1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Iron Band

Discussion in 'Sondaggi' started by Guru73, Sep 17, 2013.

1. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

Oct 14, 2013

Rainbow - di loro adoro Rising e varie canzoni sparse (che includono alcune canzoni dell'album in gioco :P). Che dire stupendo :happy:. Dio per me era perfetto nei Rainbow ( e quì l'ho sempre preferito nettamente). La sua voce si amalgama perfettamente alla musica. Era giusta per lui. Dei periodi dei Rainbow senza Dio mi piace ben poco/quasi niente.

Immortal - conoscevo Battles In The North di loro ( non male) ed apprezzavo la canzone Call Of The Winter Moon. Poi basta. Devo dire che questo At the Heart of The Winter mi ha parecchio colpita. Davvero molto bello :sisi: ! Le tracce per me sono tutte allo stesso livello anche se in particolare cito Withstand the Fall of Time e Tragedies Blows at Horizon.

Genesis - conoscevo Foxtrot...che non mi attira ( Horizons a parte. Caruccia). I Genesis non mi hanno mai comunicato nulla. Selling England By The Pound mi ha piacevolmente sorpresa. Non credevo. In particolare mi son piaciute Dancing With The Moonlit Knight, The Cinema Show e Aisle Of Plenty.

2. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

Oct 14, 2013

E' così per 3/4 del sondaggio... per le liste, la sfida in corso e l'ultima con le songs si parla di gusti personali, mentre nella 2^ sfida si dovrà dare ai musicisti un giudizio tecnico, carismatico e di importanza storica :sisi:

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 14, 2013

Sì, ma scusate, entro un po' così, per polemizzare :lookaround:
    Qualcuno mi spieghi cosa c'entra per "importanza storica" mettere prima i Genesis degli Immortal...perché? perché sono venuti prima..ma che vuol dire? Cosa c'entrano i due gruppi?
    I Genesis hanno fatto grandi dischi prog rock nei '70 e poi certa roba di cui per me è meglio sorvolare negli'80, gli Immortal grandi dischi black metal che hanno rinnovato il genere (sia rispetto a quello che era il black negli '80 sia con quello dei'90).
    Non so gli ascolti di Abbath, ma senza i Genesis sicuramente ci sabbero stati gli Immortal.

P.S. E ci sarebbe stato anche il prog metal dato che non è originato direttamente dai Genesis (anche se è chiaro che tanti gruppi prog metal ascoltano Genesis e sono stati profondamente influenzati da loro; vedi anche i prog thrashers Mekong delta; se togli un gruppo famoso e influente comunque qualcosa non sarà più la stessa in futuro).

4. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2013

ma anche qui si parla di gusti personali, imho.

5. Ixia

Ixia
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 14, 2013

1. Rainbow
    2. Genesis
    3. Immortal

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2013

Da quello che ho capito, l'importanza storica non e' in discussione in questa fase, lo sara' nella prossima.Attualmente si parla di album in particolare ed e' ovvio che su un sito che si chiama Truemetal e' piu' facile piaccia un gruppo che fa black metal piuttosto di uno che faceva prog 40 anni fa....
    Anticipando il discorso importanza storica, credo sia improponibile paragonare i Genesis a qualunque gruppo attualmente in attivita' semplicemente perche' bisognera' aspettare magari un decennio per valutare se il gruppo che suona tutt'oggi avra' avuto lo stesso impatto sul mondo musicale di quello che hanno avuto i Genesis dal 1970 fino ad oggi(visto questi ultimi ancora influenzano tante band appena nate).Ne dubito, comunque:lookaround:

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 14, 2013

Non sono d'accordo. Era proprio questo il punto. I Genesis sono uno dei gruppi più importanti del prog rock gli Immortal del black metal, non vedo proprio come le due cose possano conciliarsi e cosa c'entrino tra di loro. Allora diciamo che Elvis presley ed i Beatles sono i più importanti di tutti no?(cosa vera sotto un certo punto di vista). O che gli U2 sono più importanti dei Genesis?

8. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

Oct 14, 2013

Che poi un gruppo storico non è detto che lo sia per una questione soltanto musicale ma anche perchè magari all'epoca aveva lanciato un moda o uno stile!

Per esempio madonna è una cantante che è entrata nella storia (e su questo non c'è dubbio) ma principalmente per i messaggi provocatori e per il suo look e se dovessimo votarla per la sua storicità ovvio che sarebbe prima degli Immortal, mentre se dovessimo votarla per la bellezza della sua musica (che comunque non è affatto brutta, per carità), ovviamente non risquoterebbe lo stesso successo di mostri sacri del metal meno sacri di lei!

Alla fine non riuscirei a votare un gruppo considerato storico se a me non piace o ne preferisco un altro perchè appunto non è detto che un gruppo mi piace solo perchè ha fatto storia!
    Parlo per me ovviamente, poi magari per gli altri non è così!

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2013

Eh si', a me Elvis e i Beatles non piacciono ma sicuramente hanno avuto una rilevanza storica dal punto di vista musicale superiore ai Genesis, non c'e' dubbio(e lo dice il fan numero 1 del gruppo di Gabriel e soci).
    I Genesis hanno avuto una rilevanza storica negli anni 70 paragonabile a quella che hanno avuto gli U2 negli 80 e 90...difficile mettersi col bilancino a decidere chi ne ha avuta di piu'.
    Se vogliamo trovare dei termini di paragone in ambito hard rock/metal possiamo parlare di Led Zeppelin, Deep Purple o piu' recentemente Metallica od Iron Maiden che sono stati dei capostipiti del genere base da cui sono derivati mille sottogeneri tra cui il black metal.
    E' come se volessimo paragonare dei registi di fama mondiale che hanno fatto la storia del cinema con registi di nicchia dei giorni nostri....senza i primi i secondi probabilmente neanche esisterebbero.Pero' magari tra 20 anni quel genere di nicchia diventera' la base della musica del futuro, allora si potra' dire che gli Immortal che sono stati fondamentali in quel genere avranno la stessa importanza storica dei succitati.
    Poi uno la puo' interpretare con un discorso personale e dire"per me il black metal e' il genere piu' importante della musica degli ultimi 50 anni e, quindi, gli Immortal hanno una rilevanza storica assoluta".E' un punto di vista, ma piu' soggettivo che oggettivo.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 14, 2013

Oddio, ammetto che mi ci sono cacciato in mezzo a questa discussione, quindi non posso incolpare nessuno.:hihi: Diciamo che avendo fatto troppe discussioni "serie" ultimamente, che significano null'altro che molto tempo che si perde per rispondere, do "forfait".
    Mi limito solo a dire che io la penso diversamente, cioè su determinate cose posso concordare ma ci sarebbe appunto da spiegare bene il proprio punto di vista ed i parametri di scelta.
    Però un appunto sui Genesis lo faccio (e confesso che sono tra i miei ultimi gruppi prog rock per gusti ma questo non c'entra; avrei fatto lo stesso discorso se ci fossero stati i King crimson tra i miei preferiti). Secondo me li decrivi come troooppo importanti. Di fatto non li ritengo neanche il gruppo più importante del prog rock "classico" (niente jazz-rock ecc), che sono i King crimson (o quantomeno, la cosa direi che può considerarsi aperta). E a quell'epoca nel rock c'erano decisamente altri gruppi che considero più importanti e non per dati di vendita (anche perché non si deveno certo considerare un dato rilevante): uno di questi sono i Pink floyd. Oppure i Queen (che mi piacciono molto meno dei Genesis, per dire) o Led zeppelin, Deep purple e Black sabbath o gli Scorpions o gli Aerosmith (e pure di questi preferisco i Genesis, quindi non è un discorso di gusto) ecc ecc...insomma un bel po' che hanno o molta più importanza o pari.
    Detto questo, appunto, mi taccio.:sisi:

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2013

Ecco, gia' paragonare l'importanza storica dei Genesis a Queen, Pink Floyd o gli stessi Black Sabbath(ecc. ecc.)ha piu' senso, secondo me....

12. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

Oct 14, 2013

Non proprio, ad esempio anche se non ti piacciono i Van Halen... nella seconda sfida credo che comunque non potrai dare un voto basso a Eddy :)
    Al contrario magari ami i Kiss, ma ti rendi conto che nessuno dei componenti merita un voto alto come Eddy Van Halen (se fosse entrato nei Kiss agli inizi degli anni '80... mannaggia :altered:)

13. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

Oct 14, 2013

Girone 10
    23 Votanti

1- Rainbow - Ritchie Blackmore's Rainbow = 63 Punti (Passano il Turno)

Eliminati :
    2- Genesis - Selling England by the Pound = 50 Punti (1,5 Punti in Classifica)
    3- Immortal - At the Heart of the Winter = 48 Punti (1 Punto in Classifica)

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Oct 14, 2013

Ma cribbio, di tecnica non me ne intendo e l'importanza storica è un parametro che prevede troppi paletti: in che senso importanza? volume di credits, numero bandclone, per quante band è così immediato (per non dire facile) ricondurle alla genesi di un genere identificato e identificabile, giudizi di massa condivisi, per quanto riguarda un genere particolare o la musica intesa come scibile emotivo?
    Non potrò votare di nuovo :cry:
    Cioè voglio dire, se una band è stata storica per un genere ma io questo genere non lo conosco, o non mi piace, su che base posso votare? sulla base del sentito dire? eh ma allora non si fa prima ad autocelebrare la solita manciata di band crogiolandosi al sole dicendo orgogliosi "una delle mie band preferite è arrivata decima al contest".
    Anche per la canzone che ho in firma non saprei nemmeno a dire grazie. (Cioè sì, ma perdonatemi l'effetto scenico prima della TELA).

Mr Ginepraio non te ne andare..

Rik94 likes this.
  15. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

Oct 14, 2013

Maddaaaaai, che domande fai... lo sanno tutti che il parametro giusto per identificare l'importanza di una rockstar è il numero di groupie :sisi:

Share This Page