1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

22 Gennaio 2014

I Fueled by fire riprendono ogni singolo aspetto di band del passato e lo riutilizzano nello stesso identico modo in cui quelle stesse band lo avrebbero usato. I Metallica invece con Death magnetic riprendono la struttura e il genere (di massima) dei loro ultimi tre dischi prodotti negli anni '80 e vi inseriscono elementi che non solo non erano mai stati presenti nella loro musica ma che risultano anche abbastanza atipici e inconsueti per il genere di riferimento. Tu poi contrapponi l'innovazione al manierismo, come se l'uno fosse il contrario dell'altro. Non è che un disco se non è manieristico si rivela necessariamente innovativo. Per tirare in ballo una band a te (e a me) tanto cara, per me i Vektor sono l'antitesi del manierismo. Non per questo però mi sono mai sognato di pensare che possano essere innovativi.
    Forse non ti è ben chiaro che io non sto difendendo nulla né tantomeno dicendo che Death magnetic sia un bel disco, quindi non capisco il discorso sui fan "oltranzisti". La mia è una constatazione assolutamente neutra, se poi arriviamo davvero a mettere sullo stesso piano (in termini di manierismo) Death magnetic e alcuni dischi del revival thrash ultraconservatori allora siamo davvero alla frutta.

A MF_Metal piace questo elemento.
  2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Gennaio 2014

No, veramente io contrappongo il manierismo all'originalità. E in questo credo che l'album dei Metallica possa vantare ben pochi crediti; l'ultimo come pure tutti quelli degli ultimi 23 anni di carriera. I Metallica erano originali (e innovativi) negli anni '80. Poi hanno pensato di cambiare strada, perdendo sia originalità che innovazione.

A Thrashead, GegioSebastian e IAmTheLaw piace questo elemento.
  3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

22 Gennaio 2014

Ma ormai il discorso del cambio di genere e commercializzazione non è nemmeno più pertinente perché il punto è che non sono più in grado di comporre musica, di qualsiasi genere si tratti.

4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

22 Gennaio 2014

wtf??

5. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

22 Gennaio 2014

I paragoni li stai facendo tu, io non voglio assolutamente farne. Rive aveva iniziato a paragonare Death Magnetic al primo degli Evile, e io ho continuato solo per rispondere alle sue provocazioni, ma lungi da me essere serio fino in fondo. Comunque, a scanso di equivoci: pure il primo degli Evile è maledettamente manieristico, sebbene in modo diverso. Ok?*

Adesso, io sto parlando di Death Magnetic, e lì mi fermo: e se leggo che tal disco non è un disco di maniera, mi saltano gli occhi fuori dalle orbite, perchè è inneganile che sia un disco di mestiere. C'è poco da difendere o attaccare in questo, è una semplice constatazione. Cioè, leggere sullo stesso forum che DM non è un disco di maniera e che invece i due dischi dei Vektor non hanno niente di innovativo è da :facepalm: infiniti.

Insisto: secondo me sui Metallica non riesci ad essere obiettivo. E i soli di DM sono vari, ben studiati e in fondo non così brutti, e St. Anger non è assolutamente brutto come lo fanno, e Load e Reload in fondo son belli... Mhm. Per carità, puoi scrivere quello che vuoi eh, però io in questo caso difficile mi trovi d'accordo con te, e a quanto pare non sono stato proprio il solo...

*l'ultimo è già molto meno di mestiere, pure di DM, ma non divago.

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

22 Gennaio 2014

Si discute proprio di assunti lapalissiani, oggi.

7. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

22 Gennaio 2014

"Che cosa posso dirvi? Andata e fate,
    tanto ci sarà sempre, lo sapete,
    un musico fallito, un pio, un teorete,
    un Bertoncelli, un RIVE o un prete,
    a sparare cazzate." (cit. Guccini)

8. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

22 Gennaio 2014

Secondo me si sta perdendo di vista il senso della questione. Death Magnetic non è un capolavoro e su questo penso che ci sia poco da discutere, ma secondo me non è nemmeno lo schifo che si dice. E' manieristico e paraculo, ma ha dei buoni spunti e a me bastano per apprezzarlo. Sono allo stesso tempo convinto che ci sia molta più qualità nell'EP Beyond Magnetic.

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

22 Gennaio 2014

Per me anche The Art of Partying si mangia DM :lookaround:

10. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

23 Gennaio 2014

ma vai a cagare, testa di cazzo

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.362

23 Gennaio 2014

Il piccolo lord :hihi:

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

12. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

23 Gennaio 2014

Ma infatti si discuteva sul fatto che DM fosse un disco di maniera, a prescindere dalla qualità.

Minchia, a me hai detto che il mio cervello fa ridere, ma l'ho presa con un filino più di amplomb :hihi:

A Blitz piace questo elemento.
  13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

23 Gennaio 2014

Ogni tanto The Art Of Partyng me lo sparo con gran piacere. Scapocciate assicurate. HEADBANGER! FACE RIP! :headbang:

Ecco, quello è un disco che più di mestiere di muore, ma il suo lo fa eccome, a mio modo di vedere.

A Thrashead piace questo elemento.
  14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

23 Gennaio 2014

Esatto! :headbang:

15. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

23 Gennaio 2014

In fin dei conti non è detto che un disco manieristico debba per forza essere qualcosa di negativo. Non è obbligatorio ascoltare solo ed esclusivamente capolavori, ma ci si può anche sollazzare con un disco che compie il suo lavoro, senza far gridare al miracolo. Si prende un disco per nulla innovativa, ma si apprezza ugualmente perché ha la carica che cerchiamo.

Condividi questa Pagina