1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

22 Maggio 2014

Una delle frasi più giuste che Groucho Marx abbia mai scritto. :lookaround: Ovviamente ognuno può avere una personale ricerca della spiritualità, ma nel momento in cui un gruppo di persone professano di conoscere anche in parte la volontà di Dio e nessuno li prende per matti bisogna sempre stare in guardia: da qui al fanatismo il passo è breve.

2. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

22 Maggio 2014

Sì, son d'accordissimo, ma onestamente trovo ben poco costruttivi gli uberlaici chiusi in associazioni il cui unico scopo è ribadire la loro posizione.

3. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

22 Maggio 2014

Dal mio punto di vista è una reazione, per quanto l'ateismo convinto può comunque portare a fanatismi simili (vedi ateismo nei regimi comunisti).
    Il motivo per cui faccio dei distinguo riguarda fondamentalmente le questioni etiche dove ognuno dovrebbe poter decidere sulla sua persona: il giorno in cui sentirò atei/agnostici dire che qualsiasi donna rimasta accidentalmente incinta dovrebbe abortire, che chiunque viva in cattive condizioni dovrebbe ricorrere all'eutanasia, che chiunque dovrebbe ricorrere alla diagnosi pre-impianto nella fecondazione assistita ecc. ecc. allora dirò che la religione è uguale al suo contrario. Fino a quel momento non è affatto la stessa cosa per me. ;)

A Melanio Vakyas e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  4. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

22 Maggio 2014

Pastafarianesimo is the way.

A Pierluigi, Ross the Boss e nordicmensch piace questo elemento.
  5. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

22 Maggio 2014

Infatti ho non mica detto che gli atei sono uguali ai fanatici religiosi. In genere l'essere ateo è solo una piccola componente della propria persona, bisogna vedere nel contesto di chi si parla.

6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

22 Maggio 2014

Non l'hai detto ma hai evidenziato la presunta banalità dei discorsi sull'abolizione dei monoteismi, che in realtà di banale hanno ben poco. Anche perché i monoteisti che vogliono imporre la propria morale ai miscredenti dimostrano a loro volta di avere una ben scarsa fiducia nel giudizio ultraterreno dopo la morte. Quindi se nemmeno gli estremisti religiosi credono in Dio cosa lo legalizziamo (dandogli pure l'8x1000) a fare? :lookaround:

7. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

22 Maggio 2014

Guarda, parli con uno che abolirebbe volentieri i 3 monoteismi, dall'Europa perlomeno, non sto qui ad aprire un pippone sui perchè e percome (personali e oggettivi), solo non capisco come avrei potuto dare questa impressione :hihi:.

8. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

22 Maggio 2014

Allora scusa, nel primo post che ti avevo quotato mi avevi dato quest'idea. :D

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Maggio 2014

Ecco, così va meglio.

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Maggio 2014

Bah. Io sono cattolico, vivo benissimo, non mi sento affatto malato e non spacco i coglioni a nessuno che la pensi diversamente da me. "Abolire le religioni per legge"... Mai sentita una stronzata più grande. La gente crederà sempre in qualcosa, impedirlo è impossibile. A meno di non ricorrere alla lobotomizzazione di massa. Eventualmente chi se ne occuperebbe, e in virtù di quale diritto? Soprattutto, per sostituirla con quale religione? Col culto della personalità, come ai tempi di quel porco di Stalin, per caso?

A jesse_pinkman e Byford86 piace questo messaggio.
  11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

22 Maggio 2014

a rendere l'europa così idiota ha contribuito anche la perdita di alcuni valori che la religione contribuiva a mantenere solidi. non è un caso(non è nemmeno LA causa ovviamente) che la perdita di centralità del continente coincida con la perdita di certe identità culturali,provenienti in parte anche dal cristianesimo. parlare di religione come il cancro del mondo mi sembra francamente un'idiozia. a muovere gli interessi globali sono le risorse,la ricchezza,i capitali finanziari,cose che la religione di qualunque popolo per definizione ha sempre cercato di render meno importanti e totalizzanti rispetto alla vita di una comunità.

12. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

22 Maggio 2014

Con qualsiasi cosa che abbia univocamente rispetto per la libertà di coscienza altrui e non santifichi truffe tipo la sindone, padre Pio o Medjugorje. La butto lì eh. :lookaround: Chi vuole prega a casa propria, è molto meno nocivo che formare comunità che hanno la bizzarra idea di sapere cosa Dio trova peccaminoso e cosa invece si può fare. Ci sono TdG che muoiono perché il loro Dio è contro le trasfusioni di sangue, nel XXI secolo certe cose dovrebbero essere intollerabili.

A Ride_The_Sky, Pierluigi e sciacallo010 piace questo elemento.
  13. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

22 Maggio 2014

E si è sempre guardata bene dal farlo con mezzi diversi riapetto alle parole. :D

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.651

22 Maggio 2014

La gente non è capace di credere senza rompere il cazzo agli altri, parlo in generale ovviamente quindi non sentirti preso in causa, è ovvio che ci sono anche credenti di tutto rispetto con la quale si può discutere pacificamente senza scontrarsi. Però mi sono rotto dell'imposizione religiosa.

A Ride_The_Sky e Ross the Boss piace questo messaggio.
  15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

22 Maggio 2014

io vado a preparare i popcorn

A Ride_The_Sky e jesse_pinkman piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina