1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

6 Luglio 2015

infatti. Loro si sono fatti un mazzo per entrare l'ue e non vogliono regalare soldi ad un paese a cui ne sono stati regalati fin troppi.

Ma perché un bulgaro col salario mensile di 400 euro deve sostenere i 750 euro di pensione minima greca ?

A jobless piace questo elemento.
  2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

6 Luglio 2015

Ok, hai capito tutto anche tu.
    Sei davvero convinto che i greci abbiano visto anche un solo euro di quelli che gli abbiamo prestato in questi ultimi 5 anni?
    A parte questo: ai bulgari nessuno chiede di aiutare la Grecia; infatti le somme che sono state messe a disposizione per gestire questa emergenza vengono dal Fondo salva Stati, a cui hanno contribuito, in proporzione, gli altri Stati dell'UE, ciascuno in ragione della propria capacità finanziaria e di reddito.
    Quindi bulgari, estoni e ciarlame vario dovrebbero usare la decenza di stare zitti.
    In ogni caso, il ragionamento del tuo ultimo capoverso è proprio lo stesso, spiccicato, che fanno i nazisti della Merkel; ed è lo stesso ragionamento che sta alla base della mancata realizzazione dell'Europa dei popoli. Non voluta, in primis, proprio dai nazisti.

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

6 Luglio 2015

E' chiaro che l'euro come moneta ha dei problemi macroscopici.
    I greci negli ultimi anni hanno avuto però la possibilità di votare più volte e hanno di volta in volta scelto governi filoeuropeisti che hanno negoziato a più riprese i prestiti con Bce e Fmi, strangolandosi da soli. Solo alla fine, in una situazione ormai compromessa, hanno votato per un governo che in realtà non è di per sè anti-euro: da notare che Tsipras non vuole a priori un'uscita dall'euro, vuole piuttosto dei prestiti a fondo perduto e minaccia in alternativa l'uscita dall'euro - quindi vediamo di correggere un attimo il tiro.
    Insomma, diciamo le cose come stanno, la Grecia ha problemi di corruzione ed evasione fiscale il cui impatto calcolato sulle finanze statali parrebbe addirittura maggiore che in Italia (ed è tutto dire), pensiamo poi alla spesa per le pensioni che è una delle primissime voci del bilancio pubblico in un Paese con un livello di baby-pensionati maggiore di quello italiano: mi sembra evidente che la "colpa" non è del solo euro, ma degli stessi greci. Come noi italiani siamo colpevoli, in parte, dei nostri problemi.

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

6 Luglio 2015

Ho un'amica greca che ho sentito in questi giorni. La sensazione era che il NO vincesse e sicuramente l'intolleranza verso l'UE era altissima. Però lei stessa è preoccupata perché comunque la situazione greca non è certo solo colpa dell' europa ma anche di una classe politica greca di ladri che ha lucrato sui finanziamenti europei e di un popolo che ha continuato a votare governi del tutto inadeguati.
    Il no è sicuramente un passo avanti verso, un grande segnale di risveglio popolare..ma bisogna vedere se sarà finalmente sostenuto da una politica capace si farsi carico di questo esito.

Pure io vorrei che l'Italia seguisse l'esempio greco e uscisse da questa pagliacciata che è diventata l'Europa, ma per farlo ci vorrebbe prima qualcuno che proponesse un programma serio sa cui ripartire senza contraccolpi brutali.

A JonSnow piace questo elemento.
  5. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

6 Luglio 2015

Sui giornali scrivono che le banche greche hanno soldi per arrivare solo fino a stasera, poi dovranno dichiarare "banca-rotta".
    Ben venga. Riporto la situazione che c'è qui in provincia di Milano: saranno 20 anni che i negozi e le botteghe chiudono ed al loro posto continuano ad aprire banche, banche ed ancora banche. Nessuno che produce o vende più nulla, solo una sconfinata distesa di banche. Ci sono più banche che marche di birre! E mentre prima ti davano gli interessi, ora ti chiedono le spese di gestione del conto corrente.
    Un sistema basato sulla fuffa non può reggersi in piedi, e così è stato. Vi ricordate la barzelletta di Berlusconi e le mucche? È esattamente ciò che è successo in Grecia, solo che non è una barzelletta. Il Diavolo come sempre ha fatto le pentole ma non i coperchi, e le bugie sono venute a galla. Ora è il momento per i giovani di rimboccarsi le maniche per costruire qualcosa di nuovo avendo di fronte gli errori commessi dai propri padri. Davanti a loro c'è un orizzonte spianato pieno di possibilità. Abbandonare l'idea che il massimo della vita sia non fare un cazzo ed essere pieni di soldi. Le soddisfazioni nella vita dovrebbero essere ben altre!
    Sentivo l'altro giorno un'intervista in un ospedale greco dove dicevano che stavano finendo le garze.
    IDEA! Apri una fottuta microfabbrica di garze! Quante delle migliori realtà industriali italiane (Campagnolo, Luxottica...) sono nate in un garage! E piantiamola con migliaia di norme di sicurezza a prova di coglione! Ti fai male perché hai voluto fermare la catena della motosega chiudendotela fra le gambe? SEI UN COGLIONE, CAZZI TUOI! I nostri padri ed i nostri nonni hanno lavorato tutti senza avere bisogno di costosissime protezioni e sono tutti campati. Ricominciare ad usare il PROPRIO cervello, non affidarsi agli altri. A furia di scaricare la colpa dicendo che faccio solo ciò che mi viene detto di fare, si è arrivati all'immobilismo attuale in cui, come avevo scritto prima, bisogna aprire un tavolo di discussione per stabilire se un panino alla merda sia meglio di un panino alla Nutella.

6. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

6 Luglio 2015

Varoufakis si è dimesso.

7. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

6 Luglio 2015

"E piantiamola con migliaia di norme di sicurezza a prova di coglione! Ti fai male perché hai voluto fermare la catena della motosega chiudendotela fra le gambe? SEI UN COGLIONE, CAZZI TUOI! I nostri padri ed i nostri nonni hanno lavorato tutti senza avere bisogno di costosissime protezioni e sono tutti campati."

Sticazzi, non è che gli incidenti succedono solo quando uno è rincoglionito. Le norme di sicurezza servono anche per le casuali sfighe.
    Senza contare che il rincoglionito magari non fà male a se stesso ma causa incidenti ( anche mortali) agli altri. E anche i nostri padri e nonni ci schiattavano, non eran dei supereroi privi di sfiga o rincoglionimenti. Magari non ho capito di che contesto stai parlando ma anche solo in un semplice magazzino di stoccaggio merci rispettare le norme ti salva la vita. Dalla tua coglionaggine, dalla sfiga, o dalla coglionaggine di qualche altro idiota.

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

6 Luglio 2015

Guarda che questo succede anche in Italia e in alcuni ospedali all'avanguardia...si, di sto cazzo. Negli ultimi miei ricoveri ho potuto constatare che, mancavano garze, tappini per le cannule, guanti, cerotti etc. etc. Quando i governi tagliano la spesa sanitaria, gli ospedali tagliano sui rifornimenti...

9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

6 Luglio 2015

Adesso tutti si rendono conto che il fondo salva stati non gli va bene, qualche anno fa chi lo diceva era un populista :lookaround:

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

6 Luglio 2015

Io trovavo inutile il referendum prima e lo trovo inutile dopo, indipendentemente dal risultato. Sia col sì che col no la Grecia deve ripresentarsi a contrattare altri prestiti perché altrimenti entro il 20 si tirano giù le saracinesche. E visto il mancato pagamento al FMI si è già giocata ogni possibilità di sostegno dal FMI.

11. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

6 Luglio 2015

Anche le Nazioni Unite sono un covo di comunisti! Siamo circondati!

" [...]no treaty or loan agreement can force a country to violate the civil, cultural, economic, political and social rights of its population, nor can a loan agreement negate the sovereignty of a State. Any agreement that would require such a violation of human rights and customary international law is contra bonos mores and hence null and void pursuant to Art. 53 of the Vienna Convention on the Law of Treaties."

UN human rights experts welcome Greek referendum and call for international solidarity

12. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

6 Luglio 2015

Veramente non capisco che cosa festeggiate :hihi: Si si, il popolo che rialza la testa, è quello che volete, ma la realtà è che oggi si trovano senza contante, e saranno cazzi. In ogni caso, devono sedersi ancora a trattare con l'UE, e non cambierà un cazzo. Sarebbe stato uguale anche vincessero i si eh, ma appunto per quello dico che c'è poco da gioire. La situazione era tragica, è da oggi lo è ancora di più, a prescindere dal risultato.

13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

6 Luglio 2015

La vera speranza è che il risultato di questo referendum porti quanto meno a rivedere certe politiche dell' ue..ovvio che in Grecia non se la passeranno bene, ma quanto meno un segnale è stato lanciato. Come si fa a dire che i referendum sono inutili?allora tanto vale lamentarsi tutti e non fare un cazzo.

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

6 Luglio 2015

Un referendum è utile quando si chiama il popolo a esprimersi su questioni "reali" e secondo le modalità previste dalle normative, e secondo me non è stato questo il caso.

15. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

6 Luglio 2015

dehhh io tifo per il crack almeno il prima possibile mi fo vacanze li a meno spesa e sopratuttio ci saranno piu opportunia tipo comprasi un bar o ristorante

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina