1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

  1. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    19 Maggio 2014

    la recensione di tiziano non mi trova molto d'accordo, ma pazienza :hihi:
     
  2. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    19 Maggio 2014

    non so se alla domanda posta in sede di recensione "Ma se gli vengono così bene le acustiche strumentali da tre minuti, perché non han fatto un disco come Kveldssanger"

    sia meglio controbattere con la risposta A
    a) ahem, l'hanno già fatto, circa.. boh, 6 anni fa?

    o con la risposta B
    b) tra l'altro nel disco nuovo le acustiche strumentali da tre minuti non le fanno nemmeno loro, ma un ospite :hihi:
     
    A NorthernSilence, cultofthedamned e Aru10 piace questo elemento.
  3. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    19 Maggio 2014

    appunto

    the white stupenderrimo, ma non lo scopriamo solo ora

    riguardo le nuove strumentali Nathanael le ha sia scritte che suonate :hihi:
     
  4. NorthernSilence

    NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    19 Maggio 2014

    Ciao a tutti, come spesso capita, torno da queste parti quando c'è qualche discussione calda sugli Agalloch.

    Premetto che è difficile per me fare valutazioni oggettive su questa Band, dopo tutti i bei momenti passati con la loro musica. Per questo nuovo disco ho voluto aspettare di averlo tra le mani per il primo ascolto. Ho resistito alla tentazione di tutte le preview possibili, Celestial Effigy compresa. Venerdì sera mi è arrivato e sabato mattina è stato il momento del primo ascolto.

    Devo dire che al primo giro mi ha lasciato un po' :surprise: Questa faccina rende bene l'idea. Sapevo già da prima di acoltarlo di non avere tra le mani qualcosa di paragonabile ai precedenti lavori. Però ho sentito subito che mancava quella In the Shadow, quella Bloodbirds (metaforicamente parlando) che avevano reso celebri altri loro dischi. Ricordandomi dell'errore fatto 4 anni fa con Marrow, per il quale, nonostante il bellissimo impatto che ebbi al primo ascolto, ci ho messo un paio di settimane a capire che la sua Bloodbirds iniziava con They Escaped... e terminava con To Drown, ci ho riprovato.

    Secondo ascolto. Impressione totalmente diversa. Sono 3 giorni che sono letteralmente incollato a questo disco e continua a crescere in maniera esponenziale. E' decisamente più difficile e meno immediato dei precedenti. Quel meraviglioso muro sonoro nasconde delle melodie stupende. L'impronta doom e pesante della prima traccia mi ha stregato, per non parlare del suo finale, con quella tendenza psych/Floydiana. Adesso capisco il "Pig On The Wing" delle foto dello studio di registrazione. Astral Dialogue ha un riff così catchy che non vedo l'ora di sentirla live. Tutte le altre tracce non sono da meno. L'aggettivo che mi viene in mente per descriverlo è "Epico". Ha quel qualcosa di potente e monumentale che non mi fa trovare altre parole che questa. Cosa non è il crescendo di Plateau Of The Ages?

    Credo che questo disco avrà molto da dire. Necessiterà di infiniti e benvenutissimi ascolti per entrarci veramente dentro. Queste sono le mie prime impressioni. Menzione specialissima per il booklet. Che belle sono le foto degli Agalloch? Quell'effetto "rame" è fantastico.

    Vorrei anche fare un commento alla recensione che ho appena letto in prima pagina di TM. Per quanto il disco possa non piacere, mi sembra veramente scritta in modo approssimativo e con delle argomentazioni veramente stupide. Le copie fisiche del disco sono in giro da neanche 5 giorni e già esce la recensione [EDIT: nessun malinteso voluto, so che il disco è in giro online dagli inizi di maggio], con uno dei titoli pure sbagliato (Vales Beyond Dimension) e i crediti dati alle persone sbagliate. Come è già stato fatto notare, gli intermezzi acustici sono di Nathaniel Larochette, amico degli Agalloch, scritti e suonati quasi interamente da lui. Basterebbe avere il booklet in mano o essersi informati un po' su internet per sapere che "Music & classic guitar: N. Larochette". Poi che cavolo di domande sono "perchè non fanno Kveldssanger?", quando in realtà come è già stato scritto qui sopra, hanno fatto il bellissimo White. Non vi sembra una scelta abbastanza normale (che piaccia o meno è un altro discorso), che dopo aver relegato gran parte della loro carriera a un grande utilizzo della chitarra acustica (almeno fino al 2008 i loro dischi sono pieni di intermezzi acustici o misti a quella elettrica) abbiano deciso di metterla un po' da parte? (ma neanche troppo, come dimostra Serpent, che è pieno di parti elettriche e non sovrapposte).
     
    #5569
    Ultima modifica: 19 Maggio 2014
    A Sent, Aru10 e Blizzard piace questo elemento.
  5. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    19 Maggio 2014

    Io l'ho trovato spento, privo di idee e alquanto noioso. Lontani anni luce dai loro capolavori.
     
    A emanuele piace questo elemento.
  6. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    19 Maggio 2014

    La recensione :facepalm:
     
  7. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    19 Maggio 2014

    :lookaround:
     
  8. Fabio Vellata

    Fabio Vellata
    Expand Collapse
    TheDiamondKing333
    Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.492

    19 Maggio 2014

    Non entro nel merito della questione, mai sentito un singolo pezzo degli Agalloch dato il mio orbitare in campi decisamente differenti, quindi lascio a chi ne sa certamente più di me ogni critica/commento.
    Tuttavia s'impone un appunto che, quando leggo frasi come quelle sopra riportate - fuorvianti e frutto di malintesi - ritengo inevitabile.

    Se ci basassimo sulla pubblicazione delle copie fisiche per stilare le recensioni di ogni album, i casi sarebbero due: saremmo miliardari e questo ci permetterebbe l'acquisto di ogni cosa che compare in home page. In alternativa, saremmo azionisti di tutte le case discografiche che in virtù di ciò, ci fornirebbero, una volta disponibili, tutte le copie dei loro album.

    Nessuna delle due. Molto più semplicemente le case discografiche (Profund Lore inclusa, come in questo caso) ci garantiscono con largo anticipo di settimane sulla data d'uscita, l'ascolto digitale dei loro prodotti in modo da poterne realizzare una valutazione frutto di più passaggi.
    Non ha alcun senso ed è per lo più mortificante quindi, accusare di approssimazione dicendo "avete ascoltato il disco poco perché è appena uscito". In realtà il disco gira sul lettore MP3 di che ne scriverà, da un bel pò...

    Che poi quanto scritto non sia di vostro gradimento, è un altro paio di maniche. Liberissimi. Come detto, mai ascoltato nulla dei suddetti.

    Scusate l'intrusione, necessaria per far chiarezza su di una questione spesso frutto di mailntesi.
    Buon proseguimento. ;)
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  9. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    19 Maggio 2014

    Mah...questo credo che lo sappiamo (quasi) tutti. Cioè non so i dettagli ma notando che spesso pubblicate le recensioni il giorno d'uscita di un cd....basta fare 2+2....
    Lo sdegno è più perchè la recensione sembra emanare una conoscenza piuttosto superficiale del gruppo. Tipo critica il gruppo perchè non fa un album di strumentali...e l'hanno fatto sei anni fa :lookaround:
     
  10. Fabio Vellata

    Fabio Vellata
    Expand Collapse
    TheDiamondKing333
    Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.492

    19 Maggio 2014

    A giudicare da quanto letto sopra, direi proprio di no.
    Per lo sdegno, conoscenza superficiale e quant'altro, non entro nel merito. Conosco chi l'ha scritta come un grandissimo fan degli Agalloch, ma più di tanto non mi metto a discutere. Non ne avrei i mezzi. ;)
     
  11. NorthernSilence

    NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    19 Maggio 2014

    Questa cosa penso che sia normale. Non era mia intenzione creare malintesi. Tra l'altro è praticamente dall'inizio di maggio che il disco è disponibile interamente per l'ascolto online.

    Capisco che per un portale come truemetal, avere nel minor tempo possibile le recensioni degli ultimi album usciti sia una cosa piuttosto importante. Qui però si tratta proprio di superficialità: titolo di una canzone sbagliato, crediti errati, richieste di album strumentali/acustici quando la band stessa ha già pubblicato un disco di questo tipo, etc...

    Ovvio, non si puo' sapere tutto di tutti i dischi che si recensiscono, però un conto è se si parla del disco di una band che non ha mai aggiunto nulla al suo genere ma è sempre rimasta "nei canoni"; un conto è se si parla di una band come gli Agalloch, unici e difficili da classificare, che ad ogni uscita si rimettono in gioco da zero, curando le loro pubblicazioni nei minimi dettagli, anche estetici. Certo, il disco puo' non piacere, non è mica un delitto, però In questi casi è bene "farsi una cultura" prima di recensire il nuovo disco di una band di questo tipo, altrimenti si puo' benissimo lasciare il compito ad altri, che magari essendo più appassionati e conoscendo meglio la band saprebbero descriverlo in modo più interessante a chi non li conosce per niente (anche se magari il disco non piace nemmeno a loro).

    Detto questo, credo che ormai le recensioni migliori scorrano in realtà nelle pagine dei topic. Io scrivo poco ma leggo spessissimo e mi trovo molto spesso a riuscire a costruire meglio i dettagli di un disco dai commenti dei vari utenti che dalla recensione di una sola persona. E' una mia idea ovviamente, più o meno condivisibile. ;)
     
    A Blizzard piace questo elemento.
  12. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    19 Maggio 2014

    :pray:
     
  13. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    19 Maggio 2014

    Beh ma: semplicemente si può anche non concordare con una recensione... Mi ricordo quando lessi la review di start from the dark degli Europe (ché anche io nn bazzico lidi bléc/folk/pagan ecc ecc) qua su TM e pensai che sec me era parecchio prevenuta e quindi che nn mi trovava d'accordo. Certo è che chi vuole/voleva che gli Europe fossero quelli con le tastierone anni 80 e niente altro, sicuramente invece sarà stato d'accordo con la suddetta. Qua è uguale, ogni review non è vangelo, è quando i dischi sono pure controversi è abb normale averne opinioni differenti, senza per questo dover pensare a superficialità o altro... :-)
     
    #5578
    Ultima modifica: 19 Maggio 2014
    A Fabio Vellata piace questo elemento.
  14. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    19 Maggio 2014

    dopo il 52 al debut album dei Wintersun e al 65 a Voimasta Ja Kunniasta non ho più paura di niente :sisi:
     
    A NorthernSilence, cultofthedamned, Blizzard e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    19 Maggio 2014

    IL finale di Plateau è da brividi,mi sono anche commossa. E mi rimanda alla parte finale del pezzo dei Sòlstafir Goddess Of The Ages .
    Per me Dark Matter Gods ,Plateau of The Ages e Celestial Effigy,seguite da Vales Beyond Dimension sono su livelli altissimi (specie le prime due ) e la chitarra di Nathanaël Larochette è un valore aggiunto e in molti passaggi struggente .Ottima la produzione e il lavoro di basso,credo sia forse la migliore prova di Jason Walton in studio.
    Non è un album facile,di immediata presa,ma cresce sempre più.
     
    A NorthernSilence e Aru10 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina