1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Industrial

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Marco Strazzulla, 27 Gennaio 2014.

1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Gennaio 2014

Cazzo i Laibach!
    Grazie per averli citati, li apprezzo ma non li ho mai approfonditi per una ragione: si dice abbiano una vena eccessivamente politicizzata (sono sempre dell'Est Europa....ed ogni gruppo politicizzato che viene da là va sempre preso con le pinze :lookaround:) ed al periodo del mio interesse per loro ero un pò refrattario a condividere qualcosa con un gruppo politicizzato dell'Est :fesso:.

A Peste Noire piace questo elemento.
  2. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

28 Gennaio 2014

Ovvio...errore corretto...

3. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

28 Gennaio 2014

L'industrial music è rumore, sperimentazione, fastidio, ripetizione ossessiva del fragore delle macchine, utilizzo di attrezzi e utensili meccanici, senso di alienazione, provocazione avanguardista, nasce come protesi sonora e disturbante della performing art.

I Rammstein suonano del banalissimo metal coi chitarroni a tutto volume, qualche blip blip con le tastiere e sparano fiammate ai concerti. Al massimo si vestono da operai post-nazisti. Un po' poco per definirli anche solo lontanamente "industrial".

Poi ognuno li definisca come vuole.

4. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

28 Gennaio 2014

Tiè: Rammstein Buck Dich - YouTube o Rammstein - Alter Mann (album version) - YouTube oppure Rammstein - 5/4 - YouTube

Poi guarda, l'Industrial non è sempre così come dici tu, altrimenti non avrebbe dei sottogeneri come EBM o Electro-Industrial...

Ma per favore, per favore, già dire che siano post-nazisti dice tutto su quanto tu conosca la band, hai mai letto il testo di Links 2 3 4?

I Rammstein sono molto meno superficiali di quanto si possa immaginare, i singoli che mandavano in tv alla fine risultavano quasi sempre essere le canzoni meno riuscite e quelle più orecchiabili dei loro dischi e i testi delle loro canzoni non sono banali ma fanno riflettere molto. Tecnicamente non sono eccelsi, ma hanno un cantante bravissimo (compositore oltre ad essere un autore di poesie) e un batterista che non sfigurerebbe neanche in una band thrash metal; e che ti piacciano o no, rimangono INDUSTRIAL Metal.

Ultima modifica: 28 Gennaio 2014
  5. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

28 Gennaio 2014

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

28 Gennaio 2014

Spiegami il senso di paragonare una band industrial con una industrial metal, che son due cose diverse (e te l'abbiamo spiegato prima)? Tanto vale paragonare una band Thrash con una Death no?
    Tra l'atro i SPK hanno sperimentato molto (noise, ambient e synt-pop oltre che Industrial), quindi non proprio dei "puristi" dell'industrial music...

Ultima modifica: 28 Gennaio 2014
  7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Gennaio 2014

oddio Peste, sui Ramstein (pur con tutto rispetto parlando eh..) tiger sull'ultima parte del suo post precd. non ha poi tutti i torti, sù...

8. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

28 Gennaio 2014

Perché se il topic si chiama "industrial" nella sezione "L'altra musica" suppongo (e non solo io) che si parli di musica industrial, non di altri generi del metal con una minima influenza industrial. Se poi vogliamo continuare a dire che i Rammstein fanno industrial metal quando ogni canzone segue gli schemi del pop "strofa/ritornello/strofa"...ok.

Per me non è così, pace.

9. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

28 Gennaio 2014

10. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

28 Gennaio 2014

:glasscli:

Sei di coccio allora, o te lo devo spiegare in mandarino?
    Vabbè, allora fammi vedere quali sono queste band Industrial METAL (non Industrial sia chiaro) che non seguono il modello "strofa/ritornello/strofa" (che poi non è che lo si fa solo il pop, visto che sto schema lo seguono pure le band metal) e ne riparliamo...

(e ti ho pure postato la song 5/4, ma sicuramente non l'avrai ascoltata...)

Ultima modifica: 29 Gennaio 2014
  11. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

29 Gennaio 2014

Ma infatti per me la definizione industrial metal è una grande cazzata inventata dai media per definire certi gruppi a cavallo tra gli 80's e i 90's. Band come Godflesh, KMFDM, i NIN di Downward Spiral, Pitchshifter, usano in larga misura la componente ELETTRONICA. Sarebbe più corretto chiamarlo electronic metal. Però industrial fa più figo.

:smoke:

12. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

29 Gennaio 2014

Ma fondamentalmente, questo discorso di affibbiare una etichetta, questo è industrial metal, questo è industrial rock, questo è industrial trash, questo è trash metal, questo è pinco pallino, non è un discorso un pò, non vorrei risultare offensivo, da bambini? Cioè, mi sembra che spesso si vogliano creare sotto-sotto-sottogeneri per il puro piacere di rappresentare un'avanguardia...e diciamocelo francamente, anche un pò di fare i fighetti...sia chiaro che il mio è un discorso generale e non riferito a nessuno in particolare, ma spesso ho l'impressione che ci si arrovelli su discorsi "questo è X, questo è Xa, quest'altro è Xb" per cercare di passare per quelli alternativi..."io ascolto il vero XXX, tu invece ascolti solo l'XXXa", e poi classicamente è seguito dal "io ascolto il vero XXX, mentre tu ascolti l'XXXa che è venduto al commercio/alle case discografiche/al pop"...tutti discorsi che, come ho detto, mi sembra lascino un pò il tempo che trovino...

Il senso di questo topic, come detto nella premessa, nasce dal fatto che tra le tante cose che mi piace ascoltare ci sono gruppi quali NIN, Ministry, Skinny Puppy, Filter, Rammstein, che magari se vogliamo trovare il pelo nell'uovo sono sicuramente band diverse tra di loro, ma che indubbiamente (credo) hanno un sottofondo comune...e io di questo volevo parlare, di questo sottofondo comune...anche per conoscere altre band che magari ancora non conosco, cosa che infatti sto facendo con i suggerimenti che sto vedendo qualcuno sta dando...

A Maelstrom piace questo elemento.
  13. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

29 Gennaio 2014

Con tutto il rispetto questa frase mi lascia molto perplesso, quasi interdetto, per me un concerto dei Rammstein rimane dentro per sempre

14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

29 Gennaio 2014

Grey io farei vedere un concerto dei Rammstein ai detrattori della band, anche a costo di pagargli io il biglietto. Vorrei proprio vedere se ha fine show non stanno ipnotizzati e con la bocca aperta...

A grey26tex piace questo elemento.
  15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

29 Gennaio 2014

Mah, un'atmosfera "industriale" è un'atmosfera che è ormai viene espressa/radicata in concetti ormai ben definiti.
    Generalmente con tali tipi di atmosfere si intende rendere un mondo, più o meno futurista, o più semplicemente un concetto basato sulle macchine e più precisamente sul dominio delle macchine intese in senso elettronico contro l'umanità fatta di carne ed organi.
    E' un concetto espresso anche nella filmografia, non solo nella musica, sebbene non esista un filone di film "Industrial movie" ma è anche in questo caso un concetto atto a definire un certo tipo di atmosfere qui più visive che nella musica.
    Un qualcosa che è partito da Blade Runner come prototipo ed ha toccato vette non strettamente cyberpunk, ma anche di livello distopico, ambientate in un parallelismo della società attuale che ne condivide le tematiche ma allo stesso tempo le trapianta in universi immaginari ma parallelamente complementari.

L'industrial è un certo tipo di atmosfere, e di sicuro non è "solo" electronic metal/rock/funky/reggae/jazz/blues.
    Anche perchè, diciamocelo, Electronic Metal proprio non si può ne leggere ne sentire: per me "Electronic Metal" intenderebbe un metal fatto con strumentazioni completamente elettroniche, quindi strumenti non convenzionali usati come o che simulano una chitarra, la drummachine che riprende il tipico feeling metal, senza parlare del basso che nella musica elettronica sarebbe una cosa orrenda se vorresti, ad esempio, fargli riprendere l'andamento tipico di Steve Harris....cioè non potrebbe esistere tutto questo perchè non è ne metal per ovvie ragioni, ne elettronica pura bensì un vero e proprio ibrido sicuramente interessamente sperimentalmente parlando ma, alla prova dei fatti, senza senso compiuto se lo vedi al di fuori della soglia puramente sperimentale.

Anch'io odio le etichette perchè alla fine sono quello che sono però, alla fine, in questo specifico caso il termine Industrial Genere X ci sta per definire un certo tipo di proposta, e pure bene.

Sonpo pienamente d'accordo su tutto.
    Tralatro, come ho già scritto, l'industrial è un filo conduttore che abbraccia un concetto atmosferico, quello da te definito "sottofondo comune".
    E poi, appunto per il titolo della sezione, un gruppo come i Rammstein (o i NIN) noto che è presente proprio in questa sezione quindi....non è metal in senso stretto, ma neanche TRUE metal, però è Industrial Metal.
    Riguardo al semplice musica industriale è pura sperimentazione ed anch'essa non è definibile in canoni precisi: per ovvie ragioni di sperimentazione, non segue la struttura intro/strofa/ritornello/strofa/ritornello/variazione/ritornello/finale, ma è anch'essa una cultura musicale talmente eterogenea da non poter essere, a volte, neanche definita come musica.
    Almeno non in senso stretto.

La storia delle strutture consolidate della forma canzone non è assolutamente un canone valido per giudicare cosa è Industrial e cosa non lo è, perchè tale etichetta è tutto e niente ed a questo punto anche l'ambient in se potrebbe rientrare nel "genere extra-musicale che rompe i canoni".
    Ogni canzone con una qualsiasi melodia che segue una scala melodica anche non convenzionale ha una struttura, sebbene anche questa possa essere non convenzionale: la struttura c'è sempre, la struttura è lo scheletro di ogni brano esistente al Mondo, aldilà dei generi e delle etichette.

Sintesi perfetta.
    Ma giusta alla base.
    Perchè sono tutte cose che, se trapiantate in un qualsiasi Genere X, lo trasformano in un Industrial Genere X.

Strano che affermi ciò, e però poi non riesci a riconoscere, aldilà delle preferenze personali per questa o quella band di un qualsiasi genere, il fattore "Industrial" in un qualsiasi contesto musicale extra-industrial music ;).
    Ed ora scusate ma cambio aria perchè mi son rotto di usare il termine Industr....si quello!

Ultima modifica: 29 Gennaio 2014

Condividi questa Pagina