1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grave Digger

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hanneman, 20 Novembre 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Aprile 2014

ma infatti, questo è il principale mistero attorno ai grave digger per quel che mi riguarda!
    con gli stratovarius e gruppi simili, tipo i sonata arctica dei primi dischi ecc., c'è la sostanziale differenza che in questi gruppi power melodici ci sta perfettamente una formazione così, anche perché le tastiere sono predominanti spesso anche quanto a riff e assoli.. sui grave digger no! la chitarra è lo strumento fondamentale lungo tutta la loro carriera, con tutto il rispetto per katzenburg: quando avevano due chitarristi l'effetto era straordinario, gli assoli.. ma poi tutte le canzoni in studio sono registrate con la chitarra solista e quella ritmica! è naturale che dal vivo si perda molto questo effetto..
    io li ho visti dal vivo sia con hermann+schmidt sia con il solo ritt, sono sempre straordinari ma per me è tutta un'altra resa..

oh dio romagnano sesia :facepalm:

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

22 Aprile 2014

il fatto vedi, è che i GD furono concepiti in origine (n.b. primi 80s) come gruppo appunto HM "classic", sul modello appunto dei loro connazionali Accept e RW, e/o dei quintetti più celebri dell'onda N.w.o.b.h.m. del tempo (Maiden e Saxon..), oltre che ovviamente i "numi" Judas Priest , tutti gruppi per l'appunto impostati sulle tipiche "Twin guitars", vedi ad es. il duo Hoffman-Fisher (e/o Frank) tanto per restare prettamente in terra "teutonica", per cui da sto punto di vista è comprensibile che ci si aspetti un chitarrista in più, quantomeno (e sopratt.!!) "on stage".. Il problema è che tra il primo scioglimento del lontano '87-'88 e la "reunion" del '93 in ambito metal e sopratt. guarda caso in Germania si stava forgiando appunto quel "power" (attraverso Helloween prima e BG poi..) che avrebbe rimescolato certe carte in tavola, sia dal punto musicale, che spesso e volentieri da certi "schemi" di line up. Certo beh, tu mi dirai.. Ma gli Helloween pur gruppo "power" hanno cmq da sempre 2 CHITARRE, seppur adottino anch'essi da anni (pratic. da sempre!) un tastierista "fuori campo" ... Ed è proprio lì il "bello", cioè perchè non risolvere la questione GD proprio in quel modo? L'unica differenza con le zucche sarebbe che il tastierista resterebbe cmq membro effettivo.. o no?

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Maggio 2014

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Maggio 2014

manca poco! :D

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Dragonero piace questo elemento.
  5. Grifon

Grifon
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

2 Giugno 2014

L'ultimo album mi ha entusiasmato parecchio, speriamo in bene anche per questo, la canzone lascia ben sperare!

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Giugno 2014

beh sì, nonostante il problema a mio avviso comunque rilevante dell'unica chitarra rimangono comunque una garanzia, gli ultimi album sono meravigliosi e dal vivo continuano ad avere il solito impatto dopo tutti questi anni :D

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Giugno 2014

A Vince Summers piace questo elemento.
  8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

13 Giugno 2014

Ci piace!
    Meno fronzoli e piu' velocita'.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Giugno 2014

eh sì dopo tutti questi anni continuano a non deludere mai, o quasi :D ma vista la solidità degli ultimi dischi anche questo di sicuro sarà bellissimo :sisi:

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Giugno 2014

devastanti come sempre, meriterebbero molte più attenzioni :sisi:
    straordinario questo singolo, con un sound che rimanda a qualche anno fa eh :D dal vivo dev'essere meravigliosa, anche se è superfluo notare come due chitarre sarebbero necessarie

A Mordred87 e Vince Summers piace questo messaggio.
  11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

20 Giugno 2014

A me questo chitarrista non piace per nulla, è veramente piatto.
    Poi il brano è migliore delle ultime cose, però...

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Giugno 2014

e sì effettivamente è un'altra cosa, comunque credo che gli ultimi dischi siano meravigliosi. non ripeto che sono un gruppo da due chitarre, certo Ritt è bravissimo (anche se in realtà questo assolo non è il massimo) però lulis, schmidt e hermann quando suonava con schmidt erano un'altra cosa, concordo e credo che sia un pensiero condiviso tra gli ascoltatori dei grave digger..
    comunque ritt non è un cane, e in the clans e clash of the gods ha fatto un ottimo lavoro, certo che rimpiangiamo gli altri e anche come suonavano gli altri dal vivo.. è uno stile diverso, a orecchio, anche se non ci capisco niente di cose tecniche! è un po' "freddo" questo..

13. Grifon

Grifon
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

22 Giugno 2014

Altra mazzata sui denti anche questa Hell Funeral, grandi!!!
    Bello anche il video (l'intro tipo vecchi film horror ci sta benissimo)

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

22 Giugno 2014

bello sto pezzo! e anche parecchio d'impatto il video. é tantissimo tempo che mi prometto di approfondire questo gruppo e non l'ho ancora fatto. Male.

15. Simoasd

Simoasd
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96

22 Giugno 2014

Mi piace, però devo portarmi alla pari visto che sono rimasto a Rheingold :sisi:

Condividi questa Pagina