1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Machine Head

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Forgiarune, 19 Maggio 2006.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

6 Novembre 2014

Anche io preferisco il nuovo corso dei MH, per quanto Burn My Eyes sia un discone!

2. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

8 Novembre 2014

Rispetto agli ultimi due purtroppo c'è un certo calo; fortunatamente però non si tratta di una mediocrità generale di tutti i pezzi ma piuttosto di una tracklist molto altalenante. Fino alla quarta traccia niente da dire, poi arriva la ballad Sail Into The Black che è una palla allucinante; nonostante duri otto minuti è del tutto incapace sia di decollare sia di ricreare l'intensità dei brani affini presenti sui precedenti album. Con Eyes Of The Dead si riprende bene ma di nuovo sprofonda con Beneath The Silt, insulso brano Deftones-iano che riporta la band ai suoi momenti peggiori. In Comes The Flood carina, Damage Inside interessante, Game Over eccellente mentre purtroppo Take Me Through The Fire chiude in modo assolutamente anonimo. Più in generale manca un po' la frizzantezza delle ritmiche che aveva reso irresistibili The Blackening e Unto The Locust, è un album tutto sommato meno Thrash anche se un paio di sfuriate ci sono comunque. Flynn come sempre ottimo anche se a volte l'inserimento di parti melodiche è un tantino forzato. Di questo album continuerò ad ascoltare otto canzoni su dodici (tagliando anche l'inutile intermezzo Imaginal Cells); se The Blackening era da 10 e Unto The Locust da 8 e mezzo, questo per me è un 7.

3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

8 Novembre 2014

Ho dato un primo ascolto al disco e devo dire che mi sta piacendo molto, soprattutto la prima parte. Propongono una sorta di fusione tra lo stile più complesso di The Blackening, e quello più immediato di Unto The Locust. Now We Die, Killers & Kings, Gosts Will Haunt My Bones e Game Over sono quelle che mi hanno colpito di più. Oggi me lo porto in macchina per un ulteriore giudizio.

4. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

10 Novembre 2014

Ho ascoltato il nuovo disco abbastanza distrattamente in streaming e devo dire che l'impressione iniziale non è buona, nel senso che non mi pare un lavoro all'altezza del loro nome. Premetto che non ho ascoltato il disco precedente ma che ho letteralmente consumato "The blackening", in ogni caso questo mi sembra un lavoro eccessivamente lungo, con qualche brano che poteva benissimo non essere inserito e un songrwriting generalmente meno ispirato. Inoltre, ma queste sono considerazioni che riguardano strettamente i miei gusti personali, è meno thrash, molto più groovoso (ai limiti del Nu, in certi frangenti) e decisamente più moderno, quindi mi piace meno. Di pezzi notevoli comunque ce ne sono molti, su tutti "Sail into the black", brano dilatato ma efficacissimo e composto meravigliosamente. Mi chiedo come sia possibile definirlo una ballad, anche se probabilmente questo termine nel metal viene scomodato ogni volta che ci si ritrova dinanzi a chitarre poco distorte, o almeno così fanno molti :sisi:

5. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

10 Novembre 2014

Ho ascoltato l'album, non mi piace affatto; non sopporto questo sound infantile, sembrano canzoni per adolescenti.

Nulla di male in questo di per sé, semplicemente questo approccio compositivo non mi interessa minimamente.

Torno a Burn My Eyes, Through The Ashes e The Blackening. :D

A Dima83 piace questo elemento.
  6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

10 Novembre 2014

Anche io gli ho dato un ascolto superficiale e, a parte alcuni pezzi, non sono rimasto particolarmente colpito.
    Sicuramente tra gli ultimi è l'album dei MH con più filler.

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

10 Novembre 2014

Piccola nota tecnica: a chi si lamenta del sound Nuclear Blast questo disco dovrebbe cucire definitivamente la bocca. Produzione assolutamente mostruosa, colossale, insuperabile; dettagli sempre in perfetta evidenza senza per questo rinunciare al wall of sound, equilibri chirurgici del mix, anche gli elementi estranei ai connotati tipici del genere (cori, orchestrazioni) non sembrano spuntare da chissà dove ma si amalgamano perfettamente con il resto. Oggi il metal va prodotto così.

A Peste Noire piace questo elemento.
  8. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

10 Novembre 2014

Io vado controcorrente, e dico che questo disco mi piace parecchio. E' inferiore a Unto The Locust per la presenza di alcuni pezzi rivedibili come Take Me Trought The Fire e Imaginal Cells (che merita un discorso a parte), ma nel complesso è suonato, prodotto e composto benissimo. Ha diversi pezzi che mi piacerebbe sentire dal vivo come Now We Die, Killers & King, Night Of Long Knives, Eyes Of The Dead e Game Over. Ha i ritornelli melodici ? pazienza, a me piace quel contrasto. I Machine Head credo siano maestri nel fare questo accostamento, e non risultano mai banali.

