1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cosa non vi piace del metal (e dei metallari)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Lazlow, 29 Novembre 2014.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Dicembre 2014

Non credo che qui qualcuno abbia fatto confusione.
    Personalmente mi limitavo a dire che la stragrande maggioranza del metal con voce femminile fa "gothic", che direi sia piuttosto vero.
    E non faccio confusione nemmeno sul genere, so bene che quello che chiamiamo gothic in questa discussione è ben diverso da quello che si chiamaba gothic alle origini.
    Tanto è vero che ho scritto un paio di volte gothicpop, perché a mio avviso spesso quello è, è pop da classifica coi chitarroni.

A Maelstrom piace questo elemento.
  2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

12 Dicembre 2014

Sembra che tu stia descrivendo il sound degli Embrace un Disharmony :fesso:, un gruppo di poppettari con una ragazza alla voce che si spaccia per avantgarde prog powereggeae.

:P

A parte lo sfottò (Sfottò? Dove? :lookaround:) è vero, stessa cosa per me: io sinceramente quando vedo capelloni con magliette crociose, corsetti ottocenteschi e tastierista calvo automaticamente so già che quel sound sarà pop powerizzato, solo con qualche atmosfera vagamente lugubre condita da tante tette tirata su per definirsi metal, il tutto per soddisfare pienamente le esigenze musicali di alessio73 :fesso:.

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

12 Dicembre 2014

non conocrdo, ma al tastierista pelato mi sono cappottato dal ridere :rotfl:

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.895

12 Dicembre 2014

Non so che dirti e non so se hai messo te nella stessa frase Nightwish con Gothic Metal. Secondo me loro non hanno mai fatto gothic metal. Qualche influenza, qualche canzone stiracchiando il termine. Ma, per i motivi detti nell'altro post, credo che sia troppo poco per farli rientrare a pieno titolo in quel genere.
    Poi è chiaro che ci sono band che hanno smesso di fare metal da tempo pur partendo da questo, vedi il primo album e il seguente EP dei Within Temptation.
    In generale, trovo che lo scadimento (completo?) del genere si è avuto con l'abbandono della doppia voce: si è passati da gloriosi camei alla stabile doppia voce e poi alla voce solitaria femminile. Con l'arrivo dei cori al posto della voce maschile si è già in altri lidi. Sempre per me.
    Ovviamente le felpe con i crocioni i pizzi e le tette manco li prendo in considerazione.

Per Panino: se i te che preferisci la voce maschile nei Nightwish rispetto a quella femminile. Oddio, ma se è un cantante spelacchiato che non ne indovina una da almeno 10 anni. Canta meglio Vasco strafatto. Sempre per me.

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Dicembre 2014

Si sono stato io a mettere nella stessa frase Nightwish e Gothic. Come ho detto esattamente 4 post sopra sono ben conscio che non ha niente a che vedere con il gothic delle origini, ma ormai nel gergo di uso comune ci si riferisce a quella musica come gothic. Oppure come symphonic, anche se pure di orchestra i Nightwish non è che abbiano granché, o comunque hanno molto meno di tanti altri gruppi a cui non ci si riferisce in quel modo.

Poi per lo scadimento del genere non saprei, non conosco abbastanza bene il genere per dire se effettivamente c'è stata una trasformazione graduale che ha portato il vecchio gothic al polpettone pop metal attuale.

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

12 Dicembre 2014

A Svartedal piace questo elemento.
  7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.895

12 Dicembre 2014

Ok, ci siamo capiti. Mi riferivo proprio a questo quando parlavo di moda: "nel gergo di uso comune" spesso e volentieri è un modo per fare forzature (per brevità?) con poche basi solide.
    Quindi il succo che intendevo è questo: dato che c'è stata una forzatura alla base dell'estensione del concetto di genere gothic metal non trovo che sia giusto definire il gothic metal (con voce femminile) tout court uno schifo, quando in realtà ci si riferisce ad altri tipi di produzioni. Che con il gothic in primis non hanno nulla a che fare (specie quando si parla di "metal sinfonico") o addirittuta che non hanno nulla a che fare proprio con il metal.
    Tutto qua.

Edit:
    Senza contare che quando un genere diventa di moda attira tutto lo schifo di musicisti in erba. Ma non è una caratteristica precipua di un genere particolare.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2014
  8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

12 Dicembre 2014

:fesso:

Io trovo invece che ci stia benissimo, la voce femminile, soprattutto nel metal sinfonico. Ma sono gusti. Di sicuro non è vero che tutti i gruppi che fanno metal sinfonico "fanno schifo" o "non sono metal"... :roll:

A Vittorio, maxthecat, Zerotolerance70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Dicembre 2014

Avrà anche i suoi anni, ma tutt'oggi la sua voce e lei stessa hanno una carica coinvolgente e una sensualità che la maggior parte delle female vocalist di adesso si sognano.
    Tra l'altro: una vita dedicata alla musica, al metal e ai suoi fans. Non ha figli e non si è mai sposata, se non, per sua stessa ammissione, con la musica stessa. Basterebbe solo lei, come testimonianza che le donne il metal lo possono suonare e cantare alla grande, eccome.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Hypno e Vittorio piace questo messaggio.
  10. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

13 Dicembre 2014

Nel mondo del metal classico ci sono "famale vocalist" (ve possino...) che hanno fatto storia: Doro, ma penso anche a Leather, Ann Boleyn, la prima Lee Aaron... poche ma buone.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Dicembre 2014

:hihi:

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Dicembre 2014

Non tutti, quasi tutti :fesso:

A ReignInBlood_1986 e Maelstrom piace questo messaggio.
  13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

13 Dicembre 2014

In maniera assolutistica è sbagliato.
    A parte che ora @Il Luppoooo si sarà offeso sia per il fatto che nella sua band c'è una ragazza alla voce e sia per il fatto che sul disco la voce femminile è lui che si autoregistra mentre canta castrandosi i testicoli :fesso:, però su suggerimento di @Zerotolerance70 riguardo Doro ti invito ad ascoltare questo pezzo, e voglio vedere se trovi differenze di energia e trasporto vocale tra la performance di Doro stessa e quella delle altre voci maschili coinvolte.

Perchè quella non è musica.
    Bleah, schifo, cacca.
    :fesso:

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

13 Dicembre 2014

Panì, dai retta a me.

Ascolta How to measure a planet dei The Gathering.

Solo questo disco. The Gathering - Frail

Il genere è psichedelia/alternative riletta in chiave diciamo dark gothic con spunti prog, più rock che metal. Anzi direi decisamente rock.

E lei ha una voce stupenda.

Lo troverai interessante di sicuro.

Ultima modifica: 13 Dicembre 2014
    A Rik94 e Maelstrom piace questo messaggio.
  15. Svartedal

Svartedal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Dicembre 2014

Non sono d'accordo sul fatto che la maggior parte delle band con voce femminile facciano gothic o symphonic metal... semplicemente sembra che i gruppi che fanno quel genere tendano ad essere più conosciuti ma conosco almeno dieci band con una cantante donna che fanno thrash, doom or death

Condividi questa Pagina