1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

29 Settembre 2015

Grazie per queste due perle di saggezza.
    Perché io sarò anche un ragazzino, ma nell'ambiente classico accademico ci sono cresciuto e certe cose non le posso leggere.

Innanzitutto non è assolutamente vero che i classicisti non giudichino altri generi come "buoni". Al contrario, un bel po' di gente che viene dalla musica classica ascolta jazz, prog, rock... Anche metal, perché no!?

È vero che il metal si assomiglia alla musica classica in molti aspetti, e se mi definisci alcune composizioni "di pari dignità" ti posso dare pure ragione a denti stretti.

Peró se mi dici "Molta meno spocchia", scusa ma rido allegramente. Forse oltre alle sinfonie di Beethoven e alle sonate di Mozart in pochi hanno idea di cosa sia la musica classica, in questo forum.
    Mi dispiace che tu dica queste robe, perché mi stavi pure simpatico.

Però se ti sei permesso di dire due baggianate del genere (per non scadere in volgaritá), io posso permettermi di criticare il tuo amato Master Of puppets e dirti che di "Altissimo livello" esistono la musica classica e i suoi più stretti derivati.

Smarco il thread dai preferiti, la tua risposta è bastata per farmi ricredere su questa discussione.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Settembre 2015

Penso che potrebbe venire naturale snobbare il rock quando si ha una vasta conoscenza di musica colta. Penso, non sono sicuro. Io conosco un violinista professionista che snobba tutto al di fuori della classica e del jazz.

3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

29 Settembre 2015

Non a caso è stato il primo disco dei Metallica che ho ascoltato, e anche in assoluto il primo disco metal che ho ascoltato. Le prime note della titletrack mi hanno aperto un mondo nuovo, e nulla fu più come prima.

A Coop piace questo elemento.
  4. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

29 Settembre 2015

Snobbare un genere in toto per me è sbagliato a prescindere.

5. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

29 Settembre 2015

E penserei proprio di sì.
    Poi, ognuno ha i suoi gusti, ma arrivare a dire che certe composizioni metal sono "colte" (perché se uno dice che hanno uguale dignità, intende dire che stanno sullo stesso gradino del podio) è proprio sbagliato, molto peggio che criticare un album che ha molto di "bello" e ben poco di "colto".

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Settembre 2015

Vero, ma se determinati generi non ti dicono più nulla non riesci ad ascoltarli

A Manthas piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.849

29 Settembre 2015

A parte il fatto che certe composizioni metal sono davvero colte (basti pensare all'àmbito della musica neoclassica, che dalla classica riprende molto), "Cultura" e "Dignità" sono due parole ben diverse, e io ho usato la seconda per quanto riguarda la musica (in questo caso) dei Metallica se confrontata a quella più colta.

Poi "da fuori" la spocchia che si percepisce di chi è appassionato di musica classica non è una cosa che sto inventando io adesso. Che ci siano anche quelli che ragionano in maniera diversa è anche ovvio, dato che le eccezioni esistono sempre, così come esistono sì musicisti metal (o sedicenti tali) con la spocchia di chi pensa che la propria musica sia la migliore del mondo, ma molti invece sanno che è soltanto un genere come un altro nello smisurato calderone della musica fatta con chitarra, batteria, basso, tastiera e poco altro.

Che la musica dei Metallica fosse composta da perfetti ignoranti è un dato di fatto, dato che solo Cliff tra loro aveva studiato musica seriamente, ma questo non significa che in quell'àmbito non fossero composizioni di altissimo livello.
    Non erano Beethoven, ma nel loro àmbito erano degli assoluti fuoriclasse.

Il primo a citare qua dentro la musica classica (che c'entra come la Nutella sulla pasta) non sono stato io.

8. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

29 Settembre 2015

Ok, ma un conto è non apprezzare un genere, e un conto snobbarlo. Sono due cose diverse.

9. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

29 Settembre 2015

Invece il discorso è pertinente eccome, secondo me le composizioni thrash metal di "altissimo livello" non sono definibili tali, e a stento anche quelle neoclassiche, semplicemente perché saranno SEMPRE (ripeto, SEMPRE) di livello più basso di altre composizioni altrettanto "immense".

Se tu mi dici che un album è di altissimo livello in ambito thrash, mi stai anche dicendo che é abbastanza buono da poter essere messo sul podio di importanza storica con capolavori di generi completamente diversi.

Il metal neoclassico è un discorso che ha bisogno di delucidazioni, in quanto necessita di grande tecnica; però ti ricordo che chi suona questo genere la musica classica l'ha studiata per tanti anni, e penso che sappia COSA è di altissimo livello e COSA no. Per esempio, Yngwie Malmsteen, con il suo gruppo, non suonerà mai un pezzo di Bach come Glenn Gould, e credo lo sappia bene.

Tutto questo per dirti che Master Of puppets, proprio nel suo genere, di altissimo non ha proprio niente, SOPRATTUTTO perché è abbastanza becero ed è stato concepito da ignoranti.
    Mi puoi dire che sia "bellissimo", e lì ti potrei rispondere che non hai tutti i torti, che sono gusti e che sono felice per te.
    Ma esistono album thrash molto più adatti alle classificazioni "di alto livello" e "di altissimo livello".

Per il resto, forse i concertisti classici e jazz di una certa caratura fanno gli spocchiosi perché di musica se ne intendono un po' più di noi e aprono i culi a praticamente tutti i musicisti metal "colti", che dici?

10. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

29 Settembre 2015

La musica thrash si pone degli obiettivi che nulla hanno a che vedere col jazz e la classica.

Non ha senso questo discorso, su.

A Coop, IAmTheLaw e Sinner piace questo elemento.
  11. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

29 Settembre 2015

Non ha neanche senso giudicare Master Of Puppets "di altissimo livello".
    E che palle, manco fossero chissá che mostri! Anche perché ripeto, i gruppi thrash di livello "alto" (ancora, termine azzardato) sono ben altri, e magari fanno pure schifo. Allora diventa un discorso di BELLEZZA, non di livello. Ed è ben diverso.

12. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

29 Settembre 2015

Ovviamente è un discorso di bellezza, almeno per quanto mi riguarda.Tu quindi stai facendo un discorso prettamente tecnico, legato alla difficoltà esecutiva ? Non vedo il nesso, la musica non è una competizione sportiva o una gara di abilità.

13. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Settembre 2015

Va bè io non ci capisco più un cazzo, ciao

A Coop e Manthas piace questo messaggio.
  14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.792

29 Settembre 2015

Basta, Manthas, vai casa, sei ubriaco.

A Coop piace questo elemento.
  15. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

29 Settembre 2015

No, sto facendo un discorso di Livello, e un pezzo "di altissimo livello" è colto, o perlomeno si avvicina agli apici dei veri generi musicali "colti".
    No ma non ti preoccupare, è l'ultimo giorno che passo in questo thread.

Condividi questa Pagina