1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anathema

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 10 Ottobre 2005.

1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

27 Novembre 2013

Sul non "voler intendere" direi che se mai è il contrario e stai pure provando ad attorciliarti sui tuoi stessi concetti, non mi ricordavo che facessi così, anyway andiamo oltre, fammi i nomi di etichette e promoter "non squali" e poi ti dico cosa mi hanno proposto, alla fine ho un EP da presentare e le canzoni del cd nuovo che stiamo componendo. Ma se mi propongono i contratti capestro come tanti altri, se mi propongono slot a pago o serate a "costo zero", che facciamo? Ammetterai che ho ragione o dovrai dire che hai torto?

si quest'ultima frase l'ho fatta apposta XD

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Novembre 2013

Mi sembra che ad attorcigliarti al palo come una lapdancer sia tu :love: :grin:

RIFORMULO!

Credi davvero che le strade siano solo

1 - Suonare per se stessi in una caverna
    2 - Suonare ciò che il pubblico vuole invece di ciò che TU vuoi

???

Ti dico per certo che esistono persone che, sia in campo musicale che nella vita

3 - Fanno ciò che si sentono di fare e poi se il tutto viene apprezzato (dal pubblico o da un datore di lavoro), bene, e ci fanno ANCHE dei soldi, altrimenti scelgono un'altra via. Che sia smettere, che sia accontentarsi di avere un giro ristretto di pubblico che apprezza ciò che loro fanno. Che sia avere due lavori.

Tu mi dici che non esistono queste persone? bene, ti credo, si vede che viviamo in mondi diversi.

Nomi di etichette? mah, non sono così dentro il mondo della musica per poter fare una disamina completa di tutte le etichette, ma posso dirti che la Einsenwald, la Profound Lore, la Aftermath, la Anthem, credo anche la Southern Lord, siano etichette che antepongo certi valori artistici ad altri e certi valori umani ad altri.
    Di italiani penso che Avantgarde si comporti in modo onesto, ma non conosco persone che hanno fatto contratti o quanto meno non ci ho parlato al riguardo, parlo per sentito dire generico.

Potrei citarti band che scelgono di non imbarcarsi in tour molto, anzi TROPPO commerciali, proprio perchè non amano essere troppo commerciali, e quindi sanno rinunciare a TANTI soldi.
    Ti sembra davvero così impossibile credere che ci siano persone che non seguono il tuo ragionamento?

Guarda che io ammetto, so che molti ragionano come dici tu, sto solo cercando di farti capire che c'è SEMPRE un'altra via, basta volerla percorrere.
    Il fatto è che l'altra via, quella meno facile e accomodante, quasi sempre porta meno soldi e fama, quindi è molto meno battuta.
    Non so, mi sembran cose talmente ovvie che non capisco davvero come tu possa volermi convincere del contrario.

Tornando IT: gli Anathema chiedono a Wilson di dar loro fama e successo, cambiano radicalmente sound e temi delle loro canzoni, e hanno successo.
    Duncan se ne va perchè ha fiutato la voglia di successo a tutti i costi (e altro), non se lo fila quasi nessuno.
    Entrambi sono contenti con quello che hanno, perchè hanno SCELTO di seguire quelle strade.
    Certo che Duncan apprezzerebbe avere un po' più di seguito, perchè converrai che un artista non suona per se stesso, ma compone per se stesso in primis, ed è felice di sentirsi apprezzato da qualcuno.
    Certi artisti scelgono di avere apprezzamento da un pubblico (non importa quanto numeroso) che ama ciò che loro hanno da dire, altri artisti scegono di dire al pubblico ciò che il pubblico VUOLE sentirsi dire, in modo da avere il pubblico più vasto possibile.

E così ho ripetuto per la centesima volta lo stesso concetto, con altre parole.
    Spero stavolta sia chiaro.

;)

p.s. La Aural?

Ultima modifica: 27 Novembre 2013
    A fraterperdurabo piace questo elemento.
  3. fraterperdurabo

fraterperdurabo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Novembre 2013

ma,no...esiste il pay to play,ma per le bands che non hanno seguito,ma quella è un altra cosa

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Novembre 2013

appunto, se sei comprimario, opener o come vuoi tu il risultato è che non vieni pagato, ma paghi per suonare e al massimo rientri nelle spese (o ci speri) con il merch.

5. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Novembre 2013

Hai interpretato male il punto 2. il punto due è che Devi suonare ciò che il pubblico vuole se non non hai seguito, quindi devi fare un compromesso tra quello che vuoi tu e quello che vuole il pubblico (per restare nell'etico)

Il scegliere di smettere non è una scelta è una conseguenza del fare "quello che voglio io in culo al mondo e in culo a chi mi dice di cambiare" e che con questa scelta non ci campi e nella migliore delle ipotesi capisci di aver sbagliato, nella peggiore dai la colpa al pubblico pecorone e becero che non ti capisce (visto migliaia di volte).

Scusami ma sei stato tu a dire che sai di etichette e di promoter che non sono squali e che trattano gli artisti in modo etico e morale, mo' se mi dici nome che "ti pare di aver capito" che sono "bravi e buoni" diciamo che non va bene... Non tanto per quello che mi stai dicendo ora (e devo dire che sto facendo controllare a chi gestisce la parte dei contatti con le etichette del gruppo se abbiamo proposto a quelle etichette il nostro EP o no), ma per la tua affermazione:"...Non sono d'accordo. Ci sono ancora Band, piccole etichette e promoter che non sono squali. ...".

Se vuoi te ne faccio anche io di nomi, ma c'è da capire perché non salgono sul carrozzone (pay for play e non altre vie, quantomeno per i comprimari, sugli headliners e/o sui nomoni la cosa cambia). Sai a volte il lavoro, a volte il costo e a volte la famigila, non sempre è questione di "troppo commerciale"

L'underground è anche comodo, non solo la meno battuta. Ho avuto a che fare con troppe band che prima si sono lamentate di non esser calcolate dal music biz, poi quando hanno ottenuto un contratto, si sono lamentate perché non erano seguite come dovevano dalla piccola etichetta indipendente che non gli aveva fatto il classico contratto capestro (ovvio zero impegno della label, quindi zero sbatta, zero risultato automatico) quindi si dovevano "sbattere" da soli a promuovere il loro operato, poi quando le divinità si sono ricordate di loro gli hanno fatto avere un contratto con un'etichetta più seria, più grande e con consegunete sbattimento sia dell'etichetta che della band, loro hanno risposto "no sai cerchiamo cose più piccole ed etichette meno grandi di voi". E fidati non sono poche band che hanno quest'atteggiamento, non è per restare nella parte "più nobile dell'arte" ma solo in quella più comoda e meno impegnativa.

Ok questa parte mi mancava degli Anathema. Torno a ripetere non mi pare sia un gesto così strano, ovvio che se rinneghi il passato c'è un problema, se semplicemente ti accorgi che restando alla vecchia formula tu non hai il riscontro che ti serve per una dignitosa vita (con il secondo lavoro appresso) o cambi o molli.

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Novembre 2013

??? non l'ho capita questa...

Ho detto che non son sicuro per l'Avantgarde, ma per le altre ho avuto racconti affidabli da artisti che ci lavorano/c'hanno lavorato.
    Aggiungo la Vendlus!

E comunque non ho detto che siano filantropi, non è che finanziano tutti, ovviamente devono credere in ciò che producono, gli deve piacere la tua proposta, e lo fanno in modo molto più etico di altri, questo lo so per certo.

Di altre ho sentito peste e corna ma anche cose positive (pareri contrastanti), tipo Prophecy. Qualcuno (anche grandi Bands) però scelgono di lavorarci perchè comunque è un'etichetta importante nel settore.

7. OdeToTheWitches

OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

28 Novembre 2013

Penso che Hornsintheair stia dicendo delle cose non solo ovvie ma anche banali. Quello che dici tu, Sandman, succede senza dubbio in molti casi ma è palese che non sia la regola. Ci sono tantissimi esempi di gruppi che continuano a fare musica, magari posticipando le uscite perchè non hanno i soldi necessari, senza preoccuparsi neanche di farsi un minimo di pubblicità e accontentandosi di una ristretta ma appassionata cerchia di ascoltatori.

8. fraterperdurabo

fraterperdurabo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Novembre 2013

a parte tutte queste considerazioni c'è anche da tener conto del fatto che i 2 fratelli,vincent sopratutto hanno cambaito gusti musicali negli anni orientandosi verso altre sonorità o addirittura riscoprendo le grandi bands del passato come beatles ecc...

9. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Novembre 2013

Ok ora è chiaro tu affermavi che era in forse l'avangarde, da come l'avevo interpretata davi dei nomi su cui non eri certo. Non ho detto che questi debbano esser filantropi o produrre chiunque, sto solo dicendo che di certo non lo fanno a gratisse (scritto proprio così) e neppure lo fanno per buoncuore ma solo se la cosa VENDE e se il prodotto TIRA. Certo, questi delle etichette che mi hai proposto tu, saranno soggetti che si "accontentano" di vendere meno o "il giusto"? Ma quanto è in numeri "il giusto" e "meno"? E quanto costa al gruppo la cosa?

Per Ode: vorrei i nomi, il general generico mi scocciava 10 anni fa quando qui in questo forum si smadonnava sul fatto del "venduti/commerciali" (non sugli anathema ma su molte band di molti generi) e mi scoccia pure ora. Sa troppo di: - non facci nomi così dicendo "tanti, molti" e aggiungendoci cose come "ci sono casi palesi, conosciuti" etc per aumentare l'enfasi del concetto.(POI magari non è il tuo caso).
    Ripeto è anni che tocco con mano la cosa e la faccenda del musica: "solo per passione, niente di calcolato, niente manager che studia il da farsi, solo l'arte e niente commercio" e via discorrendo è oltre che stravecchia ultrautopistica come cosa.
    La muscia che ascoltiamo (indipendentemente dal genere) nel momento in cui è venduta è commerciale, in quanto commercializzata. Per far ciò c'è stato un meccanismo di gestione manageriale della cosa, di pianificazione delle situazioni e delle valutazioni costi-ricavi MA non solo dal momento che si firma un contratto con questa o quella etichetta, questo o quel promoter, questa o quell'agenzia di booking; lo si fa PRIMA, perché le prove costano, lo studio di registraizone costa, il mastering costa, le grafiche costano e le t shirt stampate costano.
    Quindi non è vero che si fa musica SOLO per passione e che senza il calcolo è "commercio becero" o "sputtanamento". Che ci debba essere ANCHE la passione ci sto, e ci mancherebbe, ma SOLO la passione non funziona come non funziona SOLO il freddo calcolo.

Se mi dici, come esempio, i Wintersun (giusto per parlare di una band che ha fatto aspettare parecchi anni un nuovo cd) lasciamo stare dato che Nuclear blast ha pagato lo "stipendio" ai Wintersun con i soldi recuperati con i contratti delle piccole band (cosa RISAPUTA E NON DA COMPLOTTO o cose simili, come fanno peraltro tutte le case discografiche sia quelle piccole che quelle medie che quelle un pelino grosse con i loro nomi di punta) prese sotto contratto.

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Novembre 2013

Son talmente ovvie e banali che ancora un sacco di gente le contesta ;)
    Mmmmhhhh ma i Beatles piacciono da sempre a tutti loro, Duncan compreso, non credo sia questo il punto.
    La differenza sta sempre, in modo ovvio e banale :hihi: nella quantità.
    Allargando il discorso, è ovvio che qualunque imprenditore voglia guadagnare dalla sua impresa, è ovvio e giusto. Però converrai che ci sono imprenditori che ancora considerano i propri impiegati e operai come una famiglia (casi rarissimi) e imprenditori che considerano i propri dipendenti degli schiavi da sfruttare fino a quando traggono un GRANDE utile dal loro lavoro.
    Di conseguenza vengono tutti i comportamenti e i contratti in azienda.

Infatti non idealizzo una band immaginaria che suona gratis girando il mondo e regalando cd e tees, son mica scemo :lookaround:
    So bene che i cd, i vinili, le maglie di qualità costano, e che se sei onesto ci paghi anche le tasse sopra.
    Un conto però è fare il tutto con una certa etica e linea di condotta "umana" e anche amichevole (parlo del rapporto tra bands ed etichette e/o manager) e un conto invece è puntare pricncipalmente all'obiettivo UTILE! A scapito pure della genuinità artistica.

