1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

13 Ottobre 2013

Solamente che non erano dei profughi straccioni che vivevano ai bordi delle strade.

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

13 Ottobre 2013

E chi l'avrebbe detto questo?!
    E cosa c'entra col discorso che si stava facendo?
    E poi come fai a dire che un POPOLO, composto da MILIONI di persone "non erano dei profughi straccioni che vivevano ai bordi delle strade"??
    Ovviamente come per ogni gruppo di persone eterogeneo e sparso nel mondo, ci sono ricchi, poveri, intellettuali, operai ecc.

Poi incredibile come praticamente dal nulla (perchè non c'è un collegamento logico tra il mio primo post ed il tuo) arrivi parlando di ebrei organizzati e deduci che quindi non erano profughi straccioni (=erano ricchi), per arrivare a parlare di un complotto ebraico fatto dalla lobby di ricchi ebrei che governa(va)no il mondo.
    Ridicolo e offensivo.

3. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

13 Ottobre 2013

Calmo e riprendi fiato.
    Mi sono espresso leggermente male, quello che volevo semplicemente dire è che la comunità ebraica era già notevolmente organizzata a livello mondiale.
    Israele è stata una conseguenza ed è un errore pensare che prima fosse una massa disorganizzata sparsa per mezzo mondo.

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

13 Ottobre 2013

Mi spiace se sono andato un po' troppo pesante, forse ho un po' frainteso e tu non ti sei espresso benissimo.
    E' vero che la nascita di Israele è stata la conseguenza di un processo iniziato una cinquantina d'anni prima dopo che un giornalista, Theodor Herzl, assistette al processo Dreyfus, ma bisogna anche dire che almeno fino alla seconda Aliyah, ma anche dopo, le condizioni di chi andava a vivere in Palestina erano miserevoli o poco meglio.
    Non c'era nulla e vennero costruiti moshavim e poi kibbutzim nel nulla e con nulla: molti perdevano i contatti con la famiglia e gli aiuti che ricevevano il più delle volte erano molto scarsi: in uno di questi primi kibbutzim, nel cimitero annesso, c'era una lapida di cui mi hanno raccontato la storia; era di un ragazzo andato giovanissimo (ora non ricordo l'età esatta) in Palestina, lasciando la famiglia con cui quasi non aveva avuto contatti e dopo un anno che era lì prese la malaria e morì.
    E questo è solo uno di molti(ssimi).

Perchè ho fatto tutto sto discorso non me lo ricordo più, ma ci tenevo a precisare che lo stato ebraico è nato dai pionieri che per anni hanno costruito e coltivato dove non c'era nulla, cercando un rifugio lontano da pogrom e antisemitismo, e in percentuale molto minore dalle organizzazioni sparse per il mondo.

5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

13 Ottobre 2013

lo stato di israele non esisteva ai tempi della shoah ma questo non ha impedito che gli fossero elargiti miliardi di risarcimenti nel dopoguerra(altro fatto singolare). e questo dimostra che il legame ebraismo-israele è indissolubile e le comunità ebraiche sparse per il mondo lavorano in stretto contatto con esso,e fornendo ogni tipo di appoggio. mi pare inoltre che ogni ebreo abbia diritto alla cittadinanza di israele,correggimi se sbaglio. diciamo che ebreo =/= israele ma poco ci manca;)

A nordicmensch piace questo elemento.
  6. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

13 Ottobre 2013

Sì, lo stato di Israele riconosce la cittadinanza diretta a tutti gli ebrei, in qualsiasi parte del mondo si trovino.

Notizia recente:
    http://www.liberoquotidiano.it/mobile/articolo.jsp?id=1328854#.UlrF51P_Huc

Pare un progetto estremamente interessante.

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

13 Ottobre 2013

quindi se mi converto all'ebraismo prendo la cittadinanza israeliana o è una cosa di sangue?

8. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

13 Ottobre 2013

Non è così automatico, va dimostrato di avere ascendenza Ebraica.
    La conversione all'Ebraismo non è obbligatoria, ma in alcuni ambiti della società è una discriminante, oltre al fatto che sei straniero.
    In ogni caso per uno straniero al 100% la via per ottenere la cittadinanza Israeliana è molto ripida.

9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

13 Ottobre 2013

è una bella domanda,ma credo che convertirsi all'ebraismo sia un percorso difficile quanto prender la cittadinanza per altre vie.

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

13 Ottobre 2013

Premesso che non è una cosa automatica, credo che sia legato alla discendenza.

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

13 Ottobre 2013

Io, perdonami, ma so veramente poco sullo stato di Israele, ma mi sembra di capire che è proprio uno stato confessionale e tutt'altro che laico o sbaglio?

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

13 Ottobre 2013

Come non detto anche un convertito ha diritto alla cittadinanza, se la chiede.
    Rispondendo a Evillupo, Israele E' uno stato laico, tra l'altro è stato fondato proprio dai più laici tra gli ebrei, ma la religione ha un certo rilievo (nel senso che esistono molte leggi che tutelano determinati aspetti religiosi).
    Ma rimane uno stato laico e che garantisce assoluta libertà di culto (a volte è meglio specificare).
    EDIT: e dimenticavo di dire che, anche se è l'unico stato al mondo a maggioranza ebraica (anche se comunque è una maggioranza di più o meno 75% mi pare, si potrebbe pensare ad una percentuale maggiore), la grandissima maggioranza degli ebrei che ci vivono non sono osservanti.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2013
  13. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

13 Ottobre 2013

Il Fatto è un giornale che racconta semplicemente le cose che accadono in Italia, quando parla di PD lo accusano di essere dei 5 stelle, quando parla del M5S lo accusano di essere del PD, buon segno, vuol dire che qualcosa di buono c'è nell' informazione di questo paese..

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

13 Ottobre 2013

ma chi ce l'ha con te? io ce l'ho con quelli che ti han assunto e han scritto sul contratto che avevi la terza media e che se fossero stati costretti a scrivere che eri laureato sarebbero stati capaci di lasciarti a casa! è per colpa di gente simile che tanta gente, di buona volontà, disposta a rimboccarsi le mani per imparare un lavoro, non trova un posto anche se lo cerca...

p.s.
    cambiando argomento mi domando come mai nessuno, fin'ora, soprattutto tra i sostenitori del M5S, abbia fatto caso alle esatte parole di Grillo. in particolare a dove dice che la mozione per depenalizzare il reato di clandestinità era sbagliata, perchè se avessero messo quel punto nel programma si sarebbero presi percentuali "da prefisso telefonico". mi sembra lampante quello che dicevo da tempo, cioè di una assoluta mancanza di coerenza o di obiettivo per quanto riguarda il M5S. l'unico vero obiettivo è ottenere voti, non importa cosa si deve dichiarare o quali battaglie cavalcare, l'importante son solo i voti, indipendentemente da tutto il resto. in barba a qualsiasi coerenza e senza alcun obiettivo di lungo termine per migliorare la nostra società.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2013
    A adastra e dreamtheater84 piace questo messaggio.
  15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

13 Ottobre 2013

A FPK piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina