1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Maggio 2014

Te l'ho appena spiegato. Se non vuoi capire il problema è tuo. La Cresima l'hai fatta?

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.023

23 Maggio 2014

Al di la degli scherzi, qui nella ex ddr si sta da favola e onestamente, quando stai bene la politica passa in secondo piano, conosco tantissima gente che non rimpiange affatto il passato comunista, tantissimi giovani che organizzano manifestazioni contro il razzismo l'omofobia e il neo nazismo, onestamente non so se voteranno SPD, ma poco importa, qui si sta bene punto e basta.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Maggio 2014

Oh, basta dire "sì, l'ho fatta" oppure "no, ho scelto di non riceverla". Non mi pare una risposta tanto difficile.

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

23 Maggio 2014

Io l'ho fatta eccome, regali a bizzeffe e tutto a costo della fatica di una messa. Ero giovane ma proprio tutto imbecille ancora no.

A Ross the Boss piace questo elemento.
  5. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Maggio 2014

Insomma perché avevano tendenze sadomasochiste.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Maggio 2014

Quindi l'hai fatta per i regali. Almeno tu di essere stato un pecorone l'ammetti, senza tirar fuori scuse assurde tipo l'imposizione calata dall'alto. Complimenti per la sincerità.

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

23 Maggio 2014

se vuoi ti rispondo io: si, l' ho fatta, e non perchè me ne fregasse qualcosa, ma perchè mi è stata imposta dal mio parentado, genitori in primis e moltitudine di rompicazzo "bigottolici" (che sono una variante deviata dei cattolici seri) ciellini, proprio perchè un mio rifiuto avrebbe incrinato ancora di più i rapporti già tesi in famiglia, dato che secondo loro sarebbe stato "scandaloso" e "inaccettabile" un mio rifiuto (capisci anche tu l' idiozia della questione.....però direi che si possa parlare di imposizione, o no?)

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

23 Maggio 2014

Lì la linke supera la SPD...roba che nella ex DDR veleggiano sul 26% (OK,poi nel resto della Germania son sul 4 ma fa niente :lookaround:)
    Ma la SPD non ci vorrà mai fare un governo assieme.

buddha :tapafesso:

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

23 Maggio 2014

Via Zero, avevo 11 anni, manco sapevo cosa fosse la cresima, secondo te a quella età uno e già in possesso delle facoltà critiche necessarie a compiere una scelta simile? A quell'eta e' dura non essere pecoroni...

A Pierluigi piace questo elemento.
  10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Maggio 2014

Certo, imposizione da parte dei tuoi parenti, non da parte della religione cristiana che nel tuo caso personale non c'entra nulla. In ogni caso, se io in una certa cosa non credo, col cazzo che mi obbligano a farla. Se uno decide di assecondare la volontà altrui per quieto vivere o per secondi fini di vario genere, poi almeno dovrebbe avere l'onestà intellettuale di non accusare questo o quel culto di avergli imposto qualcosa. La scelta è stata tua, dettata da motivazioni su cui si può discutere, ma pur sempre tua.

11. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Maggio 2014

Anche a me è stata imposta.

Mi fu detto che se non l'avessi fatta le mie amichette a scuola mi avrebbero emarginata, che da grande in alcune scuole non avrei potuto studiare e (facendo leva sulla passione per l'equitazione che avevo) mi dissero che non avrei potuto mai andare ad una scuola di equitazione perché non avrebbero accettato un bambino o un ragazzino che non fosse stato battezzato, cresimato e comunicato.

Un ottimo esempio di lavaggio del cervello e di puro terrorismo psicologico, su un bambino di 8/9 anni circa.
    Venitemi a dire che 'non ci sono imposizioni' adesso.

A Pierluigi piace questo elemento.
  12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Maggio 2014

oh, nel caso ce l'avessi anche con me io dietro ho parlato solo di qualche "sganasùn" di tanto in tanto eh, ma per il resto sono pienamente daccordo con te, caro "coscritto".

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Maggio 2014

Ai miei tempi infatti la Cresima si chiedeva parecchio più in là. Io ero già maggiorenne, per dire. Non sapevi cosa fosse? Vuoi dire che ti sei presentato in Chiesa senza aver fatto nessuna preparazione al sacramento e senza avere la più pallida idea di quello che stavi andando a fare? A parte che non ci credo, ma non è una cosa seria. E non essendo una cosa seria, non dovrebbe avere, e scommetto che non ce l'ha, nessuna importanza sulla tua vita. Quindi di che parliamo?

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

23 Maggio 2014

Massi' avevamo fatto qualche lezioncina a catechismo ma ripeto eravamo troppo piccoli. E no, di importanza nella mia vita non ne ha ma resta comunque un assurdo, dovresti essere il primo a opporti a una cosa del genere perché fa sembrare la tua religione una buffonata.

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Maggio 2014

Infatti, non ce ne sono. Non da parte della religione cristiana, almeno. Le imposizioni sono venute dai tuoi parenti/amici. Qui si parla di imposizioni derivanti direttamente dalla religione.
    Ribadisco quanto ho detto prima: nessuno può imporre di fare la cresima a 8/9/11 anni, o in ogni caso prima che uno si senta pronto a riceverla. Infatti ai miei tempi la si poteva chiedere molto più in là; e non erano rari i casi di chi la chiedeva anche a trenta anni o più (succede anche adesso). E se uno decide di assecondare il volere altrui per quieto vivere o secondi fini vari, la religione non c'entra.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina