1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.138

26 Ottobre 2013

Proprio lui... :hihi:

2. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

26 Ottobre 2013

Proprio lui ha una formazione e una cultura di prim'ordine. Poi vabbè è antipatico e meno "ruffiano" dell'attuale papa, anche se a me che non sono credente la cosa cambia abbastanza poco.

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

27 Ottobre 2013

@Dreki; Se le cose stanno così, allora ho torto.

Preciso solo una cosa:

Ho citato la sindone per fare un esempio "topico", poi so benissimo che per un cristiano tamarrate del genere non hanno alcun valore (così come so che non esiste alcun "dogma della sindone").

Detto ciò, approfitto della tua disponibilità per porti un'altra domanda. Hai affermato che

Partendo da questo presupposto vorrei chiederti se la tua fede è in grado di fornirti risposte a queste due domande:

1) Se Dio esiste, perché esiste invece di non esistere? Oppure: perché esiste un Dio invece del semplice nulla assoluto? Mi preme precisare che non si tratta della solita menata "chi ha creato il creatore"; so benissimo che il Dio in cui credi è eterno e non causato ma appunto qua non si parla del come ma del perché. Perché Dio esiste invece di non esistere?
    2) Se Dio esiste e ha determinate caratteristiche, perché possiede proprio quei tratti e non altri? Se si tratta di una entità non causata non di deve forse concludere che non vi sia alcun motivo per cui essa è come è invece di essere in un altro modo e che quindi le sue caratteristiche sono in ultima analisi casuali?

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.627

27 Ottobre 2013

Tu hai chiesto se la mia fede è in gradodi rispondere. Solo per orecisione: intendi la dottrina, vero? È solo per capirsi. Ti rispondo con calma

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

27 Ottobre 2013

Non è indispensabile che ti basi sulla dottrina, possono anche essere risposte a cui sei arrivato tu.

6. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

27 Ottobre 2013

Voi cosa ne pensate di un eventuale recupero attivo di religioni pre-cristiane in Europa?
    E' indubbio che un certo tessuto "pagano" sia sopravvissuto sia per volontà degli autoctoni sia perchè il Cristianesimo per far leva
    sui popoli Europei dovette per forza di cose assorbire e far sue determinate credenze.
    E' però pur vero che il Cristianesimo ha inciso sulla nostra società, sul modo di vedere il mondo etc.

7. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

27 Ottobre 2013

Io credo che sia giusta la conoscenza di dottrine che non siano solo quelle cristiana o cattolica.
    Questo non significa che tutti diventeranno neopagani, ma almeno sapere su quali princìpi si fondano queste religioni per me è giusto e sacrosanto.

Ben venga (per chi ne ha interesse) anche un ritorno a religioni pre-cristiane che non debbono essere viste come qualcosa di megativo o di minaccioso, solo perchè non si conoscono!

In Italia forse è ancora presto, ma so che in certi paesi europei vengono effettuati matrimoni pagani, magari nei boschi e con cerimonieri e cerimonie alternativi a ciò che siamo abituati a vedere!
    La cosa mi piace molto perchè tutto questo mi sa di un ritorno alla natura e a valori che la nostra società ha ormai dimenticato da tempo!

8. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

27 Ottobre 2013

io voglio diventare il gran sacerdote di bacco e gemellarmi con le adepte di venere :love:

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.138

27 Ottobre 2013

Dal punto di vista folkloristico interessante, ma adottarle come religioni attive è (il più delle volte) ridicolo.
    E poi ti vien fuori gente così [​IMG]

10. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

27 Ottobre 2013

Concordo con quanto hai detto, specie l'ultima frase.
    Non necessariemente un credo neopagano deve essere vissuto come siamo abituati a vivere nella nostra epoca la fede; da un punto di vista razionale e moderno
    a me piace vedere quei culti come qualcosa di "intimo" di ogni popolo, persona, territorio che possono essere viste come metafore di cicli naturali, come filtri per dialogare e vedere le cose del mondo, un ridimensionamento della figura dell'uomo nell'universo e nella natura.
    Forse in Italia è troppo presto, ma in Europa qualche segnale c'è da anni.

@sciacallo: ahah vabè, non è che siano meno buffone le orde di papaboys sotto san pietro col tizio col megacappello e il bastone affacciato. :sadic:
    Comunque a me interessano più come retaggio culturale, come weltanschauung, l'aspetto spirituale in sè è anche molto personale.

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.138

27 Ottobre 2013

No beh, i papaboys sono anche peggio, ma più che altro mi da molto l'impressione che uno che diventa "druido" è più un appassionato di fantasy che uno che trova la fede/spiritualità/comevoletechiamarla.
    Anche aspetti che trovo molto interessanti come la vicinanza alla natura, non hanno bisogno di una religione per metterli in pratica.
    Poi non sono un esperto e sicuramente molte sfaccettature di queste religioni mi mancano, ma l'idea è che ci sia poco di religioso in molte di queste.

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

27 Ottobre 2013

Secondo me, c'è una certa riscoperta del paganesimo a livello di pensiero/filosofia.
    Nel senso che il paganesimo spesso è fortemente connesso ad una riscoperta delle radici dell'uomo, a un rapporto più stretto con la natura.
    Di questo, francamente...se ne sente davvero il bisogno.

Però, come diceva qualcuno, non credo proprio che sia in atto a livello di pratica...di "culto" vero e proprio.

E' più una presa di posizione a livello mentale, un dire: "No, io non ci sto! Non mi ritrovo in questo mondo, in questa società!"

Spesso è una sorta di ribellione, non necessariamente al Cristianesimo, io la vedo più che altro come una rivolta verso un mondo industrializzato e falso, che distrugge tutto ciò che sia diverso dal denaro, natura compresa.

Mi intrometto un attimo in questa discussione: il "problema" dell'uomo è il pretendere da se stesso la capacità di sapere dare una risposta a tutto, nella vita.
    Il credersi in grado di fare cose che non può.

A certi interrogativi non possiamo trovare una risposta perchè, nonostante la nostra presunzione, siamo limitati.

Pensare che un essere umano possa dare delle risposte agli interrogativi che hai postulato è un po' come rivolgersi a un lombrico e chiedergli di spiegarci la teoria della relatività di Einstein.

Tante volte dovremmo riconoscere semplicemente che noi esseri umani non sappiamo rispondere a tutte le domande.
    Tutto qui.

Non siamo onniscenti, non siamo onnipotenti...appunto: non siamo Dio.

Ultima modifica: 27 Ottobre 2013
    A nordicmensch piace questo elemento.
  13. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

27 Ottobre 2013

@Sciacallo: credo che sia una questione di abitudine, nel senso che all'inizio ci farebbero ridere perchè non siamo abituati, ma anche loro potrebbero ridere nel vedere le nostre suore definendole pinguini umani!:rotfl:

Che poi se la fede è vissuta come qualcosa di intimo non c'è nemmeno bisogno di vestirsi in un determinato modo, perchè è importante capire e far propri certi valori che quella religione propina, secondo me!:)

A nordicmensch piace questo elemento.
  14. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

27 Ottobre 2013

Infatti, sarebbe solo questione di abitudine.
    Il brutto è che da noi certe cose sono relegate soprattutto a sagre, ricostruzioni storiche, il resto purtroppo è stato assorbito dal cristianesimo.
    Ammetto che mi piacerebbe poter indossare un vestito tradizionale non necessariamente iscrivendomi a qualche associazione storica,
    un po' come fanno i bavaresi o i giapponesi alla fiere di paese (i primi che mi son venuti in mente).

Comunque l'importante è la dimensione intima di un credo.

15. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

27 Ottobre 2013

Mi è sorta una domanda. A me i credenti hanno sempre spiegato al loro fede basandosi su argomentazioni tipo quelle addotte da damagedone: es. chi ha creato l'universo se non dio, il mondo è troppo perfetto e complesso per essere frutto del caso, le profezie bibliche sono molto precise e si sono sempre avverate e altre cose così.
    ora mi pare che Dreki abbia detto che queste questioni non sono determinanti per la fede di un individuo. E allora mi chiedo perchè uno incomincia a credere? Cioè ci sarà stato un momento di cambiamento, qualcosa che ti ha fatto dire " Ah no mi ero proprio sbagliato, Dio deve esistere". Non per banalizzare ma uno si alza una mattina e senza alcuna ragione sente la presenza di Dio e incomincia a credere?

Nessuno me l'aveva mai posta in questi termini e a questo punto i viene da pensare che se uno può essere cattolico in questa maniera tutto il catechismo, la dottrina, l'istituzione della chiesa e tutto ciò che è collaterale al rapporto personale con Dio sia perfettamente inutile, anzi dannoso perchè distoglie dal vero sentimento religioso. Sarebbe un cattolico che ritorna al cristianesimo delle origini, cioè un cattolico "molto protestante" per quel poco di religione che conosco....

Spero di non aver scritto idiozie...

Condividi questa Pagina