1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

17 Febbraio 2014

Dipende pure uno come mangia a casa. Anzi, questa cosa mi fa sempre sorridere: quando sento persone che incensano tanto le trattorie (non mi riferisco a te ora, parlo in generale), che fondamentalmente cucinano quello che dovrebbero farti la mamma e la nonna, penso sempre che a casa mangino di merda, e finora con quelli che conosco ci ho quasi sempre preso. :D
    Io, ad esempio, non ho nessun interesse ad andare a mangiare una lasagna, una parmigiana o una pasta fatta in casa in trattoria, visto che ho mia madre che cucina da dio. E come se non bastasse pure la mia ragazza non scherza.
    Per quale motivo dovrei andare a spendere tanti soldi ("spendo il giusto" è un concetto parecchio soggettivo) quando le stesse cose posso mangiarle a casa, sapendo soprattutto gli ingredienti utilizzati?!
    Ovvio che sia inutile generalizzare, ma quella della trattoria italiana dove si mangia sano e di qualità è ormai una favola. Anche qui da me, negli almeno ultimi 6-7 anni, la qualità è scesa parecchio e i prezzi si sono alzati tantissimo. Sono pochi i posti dove valga la pena andare a mangiare, ma comunque c'è (giustamente) da cacciare bei soldi. Tant'è che onestamente io a mangiare fuori non ci vado quasi mai, e se proprio devo preferisco andare da qualche parte dove non trovo dei sapori che già posso gustare a casa tutti i giorni.

A moncrete piace questo elemento.
  2. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

17 Febbraio 2014

Intendiamoci che per trattoria intendo un posto che cucina secondo le tradizioni del posto, con ingredienti il più possibile del luogo e che abbia prezzi popolari e porzioni medio-abbondanti. Da me è così, chiaro che non vado certo in quelle finte spellaturisti o in quelle pseudochic che manco sai cosa ti danno.
    Comunque è vero quello che dite, ma tra internet e passaparola si evita il bidone, io pure mangio poco fuori ma quelle poche volte cerco di andare sul sicuro.
    Attenzione però ad elevare kebab o sushi cheap (cioè quei ristoranti vagamente asiatici aperti da cinesi che si improvvisano cuochi, magari giapponesi e la qualità è da fast food) che rientrano perfettamente nella categoria junk food.

3. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

17 Febbraio 2014

Figuriamoci, personalmente so bene che se mangio un kebab sto mangiando junk food. Però arrivare a dire che se mangi il kebab stai causando la disoccupazione in Italia lo trovo davvero esagerato.
    Anche perché non è che nelle trattorie italiane non ci sia mai andato. Ok, come dicevo mangio bene a casa per cui ho poco interesse a spendere i miei soldi in certi posti, ma se ho smesso quasi completamente di mangiare fuori in trattoria, agriturismo ecc. è soprattutto perché in questi anni i prezzi sono aumentati troppo e la qualità esattamente l'opposto.
    Non è che è arrivato il kebab e ho smesso di mangiare la pasta al forno. E' solo che 7-8€ (più coperto e bibite) per un piatto di pasta al forno, spesso "riscaldato" e cucinato con la mozzarella del discount (cito un caso che mi è capitato di una trattoria che adorava e che non mi vede più da anni) non ce li voglio spendere, senza per questo dovermi sentire traditore della patria perché magari qualche volta ho pensato "ma vaffanculo, a questo punto mi prendo un kebab"...

A JonSnow piace questo elemento.
  4. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

17 Febbraio 2014

E tra kebab e piadina/panin ludro cosa scegli?

5. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

17 Febbraio 2014

Visto che son terrone, scelgo pizza tutta la vita :D

Io comprendo il ragionamento di base, ma non concepisco che si incensi a-priori qualcosa solo perché italiano. Le cose vanno valutate caso per caso.
    Tra una trattoria che cucina di merda e pure a prezzi alti e un kebab a prezzi popolari io scelgo il kebab. Ovvio che, come m'è capitato qualche mese fa, tra McDonald's e pizzeria con offerta pizza (napoletana, davvero ottima) e coca a 5€ io scelgo quest'ultima, e anzi penso pure che la miriade di persone che in quel momento di fronte a me sta invece facendo la fila al Mc non capisce niente di cibo.

6. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

17 Febbraio 2014

Il discorso che fai tu è anche sensato, solo non volevo passasse il messaggio che le trattorie sono merda e il kebab miglior cibo etnico.
    Comunque il discorso sarebbe più ampio, ci sarebbero da analizzare le varie zone d'italia (da me non sussistono problemi di trattorie e paninari tipici aperti anche di notte a buon prezzo), quanto la gente sa ancora apprezzare qualcosa che non sia plastica alimentare (esempio agghiacciante: La cucina italiana sta morendo? - Repubblica.it) etc. Comunque non vorrei andare troppo OT che poi ci bastonano :D, diciamo che capisco il tuo ragionamento, io cerco di evitare per quanto possibile cibo finto che sia italiano o straniero.

A SporcoRozzo&Primitivo e Miron26 piace questo messaggio.
  7. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

17 Febbraio 2014

pizza e pasta di dx, cibo etnico di m.... di sx...!
    tié...
    :D

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

17 Febbraio 2014

evil, lo sai come la penso: io avrei preferito un ben altro "inciucio" rispetto all'attuale. so benissimo che queste sono le "regole" della democrazia. il fatto è che un conto è scendere a patti con chi la pensa diversamente, smussare le divergenze, fare qualcosa che sia una via di mezzo tra le idee mie e le tue per il bene di tutti. un altro è buttare tutte le proprie idee, le proprie promesse, dalla finestra e fare l'esatto opposto per compiacere qualcun altro.
    lo so che è un estremismo definire tutto ciò un "tradimento della democrazia", un "sovvertimento della volontà popolare", però non mi sembra che si sia neanche troppo lontani...

9. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

17 Febbraio 2014

abito in Romagna, e di trattorie anche parecchio rinomate ne ho girate a iosa, peccato che tutte le volte sono sempre finito per preferire (e parecchio) l' equivalente fatto in casa da me o mio padre, anche perchè tra le altre cose spendevamo di meno per prepararcelo (poi ovviamente uno deve avere il tempo e la voglia di mettercisi), usando comunque ingredienti di cui eravamo sicuri riguardo la qualità

comunque rimane il fatto che io col sushi (e la cucina giapponese) sono fissato al punto da essermi fatto passare diverse ricette da un mio amico che abita vicino a Kyoto, e quando riuscirò ad ottenere risultati degni dirò addio anche ai vari all you can eat e ristoranti di sushi che ci sono qua

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

17 Febbraio 2014

Non la pensavi così 8-9 mesi fa. Se non ricordo male anche tu scrivevi che era inutile tornare alle urne con una legge che avrebbe riproposto lo stesso stallo. Bersani non ha perso ma neanche vinto, il presidente Napolitano aveva accettato di farsi rieleggere a patto di vedere una fase politica meno litigiosa e dialogante. Si sono utilizzati tutti gli strumenti che hanno a disposizione previsti dalla costituzione per arrivare a formare un governo punto. Può non piacere ne la formula ne la scelta ma è stato fatto tutto a fin di bene, il male di tutto sono l'incoerenza di una classe politica, e i cittadini che non hanno saputo scegliere una maggioranza alle elezioni, Quindi adesso mi sfugge il nocciolo del tuo ragionamento, non capisco dove vuoi arrivare:sgrat:

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

17 Febbraio 2014

Se mi permettete, volevo fare una considerazione sull'elezione democratica o meno del governo Letta.

Per prima cosa, la nostra Costituzione non prevede un'elezione diretta del Presidente del Consiglio ma del Parlamento, che a sua volta vota la fiducia al governo*.
    Siccome qualche tempo fa si era dibattuto a proposito di proporzionale piuttosto che maggioritario, o viceversa, volevo far notare che il proporzionale esclude proprio che vi sia una qualche forma di elezione diretta del Premier. Non per niente nella Prima Repubblica si votava con il proporzionale e poi ci si accordava con magheggi vari in Parlamento sul nome del Presidente del Consiglio.
    Viceversa, questa sorta di "elezione diretta" che si è avuta negli ultimi anni era ricavata indirettamente, attraverso un'interpretazione della Consulta, della stessa legge elettorale (il Porcellum) di tipo maggioritario.
    Siccome questa legge era scritta con il c**o (o meglio, era scritta molto bene dal punto di vista di Berlusconi), all'ultima tornata si è tornati ad avere un Parlamento simil-proporzionale con contemporaneamente una vittoria - non vittoria del centrosinistra, per cui il candidato naturale alla Presidenza del Consiglio era Bersani.

Insomma, trovo un po' contraddittorio dirsi a favore del proporzionale e poi lamentarsi che Letta non fosse stato democraticamente eletto, posto che con il proporzionale la nomina diretta è esclusa a priori.
    Tra l'altro vorrei far notare con Letta era il vice-segretario del Pd, quindi vice di Bersani e sarebbe stato anche vice Premier. Se vogliamo, non siamo comunque così distanti da una sua investitura popolare, anche se indiretta (ossia era appunto l'uomo di maggior fiducia di Bersani stesso).

*e già qui, se vogliamo, casca l'asino su quello che diceva un annetto fa il Peppe e proposito di fiducia si/no: il Parlamento DEVE votare la fiducia, per il principio della tripartizione dei poteri, non per nulla se il Parlamento non raggiunge un accordo (ah no, un inciucio :roll:) il Presidente della Repubblica (il vituperato Napolitano) ha il potere-dovere di sciogliere le Camere e rimandare alle elezioni.

Concordo, poi ormai sono 7-8 euro per mangiare in un fast food, per la trattoria/ristorantino un minimo decente sono 10-15 euro. Prova del nove, pizzeria con morosa a San Valentino: una pizza, una bottiglia d'acqua da 75 cl, un dolce bello grande smezzato in due, coperto, totale 30 euro. Per carità, pizzeria buona in centro città, ma comunque 15 sacchi a testa.
    Sfido che poi la gente sceglie quotidianamente il kebab o simili, lasciando il ristorante/pizzeria che dir si voglia per le occasioni. Io almeno faccio così.

A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  12. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

17 Febbraio 2014

Insomma, il giovanni neve ha riassunto bene il tutto :sisi:

La questione "letta- ha fatto il contrario di quello detto in campagna elettorale dal candidato bersani" non ha molto senso di esistere.
    Anche il poro Lettagonia ha ribadito che di certo non era quello il governo per cui aveva fatto campagna elettorale -e letta è sempre stato "leale" a bersani pur non avendo una provenienza comune, anzi, pur essendo espressione della minoranza delle primarie del 2009-, ma per forza di cose la palla non poteva che passare a lui.
    Se il tuo segretario/candidato premier decide di fare un passo indietro, una volta che hai rieletto napolitano [sapendo cosa vuole napolitano : larghe intese] serve che il capoccia del partito ci metta la faccia.
    Tanto più che chi voleva le larghe intese -B.- voleva un governo politico [a guida politica ovviamente].

13. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

17 Febbraio 2014

Nebulosa comunque la situazione per la carica di Ministro dell'Economia.
    La reichlin pare che non abbia fatto una buona impressione.
    Bini Smaghi renzi se lo accaserebbe ma non ha un buon rapporto con draghi

-da notare come "ministro politico, politico e basta" e sti due son tecnici-

Barca oggi - vabbè, ascoltate voi Finto Vendola beffa Fabrizio Barca: "sono fuori di testa, da Renzi nemmeno una telefonata" - La Zanzara- conferma contatti ma ribadisce di aver rifiutato.
    Del Rio -in versione biglia del pinball, rimbalzato da un ministero all'altro nelle ultime ore- potrebbe pigliarsi a sto punto l'economia.

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

17 Febbraio 2014

non voglio arrivare da nessuna parte.
    tra l'altro non ripudio assolutamente quello che dici. in quel momento era l'unica cosa da fare. l'unica cosa logica, democratica e legale da fare. come dicevo anche prima, queste sono le regole e a queste bisogna piegarsi.
    continuo a ritenere, come dicevo prima, che dal punto di vista della costituzione, sia tutto regolare. ma da un punto di vista morale si sta andando da una parte completamente diversa...

non voglio andare a parare da qualche, non ho la bacchetta magica o qualche soluzione nel cappello. non pretendo neanche cambiamenti imminenti. mi limito a esporre il mio modo di vedere le cose. non sono neanche quello che pensa che tutto questo sia causato da una legge elettorale che andrebbe cambiata subito per dare più certezza di un vincitore univoco, etc. al contrario ho spiegato bene come l'Italicum, a mio modo di vedere, sia peggio del Porcellum. semmai, se cambiamento ci deve essere, deve essere nelle persone, non nelle regole...

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

17 Febbraio 2014

Adesso ho capito meglio.
    L'unica differenza di vedute che abbiamo vedo che è sulla legge elettorale italicum, che io ritengo migliore della precedente, tu invece addirittura peggiore. E comunque personalmente avrei adottato pari pari la legge elettorale francese.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina