1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

  1. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.735

    3 Febbraio 2015

    Ma l'anti-influenzale non è mica un vaccino consigliato a tutti. È consigliato a chi ha più di 65 anni o a chi ha un alto rischio di andare incontro alle complicanze dell'influenza. Solo a queste persone è gratuito(e anche agli operatori sanitari :sadic:).
    Funziona solo per l'influenza che gira l'anno in cui lo fai(il virus si modifica di anno in anno) e non è nemmeno sicuro che funzionerà. Infatti è fatto contro il ceppo che dagli studi epidemiologici si prevede girerà durante l'anno, ma è successo spesso che ci si espettava un ceppo e poi ne è arrivato un altro totalmente diverso.
    Capisci che per lo stato è una spesa quasi inutile offrirlo anche a tutte le persone in piena salute, che anche se prenderanno il virus staranno male per una settimana al massimo, e anche se vengono vaccinate potrebbe essere inutile.
     
  2. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    3 Febbraio 2015

    ah capito, non lo sapevo proprio! No lo dicevo perché sento ogni anno di molta gente che si fa questo vaccino, parlo di gente della mia età, meno di 30 anni quindi, non sapevo se fosse gratuito o meno ma immaginavo di no appunto visto che non è nemmeno consigliato farlo o il richiamo. Non sapevo nemmeno che dura per un anno, quindi boh penso che continuerò a non farlo per questi motivi, in questo senso probabilmente è giusto così e può servire giusto alle persone esposte o anziane più che altro..
     
  3. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    13 Febbraio 2015

    voglio farvi una domanda così generale a tutti se sapete darmi informazioni : ma l'agopuntura serve , funziona e soprattutto : come funziona ?!

    io ho fatto sedute tantissimi anni fa che non mi servirono a niente, col dottor finestrali che è molto famoso almeno qui, laureato in medicina e poi ha fatto tutte queste specializzazioni in cina e robe varie..

    anche ora con la vescica il mio urologo neurologo mi mette anche gli aghi.. è un professore plurilaureato e tutto quindi non ho dubbi sulla sua professionalità (e poi il suo metodo si basa su riabilitazione fisica e tanti farmaci il che mi rende sicuro data la mia fede nella medicina "occidentale" :D ) però proprio non sono mai riuscito a capire come funziona l'agopuntura e se funziona .. che sapete ? :)
     
  4. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.735

    14 Febbraio 2015

    Per il "come funziona" ti dico subito che non lo so nel dettaglio. Probabilmente gli aghi stimolano le terminazioni nervose e l'"output nervoso" cioè la reazione nervosa del cervello a quel dato stimolo, ha determinati effetti che a seconda del problema posso essere benefici(probabilmente il rilascio di adenosina).
    Io non ho alcuna conoscenza diretta di medicina cinese, quindi nella realtà tu ne sai sicuramente più di me, avendola provata. Ho frequentato una lezione di "scienze umane" in cui un medico parlava dell'argomento. Però delle cose le ho imparate facendo delle letture per i fatti miei, prevalentemente testi di antropologia culturale e filosofia della scienza. E anche in questo ambito direi che tu ne sai parecchio più di me.

    Da quello che ho capito l'OMS riconosce alcune patologie in cui l'uso dell'agopuntura si è dimostrato valido, quindi una efficacia sembra essere documentata.

    Una volta si parlava di medicina cinese come se fosse qualcosa di esoterico e magico. In realtà a voler guardare in maniera rigorosa la MTC rispetta i requisiti di una vera scienza, anche se ha alla base una forma mentis totalmente diversa da quella occidentale, e si pone anche obiettivi diversi.
    Innanzitutto per praticare la MTC in Cina ci vuole una laurea di 6 anni come per praticare la medicina occidentale quà da noi, quindi non si tratta di vecchi eremiti con gli occhi a mandorla che tolgono il malocchio, e le strutture in cui si studia sono moderne e attrezzate come le nostre.
    Poi la MTC di "tradizionale" ha l'estrazione di alcune conoscenze e il tipo di atteggiamento nei confronti della malattia, ma NON è una medicina ferma alla tradizione, poiché le sue tecniche sono oggetto di revisione continua come nella medicina occidentale, quindi il modo con cui un medico cinese ti cura oggi è diverso da quello con cui ti avrebbe curato 100 anni fa. Oggi usano anche attrezzature moderne, compresi i laser.
    Anche i farmaci della MTC sono farmaci a tutti gli effetti, non placebo che puoi prendere a piacimento, pertanto hanno anche effetti collaterali riconosciuti dalla stessa MTC(come ce li hanno anche i nostri).

    Per farti capire la differenza nell'approccio alla malattia(ma di mentalità cinese ne sai sicuramente più di me):
    Esempio 1: se un paziente da noi ha la gastrite gli diamo un anti-infiammatorio per spegnere l'infiammazione gastrica(gastrite appunto) e un gastroprotettore per arginare i danni in corso nel suo stomaco. Diversi farmaci cinesi contro la gastrite invece, peraltro abbastanza efficaci, non hanno alcun effetto diretto sullo stomaco, ma agendo in altre zone stimolano l'organismo a produrre azioni anti-infiammatorie e gastroprotettive, influenzando sia il sistema endocrino che nervoso, quindi l'effetto terapeutico giunge sempre allo stomaco, ma in maniera indiretta.
    Esempio 2: se un paziente ha una banale congiuntivite il rimedio più semplice e banale è un collirio da applicare direttamente sull'occhio. Un rimedio cinese è la puntura con un ago in uno specifico punto dell'orecchio, in modo da far uscire una gocciolina di sangue. Questo porta ad una rapida diminuzione dell'arrossamento, che appare quasi "magica". In realtà così facendo si è ridistribuito in maniera significativa il flusso sanguigno e si è stimolato il sistema nervoso a "stringere" i vasi della congiuntiva, e il risultato netto è una diminuzione della congiuntivite.

    Sono quindi due atteggiamenti molto diversi ma entrambi efficaci in maniera variabile. Non sempre l'atteggiamento occidentale classico è migliore, ma neanche il peggiore. La preferenza per un approccio o per l'altro dipende dalle migliaia di caratteristiche diverse dei diversi pazienti e delle diverse malattie.

    Ovvio che io, che non ho studiato quel tipo di medicina, non proporrei mai ad un paziente di fare l'agopuntura, ma mi limiterei alle pratica in cui sono competente.
    Sicuramente un'integrazione costruttiva tra i due mondi è auspicabile.
     
  5. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    15 Febbraio 2015

    no ci mancherebbe, chiedevo solo qui per curiosità visto che c'è il topic e c'è qualche utente che s'intende e studia o ha studiato medicina in generale :) grazie mille per la spiegazione, di certo ne so molto di più ora :sisi:

    io in realtà non mi sono mai appassionato di Cina, ho dato giusto ovviamente l'esame di storia della cina però mi sono sempre interessato molto di più al mondo indiano (parlando a livello non storico/politico, che è sempre stato quello di mio precipuo interesse) e quindi non avevo molte informazioni specifiche riguardo all'approccio cinese alla medicina che comunque là è ancora praticato cioè da quel che so c'è proprio la divisione farmacie e medici tradizionali e occidentali , anche se dai report che ho visto sono consci che la medicina occidentale (come la chiamano loro) sia spesso da preferire per via dei risultati scientifici e quant'altro,

    quello che mi incuriosisce dell'agopuntura in particolare è che viene comunque praticata anche in Europa da laureati in medicina e quindi non da ignoranti, l'omeopatia è tutta un'altra cosa, a me nessun urologo o neurologo ha mai consigliato l'omeopatia e non ne ho mai fatto uso in tutta la mia vita (a parte gli psicologi che mi davano i fiori di bach a 15 anni ma lasciamo perdere).. mentre invece di agopuntura si parla sempre come qualcosa che qualche effetto non placebo sul corpo ce l'ha..

    poi sulla medicina cinese ci sono libri e trattati da millenni e ovviamente non è il mio campo.. grazie per la risposta esauriente e chiara :)
    non sapevo ad esempio che l'agopuntura fosse anche riconosciuta dall'OMS in certi campi, e mi hai dato una visione che non avevo sulla medicina cinese in generale (quel che sapevo l'ho scritto nel paragrafo sopra).. è interessantissimo anche il loro approccio.. ammetto che anch'io, fuori dall'agopuntura, avevo un'idea un po' sbagliata di medicina cinese tradizionale, pensavo che effettivamente certe cose non le accettasse e che piuttosto utilizzasse la medicina occidentale tout court, invece da quel che ho capito continua ad evolversi anche sotto un punto di vista tecnico, pur mantenendo sempre questi approcci diversissimi e altrettanto interessanti
     
    #185
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2015
  6. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.735

    15 Febbraio 2015

    Questo però non è sempre vero. Pure l'omeopatia è praticata da laureati in medicina, che si sono fatti una specialistica triennale proprio in omeopatia. Che sia una scienza, dal mio punto di vista, inutile, è tutta un'altra questione. Il direttore del dipartimento di Igiene quì ad Ancona, nonché mio professore, è specializzato anche in omeopatia. E la scienza "ufficiale" la sa pure bene, però c'ha queste convinzioni...
    Non è così scontato che il medico laureato e specializzato non pratichi fuffa insomma.

    Poi secondo me quì da noi molti di quelli che praticano l'agopuntura sono effettivamente dei fanfaroni. Molti la praticano come una panacea per tutti i mali, a prescindere da quello che c'hai, cosa che in Cina non fanno. Poi non sono così sicuro che la sappiano praticare dato che, da quello che so, ci vuole veramente molto tempo per imparare.

    Però magari il tuo neurologo è davvero competente se sono anni che la pratica ed ha fatto esperienza anche in Cina.
     
  7. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    16 Febbraio 2015

    no ho fatto confusione :sisi: il mio neurologo la pratica in modo così.. cioè l'ha sempre fatta ma come coadiuvante, niente di che..
    prima invece per altre cose e una decina di anni fa andavo da questo agopuntore, che ha uno studio a modena, che come ti dicevo è laureato in medicina e poi ha tutta l'anticamera piena di attestati e specializzazioni e tutto fatte in Cina e in giro per il mondo.. quindi in sé mi dava fiducia, poi per vari motivi non mi è servito a molto ma erano altri tempi e altri problemi..

    in generale però non riuscivo/riesco bene davvero a comprendere come possa funzionare, ma del resto ho zero esperienza anche in medicina quindi non so come funzionano i farmaci e perché..
    comunque credo anch'io che molti agopuntori qui siano quantomeno "non titolati", ce n'è un po' dappertutto, un conto è se sei specializzato laureato e tutto..
    quello che mi rassicura è che comunque come dici tu l'agopuntura è riconosciuta a livello internazionale, insomma.. non è dimostrato che sia una roba totalmente infondata che non serve a nulla.. è naturale però che ci vuole studio e preparazione, come sicuramente fanno in Cina e come non fanno qui in molti visto che si sente parlare di agopuntura dappertutto, io infatti quando andai andai da quello che era il dottore più "conosciuto" qui in provincia ma ce ne sarebbero a decine che chissà cosa ti fanno.. (se t'interessa aveva un sito che vedo che c'è ancora : Agopuntura.com - Dott. Andrea Finestrali )

    sull'omeopatia non lo sapevo, pensavo fosse una roba più boh? da farmacisti o comunque non da laureati in medicina.. io proprio credo zero nelle medicine alternative, mi stupisce un po' che uno si fa il culo a entrare a medicina, studia per 10 anni come un cane e poi si specializza in omeopatia.. non la sapevo proprio questa cosa..
     
  8. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.735

    16 Febbraio 2015

    Ah ho letto un po' il sito. Giustamente dice un'altra cosa che io non t'ho detto.
    La MTC è fondata sulla visione tradizionale cinese che comprende il Qi e tutta quella roba esotica che sembra molto più una cavolata da stregoni che qualcosa di concreto.
    Prima ti avevo parlato del farmaco cinese contro la gastrite che, anche se agisce in un determinato modo molto complicato analizzabile dalla scienza moderna, non è stato certo creato perché si conoscevano bene i suoi meccanismi, ma è stato creato proprio basandosi sui concetti di Qi e stramberie varie.

    Ora, il bello di tutto ciò è che non bisogna per forza condividere la credenza nel Qi e in tutto il sistema metafisico della Cina antica per credere che i metodi della MTC possano essere di qualche aiuto. Infatti nella loro tradizione antica si usava comunque una sorta di metodo sperimentale(e non mi dite che l'ha inventato Galileo, visto che anche un bambino sperimenta e trova il modo migliore di camminare, ottenere quello che vuole ecc...), e anche se si partiva dall'impianto metafisico tradizionale, se una cura si dimostrava inefficace o meno efficace di un'altra, si procedeva a sostituirla o a correggerla. Si faceva molto meno ricorso agli ipse dixit che per centinaia di anni ci hanno lasciati fermi ad intendere la medicina come un'interpretazione di Galeno(che tra l'altro dava un'interpretazione razionale e non metafisica della malattia, anche se spesso sbagliata). Questo in Cina valeva anche per altri ambiti, tipo il libro delle divinazioni dell'I-Ching ad esempio, che è stato più volte soggetto a correzioni e aggiunte da parte di pensatori di epoche diverse, che per noi equivarrebbe all'aver corretto gli avvenimenti della Bibbia(impensabile che la chiesa dicesse cose tipo:"secondo noi sarebbe meglio che Abramo sacrificasse la cugina anziché il figlio" per capirci).
    Quindi non è assurdo pensare che metodi basati su di una metafisica infondata abbiano comunque una reale efficacia.
    Nella medicina occidentale spesso accade il contrario: che si abbia una base concreta di conoscenze biologiche da cui partire e poi in fase sperimentale i risultati sono deludenti(succede anche che siano buoni eh, non sto dicendo che la biologia è inutile).
    Certo è che il nostro approccio occidentale non è l'unico, e con il fatto che prima di sperimentare dobbiamo aver compreso le basi biologiche di un meccanismo ci precludiamo a priori la scoperta di farmaci che funzionano in base a meccanismi più complessi che fin'ora non conosciamo bene. Questo può avvenire invece con la MTC dal momento che si parte da altri presupposti che hanno altri criteri.
     
  9. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    16 Febbraio 2015

    Questo l'ho sempre pensato anche io. In generale tutti i vari discorsi delle "arti orientali" su flussi di energia e roba simile, che sembrano tanto delle cagate new age, in realtà sono delle descrizioni, "fantasiose" e non tecniche, di cose che accadono realmente. Dall'agopuntura alle tecniche dei monaci shaolin (che fanno cose incredibili) allo yoga, ad altro.
    E' un qualcosa che necessiterebbe grande attenzione, fin'ora purtroppo in larga parte assente, dall'approccio scientifico occidentale.
     
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.735

    16 Febbraio 2015

    Mamma mia i monaci shaolin fanno paura. Subiscono delle bastonate, che a noi profani ci farebbero svenire dal dolore, senza battere ciglia.
     
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    16 Febbraio 2015

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=iJiL1aGpvfo#t=1791 :lookaround:
    Guarda per un paio di minuti da quel punto, e fatti pure un giro cliccando a random sulla barra :sadic:

    Sono cose affascinantissime, nel corso dei millenni hanno costruito una conoscenza dei meccanismi motori del corpo umano raffinatissima, e hanno sviluppato tutta una serie di tecniche per massimizzarne l'efficienza che a noi sembrano soprannaturali.
     
    #191
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2015
  12. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    17 Febbraio 2015

    vi ringrazio un sacco per i chiarimenti :)
    è vero comunque, qui si tende tantissimo, qui nei paesi occidentali dico, ad unire sostanzialmente tutto ciò che viene dall'oriente, ossia Cina India e in molto minor misura Giappone (degli altri paesi manco si sa che esistono), nelle varie categorie di "medicine alternative", "new age", santoni, guru, così tutto viene mischiato, fatevi un giro nelle librerie..
    io mi sono trovato i libri del compiantissimo e sommo professor giorgio renato franci con cui diedi un esame meraviglioso 7 anni fa proprio sullo yoga e sulle filosofie indiane (stampati quasi tutti a Bologna quindi qua è pieno) negli stessi scaffali di decine di libri scritti da sedicenti santoni americani o indiani con nomi improbabili che ti spiegano che TUTTO ciò che hai è frutto della psiche, che devi meditare che ci sono i chakra che se hai il cancro vuol dire che psicologicamente non accetti non so cosa e robe del genere..

    il libretto di Franci del Mulino sullo Yoga, quello con il fiore rosa in copertina, è splendido e chiarissimo e lo consiglio davvero a tutti anche perché dà una panoramica sulle filosofie e sulle religioni indiane che sono state il suo campo di ricerca :)

    --
    ecco io avrei mille curiosità che partono dalla richiesta (di cui già si era parlato mesi fa) se studiate genetica o meno o se c'è qualcuno che studia genetica in altre facoltà perché ho un po' di curiosità così

    però oggi ha preso il sopravvento un'altra roba cioè passati 20 giorni da antibiotici e tachipirina e mucolitico sono stato da dio bene oggi ho 39 di febbre e un male alle ossa tremendo :lookaround: che faccio mi automedico riempiendomi di tachipirina o simili o vado dal dottore di nuovo?! =\ non ho raffreddore o altro,nemmeno un gran mal di testa.. che mi consigliate? :lookaround: Aiuto mi brucia tutto ç_ç
     
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    17 Febbraio 2015

    sticazzi O.O detta così leggera proprio, "questa è l'aria attraverso le orecchie!".. se lo faccio io mi rimane il cervello per terra :lookaround: pazzesco, non ho mai approfondito questo tema, ora che sono malato ne approfitto per vedermi sti video :sisi:
     
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    17 Febbraio 2015

    Perché, la ciotola tenuta con la pancia? :sadic:
     
  15. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    18 Febbraio 2015

    no ma robe pazzesche, comunque sul tema volevo linkarvi un servizio delle Iene di qualche anno fa. Se non l'avete mai visto è molto interessante, ve lo linko così da dailymotion (che non so bene cos'è) ma si trova di sicuro anche sul sito delle Iene stesse.
    E' fatto da Yang Shi, che oltre ad aver fatto varie cose per le iene è anche un attore specie di teatro.. è davvero interessante e ci sono alcuni pezzi dove parlano proprio degli ospedali e della medicina cinese visti dall'interno.. buona visione ^^

    [video=dailymotion;x1803i4]http://www.dailymotion.com/video/x1803i4_le-iene-documentario-sulla-cina_travel[/video]
     

Condividi questa Pagina