Ah, Sand... nota che il mio discorso verte soprattutto su Band che già sono in buona parte affermate, non voglio entrare nel ginepraio ancora più complicato parlando anche di band all'inizio o quasi che devono ancora farsi un nome a livello nazionale/internazionale.

11. OdeToTheWitches

OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

28 Novembre 2013

Per esempio gli In Tormentata Quiete: dissero loro stessi su facebook che stavano aspettando di avere i soldi per il nuovo album. Non si degnano neanche di pubblicare i post (sempre su fb) anche in inglese (pubblicarono una statistica con le nazionalità di chi aveva messo "mi piace" alla pagina e ce n'era da tutto il mondo). Secondo me con un po' di marketing sarebbero da tour europei di un certo livello, almeno, ma non gli interessa. Hanno le loro vite, famiglie, lavori, una volta all'anno fanno un concerto. E suonano un genere che di sicuro non hanno scelto per vendere.
    Svarti Loghin, i suoi ultimi due album sono stati in ballo un po' e poi sono stati pubblicati momentaneamente solo in cassetta, perchè non c'erano i soldi per farlo in cd (anche questo lo diceva lui su fb, se vuoi li vado anche a cercare tutti questi post). Addirittura prima ancora li aveva messi su youtube, perchè aveva tutto pronto ma non riusciva a pubblicarli. Aveva iniziato facendo black metal e si era fatto un po' di fama, poi si è messo a fare musica acustica, ed è stato il modo giusto per perdere tanti fan.
    Hypothermia come i due sopra, saranno 2-3 anni che aspettiamo il nuovo album, di cui 2 tracce sono state messe in download gratuito da tempo.
    Trist (il ceco), quasi tutte le sue uscite sono in edizioni limitate. Gran parte dei suoi ascoltatori non ha la possibilità di comprare la sua musica e lui non da neanche la possibilità di fare una donazione. Però continua a fare le sue cose.

Tutti i gruppi black metal e affini che sono underground ma comunque conosciuti. Sto parlando solo di black metal e gruppi che magari non conosci, Sandman, ma gli esempi più eclatanti mi vengono in mente da qua.
    Certi generi e stili non esisterebbero neanche se tutti accettassero il compromesso con quello che vuole sentire il pubblico.

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

29 Novembre 2013

Ti ringrazio per i nomi, sono contento, e lo dico seriamente, permettimi però mi stai parlando di gruppi underground che (tolto un caso, da quello che ho capito dalle tue parole), hanno scelto di investire in modo differente i propri soldi (lecito sia chiaro), ma dal mio punto di vista hanno fatto dell'underground una nicchia comoda (?) per restarci e non preoccuparsi troppo oltre a darsi un'immagine elitaria che nel Black metal è importantissima.
    A me certe scelte sanno più di "passatempo" ovvero: ho la mia vita, ho il mio lavoro, la mia famiglia e a tempo perso faccio musica.

Permettimi la cosa di mettere in cassetta o vinile i brani, perché "su cd non li posso mettere perché non ci sono soldi", è un discorso che non regge. Il vinile ha costi identici (e se fatti nell'europa occidentale pure più alti) del cd. Lo so perché volevamo fare un singolo in 7" di vinile ma ci costava un botto. La cassetta è far la cosa "vintage e elitaria", non perché soldi non ce ne sono... permettimi è quello che la gente vuole, o per meglio dire, certa gente vuole specie nel black metal. Quindi il meccanismo di marketing c'è ugualmente, di sicuro con vendite differenti e con scala di mercato mooooooooooooolto inferiore, ma c'è e senza alcun dubbio.

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

29 Novembre 2013

Ho capito che il tuo è discorso puntato su band affermate, se no non eravamo a parlar di anathema antimatter & Co. ;)
    Anche qui, toccato con mano di amichevole e di umano in ambito economico-musical artistico (siamo sempre al discorso iniziale per cui se vendi è commercio e quindi di mezzo ci sono i soldi non ci sono amici e parenti) c'è nulla. La differenza è solo in quantitativo di soldi che la band fa incassare alla casa discografica da un lato e dall'altro quanto la band incassa.
    Se no non si spiegherebbe perché Ozzy (allargando il discorso) è ancora dietro a far album tra solisti e con iu black sabbath, come mai i rolling stones non mollano, come mai i metallica sono ancora dietro a far album, stessa cosa gli Iron maiden e via discorrendo.

Ripeto non ci vedo nulla di male a voler campare SOLO di musica arrivando ad un compromesso (E RIPETO NON AD UNA COMPROMISSIONE, che è particolarmente differente). Ovviamente non mi pare che gli Anathema abbiano fatto come altre band in ambito goth (chi ha detto Paradise Lost?) e non che hanno rinnegato il passato ed hanno sputato su quello che fecero nei decenni scorsi (tornando sui passi propri appena visto il crollo di vendite). Hanno deciso di puntare ad altro, lecito per la band magari un po' meno per alcuni/diversi/molti fans. Sta tutto nel quanto vendono, nel quanti biglietti staccano ai concerti e se certo MErch loro tira o no.

Non scordiamoci che ci sono band osannate, che ora si sono messe a fare il vino, la salsa BBQ, la birra e via discorrendo pur di far soldi e non mi pare di aver letto che satyricon, amon amarth, motorhead, amorphis e wongraven (giusto per far qualche nome) siano sputtanati e/o venduti

Ultima modifica: 29 Novembre 2013
  14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

29 Novembre 2013

Secondo me Sand, quelli che hai citato (Metallica, Ozzy, Stones...) invece son talmente oltre in fatto di soldi incassati e che incassano di soli diritti che se suonano ancora è proprio per passione.
    Ozzy ad esempio glielo leggi infaccia che vive per il palco, da sempre. Vediti Donington 2005 dove suonò dei pezzi coi Sabbath e quando uscì dal palco, avvolto in un accappatoio e stremato per lo show, chiese ad uno dello staff (una persona qualunque) "Did you enjoy the show?" con fare sincero, come un bambino.
    I metallica, con tutti i difetti che io stesso gli posso trovare, ancora si divertono a suonare e molti artisti hanno bisogno di salire su un palco e vedere 10, 20, 50.000 persone che li acclamano, è una droga.
    Credo che gli Stones incassino qualche decina o centinaia di migliaia di dollari tutti i giorni solo di diritti.

Si, lecito ovviamente che gli Anathema abbian cambiato registro, e fino a AND li ho seguiti ancora con passione, ma dopo il cambiamento è stato dettato da puro desiderio di sfondare a tutti i costi e lì son passati alla compromissione per me, seguendo il tuo discorso.

Si, ok, poi lasciamo stare bicchieri, sottovasi, asciugamani e preservativi brandizzati, certe cose rientrano per me nel discorso della "quantità e qualità" del merch.
    Sinceramente il far colazione in un mug della band che ascolto mi mette anche un po' tristezza, ma come sempre siamo alla sensibilità soggettiva.
    E fidati (ma se ci pensi bene lo sai meglio di me ;) ) che band come i Satyricon ad esempio si son presi e prendono delle belle bordate di critica per come son cambiati.

A christiane piace questo elemento.
  15. OdeToTheWitches

OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

29 Novembre 2013

Questo non esclude l'eventualità che facciano musica con passione e la commercino (e non è detto che la musica sia fatta "a tempo perso").
    Inoltre non penserai che allora tutti i gruppi che non cercano di uscire dall'underground lo facciano per ipocrisia.

Qui non me ne intendo, ma può darsi che volessero pubblicare in entrambi i formati (cassetta e cd, non si trattava di vinile) e potessero permettersene uno solo in quel momento.
    La cassetta certa gente la vuole, ma è molta di più la gente che non sa cosa farsene e comprerebbe i cd. Credo che pubblicare un nuovo album solo in cassetta non sia una gran mossa economicamente parlando.
    Il meccanismo commerciale e di marketing sono d'accordo sul fatto che ci sia, voglio dire che per alcune persone non è la priorità.

Condividi questa Pagina