Riassumendo, secondo me siamo di fronte al quarto centro consecutivo della band. Le canzoni che ho indicato sono quelle che mi sono piaciute maggiormente, ma l'intero disco si attesta su ottimi livelli. L'ultima prova è vedere se fra qualche mese sarò ancora invogliato ad ascoltarlo, o finirà a prendere la polvere. Unto The Locust lo ascolto ancora adesso.

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

12 Novembre 2014

Lo ascolterò in questi giorni, ma pare che il mio timore sulla presenza di troppi brani fosse effettivamente concreto. Verificherò ascoltando.

Intanto il tour europeo è iniziato e ho visto che la scaletta è di appena 13 brani (è quasi più lungo l'album del concerto, a quanto pare :P)...di cui 10 li ho già sentiti quando sono andato a vederli anni fa.
    Considerando pure che i Devil You Know, a dispetto del nome, non so chi siano, non so a sto punto se tornare a vederli, anche se sono consapevole che pure con una scaletta corta e per niente originale, sapranno comunque dare spettacolo. Probabilmente deciderò all'ultimo.

10. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

12 Novembre 2014

Mah, disco che non mi lascia granchè... Sicuramente ben suonato e prodotto ma la qualità del songwriting è altalenante...un po ruffiano in certi passaggi e in generale è privo di feeling.. Meglio il precedente a questo punto...

11. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

12 Novembre 2014

Ascoltato, un passo indietro rispetto a locust che già non mi aveva entusiasmato e lontano da the blackening che a questo punto credo rimarrà irraggiungibile.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

12 Novembre 2014

Sì, 13 brani, ma il minutaggio l'hai considerato? I pezzi dei MH sono in media più lunghi.

I Devil You Know sono la nuova band dell'ex cantante dei Killswitch Engage. Al di là del genere proposto (metalcore "adulto", no emogaysmi vari) mi sono sembrati nella media.

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

13 Novembre 2014

Sì, in effetti nel tour di Locust ne facevano 14 e stavano comunque nell'ora e mezza canonica, quindi penso che il tempo di questa setlist sarà più o meno simile, ma a sto giro mi aspettavo qualcosa in più anziché in meno.
    Pure il fatto di riascoltare il 75% delle canzoni proposte l'ultima volta non è che mi spinga ulteriormente ad andare...non a 35 danari almeno. Da The Blackening soprattutto potrebbero tirar fuori davvero un po' di roba diversa dalle solite 3, mannaggia a loro!
    Poi vabbe' se mercoledì sono preso bene magari vado ugualmente, ma per ora l'idea è di stare a casa...il giorno dopo ci sono i Combichrist....mi sa che mi consolerò con loro :P

14. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

13 Novembre 2014

ho ascoltato anche io il nuovo album e non mi ha entusiasmato, non mi dispiacerebbe andare a vederli ma missa che sta volta salto

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

19 Novembre 2014

Attendo impressioni sul concerto, che ho saltato per i motivi sopra indicati^^

Intanto mi sto ascoltando il disco il questi giorni e devo andare un po' controcorrente con l'opinione generale, perché Bloodstone & Diamonds mi sta piacendo un sacco e sono generalmente d'accordo con la recensione del sito, che forse è un po' troppo aulica per i miei gusti, ma fa una bella disamina del disco.
    Non posso dire che è un punto di svolta per il thrash (genere che comunque conosco pochissimo), perché quello mi sembrava più consono a The Blackening, da cui i successivi album dei MH attingono a piene mani, ma è sicuramente un lavoro di alto livello e se è solo ottimo o eccellente lo si valuterà col tempo e col passare degli ascolti.

Anche il pericolo filler è stato parzialmente scongiurato: non tutti i pezzi mi prendono allo stesso modo, è vero, ma mi aspettavo molti più passaggi a vuoto nella lunga tracklist, invece mi trovo a dare un perché a tutti i brani, compresa Imaginal Cell, che è e rimane una skip track, ma nell'ottica della proposta della band è una strumentale che ci può stare.
    Poi ci sono veri e proprio pezzi da 90 come Night Of Long Knives, per me il punto più alto del disco, In Come The Flood, Game Over, oltre alla già nota accoppiata di canzoni che apre l'album.
    In mezzo a tanta qualità, dispiace davvero che dal vivo eseguano mediamente solo 3 estratti....a meno che stasera le cose non sono cambiate, ma questo me lo direte voi^^

A AllRock86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina