1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Iron Band

Discussion in 'Sondaggi' started by Guru73, Sep 17, 2013.

1. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

Oct 14, 2013

1-Rainbow
    2-Genesis
    3-Immortal

E' stata dura per il 1° Posto :sisi:

2. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Oct 14, 2013

Quando c'è Ronnie presente si vota lui a prescindere :sisi:

Guru73 likes this.
  3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Oct 14, 2013

In effetti pare qui ne sappiano più che di Mollica e Grasso messi insieme. Respect per loro.

Io ho la sfortuna che non ne conosco quasi nessuno di questi album, per cui non posso mai votare.

Io trovo che la musica sia arte, e come tale sia necessario che sia varia il più possibile, in modo da abbracciare tutti gli stati d'animo realizzabili. Altrimenti non si potrebbe concepire l'esistenza di Leonardo, Botticelli, Vermeer e Munch.
    Rispetto per il tuo parere ma secondo me la domanda da porti è: come si possa credere che i propri gusti siano necessariamente condivisi anche dagli altri?
    Se mi dici di dirti una canzone dei Rainbow o dei Genesis non te lo so dire, ma se ascolto un loro album lo ascolto con piacere. Però la musica che mi fa sobbalzare è più di questo tipo: ophis - black wish - YouTube
    E non sto dicendo chi sia migliore, necessario, funzionale alla Storia della Musica, meritevole.

La conosci la differenza tra sentire una canzone e sentirsela dentro? Sentirla per passione e invece sentirla per amore?
    L'amore è cieco, e anche le orecchie.

E in tutto ciò dico che a me gli Immortal non hanno mai detto nulla.

Last edited: Oct 14, 2013
    judas81priest likes this.
  4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Oct 14, 2013

no, non conosco la differenza, conosco la differenza però tra quel disco, e quell'altro disco.

A me Immortal e Rainbow piacciono allo stesso modo, come gruppi, ma il primo dei Rainbow lo sento dentro, At Heart of winter invece lo sento e basta (e ogni tanto) per usare un tuo modo di dire.

5. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2013

Il primo ed il secondo album dei Rainbow sono da tatuarseli sotto la pelle per averli sempre con sé... eppure quell'album degli Immortal, piú di ogni altro album della loro carriera, in quelle sole 6 canzoni ti catapulta in un mondo ostile come non riesce a fare nessuno... Non amo il black metal eppure nn riuscirei a separarmi da questo disco!

É Alchimia!
    Inspiegabile con le sole parole :-)

6. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Oct 14, 2013

Per me questo vale anche in senso opposto. C'è una "alchimia" negativa che mi porta letteralmente a detestare certi album (e se il trend è persistente, pure gli autori), ad avvertire non solo noia e indifferenza ma proprio fastidio e desiderio di eliminazione fisica dei compositori (e ovviamente, non essendo io masochista, tali album non superano mai il paio di ascolti). I Pantera sono uno di quei gruppi. Odio viscerale, proprio.
    Gli Immortal non sapevo nemmeno chi fossero prima di questo contest, fate voi quanto ne mastico di black :hihi:

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Oct 14, 2013

Ecco, vedi che la vediamo allo stesso modo: posso sentire un disco decine di volte, ma se non me lo sento dentro quanto un album che per milioni di persone viene definito scadente non ci posso fare nulla.
    Men che meno farmi domande che di per sè sono irrisolvibili.

Appunto.
    Cioè, voglio dire, baratterei tutta la discografia di queste tre band con la canzone immobile della Amoroso, eppure so che è una canzonetta dozzinale, un'interprete costruita ad uso e consumo della tv. Ma so anche che la musica deve piacere a me, mica agli altri. Non stiamo mica dicendo chi è meritevole di essere spedito su Venere ad aprire una scuola di musica.

NBnicola likes this.
  8. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

Oct 14, 2013

1-Rainbow
    2-Genesis

3-Immortal

God of Tapping! likes this.
  9. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Oct 14, 2013

Credo che il senso del rilievo di Carnival e God of tapping vada cercata in senso largo, nella mancanza di "conoscenza della storia" che alcuni mostrano e quasi con orgoglio e sicumera (e non è sicuramente il tuo caso, Ador).
    Di là dal "a me piace" "a me non piace" su cui nessuno può sindacare, diciamo che fa un po' sorridere vedere certuni che masticano note da un paio d'anni tritare giudizi negativi verso i classici (senza i quali non esisterebbe neppure la musica che loro stessi ascoltano) ed ipostatizzano gruppi che di nuovo non hanno nulla (ma non avendo conoscenza della storia loro non possono saperlo).
    Senza Alice Cooper non ci sarebbe stato il fenomeno Marylin Manson, tanto per dirne una, ma quanti di quelli che incensano Manson conoscono il predecessore se non per un vago sentito dire?
    Io stesso non apprezzo i Genesis, ma ne riconsoco l'importanza e concordo con chi sottolinea che prima di parlare coscientemente di musica, di miti (o falsi miti), bisognerebbe sapere chi è venuto prima di loro e cosa ha fatto per aprire la strada.
    Ovviamente, si esula dal contesto e dalle intenzioni di questo topic. :sisi:

Last edited: Oct 14, 2013
  10. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

Oct 14, 2013

Quoto, infatti in un contest come questo bisogna anche esprimere il proprio parere. Riconosco che i Genesis e i Rainbow, come i Deep Purple (solo per citarne alcuni) sono tra i capisaldi del Rock e Metal e hanno dato vita a generi e sotto-generi di un certo filone della musica, ma alcuni di questi io non riesco proprio a sentirli e quindi non li voto. Si facesse un contest sull'importanza delle band capirei il discorso in questione, ma se si parla di gusti personali (come credo si tratti in questo sondaggio) si può anche chiudere un occhio sull'importanza di alcuni album o band ;)

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Oct 14, 2013

Dici bene, però se per le loro valutazioni utilizzano determinati parametri, non è detto che altri utilizzino i loro stessi.
    Se io vedo un quadro di Pinco Pallino posso esprimere un giudizio: mi emoziona, non mi emoziona.
    E il bello dell'arte è che per giudicarla (in base ai propri parametri) non occorre avere fatto l'Accademia delle Belle Arti.
    Ripeto: non mi pare che qui si chieda chi è più importante nella Musica, ma per noi stessi.
    Poi è chiaro che se un album, una band, un genere non mi piacciono, non li ascolto, quindi, li relego in calce a una qualsiasi lista di preferenze di gusti. Nè mi sentirei in dovere di cambiare posizione o di metter le mani avanti dicendo "riconosco l'importanza bla bla bla".

Ciò che piace a me non è detto che debba piacere anche agli altri. Diverso è il discorso se, nel motivare le proprie scelte, si afferma: li metto ultimi perchè non sanno suonare, li metto primi perché hanno inventato un genere (quando palesemente è un falso storico). Per esempio.

12. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2013

Condivido quasi tutto ció che è stato detto fino ad ora ma...
    ...se votassimo i gruppi per importanza storica e non per nostro indice di gradimento allora il contest potremmo chiuderlo in quattro e quattr'otto...

13. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

Oct 14, 2013

Immortal
    Rainbow
    Genesis

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Oct 14, 2013

Io voto per importanza storica e per gusti personali:
    1° Genesis
    2° Rainbow

3° Immortal

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2013

Quoto Max, ma sono costretto a mettere almeno un paio di gradini tra Genesis e Rainbow....semplicemente perche' non esiste un musicista che si possa avvicinare a meno di due gradini dai Genesis, e per farlo deve essere un grande, come sono stati i Rainbow

Genesis

Rainbow

Immortal

God of Tapping! likes this.

Share This Page