1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

24 Gennaio 2014

Rudess non usa più il continuum :sisi:

2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

24 Gennaio 2014

Anche a me ciò che ha fatto piace molto,ma di fatto lui è finito nel dimenticatoio,nessun'altra band lo ha voluto con sè . Degli OSI ( nati nel 2003 e di cui fa parte anche Portnoy ) ne è il fondatore ,qualcosa doveva pur fare dopo aver lasciato i DT.. e secondo me non era nemmeno adatto al sound dei DT,che già dalla lavorazione di Awake lui trovava quella musica "noiosa ". Infatti lui li lasciò per grandi divergenze con gli altri ( di cui era stato fondatore,assieme a Petrucci e Myung ). Finì addirittura per trasferirsi in Turchia (ci rimase 3/4 anni ,poi tornò a Montreal,poi definitivamente ad Istanbul ) a scrivere musica per film horror turchi. Tuttora risiede a Istanbul,fece una data live nel 2007 ,con pezzi degli OSI e dei Chroma Key e c'erano un centinaio di spettatori. Ora fa il produttore per una band turca industrial. E ogni 3 anni fa un album con gli OSI,coi Chroma Key è dal 2004 che non fa più nulla.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2014
  3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

24 Gennaio 2014

Lo ha usato anche stasera a Padova invece :sisi:
    Continuum ribattezzato da un mio amico "la spugnetta" :hihi:
    Concerto pazzesco tra l'altro, e non esagero. Inizio in sordina invero, sia per i brani (per quanto quelli di Dream Theater vengano meglio in sede live, e The Shattered Fortress rimane un grandissimo bel sentire) che per il fatto che mi sono concentrato su Mangini e lo si vedeva confabulare agitato, mentre suonava, con il suo tecnico. Era piuttosto evidente che avesse dei problemi. Questo per i primi 3 pezzi. Poi ha preso l'abbrivio e c'ha dato come se non ci fosse un domani. Enorme davvero! La nostalgia di Portnoy, onestamente, può essere giustificata solo da motivi affettivi. Perchè questa sera Mangini ha fatto tutto: ha suonato con un tiro, una precisione, controllo delle dinamiche e gusto fantastici. E in più ha fatto lo showman. Io non so se a Milano, Firenze e Roma sia stato un manichino ma questa sera era indiavolato, attivissimo, gigione, molto di più che in Live At Luna Park ad esempio. Verso la fine di Enigma Machine ha piazzato un breve ma efficace assolo che ha impreziosito la serata.
    Petrucci impeccabile. Ma sul serio. Erano 10 anni che non lo vedevo dal vivo e anche in Live At Luna Park non è sempre proprio pulito. No, questa sera invece è stato proprio ufo. Pulitissimo, con gusto, e ha sancito la sua leadership (positiva) nel gruppo.
    Rudess e Myung i soliti professionisti impeccabili. Non posso imputare niente a Jordan, che ha dosato bene il suo talento senza eccedere. Myung instancabile ma si sentiva pochino, anche sul solo di The Dance Of Eternity :(
    LaBrie sorpresa onestamente. Dico sorpresa perchè ne ho sentite e lette di tutti i colori: peste e corna! E invece col cazzo! Sarò fortunato io ma, boh, oggi ha cantato veramente bene. Sì, magari un baio di sberciate le ha fatte ma un paio in quasi 3 ore di concerto. No no, le note alte le pigliava tranquillo, ha intrattenuto più che degnamente e ha fatto ben bene il suo.
    La scaletta ha ricalcato pressochè quelle precedenti. Certo che alla fine della intermission (peraltro divertentissima) quando è partita The Mirror c'è stato un boato fragoroso :)
    Momenti topici Scarred, Lifting Shadows Off A Dream e tutto la sezione dedicata a Scenes.
    3 strumentali (Enigma Machine, Overture 1928 e Dance Of Eternity) non pensavo di beccarle.
    Grandi, veramente grandi, più di quello che mi aspettavo.

Intro: False Awakening Suite
    The Enemy Inside
    The Shattered Fortress
    On The Backs Of Angels (il momento meno esaltante del concerto)
    The Looking Glass
    Trial Of Tears (immensa)
    Enigma Machine con drums solo
    Along For The Ride
    Breaking All Illusions (forse queste ultime due invertite, non ricordo di preciso)

The Mirror
    Lie
    Lifting Shadows Off A Dream
    Scarred
    Space Dye-Vest
    Illumination Theory

Overture 1928
    Strange Deja Vu
    The Dance Of Eternity
    Finally Free

A Shide piace questo elemento.
  4. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

24 Gennaio 2014

Vabbeh dai, adesso non facciamo passare Rudess per l'ultimo idiota arrivato. Anche io penso che Moore, essendo tecnicamente infinitamente più limitato, sia da ammirare di più per le idee stratosferiche che è riuscito a tirare fuori nei primi tre dischi nonostante i suoi limiti (non bisogna nemmeno dimenticare i suoi testi, tra i più belli di tutta la discografia dei Dream theater). Rudess però ha reso possibile l'inserimento di cose che con Moore sarebbero state impensabili, basti pensare alle sole parti di pianoforte. Rudess poi ha la capacità di "spaccare in due" i pezzi con alcune trovate che io reputo stupefacenti, anche se certe volte effettivamente esagera un po' con gli effetti (nulla di imperdonabile comunque, se non in qualche caso isolato). Non capisco come si possa affermare, come qualcuno ha fatto, che da quando c'è Rudess ci sono solo "duelli" tra lui e Petrucci. Ma avete mai ascoltato come si deve I&W? Li si che quasi sempre il ruolo della tastiera è sistematicamente limitato ad una continua dialettica con la chitarra :hihi: Con Rudess, sebbene le sboronaggini non manchino, ci sono molte variabili in più.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

24 Gennaio 2014

Ok, ma nessuno potrà mai avere la controprova di cosa avrebbe combinato Moore se fosse rimasto nei Dream Theater.
    Cosa avrebbe scritto? Ci saremmo dovuti aspettare una deriva simil elettronica o alternativa tipo OSI?
    Le cose migliori Moore le ha fatte con i Dream Theater nel momento migliore della band. Uscitovi ha fatto quello che voleva, che non mi sembra certamente epocale.
    E se anche lui avesse raggiunto i picchi creativi con Awake per poi ridiscendere?
    La gente rimpiange il vecchio Kevin Moore, ma siamo così sicuri che avrebbero accettato il nuovo?

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

24 Gennaio 2014

Sono tutte domande senza una risposta, magari i picchi creativi li avrebbe raggiunti anche con gli album dopo Awake, che ne sai :hihi:. A lui quel tipo di musica non gli andava più e ha giustamente deciso di mollare, se fosse rimasto nei DT forzatamente è ovvio che la sua creatività ne avrebbe risentito parecchio.

7. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

24 Gennaio 2014

Io Moore lo adoro sia inteso,ma allo stesso tempo non si possono dire certe cose su Rudess,perchè 1 ) non è vero 2) Moore è limitato,cose che fa Rudess,Moore se le sogna 3 ) i DT con l'entrata di Rudess sono rinati. con l'era Sherinian era stato sfornato quel bellissimo album che è Falling ,ma è evidente che stavano prendendo un'altra strada. Entrato Rudess,han fatto quel capolavoro che è Scenes e poi Six Degrees (album ENORME,per me uno tra i loro 4 più belli ). Sicchè,dare del pirla o peggio a Jordan Rudess, fa sorridere. Ieri sera è stato impeccabile,come son stati tutti impeccabili . Concerto grandioso!

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

24 Gennaio 2014

Leggo di report di altri concerti precedenti a quello di ieri sera. Ribadisco, non posso avere un'idea di quello che è successo nelle altre location italiane ma, basandomi su quanto ho visto ieri sera, trovo davvero assurdo che ci si continui a basare sull'entertainment per far "vincere" Portnoy su Mangini. Si cali la maschera, è una questione di nostalgia, perchè Mangini, dopo un tour di rodaggio, è pienamente integrato ora nella band ed è un gigione in alcuni casi anche più di Portnoy (gli mancano il microfono e gli scracchi sugli ampli di Petrucci). E, ribadisco, ha tutta una serie di qualità batteristiche in più.

A Shide e maxthecat piace questo messaggio.
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

24 Gennaio 2014

intervista molto carina fatta a jordan qualche giorno fa a milano. Lui ritiene che i fans dei dream abbiano qualcosa in più degli altri a livello intellettivo nella maggior parte dei casi, perchè per apprezzare pienamente i dream theater bisogna cmq "applicarsi" alla musica in maniera più profonda anche dal punto di vista dell'ascolto. Se lo dice lui:sisi::hihi:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

24 Gennaio 2014

Seh vabbè, allora quelli dei Pain of Salvation meritano tutti un Nobel alla fisica :hihi:

A Il Luppoooo, Mordred87 e Pierluigi piace questo elemento.
  11. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

24 Gennaio 2014

Se il paragone lo fa coi fans di Moreno et similia allora gli do tutta la ragione di questo mondo...

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

24 Gennaio 2014

Io ascolto anche prog più complesso e impegnativo di quello dei DT. Oltre a un po' di fusion e musica "classica" contemporanea.

Cacchio, sono super intelligente.:sisi::fesso:

A Il Luppoooo e maxthecat piace questo messaggio.
  13. FuLL

FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

24 Gennaio 2014

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A progInside e Pierluigi piace questo messaggio.
  14. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

24 Gennaio 2014

qui non credo si stia rimpiangendo Moore ma piuttosto di s-mistificare Rudess,diciamo che anche contestualizzandoli Rudess resta a livello compositivo un pelo sotto a Moore e per stile ha spesso creato assoli e altre parti fin troppo superflue o poco utili all'economia di varie composizioni della band...tutto la.
    Niente da dire sul fatto che Rudess era al tempo della sua entrata nei DT proprio ciò che ai Dream serviva,ha contribuito nel forgiare ciò che i DT sono divenuti da Sfam in poi.

A Pierluigi piace questo elemento.
  15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

24 Gennaio 2014

Sfatiamo il mito comunque che Scenes From A Memory lo abbia scritto Sherinian. Derek ha partecipato solo alla stesura (e alla registrazione demo) della bozza di quella che doveva essere la suite Metropolis pt.2 in cui ci sono delle parti che poi sono effettivamente andate a comporre il disco ma la maggior parte non esisteva proprio.

Condividi questa Pagina