1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Industrial

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Marco Strazzulla, 27 Gennaio 2014.

1. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

27 Gennaio 2014

Eccomi presente..non ho trovato un topic adatto così ne apro uno io...mi scuso se ne parla già altrove...sono un fan di lunga data dei Nine Inch Nails, ed ho sempre apprezzato band come i Rammstein e Marilyn Manson...ultimamente sto cercando di ampliare un pò la mia "cultura" industrail, che trovo un genere molto interessante e variegato (motivo per cui attira la mia attenzione)...in questo periodo sto "riscoprendo" ed apprezzando band storiche come Ministry e Skinny Puppy, ma anche cose più o meno "moderne" come Filter, Cold Cave, Army of the Universe...

Ultima modifica: 28 Gennaio 2014
    A Maelstrom piace questo elemento.
  2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

27 Gennaio 2014

Ora vado di fretta e non posso ampliare la cosa, ma sappi che ti stimo solo per aver aperto una discussione del genere.
    :beer:

A Marco Strazzulla piace questo elemento.
  3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.105

27 Gennaio 2014

Delle band che hai citato conosco pochissimo i NIN e un po' di più Rammstein e Manson e non mi dispiacciono, ma (non sono un esperto quindi magari sbaglio) tecnicamente credo che non siano Industrial ma Industrial Metal e neanche un granchè.
    Industrial "puro" credo sia tipo questo

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

27 Gennaio 2014

A Mannaia piace questo elemento.
  5. Mannaia

Mannaia
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29

28 Gennaio 2014

Anche io mi aspettavo un topic su Throbbing Gristle e derivati (che peraltro trovo grandiosi come sottofondo per lo studio in quanto a ritmo e atmosfera).

Se si deve andare sull'industril metal invece, butto lì la mia devozione per Rob Zombie

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Gennaio 2014

Fear Factory

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Gennaio 2014

ecco appunto, bèla Thrash..

ASSOLUTI!!!!!

..nel campo prettamente "metallico", ovvio.

A Thrashead piace questo elemento.
  8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Gennaio 2014

e i Killing Joke in campo "rock-new wave"?... I Tubeway army (di "tal" Gary Numan!) in campo Elettro?...

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Gennaio 2014

Gli Young Strapping Lad avevano qualche influenza industrial, sempre parlando dell'ambito metallico

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Gennaio 2014

anche!.. (scusa la "correz." eh, ahahah)

p.s. A proposito del "Gary Numan" che ho citato sopra: i Fear Factory c'avevano fatto la cover di una certa.."Cars", sempre con quest'ultimo come ospite, l'hai presente?

11. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

28 Gennaio 2014

Beh, la mia intenzione era aprire un topic più generale su tutto quello che può essere incluso nel discorso "industrial"...so che il rischio è quello di generare un grande calderone, però non bisogna neanche commettere l'errore opposto, ovvero quello di fare i super-precisi e iniziare a discernere di micro generi e di cosa "è industrial" e cosa "non è industrial", che quello non è industrial ma è industrial-rock, o industrial-metal, o industrial-rap o quello che volete...

Gli Einstürzende Neubauten ho provato ad ascoltarli e non mi hanno affascinato al 100%...mi piaceva molto il video di Sabrina...tra i gruppi storici tedeschi mi hanno convinto molto invece i Die Krupps...

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Gennaio 2014

Oddio che errore:ehm:
    E dire che mi piace un sacco City e ho reso un collega un fan dei SYL..
    Cars mi manca perchė non ho la versione con le bonustrack di Obsolete.
    Non è un album che mi faccia impazzire

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Gennaio 2014

....autori di un genere che, appunto, viene definito Industrial Rock/Metal.
    Alla fine l'industrial in se non è un genere definito, è per di più un concept, un filone atmosferico più che un genere vero e proprio.

Alcuni esempi:
    Thrash metal + feeling futuristico + sintesi&campionatori = Fear Factory
    Thrash metal + feeling alieno + background gothic à la Systers of Mercy + sintesi&campionatori = The Kovenant
    Rock + atmosfere cyberpunk + sintesi&campionatori = Nine Inch Nails
    Rock + atmosfere horror + sintesi&campionatori = Rob Zombie
    Screaming vocals distorte + sintesi&campionatori = Tactical Sekt
    Vocals + background synth-pop/EBM + sintesi&campionatori = Futurepop/Industrial EBM
    Soundscapes opprimenti + drummachines(se presenti) = Industrial Ambient
    Elementi di varia natura + richiami al mondo industriale = Einstürzende Neubauten

Ci sarebbero alcuni punti in comune, tipo le vocals saturate/distorte, le batterie/drummachine distorte, i pads da effetti allucinogeni ma generalmente si tratta di realtà musicali completamente diverse tra loro.
    Il termine Industrial originariamente era da intendersi diversamente rispetto al significato attuale: oggi la precisione meccanica dei synth è associata al futuro ed alle macchine, da qui la categorizzazione "Industrial".
    Non è neanche sbagliato in verità....

A Thrashead, Peste Noire e Mannaia piace questo elemento.
  14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.250

28 Gennaio 2014

Rammstein alternative metal? Certamente, ma principalmente la loro definizione è Industrial Metal (nonché esponenti principali insieme a OOMPH! e KMFDM della Neue Deutsche Härte), ma cmq i filoni Industrial metal e Alternative Metal sono correlati tra loro. Alternative Metal non significa altro che fondere l'Heavy Metal con generi esterni, nel caso dei Rammstein uniscono il metal con un Industrial orecchiabile ma anche oscuro e marziale, quindi si sono "Alternative" Metal.

Cmq bisogna fare distinzione tra industrial e industrial metal, l'industrial metal è uno dei tantissimi sottogeneri sia dell'Industrial che dell' Heavy Metal.

L'Industrial senza influenze, non è altro che musica sperimentale elettronica trasgressiva dove vi è l'utilizzo aggressivo di strumenti meccanici, campionatori ed elettronici, diciamo elettronica suonata con una mentalità rock e punk, ma senza utilizzo di strumenti classici come chitarre, basso o batteria, solo strumenti elettronici (tastiere, campionatori, sintetizzatori, drum machine), come dice bene Maelstrom, è un filone più di atmosfera che un genere vero e proprio. Gruppi come Einstürzende Neubauten, Die Krupps (quelli degli inizi), Test Dept e Laibach sono totalmente industrial.

Esempi di Industrial classico: Laibach - Kapital [Full Album] - YouTube - Die Krupps - Gladiators (1985) - YouTube - Laibach - Sympathy for the Devil (Official Video) - YouTube - Einstürzende Neubauten - Zerstörte Zelle (Destroyed cell) - YouTube - CABARET VOLTAIRE - Crackdown - 1983 - YouTube

L'Industrial Metal (sottogenere sia dell'Industrial che del Metal) invece non fa altro che mischiare alcune caratteristiche di entrambi i generi oltre che gli strumenti; chitarre elettriche, basso e batteria per quanto riguarda la parte metal e tastiere, sintetizzatori e campionamenti per quanto riguarda la parte elettronica industrial; la voce dipende dai gruppi, alcuni usano una voce pulita e cadenzata, altri voci elettroniche, altri addirittura scomodano lo scream o il growl.
    I Rammstein sono Industrial Metal (e quindi anche alternative), così come lo sono Ministry, Fear Factory, NIN, White Zombie, Die Krupps (dall'album Die Krupps II in poi), Godflesh o il Marilyn Manson degli inizi.

Esempi di Industrial Metal: Rammstein Buck Dich - YouTube - Rammstein Tier - YouTube - Rammstein-Weißes Fleisch - YouTube - Rammstein- Rammstein - YouTube - Rammstein Das-modell - YouTube - Godflesh - Crush My Soul - YouTube - White Zombie More Human Than Human - YouTube - godkiller the end of the world - YouTube - Samael - Sound Of Galaxies.wmv - YouTube

Ultima modifica: 28 Gennaio 2014
    A Maelstrom piace questo elemento.
  15. adastra

adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    263

28 Gennaio 2014

Però Ninistry non si può leggere. Si tratta certamente di un refuso, però mi fa comunque un effetto strano. ;)

Maelstrom e Peste Noire sono più bravi di me a categorizzare e a definire, perciò non aggiungo nulla a quanto hanno già scritto loro, se non che finalmente vedo scritto su questo forum il nome dei Laibach. :pray: In realtà è difficile ricondurli ad un genere, nella loro lunga carriera hanno abbracciato molti generi diversi e mi piacciono in tutte le loro varianti. Il mio avatar è un tributo proprio a loro.

A Maelstrom e Peste Noire piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina