1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Olocausto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 1 Marzo 2009.

1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

7 Ottobre 2012

ne abbiamo già parlato su rassegna stampa,anche perchè con questo topic o col revisionismo non centra niente.

2. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

28 Gennaio 2014

Rispondo qui perchè abbiamo già abbastanza intasato il thread di Politica.

E chi sarebbero? Anche facendo un banale controllo su Wikipedia non ve n'è traccia, tra l'altro conferma le mie vaghe riminiscenze in proposito (i principali ideatori sono dei francesi che di ebreo non hanno nulla).
    L'unico ebreo coinvolto è tale Chomsky che in realtà, tra l'altro, scrisse solo un'introduzione a un testo di Faurlsson non per appoggiarne le tesi ma solo per difenderne la libertà di parola.

3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

28 Gennaio 2014

C'è david cole ad esempio,autore del documentario già citato qui,"la verità dietro i cancelli di auschwitz". costui ha avuto talmente tanti problemi per il suo revisionismo che ha dovuto perfino cambier nome.

4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

28 Gennaio 2014

Hollywood conservative unmasked as notorious Holocaust revisionist | World news | theguardian.com

Molto credibile il personaggio. Beh, ora potresti postarmi anche un contro-articolo in proposito. Del resto su internet si trova di tutto e di più.

Comunque anche fosse vero che esiste un ebreo negazionista, questo non fa di lui il "padre" del negazionismo (come affermava qualcun altro nell'altro thread) nè dà maggiore solidità alle tesi in questione.

5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

28 Gennaio 2014

guarda il documentario e spiega cosa ritieni non credibile. il padre del revisionismo è stato rassinier che è stato un deportato e antinazista,ma non era ebreo. ad ogni modo la credibilità e la solidità di qualunque testo,opinione,critica è da ricercare nei contenuti e non nel contorno. altrimenti seguendo questo tuo ragionamento uno dovrebbe diffidare anche dagli ebrei che raccontano l'olocausto,ti sei mai posto il problema della credibilità anche a parti invertite oppure vale solo per i revisionisti?

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

28 Gennaio 2014

Ovviamente, che discorsi. Il fatto è che nè io nè te siamo degli storici, quindi possiamo guardarci anche un milione di filmati e leggerci milioni di libri, quello che ci orienterà saranno fondamentalmente le nostre personali convinzioni. C'è anche gente che crede alle scie chimiche e alle sirene dopo aver visto "prove schiaccianti", se è per questo.

Ora, proprio perchè io non sono competente nel campo ho due modi per orientarmi: o prestare fede, come sarebbe giusto fare, alla scienza storica ufficiale; o seguire, appunto, le mie personali convinzioni e abbracciare (qualora fossi filofascista) il revisionismo/negazionismo dell'Olocausto.
    Io scelgo la prima non perchè antinazista/antifascista, ma proprio perchè è "ufficiale", e per quanto anche la versione ufficiale sia suscettibile come ogni cosa di essere rivista, fintanto che essa non viene appunto ufficialmente rivista costituisce una verità, seppur relativa, e la sua ufficialità è necessaria proprio a chi non ha (come noi) altri strumenti per poter stabilire se una cosa è vera o no. Così come accetto che la storigrafia ufficiale attesti gli orrori del comunismo, pur essendo "affine" (seppur molto alla lontana, nel senso che mi definirei "di sinistra" anche se non comunista) a quella ideologia politica. Casomai il mio essere anti-nazifascista deriva proprio da ciò che la storia ci ha mostrato.
    Tu invece scegli la seconda: è perchè sei uno storico di lunga esperienza e possiedi delle prove inconfutabili che ti permettono di dire che effettivamente la versione ufficiale è in realtà falsa, o perchè appoggi un'ideologia politica che di fronte alla storia ufficiale vede rovinata la propria immagine "integerrima"?
    Beh direi proprio la seconda.
    Vedi, tu mi parli di ricercare la credibilità nei contenuti e non nel contorno, quando sei il primo a partire dal contorno (il tuo, non quello di Rassinier nello specifico) per decidere a cosa credere. Dopodichè riprendi quello di Rassinier appunto come controprova della veridicità delle teorie negazioniste. Peccato non funzioni così, e del resto la storiografia ufficiale non si è basata solo sui racconti degli ebrei, ma anche di non ebrei nonchè di prove fisiche vere e proprie, i campi prima di tutto.

ps. Che Rassinier fosse un ex deportato e antinazista non significa niente, se nel suo intimo fosse stato anche un antisemita la sua opinione risulterebbe comunque alterata. Ma ammetto che questo non ci è dato di saperlo.

Ultima modifica: 28 Gennaio 2014
  7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

28 Gennaio 2014

io studio storia e sto nell'ambiente da un pò,stai sicuro che il 90% delle persone che conosco li dentro non sanno nulla dell'olocausto,quindi sono opinioni anche quelle e come tali vanno considerate. la storia è materia a portata di tutti,non serve essere un'esperto del settore per verificare l'attendibilità di uno scritto o di una ricostruzione.

ho citato rassinier o cole solo in contrapposizione al fatto che tu continui a sostenere che i revisionisti siano tutti nazisti o antisemiti. e a proposito di questo è evidente che il tuo approccio all'argomento non sia libero. il fatto che credi che un revisionista debba per forza avere qualche losco motivo dietro ne è la conferma.

8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

28 Gennaio 2014

Che poi vabbè, anche se non ci fossero le camere a gas io trovo difficile negare/giustificare gli einsatzgruppen per dire...

9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

28 Gennaio 2014

Il mio discorso non era proprio quello, infatti ho detto "per quanto ne sappiamo" e ho ammesso che non vi sono prove ma si tratta di una supposizione. Può essere come no, ma se lo fosse è chiaro che l'opinione di questo/i studioso/i risulterebbe deviata in partenza.

Se la storia sia a portata di tutto o meno non lo so, può essere, sicuramente però richiede un minimo di preparazione come tutte le cose, quantomeno la conoscenza di tutte le prove e le fonti, e io non la possiedo. Altrimenti basterebbe essere andati a scuola per potersi definire storici.
    Io conosco appunto la storia ufficiale, che mi è stata insegnata a scuola, e quella finisco per attenermi, proprio perchè non ho la possibilità materiale di approfondire. Non pretendo sia la verità inconfutabile.
    Ora, penso sia improbabile nonchè piuttosto assurdo pensare che la longa manus del potere sionista sia in grado di fare fessi tutti gli storici al mondo salvo un pugno di pochi soggetti illuminati, a proposito di quello che è stato l'Olocausto. Mi sembra più plausibile che l'Olocausto sia vero.
    Dopo potrebbe anche essere vero ciò che afferma oggi il negazionismo. In fin dei conti, secoli fa si affermava che la Terra fosse piatta e il Sole e i pianeti le girassero attorno; e chi affermava il contrario veniva scomunicato se gli andava bene, bruciato vivo se gli andava male, molto peggio di quello che subiscono i negazionisti oggi. Ciononostante, non moltissimo tempo dopo si è accettato che fosse tonda e girasse attorno al Sole. Perciò se ciò che raccontano i negazionisti oggi fosse vero, prima o poi verrà a galla. Ma, ad oggi, è fuffa.
    In fin dei conti chi sostiene queste teorie sono pochi storici propriamente detti e una folta schiera di (quelli si) filo nazisti/fascisti.

A Byford86 piace questo elemento.
  10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

28 Gennaio 2014

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A daveg68 piace questo elemento.
  11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

28 Gennaio 2014

sono d'accordo,tranne ovviamente la chiosa finale.

12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

28 Gennaio 2014

E' per questo che secondo me non ha senso condannare penalmente il revisionismo.... certo, un revisionismo "serio" ad oggi non credo sia veramente esistito, ma non si può escludere in assoluto che l'interpretazione di certi fatti storici vada ritoccata.

13. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

28 Gennaio 2014

Grazie Sciacallo,

Per qualcuno spero che il significato della parola VERGOGNA, adesso sia più chiaro.
    Spero solo che lo guardino tutti questo filmato.

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

28 Gennaio 2014

L'ho visto ieri per la prima volta, non ne conoscevo neanche l'esistenza prima; è davvero forte ad un certo punto ho davvero temuto di non farcela ad arrivare in fondo.
    Ma è importante ricordare SEMPRE quello che è successo per fare in modo che non si ripeta più, per evitare di cedere alla "credibilità" del revisionismo, che non è come lo vogliono far credere i diretti interessati amore per la verità storica, ma un modo per sminuire la gravità di quanto accaduto e per alimentare teorie antisemite, un insulto alle migliaia, milioni di persone morte tra atroci sofferenze per il solo fatto di esistere (e non parliamo solo di ebrei).
    Soprattutto alla luce degli scandalosi fatti avvenuti a Roma e Milano negli ultimi giorni mantenere viva la memoria è della massima importanza.

A Vittorio e daveg68 piace questo messaggio.
  15. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

29 Gennaio 2014

è solo retorica sciacallo,sono sequenze che toccano ed impressionano,ma non hanno nulla a che fare con quel che afferma il revisionismo. le stesse scene di morte,di atrocità e sofferenza accompagnano tutte le guerre e tutte le porcherie in ogni dove. se magari posti pure qualche immagine di bambini scorticati e ammucchiati a Gaza renderai l'idea. invece di utilizzare milioni di euro per tener viva la memoria,sarebbe bene impegnarsi perchè le brutalità di OGGI vengano riconosciute e punite.

A Shide e damagedone piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina