1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Anticristianesimo

Discussion in 'Nordheim' started by MetalWarrior87, Mar 23, 2004.

1. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

Ma è vero che i Bavaresi sono molto identitari, nel senso che usano molto il dialetto locale, abiti tradizionali e tengono alle tradizioni del loco?
    Sapevo che c'era questa tendenza rispetto ad altre regioni tedesche, ma non ho mai approfondito.
    Comunque è vero, in Europa ci sono tante sfumature etnico-somatiche, si passa dagli scandinavi omogenei e biondissimi (anche se pure lì c'è qualche eccezione) ai Greci del sud, Spagnoli, Siciliani del sud (anche se poi nella stessa Sicilia trovi gente bionda e dagli occhi chiari, come il ragazzo di una mia amica).

2. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Oct 26, 2013

e ci credo...visto che in Sicilia ci sono arrivati pure i Normanni, che a loro volta erano discendenti dai Vichinghi

nordicmensch likes this.
  3. IdiotPrayer

IdiotPrayer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

Diciamo che sono arrivati in tutto il sud Italia, tant'è che un altro po' ed erano più importanti gli insediamenti che avevano qui che quelli che avevano in Finlandia :lookaround: Almeno questo è quello che ho letto in giro. Se non ricordo male gli Altavilla erano normanni

EDIT: non avevo letto male, noi terroni siamo discendenti dei Vichinghi!!!11!!1!!!1!!!1!! Ora pretendo che gli Amon Amarth vengano qui a Taranto a suonare. :lookaround: :komesnofyking:

Last edited: Oct 26, 2013
  4. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

Sì, gli Altavilla, se la memoria non mi inganna, erano Normanni.
    Comunque sì, ho citato la Sicilia come esempio di estremo sud di Europa, ma poi le famiglie del nord sono scese un po' in tutta la penisola.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 26, 2013

Hai letto cosa ho scritto?
    Guarda, te lo ri-incollo:
    per me resta una discussione: mi stimola, mi incuriosisce, mi pungola, mi porta anche a riflettere, spero mi faccia imparare perché ce n'è sempre bisogno... ma non "intacca" quella parte

Ho forse scritto che discutere e leggere (cosa che faccio, anche in questo istante) non ha effetto? Cu cazz. :)
    Ho scritto che serve a crescere, a capire, a porsi dubbi e domande (cosa che un credente può fare, anzi dovrebbe sempre), capire le altre opinioni, insomma CRESCERE.
    Quello che intendevo è che la fede (che tu ci creda o meno) non è questione di convincimento. Io non potrò mai "convincere" nessuno che esiste un Dio, perché... se non ci credi, non ci credi, è lapalissiano. E nessuno potrà mai "convincermi" del contrario, fintanto che la mia fede resta tale.
    Se ci riuscirà (ed è questo quello che ho scritto), è perché la fede non era più tale. Era una banalissima e pigra opinione.

Semplifico: il dialogo serve a capirsi e a volte può far cambiare opinione. Ma la fede non è una "opinione".

Chiamala sentimento, chiamala handicap, chiamala dono, chiamala ottusità... ma non la superi col convincimento. Se lo fai, è perché... non c'era già più.
    Questo intendevo dire.

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Oct 26, 2013

Ma ciucciati il calzino!

7. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

Oct 26, 2013

Ahaha. Impaled Nazarene. Kvlt.

Certo Zanna dopo 8 anni a pensarci su mi sarei aspettato una risposta più articolata.

Una volta qui era tutto Satana, poi sono arrivati i testimoni di Dreki ed è finita la pacchia. :(

sciacallo010, Pierluigi and Dreki like this.
  8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

Avevo capito bene il tuo post e la mia risposta non cambia. Il significato teorico di fede sarà anche quello che intendi tu ma sul piano pratico le cose cambiano e la differenza rispetto alla mera opinione diventa molto più labile. La fede pura non esiste, nessuno crede in qualcosa sulla base di nulla, ci saranno sempre delle ragioni ben precise per cui una persona conserva una determinata credenza e venuti a mancare tali supporti la "fede" verrà meno a sua volta (che lo si ammetta o no è tutto un altro discorso).

9. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

Oct 26, 2013

Da quello che ho visto io sì e tra i tedeschi sono considerati i più stravaganti e i più "pazzarelli" rispetto a gente della germania settentrionale.
    Sono allegri (non è vero che tedesco è uguale a freddo) anche se vanno saputi prendere.
    Ad esempio se vai al ristorante non fare MAI cenno al cameriere.
    Arriverà lui quando avrà finito con gli altri coperti!

Però se siamo tranquilli e non sbraioni, generalmente sono cortesi!

Sono legati alle tradizioni e sono conservatori, nel senso che di gente "strana" ne trovi poca.
    Sono eleganti e molto colti. Infatti la città di Monaco è piena di iniziative a carattere culturale!

Una cosa molto bella è vederli con i costumi tradizionali e non solo in periodo oktoberfest.
    La domenica o comunque in giorni di festa puoi vedere ragazzi con il lederhosen nelle birrerie tipiche e tavole di vecchietti all'HB con cappelli tipici e baffi a manubrio che sorseggiano litri di birra nel tavolo a loro riservato, con boccali di loro proprietà che tengono chiusi a chiave in un armadietto del locale.

Segno che sono clienti abituali e c'è la fila per avere il posto del boccale!
    Temo che alcuni di loro aspettino con trepidazione che qualcuno tiri le cuoia per passare in graduatoria!!:lookaround:

Comunque è un bel popolo, secondo me e credo che nelle città più piccole si respira ancora di più questa semplicità e questa ospitalità!
    Basta presentarsi in punta dei piedi, con cordialità, discrezione e soprattutto educazione!;)

PS: non conosco il tedesco ma so che parlano in dialetto, generalmente!!

Last edited: Oct 26, 2013
    nordicmensch likes this.
  10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 26, 2013

Ah beh se lo dici tu :D :D :D

"Lei è invidioso, e lo nega"
    Bella retorica, Damage. :) "Non esiste la fede pura, ma non lo si ammette".
    Fallacia pura.
    Guarda, per anni l'ho pensata così... per poi scoprire che è una cagata. La fede non è né pura né impura. La fede è fede, stop. Tu puoi anche non concepirla... puoi credere che si basi su convinzioni, convenienze, superstizioni, paure, dire fare baciare lettera testamento :)

Se i tuoi presupposti di discussione sono questi, se questa è la tua visione della fede... beh, forse ho trovato una ragione per tornare a scrivere qua sopra. Ho rivisitato questo tipic perché mi è stato chiesto come mai non lo frequentavo più: non pensavo di trovare nuovi argomenti di cui discutere, che non fossero i soliti ormai triti.
    Però, che la fede (se è tale) sia legata ad altro.. non mi pare si sia mai discusso su questo.

Tu la chiami "fede pura". Siccome per me, come ho scritto, non ha senso questa definizione (o è fede... o è altro), la tua affermazione si traduce in: la fede non esiste.
    Ti chiedo si che basi lo dici?

PS: scusa il tono in po' leggero. Ti assicuro (chiunque abbia letto le vecchie discussioni lo può confermate) che io, oltre a odiare bigottismi e radicalismi, qua discuto seriamente.
    Non ho la minima pretesa di prendermi la ragione (sarebbe stupido anche solo pensare di farlo) e, visto l'argomento, accetto ogni tono di risposta. È giusto che per un ateo, per dire, un credente SBAGLI. Non posso aspettarmi altro, ho fatto lo stesso per anni.
    E visto che qua mi è stata letteralmente augurata la morte (senza resurrezione :D)... non mi preoccupo delle offese.

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 26, 2013

Impa era un duro.
    E occhio che Zanna la piglia male, quella definizione sui testimoni :D

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Oct 26, 2013

Eh, sai sono un tipo un po' "lento", lo ammetto!

13. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

Voglia di discutere su questo topic sinceramente ne ho zero... Darò una breve delucidazione poi finiamola qui: con "la fede pura non esiste" intendevo dire che nessuno crede in qualcosa solo per fede, senza nessunissima prova a sostegno della credenza stessa. Non conosco di preciso le tue posizioni sulle tematiche trattate in questo topic ma mi pare tu sia credente e cristiano (se mi sbaglio chiedo scusa); di sicuro non credi nella esistenza di un dio sulla base di mera fede, avrai altre argomentazioni come, che so, l'esistenza della coscienza, l'universo non può essere spuntato dal nulla, la psiche umana è troppo complessa per essere spiegata su basi puramente meccanicistiche etc etc etc. Se un domani questi quesiti dovessero trovare una spiegazione naturalistica la tua fede subirebbe un contraccolpo, che tu lo voglia o no, così come si sarebbe certamente rafforzata se la datazione della sindone avesse dato come risultato un periodo intorno ai duemila anni fa. Se la tua credenza fosse basata esclusivamente sulla fede (quella che ho puerilmente definito "fede pura"), queste cose non dovrebbero avere alcuna importanza.

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 26, 2013

FiniAMOLA? :D
    Boh... facciamo così: pure io ti darò una breve delucidazione. Poi decidi tu se finirla... per me, discutere è sempre costruttivo.

Manca la parola "cattolico", ma sì: più o meno ci siamo.
    Però, per capirci, penso sia utile dire che io ero ateo (direi materialista) fino a qualche anno fa.

