1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

9 Novembre 2013

dico la mia, semplicemente, da ex "credente" (più che altro ho capito che una fede in un dio non ce l' ho mai avuta): tu cerchi di studiare il problema da un punto di vista logico, quando la fede non ha nulla a che fare con la logica. Potrà sembrarti troppo comodo, ma da quel poco che riesco a capire io, è così. La tua domanda è "perchè ?" e le risposte sono o "perchè si" o "perchè no"....e capisci benissimo da solo che dal punto di vista logico queste non sono risposte soddisfacenti. Tutto questo comunque è frutto di un mio ragionamento personale, che vale per me e basta (se poi anche qualcun altro ci si ritrova, ben venga)

A Dreki piace questo elemento.
  2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

11 Novembre 2013

No, aspetta... non ci siamo capiti.
    Più o meno, è come ti ha scritto Requiem... comunque, per spiegarmi: SI, la religione risponde. NO, questa risposta non è razionale.
    Per te, non basta. Per me: basta e avanza. E' SODDISFACENTE PER IL CREDENTE, perché la fede basta a far capire che la risposta è CONCRETA... non lo è per il non credente, che non ne vede la concretezza.

Apro una parentesi: quando io scrivo cercando di spiegare le cose in termini "ateistici", cioè scrivendo per esempio che ammetto l'irrazionalità della risposta che arriva dalla fede e scrivo termini tipo: "gli interrogativi non vengono risolti"... il risultato è che sembra che stia dicendo cose contrarie alla mia religione, e mi sento rispondere robe tipo: "Vedi che è come dico io".
    La cosa è parecchio... boh, come dire? Così: :roll:
    Io non ho nessuna difficoltà ad "ammettere" che in assenza di fede la risposta religiosa non pare logica. Ma da qui a dire che la religione non risponde... ce ne corre.

Io non sto dicendo che "non so se Dio ha uno scopo" perché lui mi ha detto che non mi compete saperlo. Sto dicendo che è razionalmente, logicamente, tuttamente ASSURDO che un essere umano possa pensare di desumere, tradurre, inventare, immaginare questo scopo... perché è frutto di una mente sovrumana.

Stai mischiando concetti filosofici e dottrinali con tue considerazioni personali.
    E' difficilissimo fare un discorso su queste basi. Dire che gli attributi di Dio sono "per forza casuali" per un credente è una assurdità: quali attributi? Dio non ha punti abilità come un personaggio di D&D... non stiamo parlando di un supereroe, un essere umano con poteri tali da creare la vita. Dio non ha "altri" attributi. L'amore viene DA lui: non è affatto casuale.

"superiorità"? :sgrat:
    rispetto ad altro?
    Giuro che non ti sto capendo. Che intendi con "superiorità"?

No no no, qua stai mischiando a mani basse filosofie e interrogativi personali... io non ho mai parlato di "amore" in senso di concetto. Dio non ci ha trasmesso un foglietto di istruzioni con scritto "Amore = blablabla"
    Quindi, per risponderti:

1) da dove deriva il concetto di autorità? E quello di gerarchia?
    Ma intendi fra gli uomini? La risposta è antropologica, non spirituale... su mere basi deduttive, io penso derivi dalla natura e dal rapporti genitori-figli. Ma non sono un antropologo.

2) Cosa rende il tuo Dio speciale rispetto al resto?
    Non ho capito che intendi con "il resto"... il resto di che? Cosa lo rende speciale rispetto a un albero? Nulla: un albero è un albero, Dio è Dio. cosa lo rende speciale rispetto agli altri "dei"? Domanda banale: la mia fede mi porta a credere in lui. Cosa lo rende speciale rispetto ai ManowaR? Domanda difficilissima: Dio non ha mai composto Into Glory Ride, ma non avrebbe potuto farlo meglio :D

3) Da dove derva la sua autorità?
    Quale autorità? :sgrat: Rispetto a cosa?
    Dio non è "autoritario"...

4) Con quali parametri si arriva a considerare il tuo Dio divino e il resto no?
    Con la fede. Che non è un "parametro": non c'è la "gara a chi è più dio"...

5) e perché ciò che è divino abdrebbe ritenuto superiore?
    Superiore rispetto a che? All'uomo. Beh, è insito nel concetto stesso di divinità essere "superiore"... se invece intendi chiedere come mai nel nome del divino si soverchiano concetti umani, la risposta è: non è vero.

6) E che origine hanno questi parametri? Se li è inventati Lui? E su quali basi?
    Vedi la 4

.... ora, però, Damage. Ascolta. Capisco che tu abbia sospetto nei confronti della religione. E' lecito, ci mancherebbe. Ma non puoi mescolare in UN SOLO discorso questioni dottrinali, filosofiche, e personali...e farne un calderone. Cioè, tu puoi farlo... ma io non posso rispondere ai TUOI sospetti e toglierteli o confermarteli.

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

11 Novembre 2013

secondo me concetti come "casuale" e "non-casuale" sono nati e sono adeguati per cose come il lancio di dadi, cioè per descrivere la discrepanza tra un risultato atteso e dei risultati reali, è un confronto tra la nostra conoscenza di una situazione ed una situazione seguente.
    Pertanto è assolutamente inadeguato al fine di discorsi teologici, ma anche di altra natura che non sia l'utilità predittiva di un modello in un esperimento ripetuto più volte.
    È come chiedersi se un suono sia blu o verde, non c'ha senso nemmeno dal punto di vista logico, si tratta di cose incommensurabili.

