1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mastodon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Metalviking, 31 Ottobre 2005.

  1. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    6 Febbraio 2014

    Ecco, sto ascoltando il brano postato da FuLL e devo dire che non mi piace per niente la proposta del gruppo. Tuttavia mi sembrano originali e con molta personalità. Semplicemente non è uno stile nelle mie corde, ma non sarei in grado di fare un'analisi del perchè o percome non mi attira (ecco perchè non potrei mai fare recensioni). Ecco, la voce mi ispira poco.


    E poi sono davvero inguardabili, ma su questo si potrebbe anche sorvolare.
     
    A FPK piace questo elemento.
  2. FuLL

    FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2012
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    69

    6 Febbraio 2014

    vabbè è una proposta musciale che merita un po' di ascolti, per la voce devi entrare nel mood giusto per apprezzarla come tutte le voci particolari.

    Per quanto riguarda il look a me sembrano dei ragazzi simpatici che non si atteggiano a superstar

    non vi piace manco questa ? :rage:

     
    #1217
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    6 Febbraio 2014


    Concorderei su quasi tutto, tranne che sui Voivod. A mio parere c'entrano poco o meglio c'entrano nel senso della psichedelia e del progressive, che sono le due cose che li uniscono, soprattutto la prima.
    Sostanzialmente i Mastodon partono da dove sono arrivati i Neurosis, in un certo senso "semplificando" e rendendo più heavy/thrash la proposta di questi ultimi. E questo è stato indubbiamente innovativo. Hanno preso il progressive sludge (o semplicemente sludge/hardcore, se penso ai primi Neurosis) e lo hanno inserito in trame heavy e (techno) thrash, mantenendo la voglia di sperimentare ma semplificando la proposta (il che non è negativo) rispetto ai Neurosis, che sono decisamente più ostici.

    I Mastodon, per il loro unire diversi approcci, attraversano la storia sia del progressive metal inteso in senso lato, sia dello sludge che dell'heavy metal anche qui inteso in senso generale, ponendosi di fatto come una forma diversa e importante di prog metal (crack the skye soprattutto) e/o sludge (almeno fino a Blood mountain) e anche come un nuovo metal tout court (penso soprattutto ai primi tre album).
     
  4. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    6 Febbraio 2014

    qualcuno di voi al "live at Brixton":roll: sto cercando il dvd ma non si trova:roll: su EMP non c'è:rage: su Play non c'è:rage: e al mio negozio di fiducia mi hanno detto che non risulta uscito:facepalm:
     
  5. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    6 Febbraio 2014

    Cioè io ho interrotto gli Harem Scarem per sentire questa porcheria :facepalm: Ma poi questi qua che cazzo hanno di Thrash?
     
    #1220
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  6. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    6 Febbraio 2014

    boh blitz a parte che ripeto un conto entrare in un topic di un gruppo che ti piace ma che ha fatto un disco di merda e quello può avere un senso,ma entrare in un topic di un gruppo che ti fa cagare in toto per buttare merda tanto per,onesto non lo capisco,a parte questo secondo me sei prevenuto e non gli dai neanche il giusto ascolto come molti altri,non saranno di certo il gruppo per cui mi strappo i capelli, però devo dire che mi piacciono, certe canzoni poi strumentalmente sono proprio inattacabili e questa che tu critichi è sicuramente una di quelle e ne hanno fatte molte di livello ottimo.
     
    #1221
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  7. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    6 Febbraio 2014

    Scherzi a parte, rinnovo la domanda: ma cosa hanno di Thrash? Me li sono cuccati al Sonisphere e non mi sono sembrati Thrash neanche da lontano.

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
     
  8. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    6 Febbraio 2014

    bè qualche parte all'interno della loro musica, il thrash è una delle loro influenze,come c'è il metal, il post hardcore e anche qualcosa di progressive,non è questa la sezione forse giusta dove devono stare,ma bollarli come merda perchè non fanno thrash è no sense
     
  9. FPK

    FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.854

    6 Febbraio 2014

    Ecco è esattamente quello che penso anche io! Ascoltandoli si sente che di musica ne sanno a palate e che hanno influenze che vanno ben oltre, dal prog anni '70 al metal ma anche roba più anni '90 ma a me proprio non riescono ad andare giù
     
  10. FPK

    FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.854

    6 Febbraio 2014

    di thrash assolutamente nulla, su questo mi pare che concordino tutti :hihi:
     
  11. Clifford_Lee_Burton

    Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    6 Febbraio 2014

    Per quanto riguarda i Voivod per me le affinità sono più concettuali e strutturali che musicali (nonostante vi siano somiglianze anche in questo campo, dovute per lo più a influenze reciproche e anteriori). Diciamo che entrambe le band hanno un'attitudine simile per quanto riguarda molte scelte di strutturazione e arrangiamento del pezzo, oltre che il fatto di partire da un contesto sostanzialmente metal per approdare molto più lontano. In questo senso la title track di "Nothingface" mi sembra uno degli esempi più eloquenti. I Mastodon l'avrebbero potuta scrivere quasi del tutto uguale.
    Hanno degli elementi thrash, non sono thrash. E per fortuna aggiungerei, dato che in caso contrario non avremmo una band tanto originale dall'essere praticamente inclassificabile.



    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    7 Febbraio 2014

    In teoria unire stili e generi differenti per creare un qualcosa di nuovo sarebbe una delle caratteristiche del vero progressive. Purtroppo se da una parte con questo termine classifichiamo bands anche molto diverse tra loro per aiutarci a trovare gruppi differenti nel suono, ma simili nell'approccio, dall'altra spesso toglie il carattere di innovazione che è presente all'interno di un gruppo (vedi ad esempio i tanti gruppi "avantgarde") relegandolo ad un "genere" (che quindi interesserà solo chi ascolta prog e sperimentazioni varie); se per certi gruppi è giusto così per altri si perde dicevo il carattere dirompente (vedi ad esempio i The dillinger escape plan, se venissero rinchiusi nel "genere" prog).
    Ecco, proprio a proposito di questo tipo di gruppi, di innovazione e di band "aliena" la cui portata non dovrebbe restare confinata tra gli appassionati di questo approccio/genere, ti consiglio assolutamente i http://www.truemetal.it/forum/progressive/54969-thought-industry.html. Come sonorità con i Mastodon non c'entrano nulla, ma in quanto a sperimentazione ed innovazione resta tutt'ora un gruppo unico e geniale, nonostante i molti anni passati e le varie altre sperimentazioni che si sono avute. Dovrebbero piacerti.
     
  13. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    7 Febbraio 2014

    Io non li ho mica bollati come merda: ho semplicemente detto che proprio non mi piacciono, tutto qua :D
     
  14. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    7 Febbraio 2014

    Dire porcheria secondo te è dire semplicemente non mi piace? ??
     
  15. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    7 Febbraio 2014

    I Mastodon sono :love:

    Ma capisco e accetto che possano non piacere :demon:

    E se nun ve piacciono ve meno democraticamente :fight:
     

Condividi questa Pagina