Che tu ci creda o noi, le hai bucate TUTTE.
    La coscienza è il risultato di chimiche e condizionamenti. L'universo ha una sua evoluzione, nascita e pare avrà una sua morte. La psiche: ORA è troppo complessa, ma un tempo lo erano anche le scariche dei fulmini.
    Nessuna di queste argomentazioni, come le chiami tu, ha la benché minima rilevanza. La mia fede non è la conseguenza di alcun "ragionamento" tipo: "l'universo deve pur venire da qualche parte ERGO esiste un Dio". Cazzata. Anche perché, se così fosse, GIUSTAMENTE uno mi potrebbe chiedere: e come fai a die che il dio in questione è proprio quello del cristianiesimo? Naah. Non funziona così :)
    Cioè: PER QUALCUNO può anche funzionare così... ma quella, appunto non è fede. La fede può scaturire dalle domande: ma se non si traduce in una vera risposta spirituale... non è fede, è filosofia (ops, questa l'ho copiata). :)

Ti assicuro che io credo nell'esistenza di un Dio, sulla base della mera fede. Pare impossibile? Lo so :) Manco io (scusa il gioco di parole) ci credevo... prima di crederci. Un credente ha il "difetto" di... credere. Non sulla base di una deduzione, né di un'induzione, né su qualsiasi altro processo logico. Ripeto: se lo usa per arrivarci, è un altro discorso. Ma una volta che ci è arrivato: o la fede ti abbraccia; o non c'è.
    Aho: credici o meno, ma è così.

E infatti.
    Non è che non hanno "importanza": ce l'hanno per la mia cultura, per la mia curiosità. NON CERTO per la mia fede. Io non ho alcun problema ad ammettere che la datazione della Sindone NON collima affatto con quella che dovrebbe essere se fosse la veste di Cristo. Per fortuna, la fede non si basa su queste cose :D
    Probabilmente, quella veste NON è la veste di Cristo. BOOOOOOOM!!! Stupito? Fai male. Vuol dire che non hai idea di cosa sia un dogma. Non esiste il doga della Sindone :) Stop.

Ah, vale anche il contrario: la mia fede non avrebbe subito alcun "rafforzo" se la datazione fosse stata diversa. Perché non mi farebbe né caldo né freddo. A cosa mi servirebbe sapere che Cristo ha indossato proprio QUEL lenzuolo? Te lo dico io: a nulla. "Ma sarebbe una prova che il Cristo è vissuto". Embè? Sarebbe una prova che era il figlio di Dio? No. E io ho bisogno delle prove, per credere in Dio? E allora, di che stiamo parlando?
    La fede è RAPPORTO, relazione con il divino. Tutta un'altra roba. Nel suo intimo, Dreki "sa che" (secondo te, "crede che") Dio c'è. Non c'è perché "ci deve essere", non esiste perché "altrimenti chi è che ha fatto....?", non esiste perché "qualcuno deve pure aver fatto, e se non lui chi", non esiste perché "me l'ha detto Tizio".
    Esiste perché (ahia.....) LO SO.
    Un credente o ti risponde così... e accetta di sentirsi dire "sbagli".... o non è un credente.

Pensi che un credente abbia difficoltà ad accettare (termine brutto, era per usarne uno diverso da "credere") alle spiegazioni scientifiche sulle reazioni chimiche del nostro corpo che stanno dietro alle meccaniche affettive? Alla teoria dell'evoluzione? Beh: mai avute. Sarei un'idiota se, dopo averci creduto per anni... me ne fossi "dimenticato" quando sono venuto in contatto con la fede (e con Dio).
    SE un domani TUTTI quei quesiti trovassero spiegazione compiuta, la mia fede non avrebbe alcun contraccolpo. Perché? Perché la fede non "spiega" al credente la storia del mondo. NOn serve a darmi una risposta alla domanda "come?" - semmai, se proprio vogliamo vederla in questi temrini, la domanda è: "Perché?".

Risultato:
    Mi spiace per le tue certezze: ma IO, SI.
    Se poi tu preferisci tradurlo in: "NOn è vero, ma non lo ammetti"... libero di farlo. :D Ma prendi una cantonata.
    Tu, arbitrariamente, hai deciso che la fede è convinzione - per chissà quali ragioni. Francamente, è la prima volta che sento un ragionamento di questo tipo... di solito si dice che la fede è (pardon) coglionaggine, a volte ignoranza, più elegantemente accontentarsi della spiegazione. Chi va più a fondo, capisce che si tratta di una risposta spirituale, valida QUANTO agnosticismo o ateismo, semplicemente sbagliata (perché, appunto, falsa: se "non esiste dio", chi ci crede sbaglia).
    Tu invece pretendi una razionalità, un ragionamento. Bene: non c'è. Una convenienza, che ne so: manco quella :)
    La fede può coesistere con la razionalità del pensiero - ce ne sono mille esempi. Ma, in sé, non è una risposta a cui si arriva per razionalità.
    ;)

15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Oct 26, 2013

Provocazione delle 22:00: magari molti metallari 16enni e i loro idoli tipo Nergal dimostrassero 1/10 della statura intellettuale di un Joseph Ratzinger a caso....

Share This Page