina