1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sonisphere 2013 - 8 giugno 2013 - rho: Iron maiden (maiden england tour)

Discussion in 'Concerti e Meeting' started by Vittorio, Nov 14, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2013

Io ho visto una cinquantina di concerti in Inghilterra (più che altro Londra) e di suoni di merda ne ho sentiti fin che vuoi. Il peggior festival in assoluto è stato a Donington nel 88, proprio quello VERO del tour di Seventh Son. A confronto Rho sembrava di essere alla Scala.

2. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jun 9, 2013

Sisi era la prima volta COME era la prima volta l'anno scorso con gli Amon Amarth. E a paragonare i due suoni quest'anno con gli Iron era il paradiso :hihi:

Questo è fuor di dubbio. Io poi ho seguito solo Megadeth e Maiden quindi non so i suoni prima com'erano.
    Ma dico solo che potevano essere mooolto peggio, e io dal mio posto sentivo nitidamente (tranne sporadiche eccezioni). Erano perfetti? Assolutamente no. Erano ottimi? Nemmeno. Erano buoni? Io dico comunque di sì. Alla fine quel che dovevo sentire sentivo.
    Dico anche che essendo un parcheggione immenso con acustica del caso non penso sia semplice una resa sonora perfetta in tutte le aree dello stesso. Poi magari sbaglio io non so..

3. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

Jun 9, 2013

parlo per quello che ho visto io, non sono mai stato ad un concerto in inghilterra. Ribadisco come in un vecchio topic: molti organizzatori in Italia devono andare a fare un bel corso in Germania.

4. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2013

Più che andare in Germania (personalmente brutte esperienze, quindi eliminata sul nascere l'idea di tornarci) dovrebbero ritrovare i vecchi fonici italiani dei concerti e dei festival degli anni 80/primi 90 quando si sentiva forte, chiaro e le orecchie ti fischiavano per settimane. L'unico momento che mi ha fatto rivivere quei momenti è stato quando facevano le prove della cassa della batteria dei Megadeth, ma a parte il sottoscritto e qualche altro geriatrico, le nuove generazioni dicevano che il volume era troppo alto....

5. BoMpA

BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

Jun 9, 2013

Dico anch'io la mia:

Avevo promesso a me stesso che non sarei più andato a "concerti estivi" (non riesco a chiamarli festival) in Italia ma ho deciso, questa volta, di fare uno strappo alla regola per i Maiden, band che mi ha iniziato al Metal quand'ero piccolo ma che non avevo mai visto per mancanza di possibilità o per via di scalette troppo incentrate sui nuovi lavori.
    Questa volta la combo "pezzi vecchi" + "sabato" (ovvero giorno di riposo) ha contribuito a farmi prendere questa decisione. E devo dire che, tutto sommato, è andata bene!

Sui suoni non mi esprimo poichè sapevo per certo che mi sarei trovato di fronte al classico "sound estivo all'italiana". Ovvero un macello sonoro. L'avevo già messo in conto quindi non mi sono stupito per nulla quando è successo. Mi spiace solo, come diceva anche un amico ieri, che qui da noi vi sia questa tendenza a demolire le band spalla fornendo loro suoni terrificanti. Mai capito perchè...

Ghost delusione quasi totale: se su disco potevano anche piacermi, live li ho trovati abbastanza inutili. Band che punta tutto sulla scenica, che però alle 4 del pomeriggio non ha funzionato. Bocciati.
    Mastodon non pervenuti: non li ho mai ascoltati molto su disco ma l'impressione che mi hanno fatto è stata alquanto negativa. Dovrei riprovarli con suoni migliori.
    Megadeth: forse per la prima volta avrei potuto ascoltare la voce di Dave ma anche stavolta... niente! Belle Peace Sells ed Holy Wars, come sempre! Bello anche vedere in azione i "pogatori da concerto estivo italiano"! Ahah! :hihi:

Iron Maiden: Ero lì SOLO per vedere loro suonare pezzi storici. Ero posizionato più o meno centrale in 4-5 fila nell'area non gold e me lo sono goduto dall'inizio alla fine col sorrisone sulle labbra. :D Sono abituato a vedere concerti d'altro tipo ma sentire i pezzi coi quali sono cresciuto è stato emozionante.
    Apici d'esaltazione: The Trooper, Phantom Of The Opera, Iron Maiden ed Aces High.
    Apici d'emozione: Seventh da metà in poi, Wasted Years (che ai tempi ho consumato) e The Evil That Men Do (primissima canzone dei Maiden ascoltata).
    Unico pezzo che non m'è piaciuto molto: Run To The Hills. Non ho mai apprezzato questa canzone! (insultatemi pure) :D
    Degli errorini tecnici dei musicisti non mi interessa niente, mi interessa ciò che il concerto ha da offrire emotivamente parlando. Ed ogni mia aspettativa è stata soddisfatta, quindi, bilancio positivo! :D

Ultima considerazione sul concerto: il paragone con l'estero è improponibile sotto tutti i punti di vista. Suoni, organizzazione, attività, persone, staff... davvero improponibile. Chi non ha mai provato, provi! Tanto per avere un termine di paragone! Per quanto mi riguarda, a malincuore, farò il possibile per non partecipare più a questi eventi nel nostro paese. :D

Un saluto e un grazie a tutte le persone che ho incontrato, seppur per poco! Cavolo, sono andato un attimo a pisciare poi sono uscito e non ho più visto nessuno! E dire che non ne avevo tanta! :(
    Un grazie speciale ai nostri compagni di viaggio e al buon Jaime Lannister che ci ha salvati offrendoci un sorso d'acqua di tanto in tanto! :D

Ah... per una volta NESSUNO può lamentarsi del clima eh! Nuvolo, senza pioggia e con qualche folatina d'aria fresca! :D

Shide, Boh Loki and sciacallo010 like this.
  6. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2013

Beh sai, essendo un concerto di Heavy Metal i suoni a palla ci vorrebbero a prescindere...o no?

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Jun 9, 2013

fai tu.. io sto dicendo che con quello che ho provato non potrei mai lamentarmi per una cosa del genere, sentivo, e tanto basta ;)

8. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jun 9, 2013

Ma ci sono ancora anche qui tecnici con le palle.. ultimo ma non ultimo concerto dei Folkstone a Bergamo, le orecchie mi son fischiate per giorni ed era una festa della birra :sadic:
    Se chi di dovere ci tiene a fare le cose come devono essere fatte sicuro che le cose escono bene :)

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jun 9, 2013

Ahhh Jade, come ti invidio.

Mi ricordi me stesso vent'anni fa esatti, dopo il Nowhere Else To Roam Tour allo Stadio Delle Alpi (Metallica, Megadeth, Suicidal Tendencies, etc.)

Jade* and Joey Federer like this.
  10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Jun 9, 2013

sempre in italia problemi con i fuochi o guasto? in iron maiden la capoccia di eddie avrebbe dovuto incendiarsi con tanto di fiamma per alcuni minuti e invece...

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jun 9, 2013

I suoni non erano perfetti? Il basso era troppo alto?
    Fregauncazzo, sentire Bruce dire quello che aspetti da 7 anni si sentire, sentire quel grand'uomo 5 metri davanti a te gridare "Scream for me Milano!" è qualcosa che va oltre ogni altro "problema" (che tra l'altro non ho percepito particolarmente).
    Grazie a tutti quelli che ho incontrato e mi spiace di non aver incontrato altri, tipo brightonrock che probabilmente era vicino a me, ma come potranno testimoniare Blitz e Jade che ho incontrato ero troppo rovinato per mettermi anche a cercare qualcuno a fine concerto.

PS: e grazie anche a Metalitalia per avermi regalato il doppio disco di Feast degli Annihilator che ho appena scoperto non essere ancora uscito :D (si può dire o è coluichenondevesserenominato? :hihi:)

BoMpA likes this.
  12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Jun 9, 2013

no guarda, qui non si tratta della ricerca della perfezione ma di pretendere almeno la decenza. per me era la settima volta in venti anni e posso capire l'euforia di chi li vedeva la prima volta che rende tutto più bello ma non ci siamo proprio a livello di suoni.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jun 9, 2013

Non è questione di problemi. In Italia sui fuochi & co. abbiamo leggi molto più severe che all'estero in seguito all'incendio al cinema Statuto. Per cui c'è la tendenza a non esagerare.

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Jun 9, 2013

evabbè ma se a eddie prende fuoco la testa per scelta sua, chi è il governo italiano per giudicare?. :hihi:

15. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2013

A me sembra che di fuochi ne abbiamo usati fin che vuoi, anzi pensavo ne avrebbero usati molti meno. Per quanto riguarda scenografie ed effetti si meritano un bel 10.

sciacallo010 and Joey Federer like this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page