1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Porcupine Tree

Discussion in 'Progressive' started by Fingolfin82, Oct 10, 2005.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 5, 2015

E' soltanto che non ho guardato i credits e non so se ci sia qualche ospite o c'e' solo Govan :)

3. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 5, 2015

Ho dato una lettura veloce e lui è il chitarrista principale in tutti i pezzi, solo in due è segnato come chitarra aggiuntiva un certo Dave Gregory! ;)

Last edited: Mar 5, 2015
    thunderrising likes this.
  4. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 5, 2015

Home invasion è un pezzo "porcospino" al 100%!

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 5, 2015

La stavo sentendo proprio in questo momento.La parte"movimentata"non mi piace molto(quel "riff" di tastiera fra l'altro mi ricorda il riff di Money for nothing dei Dire Straits)mentre mi piace l'apertura molto PTree.Pezzo di media qualita', secondo me.
    Anche Regret, sinceramente, non mi dice granche'.Molto stile Rocket Scientists con questo lungo assolo di tastiera che, pero', lascia il tempo che trova.Bello, invece, l'assolo di chitarra e la parte delicata finale.Come costruzione direi un pezzo molto trascurabile.
    Direi che dopo un paio di ascolti, personalmente le tre piu' deboli sono Perfect Life(bruttina), Home Invasion e Regret.
    Direi che la parte che di primo impatto mi ha colpito di piu' va da Transience(anche questa molto PTree)fino alla fine e anche Routine.Per il resto pezzi discreti ma nulla da gridare al miracolo(sempre con i termini di paragone che ho citato piu' volte).
    Vediamo se queste prime impressioni verranno confermate :)

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 5, 2015

Dave Gregory degli XTC :love:

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 5, 2015

L'unica cosa certa, dal primo ascolto e su cui non cambiero' parere sicuramente, e' che i primi 5 minuti di Ancestral sono la parte nettamente piu' bella dell'intero disco :sisi:

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 5, 2015

Attualmente Ancestral è la mia preferita, un viaggio sonoro da paura. Purtroppo si dilunga troppo nella seconda metà, una versione più limata sul finale sarebbe risultata perfetta! (Stesso difetto di Rider II)

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 5, 2015

Si', a volte mi fa incacchiare sto fatto caratteristico del prog che si vada necessariamente a cercare la soluzione strana per finire poi fuori strada.La storia del prog e' lastricata di pezzi che avrebbero potuto essere monumentali ma che vengono deturpati dal voler essere progressive a tutti i costi.
    Complessivamente Happy Returns e' il pezzo che mi piace di piu', in particolare l'arpeggio(quello che sta a 3,20 per capirci, bellissimo)e' una vera chicca.

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Mar 6, 2015

Come non detto :happy:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Riky likes this.
  11. FuLL

FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 7, 2015

devo ancora capire se sono i nostri teatri che sono piccoli, se sono gli artisti stranieri che in Italia hanno un successo che non hanno neanche a casa loro o sono i bagarini che hanno rotto il cazz0.

Last edited: Mar 7, 2015
  12. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 8, 2015

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2015

niente ...provato a sentirlo ad oltranza sto disco mi convince veramente poco :sisi:...parte benissimo con una grande apertura e una splendida title track ma poi si perde tra pezzi veramente brutti(perfect life),altri noiosi e prolissi(routine) ,cavalcate prog metal di cui veramente nn se ne sentiva il bisogno(home invasion) e si risolleva bene nel finale con l ottima ancestral e il brano successivo,ma in generale la magnifica compattezza del precedente the raven è lontana anni luce...ma forse so io che mi aspettavo troppo

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2015

Per me per qualita' complessiva Raven e Hand piu' o meno si equivalgono:in entrambi ci sono due-tre pezzi di alto livello ma anche cose che mi lasciano abbastanza indifferente e che, comunque, non mi fanno gridare al miracolo.
    La differenza e' che mentre in the Raven, essendo un album molto manieristico e votato all'omaggiare il prog 70, pezzi brutti non ce ne sono, nel nuovo, poiche' Wilson e' piu' libero dagli schemi, a volte compie qualche passo falso(Perfect Life su tutte).Da un punto di vista "morale" preferisco l'impostazione di Hand, dal punto di vista del risultato Raven e' leggermente superiore ma proprio perche'' e' un lavoro paraculo e Steven va sul sicuro, avendo imparato bene la lezione dei maestri.

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2015

forza panino likes this.

Share This Page