1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

7 Luglio 2015

sei poco aggiornato: appena arrivato tspiras ha reintegrato tutti :fesso:
    il problema è che la grecia ha un'apparato statalista peggiore di quello italiano senza avere nulla che possa sostenerlo.
    la loro tv di Stato come la rai è un carrozzone di gente con santi in paradiso dalla produttività ridicola (ho un amico che ha lavorato come collaboratore esterno in rai diversi anni, brrr, che storie chi mi ha raccontato...)
    la grecia rispetto al pil ha le spese militari più alte d'europa: prima che arrivi qualcuno a dire "pagano i carri armati della Tedeskia!!11!1" quasi tutte queste spese sono rivolte a...pagare gli stipendi! anche qua migliaia e migliaia di dipendenti statali a girarsi i pollici...peggio che in italia. (il bello che nonostante abbian fatto enormi tagli dal 2009 continuano ad avere le spese più alte, quindi immaginatevi com'era il bilancio prima)
    poi mille altre cose: baby pensioni(uno dei punti cruciali per mettersi in regola), bizzarri privilegi, mostruosi sconti di tasse per gli armatori (chi comanda in grecia), evasione a livelli imbarazzanti...
    in questi anni si son limitati ad alzar le tasse alla classe medio-bassa :fesso: non osando toccar alcun privilegio acquisito (...come in italia...)
    non avevano, non hanno e non avranno alcuna possibilità di mettersi in regola a queste condizioni.

A JonSnow piace questo elemento.
  2. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

7 Luglio 2015

[MENTION=86231]Antonior.t.[/MENTION]
    Ti do ragione, la sfiga ci sta, ma qui si è arrivati a livelli di fasciarsi la testa prima di essersela rotta, e non in senso di sicurezza.
    Ho iniziato a lavorare in officina a 13 anni, intanto che di mattina facevo le medie e sai che ti dico? Che secondo me la più potente arma a favore della sicurezza è la condizione psicofisica dei lavoratori. Dopo 8 ore passate a sbloccare, tagliare, saldare e ribloccare (binari ferroviari che d'estate si allungano a causa dell'espansione termica, creando dei "serpentoni" pericolosissimi per la circolazione dei treni più veloci) la concentrazione va a farsi fottere ed anche il gesto più semplice, come sbullonare un binario dalla traversina, può dare adito ad un infortunio. All'inizio chiedevano di saldare 12 binari per notte, poi 15, poi 18. Puoi lavarti le mani cercando tutte le minchiate di sicurezza possibili ed immaginabili, ma se pretendi 18 binari in una notte gli operai sono costretti a trasgredire queste norme, persino pisciando sulla saldatura per farla raffreddare più rapidamente in modo da poter poi lisciare la superficie del binario col torchio. Così succedono gli incidenti, perché i lavoratori vengono sottoposti a turni di lavoro sempre più pesanti e, mentre i giovani dottorini di neanche 25 anni sono dietro ad una scrivania (sempre se sono occupati), alla manutenzione c'è gente ormai consunta, e se a 25 anni puoi reggere certi ritmi, a 60 di sicuro no.
    Idem dicasi in macelleria industriale, alla "catena di smontaggio" dei maiali. Pretendi il rispetto delle norme di sicurezza ma intanto la velocità del nastro trasportatore e dei ganci è aumentata, e se 320 maiali si potevano fare, 380 obbligano i macellai a lavorare di fretta, col rischio di rimetterci un dito da qualche parte.
    E di tutto questo aumento di produzione non sono certo gli operai a giovarne.

3. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

7 Luglio 2015

Ma in casi del genere appunto, se ti " obbligano" a non rispettare le norme e in più sei stanco, possono capitare le peggio cose.
    Però siam già in un altro discorso, è un altro contesto. Io parlavo del rispetto delle regole di sicurezza in condizioni di " rispetto del lavoratore". perchè c'è davvero gente che per pigrizia/pienezza di se/inconsapevolezza non appoggia fino in fondo la banchina sulle forche, non brandizza, viaggia con l' alzata a 1.70 invece che a 15-20 cm,non controlla bene il peso, etc etc etc. Ogni 200 volte che fila lo stesso tutto liscio( le botte di culo degli incidenti evitati per un soffio), 10 capitano incidenti minori, e ogni di questi 10, 1 mortale o grave. Poi ok, anche li, se ti costringono a turni di 10 ore e ti mettono il pepe al culo, e magari il capo è il primo che non rispetta la portata massima delle scaffalature chiedendoti di piazzare più roba possibile dove è già troppo carico, basta una stronzata, un tocco più in là, e viene giù mezzo magazzino per sovraccarico delle strutture ( come si vede succedere in certi filmati su youtube).
    però ripeto, secondo me è già un altro discorso, io mi riferisco all' importanza del rispetto delle misure di sicurezza in condizioni " normali".

4. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

7 Luglio 2015

Forse mi fido un po' troppo del buon senso. In condizioni normali dovrebbe essere quest'ultimo, unito ad una sana dose di esperienza impartita da un anziano, a dirti fino a che punto puoi arrivare senza dover cominciare a sfidare la sorte.
    A volte mi pare che le regole per la sicurezza siano state scritte da mammette iperprotettive e, appunto, sono talmente restrittive che è praticamente impossibile rispettarle, un po' come il limite di 50km/h sullo stradone che porta alla Malpensa. Oltre al fatto che continuano a cambiarle: sulla linea elettrica di forza motrice prima non c'era normativa sulla sezione dei cavi, ma TUTTI sapevano che 1mmq era troppo poco, e si facevano col 2,5mmq. Mai bruciato un cavo. Poi esce la normativa che obbliga all'uso del 2,5mmq. Ci sta, qualche disonesto per risparmiare sul materiale magari potrebbe usare l'1,5. Poi serve la certificazione: un tizio arriva con un calibro, misura il diametro del cavo, mette una firma e tu gli dai 500€. Poi i 2,5 non vanno più bene, bisogna usare i 4,0. Adesso si sono inventati che servono addirittura i 6mmq... e come cazzo faccio a far passare dei cavi da 6mmq nelle canaline?!? Sopratutto, son così grossi e rigidi che certe curve proprio non si riesce a fargliele fare. Ma lasciateci in pace!!! Ok, il capannone nuovo se vuoi te lo faccio pure coi cavi del 10, ma non puoi venire a rompere i coglioni in posti che funzionano da 60 anni coi cavi del 2,5 e che non hanno mai avuto problemi di corto circuito o sovraccarico!

5. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

7 Luglio 2015

È vero. Il punto però è questo: io, stato che produce pochissimo e con risorse pari a zero, inizio ad assumere una valanga di dipendenti pubblici (in proporzione, il più alto numero in Europa) per poter permettere alla gente di fare la bella vita, regalo pensioni minime da 750 euro, do vitalizi alle figlie dei dipendenti pubblici, non mi curo dell'evasione fiscale più alta d'Europa, e per sostenere tutto questo trucco i bilanci, arrivando ad un rapporto deficit pil del 15 (cioè, QUINDICI!) %, quando il massimo consentito dall'UE è 3. Faccio debito a valanga, e ovviamente arrivo, per l'ennesima volta, sull'orlo del fallimento.

In tutto questo, dove si colloca la parte "è tutta colpa dell'Europa dei banchieri!"? No, perché io vedo un quadro leggermente diverso...

6. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

7 Luglio 2015

Se a volte non sono in grado di usare il buon senso nemmeno nel creare norme di sicurezza, figurati i polli che infrangono pure quelle più basilari e ovvie! Hai troppa fiducia nel genere umano!

7. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

7 Luglio 2015

:sisi:

EDIT: siamo un po' troppo OT e adesso devo andare a prendere il treno, che comincio il turno.

Ultima modifica: 7 Luglio 2015
  8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Luglio 2015

è vero, non è che possiamo togliere ogni demerito alla grecia, però non è solo questo, così come noi andavano messi nelle condizioni per partecipare ad un'europa unita e non ad un'europa a trazione tedesca e a formazione settentrionale (ppe-sd) con tutto ciò che comporta come regole, 3%, norme sul mercato sulla domanda interna e sulle banche che valgono per altri stati e non per la germania e quant'altro. E' naturale che se si va avanti così non avranno mai alcuna possibilità di mettersi in regola, ma nemmeno l'Italia eh. E' per questo che oltre a servire farebbe pure comodo a paesi ridicoli e pagliacceschi come portogallo, grecia, italia ecc. un'europa unita e federale, è vano sperare che la Grecia possa ora mettersi in regola con debito, pensioni, tv, stipendi, politici (Samaras ancora parla!) ecc. e a basarsi sul turismo di tre isole per un pil ridicolo e corrotto

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Luglio 2015

mi ero perso il tuo post, potevo quotarti e ci facevo figura migliore dato che sono ignorante e non so nemmeno esprimersi, ma è verissimo dalla prima all'ultima riga, tolto che né la dracma né la lira torneranno mai
    ripeterò ancora che l'Europa unita farebbe egoisticamente bene a noi maiali, ai quali comunque non si può dare tutta la colpa per come ha agito non solo la Germania ma anche in generale l'Europa-Luxembourg come qualcuno la chiamò riferendosi alla gestione lussemburghese del totalmente inadeguato Juncker (ricordo, presidente dell'eurogruppo (ministri delle finanze) per 10 anni e ora presidente della commissione europea tout court). Ora abbiamo Dijsselbloem, per cui..

10. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

7 Luglio 2015

11. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688
  12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

7 Luglio 2015

La cosa più interessante di questo articolo sono i commenti: da notare come a "ribloggare" lo stesso siano per lo più altri blog di natura propagandistica e poco scientifica (Informare per Resistere, StoEuro.org, Nuova Resistenza e via discorrendo), mentre gli interventi di chi evidentemente ne capisce qualcosa tendono per lo più a criticarlo.

Il punto non è negare i problemi dell'euro, è evidente a tutti che il sistema è bacato da qualche parte; ma è ridicolo pensare che il punto sia solo quello.
    Quasi sempre la realtà ha molte più sfumature dei semplici bianco e nero.

13. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

7 Luglio 2015

Io l'ho vista condivisa dal mio professore di Macroeconomia, probabilmente non capirà niente pure lui :sisi:

E' ridicolo pensare che il problema sia solo l'€. Ti dò ragione.
    I Greci hanno buona parte delle colpe (come gli italiani etc.) ma sicuramente non cambierà nulla se non cambieranno le politiche e le regole dell'Europa, questo è un dato di fatto. (e il senso e il risultato del referendum personalmente lo imputo a sottolineare il no sense delle politiche svolte in questi ultimi anni dll'Europa)

Ultima modifica: 7 Luglio 2015
  14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

7 Luglio 2015

Anche l'autore è un professore, anche Varoufakis lo è. Il fatto è che anche i professori hanno una loro fede politica, e talvolta preferiscono seguire quella e tacere di alcuni aspetti "scomodi" pur di supportarla.
    L'articolo non racconta frottole, se mai è solo una parte della verità.
    Io ho parlato di "onestà intellettuale" proprio in questo senso. Pure io ho la mia visione politica, mi sento contro l'austerità e su diverse questioni ho una concezione "statalista".
    Poi magari sarò in errore pure io, magari sono a mia volta male informato. Non sono un professore, ma quantomeno masticando economia tutti i giorni ho gli strumenti conoscitivi minimi per capire quello che leggo con più coscienza dell'articolista-postatore di Informare per Resistere (per dirne una). Ma finora non c'è neanche un articolo che sconfessi alcuni mali della società e dell'economia greci.
    Se un domani l'Italia si trovasse nello stesso punto della Grecia, chi tra noi potrebbe davvero dire "è tutta e solo colpa dell'euro", alla luce di quanto sappiamo sulla corruzione, sull'evasione, sulle tante porcate, piccole e grandi, di cui come collettività di macchiamo ogni giorno?

15. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

7 Luglio 2015

Salvini :D

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina