1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

4 Giugno 2013

eh già, voi poveri berluschini siete abituati a ministri che non fanno gli interessi dei loro ministeri, siete abituati a ministri della giustizia che la sfasciano o ministri dell'istruzione che fanno gli interessi della scuola privata, o ministri della sanità che fanno gli interessi delle lobby private.
    Quando vedete un ministro per l'integrazione che vuole favorire l'integrazione rimanete spiazzati, come un ministro per l'integrazione che vuole migliorare l'integrazione ?:sgrat:

2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

4 Giugno 2013

Ho seri dubbi che le proposte della Kyenge (ius soli, trasformazione dei CIE in CI - basta espulsioni nevvero? leggetevi il suo sito) favoriscano l'integrazione, anche perché le scadenze procedurali sono piuttosto stringenti sulla carta ma non vengono mai rispettate; basterebbe iniziare a farle rispettare ai burocrati anziché promuovere riforme ad hoc che vanno a senso unico. Comunque i flussi vanno gestiti in rapporto non solo a chi vuole venire qui, ma anche e soprattutto rispetto a chi già ci vive e in quali condizioni ci vive (compresi non pochi stranieri). Perché al di là del modello di preferenza ius soli/ius sanguinis le modalità d'ingresso nel mercato del lavoro di moltissimi paesi con lo ius soli - che piace alla Kyenge - sono molto più stringenti del nostro, che sulla carta adotta lo ius sanguinis (con agevolazioni al diciottesimo anno di età per chi è nato qui e vuole fare domanda). In pratica abbiamo già una sorta di ius culturae cui aveva accennato il Senatore Grasso.

A Byford86 piace questo elemento.
  3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

4 Giugno 2013

ma perchè devi ridurre ogni discussione ad un banale berlusconi vs qualcuno,che centra?

qua si parla di un ministro che porta avanti esclusivamente gli interessi della sua categoria,ovvero degli immigrati africani. e non degli italiani,come un ministro del nostro paese dovrebbe fare. cancellare il reato di clandestinità,chiudere i centri di identificazione,introdurre garanzie di posti nella pubblica amministrazione,e non parlo nemmeno dello ius soli. queste sono proposte che nulla hanno a che vedere con la parola "integrazione",ma tendono solamente a favorire l'immigrazione selvaggia e incontrollata dai paesi da dove la stessa kyenge proviene.

4. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

4 Giugno 2013

Il problema è uno, la Kyenge, oltre ad essere parziale (non a livello politico, quanto di rappresentanza della popolazione e di interessi vari) , è stata messa lì più per un'operazione di facciata che altro, con un ministero creato ad hoc, stessa cosa si potrebbe pure dire per l'europeissima Idem, ministero creato ad hoc e messa lì a sentenziare tanto per. Potremmo finire con l'italianissima Boldrini, forse a momenti la più ridicola del trio.
    Rendiamoci conto è che una pulcinellata, una buffonata all'italiana, che non si sarebbe vista manco in terre "multietniche" come Australia e Usa (loro han delle leggine sull'immigrazione che non sono molto tenere), o perlomeno non in questi termini.
    Ah e per inciso quanto sopra detto non riabilita gli altri politici, quelli li conosciamo bene e lì sono veramente gli Italiani a doversi fare un esamino di coscienza dato che quei signori bene o male ce li han messi loro.

5. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

4 Giugno 2013

Forse ho letto male, e non parlo per difendere la Kyenge 'perché siccome è un po' scuretta tutti voi cattivacci le date addosso' o per altre risibili ragioni.
    Mi è però sembrato di leggere nell'articolo (e non nel titolo, che con lo stesso articolo non c'entra una fava) che la Kyenge, lungi dall'incitare "i clandestini" alla rivolta, abbia semplicemente affermato di comprendere i problemi e l'insoddisfazione di tutti coloro che, nati in Italia da genitori non italiani ma residenti qui da anni/integrati nella nostra società da anni, ancora non si vedono riconosciuti in tanti ambiti gli stessi diritti che abbiamo noi italiani 'di sangue'. Personalmente non vedo il problema: chi viene qui e si integra con la nostra società, lavora onestamente, paga le tasse, si sposa e cresce i suoi figli qui e integrandoli a loro volta nella nostra società (sottolineo queste affermazioni a scanso di equivoci), per me è italiano quanto me, e cosi i suoi figli. Al massimo potrò dire che 'sono di origine...', ma da un punto di vista giuridico e sociale non trovo grande differenza.

Rovesciamo la questione: vi piacerebbe che voi, residenti/nati in un' altra Nazione diversa dall'Italia e ormai integrati in quella Nazione, vi vediate considerati cittadini di seconda classe per una 'questione di sangue'? A me non farebbe piacere.

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Giugno 2013

Non è certo regalando la cittadinanza a chi nasce qui che si risolve l'integrazione, anzi!
    L'integrazione si ha quando chi viene qui parla la lingua italiana, accetta i nostri costumi senza imporre i suoi e lavora onestamente...
    È importante il discorso della lingua, una volta lessi un'intervista fatta a una insegnante delle elementari di Roma che fece questo discorso: molti genitori non parlano italiano ai figli, questi non sanno parlarlo in classe, l'insegnante deve stare appresso a chi non lo sa, e gli studenti italiani sono costretti a cambiare classe perché qui non si tratta solo di imparare la grammatica, creando così classi ghettizzate.
    Inoltre imparare la lingua è sintomo che vuoi davvero integrarti, cosa che non noto nei negozi che hanno le cabine telefoniche e internet, dove sei costretto a parlare inglese per farti capire! Minchia nel mio paese! Per non parlare che gli immigrati là ti squadrano male...
    Regalare la cittadinanza come vuole questa qui non farà nient'altro che aumentare il flusso migratorio in maniera esponenziale, e così ci troveremo non solo gli italiani disoccupati, ma anche una marea di immigrati che uno stato, che già non riesce ad occuparsi dei suoi concittadini, non saprà come fronteggiare.
    Pensare che regalando la cittadinanza si risolva il problema dell'integrazione è solo un metodo semplicistico, buonista ed ipocrita per risolvere i problemi senza VERAMENTE volerlo risolvere.
    Poi in un paese senza lavoro, questi cosa faranno? La mia speranza è che continuino ad emigrare in europa del nord.

Ultima modifica: 4 Giugno 2013
  7. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

4 Giugno 2013

8. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

4 Giugno 2013

9. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

4 Giugno 2013

Presidenzialismo.

Favorevoli o contrari ?

Contrario.
    L'incapacità dei partiti non può portare ad un cambiamento istituzionale di così grande rilevanza.
    Cambiare poi tutta la seconda parte della Costituzione....
    Oh madonna santa.

Una Costituzione riscritta dai vari cicchitto,violante,casini.
    Oh madonna santa.

A daveg68 piace questo elemento.
  10. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

4 Giugno 2013

più che altro questo...

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Giugno 2013

il bello è che nessuno ha mosso un dito mentre questi picchiavano a destra e a manca... a fermarli ci hanno pensato un gruppo di magrebini. mi sembra la dimostrazione che non è questione del colore della pelle o del paese di provenienza a definire chi uno è ;)

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Giugno 2013

Quando il gruppo è stato chiamato in causa, mica perché hanno voluto fare gli eroi.
    E comunque lì mi domando perché nessuno abbia chiamato i carabinieri.

13. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

4 Giugno 2013

Eh, da quando zero è in sciopero del soccorso anti-immigrato è dura un po' per tutti. :lookaround:

14. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

4 Giugno 2013

In effetti qualche adulto ben messo poteva fare gruppo e cercare di fermarli, qua non si parla di uno armato di piccone o di armi da fuoco/taglio.
    Precisiamo però che i magrebini hanno reagito alla provocazione, non sono intervenuti per fermarli.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Giugno 2013

questo a mio avviso è tra i principali motivi per cui lo ius soli, renzi o meno, non passerà qui almeno nei prossimi anni :sisi:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina