1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

21 Giugno 2013

Per carità, stiamo facendo discorsi in amicizia, scusa per quella battutina effettivamente fuori luogo :)

Partendo dalla fine: non si taglia subito il rapporto con l'Italia, c'è da negoziare il patrimonio demaniale, le basi militari italiane e straniere, il debito pubblico e un mucchio di altre cose...
    Mi fai notare anche che manca un elenco degli svantaggi, rimedio subito: fuori dall'Europa e dall'Euro. Se il Veneto vorrà rientrare dovrà necessariamente fare una nuova richiesta.

Per quanto riguarda l'economia (ammesso che stiamo parlando ancora di aria fritta, su questo non ci piove) ti voglio elencare un paio di punti più specifici. Non voglio dire che il Veneto si metterà a stampare carta igienica con le banconote da 500€ ma senza dubbio si trasformerà in un paradiso fiscale per gli altri stati anche extra UE.

La pressione fiscale calerà di circa il 20% (dai €70 miliardi di tasse che ci prendono gli italiani, a immediatamente €55 miliardi nei primi anni di indipendenza).

A. Le imposte indirette saranno ridotte del 25%. Questo significa che l’IVA sarà abbassata dall’attuale 20% a un 15%. Come primo impatto è meglio non abbassare di più per attendere che il mercato si adegui (e che ulteriori tagli non vengano compensati da margini più alti dei rivenditori). Dopo competerà ad ogni provincia decidere se abbassare o alzare la propria IVA secondo un vero sistema federale. Ma intanto, con uno Stato Veneto Indipendente tutti i prodotti costeranno immediatamente il 5% di meno.

B. I contributi sociali non saranno più prelevati direttamente dal datore di lavoro, ma saranno inclusi nella busta paga (come avviene in Danimarca). Questo significa che un operaio che al netto riceve €1200 al mese, e che al lordo di Irpef e di quelli che vengono chiamati “contributi a carico del lavoratore” se ne vedeva €1900 al mese, con uno Stato Veneto Indipendente riceverà in busta paga il vero lordo (quello che lui effettivamente vale per il datore di lavoro) di €2500, che comprende anche il 26,5% di contributi aggiuntivi che il lavoratore non vede, ma che lo stato riceve ogni mese a suo nome. I contributi sociali saranno ridotti del 25% e invece di pagare €600 il versamento per il nostro operaio scenderà a €450. Nei prossimi anni tali contributi saranno versati allo Stato Veneto, ma non appena saremo meglio organizzati, ogni lavoratore potrà anche affidare i versamenti per la sua pensione ad una assicurazione previdenziale privata.

C. Come imposte dirette vi sarà all’istante una tassa unica e fissa al 20% (dopo è probabile che saremo costretti ad abbassarla ancora per effetto dell’inevitabile ciclo virtuoso dovuto a questo stimolo economico che ci regalerà ulteriori surplus). Portare le tasse sul reddito al 20% non significa il tracollo delle entrate fiscali. Per effetto della misera distribuzione del reddito in Italia, tanti già ora pagano poco di più. Il nostro operaio del punto precedente probabilmente pagherà ora il 27% di tasse dal suo stipendio. L’impatto totale sarà un -15% sulle casse dello stato.

In conclusione il nostro operaio si troverà €2500 in busta paga e al netto, togliendo €450 di contributi sociali e €400 di tasse (al 20%), otterrà una busta netta di €1700. Rispetto ai €1000-€1200 di adesso, è un bel 50% in più per andare a far la spesa e pagare pure il 5% in meno (per effetto dell’IVA abbassata) su tutto.

Se hai ancora dubbi basta chiedere, magari scopro di essere io quello che sbaglia ;)

2. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Giugno 2013

Ma questi dati chi li produce?

Comunque questo avvalora la mia tesi che si tratti di una pura e semplice questione di soldi.
    Non esiste nessuna vera identità veneta, diciamoci la verità.
    Io sono veneto al 100% da generazioni, parlo abbastanza spesso in dialetto e conosco la storia del Veneto e sinceramente non mi senti "veneto" ma italiano.
    Mentre, come ho detto, sfido qualunque leghista (e parlo della Liga Veneta o delle varie correnti pro-secessione) a citarmi la storia della Serenissima. Sicuramente ci sarà chi è seriamente dentro al movimento che la conosce e propaganda questa presunta identità del Popolo Veneto ma sono abbastanza certo, perchè i miei compaesani li conosco bene proprio perchè vivo qui, che è tutta e solo una questione di schè.

E francamente a dirla tutta una simile motivazione fa solo che ribrezzo.

3. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

21 Giugno 2013

Owl figurati, non serviva mica chiedere scusa, era per dire che ovviamente tutti gradiremmo avere più soldi in tasca, ma non era quello il punto del mio discorso ;)

Magari appena ho tempo mi cerco qualcosa da solo..quello che volevo dire però è solo che secondo me è una faccenda molto più complicata di quanto questi elenchi che riporti, suppongo da qualche comitato pro-indipendenza o simili, facciano credere..
    Il solo negoziare il patrimonio demaniale e soprattutto il debito pubblico mi pare una cosa davvero complessa e che potrebbe mandare all'aria tutti i "conti" che si sono fatti, e che insieme alle altre questioni delicate potrebbe smorzare buona parte di quei vantaggi..ecco perché dico che, secondo me, dall'indipendenza all'aumento di stipendio degli operai ce ne passa e pure di brutto, ecco perché dico che secondo me così semplice come appare in quegli elenchi proprio non è...

Poi ripeto, non conosco bene la questione e cercherò di informarmi, grazie in ogni caso per avermi risposto :)

4. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

21 Giugno 2013

I dati sono frutto di economisti veneti e italiani.
    Per quanto riguarda i soldi permettimi di farti notare che una maggiore disponibilità economica aumenta il benessere della persona. Da operaio con 500€ in più mi faccio tanti di quei concerti che nemmeno io riesco ad immaginare.

Mi piacerebbe anche avviare una attività ma con le tasse da pagare ancor prima di fare reddito non ce la faccio; io e molti altri giovani ci sentiamo come leoni in gabbia, pieni di idee e di voglia di fare ma senza la possibilità di realizzare. Ecco, questo non lo trovo assolutamente giusto; l'Italia ci sta soffocando la creatività.

Se per tua etica avere troppi soldi ti fa schifo io non ti posso dire niente... ti consiglio di donarli a parenti o a chi ne ha più bisogno.

In ultima analisi ripeto: la lega ha opposto e oppone molte resistenze al movimento indipendentista. In più con me non attacca perché non ho mai votato lega :sisi:

A Shide piace questo elemento.
  5. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Giugno 2013

E' un po' come se oggi una regione greca scoprisse di poter far più soldi mollando il resto del Paese al collasso, appellandosi ad una qualche fantomatica identità di Popolo... bella roba!

Ps. Sulla fonte non hai risposto, voglio sapere quali economisti.

6. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

21 Giugno 2013

I dati qui sopra sono a firma Lodovico Pizzati.

Fantomatica identità del popolo veneto? Ti ricordo che sei italiano (Regno d'Italia) da appena 147 anni, con un popolo costruito ad hoc dai Savoia (annessione con plebiscito imposto dall'ONU di allora, per diritto del popolo veneto), mentre la Serenissima ha una storia di 1100 anni e lo stesso popolo Veneto ha alle spalle circa 3000 (tremila) anni.

Se vuoi rimanere fedele alla popolazione italiana non ti spedisco certo fuori dai confini, sia chiaro eh :hihi: il problema (reciproco) è che non puoi imporre l'identità; io mi sento Veneto, tu ti senti Italiano... ok! Però adesso bisogna rifare quel referendum che è stato fatto 147 anni fa.

A Shide piace questo elemento.
  7. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

21 Giugno 2013

Voglio ricordare inoltre che non si tratta solamente di una questione di soldi, qui c'è in gioco la libertà personale; il fatto di votare ogni legge tramite referendum mi sembra una cosa molto democratica, non ci sarà un governo a decidere per tutti. La libertà individuale è sacra e inviolabile, i "schei" sono secondari a questo principio.

8. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

21 Giugno 2013

Però Owl, io non capisco come un popolo possa decidere su ogni legge quando di fatto, in media, non ha le competenze per farlo..
    Che poi qualcuno dovrà pur scriverle queste leggi, e il popolo dovrebbe decidere sulla base di cosa?! Sarebbe inevitabilmente influenzato dalla sua parte politica o dagli interessi di facciata, visto che nella quasi totalità non è in grado di snocciolare una legge punto per punto, capirne il significato e quindi votare con coscienza...

Forse ho capito male io il metodo che si vorrebbe utilizzare..ma se davvero ogni legge dovrebbe essere sottoposta a referendum, oltre al mio dubbio sulle competenze e quindi sugli effetti di tale sistema, dubito anche di quanto possa essere rapida una legiferazione fatta in tale modo e su quali costi comporterebbe..

9. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

21 Giugno 2013

In Svizzera questo sistema funziona da anni, me lo confermano anche i parenti.

Questo è il modello ispiratore per la nuova Repubblica Veneta Repubblica direttoriale - Wikipedia

10. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Giugno 2013

Ma per favore dai, se al veneto medio gli chiedi cos'è la Serenissima ti dice l'autostrada.

Inoltre vorrei sapere, se è una questione di identità, qual'è il bisogno di citare dati economici... oppure la si difende solo se è conveniente?

11. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

21 Giugno 2013

Ho citato i dati economici per una questione di completezza, perché a parlare solo di identità si poteva apostrofare con la solita "manifestazione folkloristica dei nostalgici".

Detto questo, io difendo l'identità veneta principalmente per una questione di libertà, ovvero per avere un governo manovrato dalla democrazia diretta, quindi più vicino alla gente; cosa che parlamento e costituzione non ci lasciano fare. Uno stato con 5 milioni di persone funziona meglio, è inutile negarlo.

P.S. a guardare la cultura storica dell'italiano medio non è che siamo messi meglio :roll:

12. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

21 Giugno 2013

EH BEH

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Giugno 2013

purtroppo oggi l'avevo già sentito.. speravo di non sentirlo mai più.. cioè a 1.25.. non ce la posso fare davanti a razzi..

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

21 Giugno 2013

:pray:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse