1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Idromele!

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Deathmaster, 14 Novembre 2003.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

21 Gennaio 2014

Io l'ho sempre fatto con il normalissimo lievito di birra, secco (in bustina, non panetti) e non ha mai dato problemi :sgrat:

Prima cosa che noto: sul frizzante, come ti ho detto, influenza la luna durante l'imbottigliamento. Se lo imbottigli in luna crescente, ti viene più frizzante -a me lo spumantino fa schifo, lo voglio fermo, e quindi imbottiglio in calante e mi regolo di conseguenza per la fase in damigiana.
    Di solito il densimetro mi dice "ok" dopo 7-8 settimane di damigiana...
    Ciò detto: un po' in bottiglia fermenta comunque, a meno che non pastorizzi. Ma non mi è mai successo che raggiungesse i 16 gradi! :shock:

Altro consiglio che ho ereditato: sopra gli 80° quando sciogli il miele è male... perché gli ammazzi molte delle proprietà naturali. Stai sotto, meglio sotto i 75° :)

A SIMONEPEN piace questo elemento.
  2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

21 Gennaio 2014

Mah, le dosi di miele ti cambiano poco o nulla.... io l'ho provato con diversi dosaggi (e diversi mieli) ed è sempre venuto.
    In generale io lo tengo circa 7-8 settimane in damigiana, e minimo 4-5 mesi in bottiglia. Da lì in poi, migliora di continuo.

Una volta ne ho assaggiata una bottiglia che avevo dimenticato in cantina per due anni... è stato DIVINO :sbav::sbav::sbav:

A gobbonero piace questo elemento.
  3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

21 Gennaio 2014

se usi un lievito non specifico è gioco forza che non raggiungi quelle gradazione :sisi:
    fondamentalmente i parametri di un lievito sono:
    -potere di attenuazione (% di quanto se magna)
    -tolleranza all'alcool (gradazione alla quale il lievito si "intossica" e muore, per esempio il lievito di birra "normale" avrà un 8/12% di tolleranza, e sarà quindi impossibile raggiungere i 16/18% gradi alcolici come se si usasse uno champagne o un dry mead)
    -flocculazione (quanto il lievito tende a depositarsi sul fondo e "coagulare", in genere è preferibile una flocculazione alta in quanto aiuta al momento dei travasi e dell'imbottigliamento)
    -temperatura di fermentazione (qui, in genere si dividono in alta o bassa, l'idromele lo si conduce con lieviti ad alta temperatura, ovvero tra 18 e 24 gradi centigradi. sotto i 16 smette gradualmente di lavorare, come se si addormentasse (ma non muore e non produce sostanze diverse dall'alcool) mentre sopra i 26 inizia a produrre esteri che ne modificano il gusto, ed a temperature eccessive muore...

che ti venga idromele buttando miele acqua e lievito dentro una dama non è strano... però conoscendo le proprietà del lievito si riesce ad ottenere un prodotto più o meno alcolico, e più o meno secco, insomma si controlla meglio il processo ottenendo una bevanda secca se la si vuole secca, o dolce se la preferiamo così...

io appena prendo un'acetiera credo che ne farà una decina di litri partendo da miele di castagno ed aromatizzandolo con menta o liquirizia (bollirò in un pentolino gli aromi a parte per qualche minuto (max 5 per non perdere gli olii e per sanitizzarli da eventuali batteri), travaso dopo 1, 3 mesi ed ultimo travaso ed imbottigliamento al sesto mese. se poi uno vuole un idromele leggermente frizzante fa il priming con un 4 grammi/litro di zucchero prima dell'imbottigliamento, ma in genere lo si preferisce liscio :sisi:

per calcolarsi le dosi di miele esistono anche software, poi vedo se ne trovo uno specifico da mead e lo posto

4. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

21 Gennaio 2014

secondo me dovresti tenerlo 6 mesi (ma qualcuno ho letto lo tiene anche un anno e passa) in damigiana facendo un paio di travasi per eliminare i depositi di lievito)

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

21 Gennaio 2014

Comincio col dire che, da "persona vicino ai cultori del mondo norreno" (leggasi: ho sposato una germanista), immagino con una certa cognizione di causa che nessun vichingo ha mai seguito una ricetta per fare il mjodhr :D
    Non credo che in Islanda nel 1000 e qualcosa stessero a convocare un allthing per discutere se mettere il lievito da spumante piuttosto che da birra. O perlomeno, nelle saghe non ve ne è traccia ;)

Ho provato a farlo e travasarlo a metà, ho provato a variare le proporzioni e ho anche provato a farne uno con bassissima dose di lievito per ottenere una lievitazione più naturale usando i lieviti presenti nel prodotto-base (il miele). Ho provato versioni con millefiori, millefiori di montagna, castagno etc. La grossa differenza me la diede la proporzione di succo di limone.
    Io uso anche mettere in damigiana una mela (tagliata a quarti) per aggiungere un po' di zuccheri.
    Non ho mai provato una fermentazione in botte, perché non ce l'ho. Ma mi piacerebbe provare.

Una vecchia produzione la feci travasando da una prima damigiana a due damigiane più piccole, per un paio di mesi, e poi in bottiglia. Venne molto bene, non venne "molto" meglio di altre :)

Tutte cose che già sapevo con le produzioni di birra.
    Ma per l'idromele non ho mai usato lieviti diversi. Ripeto: dubito che usassero quello da spumante :D ergo, se lo voglio fare "come dovrebbe essere"... uso quel lievito lì :)

Tutto vero.

