1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gruppi power con massicci riff o Moog solo

Discussione in 'Power Metal' iniziata da clepsydra2, 25 Agosto 2014.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

26 Agosto 2014

Serissimo!
    Sarò sempre un sostenitore del true power: scanner, heavens gate e compagnia bella!

2. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

26 Agosto 2014

Si ma anche basta con sta nostalgia a tutti i costi e soprattutto che non c'entra niente. Qui clepsydra2 ha semplicemente fatto una richiesta specifica, cerca dei gruppi con determinate sonorità. Se ci sono suggerimenti pertinenti da dare ok, se non ci sono non è obbligatorio scrivere. Se si vuole parlare dell'evoluzione del power c'è il topic generale :P

/OT

3. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Agosto 2014

Centrato in pieno il sound!!! Cmq gli Ayreon li conoscevo, ma mai approfonditi. I Kaledon sono validi, specialmente in demons away ci sono sfumature slow hard rock ke mi garbano e poi la coda finale è caruccia.

Ultima modifica: 26 Agosto 2014
  4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

27 Agosto 2014

la maniera "smisurata" di utilizzarle lo ha rovinato...è ben diversa la cosa MF. Perchè se è per quello anche nell'hm "classic" le avevano introdotte gia in tempi non sospetti e ancor prima di un certo "Ssoass"...

5. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

27 Agosto 2014

toh, riporto il post... Non mi pare di aver scritto esplicitamente NO KEYS a "priori"...

6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

27 Agosto 2014

Ma infatti nessuno ha detto che dischi come Legendary Tales siano brutti, ci mancherebbe.
    Pero' e' evidente che all'epoca (fine anni 90) il power si stava trasformando in un genere diverso, a causa appunto dell'importanza sempre maggiore data alle tastiere. Tant'e' che all'epoca qualcuno lo definiva "Neo Power".
    E se prima era un genere vicino all'heavy classico, allo speed e alcuni casi al thrash, verso la fine degli anni 90 si e' (pericolosamente :grin:) avvicinato ad altri generi, tra cui la musica classica ma anche il pop :D Niente di male in tutto cio', ma semplicemente si trattava di un genere molto diverso da quello che si era sviluppato negli anni 80 e soprattutto nei primi 90 (a mio parere il periodo migliore per il power in assoluto).
    Non sto qui a dire se sia meglio il neo power o l'old power, e' una questione di gusti.
    Ma quando vedo o sento ragazzini che sono convinti di sapere tutto sul power e poi non sanno manco chi siano gli Heavens Gate, beh allora penso che ci siamo persi un po' per strada...

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

27 Agosto 2014

e da quando in qua gli Heaven's gate sarebbero una band fondamentale? Ottima band si, ma che un ragazzino non sappia chi sono ci sta benissimo

8. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Agosto 2014

Ma secondo te non possono esistere due tipi di power diversi? Uno tastieroso e uno no? P.S. ma te non scrivi sui topic di Sonata e Nightwish? :lookaround:

9. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Agosto 2014

Quindi esiste il neopower? Wow non lo sapevo, come la differenze ke c'è tra il rockprog anni '70 e il neoprog degli anni '80, figo!

Infatti torniamo al topic, consigliatemi qualche gruppo power tastieroso, ke ancora a parte gli Ayreon non ne ho visti tanti degni di lode :D:D:D:D:D, a parte i Rhapsody of Fire ke però non mi piacciono.

PS: Cmq ancora oggi mi gaso ascoltando i soli di Mark Kelly....dell'era FISH, e secondo me non esiste un tizio ke riesce ad uguagliarlo, infatti Jordan Rudess in Octavarium ha cercato di clonare un suo riff.

Ultima modifica: 27 Agosto 2014
  10. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Agosto 2014

I Dreamtale? https://www.youtube.com/watch?v=2GG-v0VrcL0

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

27 Agosto 2014

Invece non ci sta assolutamente perché Livin' In Hysteria è uno dei capisaldi del genere!

12. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

27 Agosto 2014

ma questa battaglia tra trù e non trù perchè ha le tastiere in bella vista non possiamo finirla qui visto che è ot? :hihi:

13. ThèodenTheHorsemaster

ThèodenTheHorsemaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    116

27 Agosto 2014

Sì in effetti il doversi sorbire queste inconcludenti schermaglie con commenti di individui convinti di essere in possesso della verità su cosa sia trVe o meno penso che ormai abbia stancato, ed anche molto. E per fortuna che qui si parla di Power, in un topic Black o Death si sarebbe già scatenata la nuova guerra mondiale :facepalm:

Sugli Heaven's gate quoto requiemscript: buon gruppo senza dubbio con il disco citato da Vince Summers (Livin in Hysteria) che è davvero un ottimo lavoro ma da qui a farli passare per gruppo fondamentale assolutamente da conoscere... non ne sono molto convinto.

Ad ogni modo non so se incontreranno i gusti dell'autore del topic ma da quel che ricordo i Manticora erano un gruppetto niente male :sisi:

14. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

27 Agosto 2014

quindi i Time Requiem non ti sono piaciuti :(

I Labyrinth e Vision Divine ovviamente li conosci, vero?

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

27 Agosto 2014

Grande scelta! Tutto quel disco è pieno zeppe di tastiere poco "zuccherose" ma molto danzereccie, a coronamente di un album veramente di alto livello!

Condividi questa Pagina