1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal Italiano

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da varg87, 11 Dicembre 2006.

1. A Cerbero Thing

A Cerbero Thing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Giugno 2014

A tresctildet piace questo elemento.
  2. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

12 Giugno 2014

E' morto Jonny Morelli, il batterista dei Draugr. Era mio coetaneo, poverino.

3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.892

13 Giugno 2014

Muore giovane chi è caro agli Dèi.

A cultofthedamned e Legionarivs piace questo messaggio.
  4. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

16 Luglio 2014

Ciao ragazzi,
    vi lascio alcuni pezzi del mio gruppo, Ierru ("Inverno"), estratti dal nostro album "Contos de Foghile" ("Racconti del Focolare"), uscito a giugno: la prima canzone è dedicata alla "Accabbadora", la donna che anticamente praticava l'eutanasia qui in Sardegna; la seconda agli "Arestes", i selvaggi selvaggi abitatori degli anfratti più reconditi e inviolati della Sardegna; la terza è dedicata al demone del sonno, "s'Ammutadori".

Ierru - Cussu chi Depet Èssere Fatu - YouTube

Ierru - Sas Eco de sas Grutas - YouTube

Ierru - Su Dimòniu de su Sonnu - YouTube

L'intero album (composto da 11 tracce) è ispirato a racconti, tradizioni, leggende della Sardegna: ragione per cui abbiamo deciso di scrivere i testi e cantarli rigorosamente in sardo (precisamente in logudorese, una variante che si parla nel nord).
    Sul nostro profilo facebook (http://www.facebook.com/ierru) potete trovare altre informazioni.
    Qui in Sardegna esistono diversi gruppi che, come noi, hanno deciso di adottare il sardo come lingua per la propria musica e che concettualmente trattano tematiche relative alla cultura sarda.
    Grazie.
    Saludos.

Rob.

A tresctildet e cultofthedamned piace questo messaggio.
  5. cultofthedamned

cultofthedamned
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    93

16 Luglio 2014

Complimenti. Le parti strumentali sono molto belle e interessanti, e la scelta di approfondire le vostre tradizioni e di cantare in sardo vi fa davvero onore. Complimenti davvero.

A Robym piace questo elemento.
  6. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

16 Luglio 2014

Grazie mille cultofthedamned, mi fa piacere che tu abbia apprezzato la nostra musica e le nostre scelte concettuali! La cultura "fantastica" sarda è davvero molto ricca e non ha nulla da invidiare ad altre più conosciute: abbiamo pensato che fosse giusto ispirarci ad essa (perché cercare altrove quando qui c'è "materiale" in abbondanza?).
    Grazie ancora!

A cultofthedamned piace questo elemento.
  7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

17 Luglio 2014

mi unisco ai complimenti, sopratutto per le scelte concettuali! Ma solo perchè non sono un grande esperto di black metal in generale...

Giusto per togliermi il dubbio, c'era un gruppo sicialiano che aveva fatto una scelta del genere diversi anni fa...Inchiuvatu, possibile?

A cultofthedamned e Robym piace questo messaggio.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.835

17 Luglio 2014

Confermo.

9. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

18 Luglio 2014

Grazie, FTW! Mi fa piacere che questa nostra scelta venga apprezzata.
    E sì, in Sicilia esistono gli Inchiuvatu che da anni concepiscono i loro testi in siciliano: però, non vorrei sbagliare, ma concettualmente hanno un diverso orientamento (nel senso che, se non ricordo male, sono più legati all'anticristianesimo - noi invece abbiamo trattato esclusivamente argomenti legati alla tradizione sarda).

A cultofthedamned piace questo elemento.
  10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

18 Luglio 2014

allora dire che l'apprezzamento può essere dippio! Nel senso che, sempre da mio punto di vista, non apprezzo molto l'anticrisianesimo fine a se stesso perchè oltre ad essere un argomento che si esaurisce in breve, non fornisce spunti interessanti come gli argomenti trattati da voi...sempre ricordando che non sono esperto del genere e che quindi apprezzo le parti migliori...

Mi avete fatto venir voglia...appena possibile mi leggo questo:

"Ichnussa : la Sardegna dalle origini all'età classica" 140.jpg

11. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

19 Luglio 2014

Ancora grazie FTW!
    Sapere che il nostro piccolo contributo ha fatto venir voglia di approfondire è una bella soddisfazione.
    Quello in particolare non l'ho letto: dovrebbe essere un libro storico/archeologico, ma ne esistono diversi che affrontano invece gli aspetti fantastici/magici/mitologici della cultura sarda, che sono quelli da noi trattati. A proposito, una buona fonte di informazioni in tal senso è questo sito Contus Antigus, magica Sardegna .

12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

19 Luglio 2014

in verità l'ho solo visto in biblioteca, quindi devo verificare di cosa tratta nello specifico...ma se hai qualche titolo da consigliare sulla cultura sarda in particolare sarebbe meglio...:)

sono un fanatico della sardegna e dei sardi..."Sardigna Natzione"...:hihi: e poi...te li ricordi i Calvary?

13. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

20 Luglio 2014

Dunque FTW (piccolo ot, chiedo scusa), se vuoi approfondire la cultura sarda (che è necessariamente legata agli aspetti misteriosi e fantastici) il consiglio (come suggeritomi dall'esperto del nostro gruppo) è di leggere uno dei libri di Gianmichele Lisai (Sardegna esoterica, 101 storie sulla Sardegna che non ti hanno mai raccontato, 101 misteri della Sardegna): ne esistono altri (come quelli di Franco Fresi e di Claudia Zedda), ma quelli che t'ho indicato prima dovrebbero essere più che sufficienti ;-)
    I Calvary, sì, gruppo sassarese: ma non so se siano ancora attivi...

14. tresctildet

tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

20 Luglio 2014

Diocane complimenti. Mi permetto di approfondire il lato voce, visto che sono un cantante anche io. Molto profonda, scream perfetto. Gli arpeggi melodici mi fanno sborrare (in termine tecnico). Daje! (sempre tecnicamente eh)

15. tresctildet

tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

20 Luglio 2014

Condividi questa Pagina