A Dreki piace questo elemento.
  4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

11 Novembre 2013

Ecco :)

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.892

12 Novembre 2013

Io credo che detta così sia la pietra tombale di ogni religione. Coltivare il rapporto personale con Dio grazie a un suo officiante non è abbastanza per portare avante schemi religiosi che non interessano più nelle società occidentali.
    Concetti aulici possono essere benissimo promossi da soluzioni alternative senza il bisogno di paure divine.
    Così come non sono più necessarie paure legali.

Sì, certo. Aurora sogna.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

12 Novembre 2013

Lo diviene, quando una religione ormai guarda più alla sua istituzione che ai suoi precetti. (parentesi: accade sempre&comunque, quando si parla di "religione", differente da "religiosità"? Forse sì)
    E il paragone che hai fatto, in questo senso, è perfetto... e sbagliato allo stesso tempo. Perché sarebbe come dire che le paure legali prima erano necessarie per tenere in piedi una morale. Qui sta il punto: se si sostituisce l'istituzione al precetto, al dogma, al principio o dillo come vuoi, presto o tardi si finisce col basarsi più sull'ordine. E quando cade la ragione di tenerlo in piedi, si porta dietro tutta la baracca.

La mia chiesa sarà in grado di invertire il processo? Non ne ho idea.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

12 Novembre 2013

Ogni tanto, volendo prendere bonariamente per il culo mia mamma, che è credente, le chiedo "quale 'Dio' vorrebbe una cosa del genere?", e lei mi dice che le cose brutte che accadono nel mondo avvengono per mano del diavolo, perché come c'è un 'Dio' buono c'è anche la controparte cattiva, il famoso 'diavolo' appunto, che semina casini e tragggedie e disperazzzione e sofferenze e blablabblà mentre Dio cerca di fare il proprio dovere portando bene e cose così insomma.

Io non credo a queste cose e quindi le dico che per me sono tutte baggianate e che dovrebbe aprire gli occhi, ma mi chiedo quanto la teoria di mia mamma può essere "sensata" per un credente di oggi.

8. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Novembre 2013

Faccio notare all'utente Blitz che anche chi nasce sano nel corso della propria vita, prima o poi, affronterà sofferenze... fisiche, emotive... fino a morire :sisi:
    Magari il disegno divino si compie proprio nella sofferenza e nel come la si affronta... chi può dirlo :)

9. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

12 Novembre 2013

E' il ciclo naturale, la Natura non è perfetta, non è buona, non è cattiva e noi ne facciamo parte.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

12 Novembre 2013

Ma vuoi mettere la sfiga di nascere storpio e malatissimo e affrontare le sofferenze della vita con l'handicap rispetto a chi invece ha la possibilità di iniziare ad affrontarla forte e sano?

11. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Novembre 2013

Non generalizzerei, perché spesso chi è sano si lamenta di ogni cosa, mentre chi nasce "svantaggiato" affronta la vita con dignità e coraggio...
    Comunque non si può essere sani per sempre, inoltre per chi è stato sempre forte sarà triste non esserlo più... molto peggio se il cambiamento avverrà lentamente :sisi:

A Pale Folklore piace questo elemento.
  12. Pale Folklore

Pale Folklore
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    68

12 Novembre 2013

Questa è una cosa che andrebbe chiesta ai portatori di handicap.
    Scommetto che molti di loro hanno trovato il modo di vivere felici e lo sono davvero.

Ti faccio un esempio: c'è gente che non ha gli arti superiori ma che dipinge con la bocca e realizza quadri meravigliosi.

Ti sembrano dei poveretti, gente da compatire?
    Non credo...è gente che ha scoperto il modo di mettere a frutto i propri talenti e che magari è più felice di me e di te. Come fai a saperlo?

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

12 Novembre 2013

Per entrambi

A parte che ero un pochino anche ironico, nel senso che non mi andava di imbarcarmi in una discussione per decidere se vale la pena di nascere portatori di handicap o sani o cos'altro, sinceramente ammiro chi riesce a trovare la forza di andare avanti nonostante varie difficoltà e schifo invece chi ha tutto e si lamenta di tutto, ma (di nuovo) sinceramente io credo che, nel dubbio (non potendo io avere la contro-prova) sia meglio nascere integri e in salute piuttosto che con qualche handicap e dover farsi un culo così magari per poter esprimere la loro arte e creatività.

14. Pale Folklore

Pale Folklore
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    68

12 Novembre 2013

Ho capito... però Dio, per chi ci crede, non può essere visto come "la macchina dei desideri".

Mi hanno licenziato!!! Quale dio potrebbe volere ciò???

Mia moglie mi ha lasciato!!! Quale dio potrebbe volere ciò???

Mi è morto il gatto!!! Quale dio potrebbe volere ciò???

Mi hanno bocciato ancora all'esame di statistica!!! E' la sesta volta...quale dio potrebbe volere ciò???

Mi sembra che Dio non abbia mai detto che il suo progetto consiste nel fatto che tutta l'umanità viva un'esistenza pefetta e senza problemi.

Il suo progetto riguarda soprattutto un mondo che trascende questo, attuale e terreno.

Ovviamente per chi ci crede.

15. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Novembre 2013

All'inizio o durante il cammino prima o poi a tutti accadono molte cose brutte... per me il punto è come si affronta ciò che ti capita, senza prendersela con Dio o con il fato.

A Pale Folklore piace questo elemento.

Condividi questa Pagina