Io ne feci una versione con la cannella, uno addirittura con del malto.
    Furono gli unici esperimenti... e gli preferii quello normale.
    Diciamo che a me l'idromele piace BERLO... quindi, lo produco nel modo più neutro possibile.

Sul priming: personalmente, visto che non stiamo parlando di birra, l'idromele con la spuma mi fa un po' senso :D

6. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

21 Gennaio 2014

secondo me non erano degli sprovveduti nel senso che lo facevano così, come viene viene, magari le ricette sono andate perdute, esistono comunque studiosi che hanno cercato di risalire alla metodologia, al ceppo di lievito usato, alle aromatizzazioni varie... guardando quello che hanno fatto celti e vichinghi (ma l'idromele era diffuso un po' ovunque già da prima) in altri campi come architettura e nautica, e l'accortezza con cui curavano i particolari mi viene difficile pensare che non vi fossero anche maestri nello specifico dell'idromele ed altre bevande fermentabili :) quando mi deciderò a farlo sicuramente prenderò anche un paio di libri in cui viene narrata la storia della bevanda

a riguardi della schiuma sono d'accordissimo, è proprio per quello che dico che secondo me imbottigli troppo presto, facendo finire la fermentazione in bottiglia invece di completarla nella dama
    per curiosità, quanto è grande il deposito di lievito in bottiglia dopo 6-7 mesi?

7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

21 Gennaio 2014

qualche mese fa girovagando sui siti americani specifici sulla produzione del mead, ho scoperto che in effetti ne esistono molte derivazioni, miscelando il miele con malto ed altro, ma in effetto li non si parla più di idromele bensì di altra bevanda. però qualche aroma naturale non guasta, soprattutto in quello bello secco che piace a me (quello dolce non lo sopporto proprio)

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

21 Gennaio 2014

Io non ho mai trovato nessun cenno a una "ricetta". A parte... beh, il mito dell'idromele di Odino :) che... insomma, costa un occhio della testa :D

Uhm... direi "un velo". Ovviamente, filtro quando imbottiglio

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

21 Gennaio 2014

Buono a sapersi, mi pareva d'aver letto da qualche parte di cifre molto più alte, in questo caso ne compro subito uno :D

10. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

21 Gennaio 2014

Come diceva gobbonero Tutto dipende dal lievito e dagli zuccheri fermentabili, il mio intento era di farlo sui 12-13 gradi, ho messo molto miele per cercare di farlo un po' più dolce considerando che ad una certa gradazione la fermentazione si sarebbe arrestata perché il lievito si sarebbe "ubriacato" ma non ho calcolato che ne stavo utilizzando uno "champagne".
    Ecco questo l' avevo letto da qualche parte, ma pensavo bastasse non farlo bollire, quindi mi sono tenuto sotto i 90-95..... la paura di infezioni è tanta, soprattutto perché uso il miele di mio nonno che è smielato e messo nel fusto senza troppe precauzioni, comunque seguirò anche questo consiglio, credo che sabato lo preparo.

@Sciacallo: magari una parte la imbottiglio un po' prima così se è già bevibile me lo porto a Wacken e ce lo beviamo mentre suona uno di quegli stramaledettissimi gruppi Metalcore :D

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

21 Gennaio 2014

Grandissimo! :D

12. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

21 Gennaio 2014

Ieri sera ho aperto la mia prima birra fatta col metodo all grain un' ambrata in stile inglese sui 6 gradi di alcol, l'ho imbottigliata lo scorso Aprile e devo dire che è venuta buonissima, ciò mi fa ben sperare per le altre due che ho prodotto successivamente con questo metodo lunghissimo e laboriosissimo.

Non c'entra un cazzo col topic ma era giusto per vantarmi un po' :D

13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.640

21 Gennaio 2014

L'idromele della marca Chimere che ho in casa è di 14°

14. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

21 Gennaio 2014

potremmo aprire un topic dedicato all'homebrewing, io sono in produzione continua coi miei soci ma dobbiamo sempre passare alla e+g, ci manca tutta l'attrezzatura per la luppolatura quindi per ora siamo sempre a miscelare le latte :sisi:

15. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

21 Gennaio 2014

Ah dimenticavo di rispondere all' amico e quasi vicino di casa FTW che nel topic dei ManowaR se l' è presa un po'.

Non dico che la bevanda che tu chiami Idromele non sia buona, magari il risultato è identico o magari è pure molto più buono dell' idromele classico, dico solo che per me quello non è Idromele, lo chiamerei piuttosto liquore al miele.
    Tu portavi l' esempio del mistrà (Liquore tipico marchigiano e laziale ottenuto per distillazione di alcol di vino e aromatizzato tramite l'infusione di anice (gradazione alcolica attorno al 40%-45%).) bene, a volte se ne ho disponibilità lo faccio col vino cotto, addirittura mi è capitato di farlo col vinsanto, ma sempre di vino si tratta e sempre che lo distillo col tamburlà (credo che in italiano si chiami Alambicco) quindi non mi pare che ci sia tutta sta differenza, diverso è quello che trovi al supermercato a 5€ la bottiglia che come ingredienti riporta: Alcol, Aromi naturali, come sapore ci si avvicina :lookaround: ma per me quello non è mistrà punto e basta.

Ultima modifica: 21 Gennaio 2014

Condividi questa Pagina