1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

30 Aprile 2013

decisamente Dick, chissà cosa cazzo ha fatto cambiare idea a Bersani e soprattutto ai suoi, è una cosa che più ci penso e più non mi spiego, il comportamento del PD non ha logica politica.. se non quella di qualcosa di molto grosso che sarebbe esploso se certi ministeri e/o commisioni fossero andati a uomini o donne non propriamente di palazzo..

2. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

30 Aprile 2013

ho idea che questo governo sarà molto peggio di quello Monti. mah, io non vedo molte vie d'uscita...sarò pessimista

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

30 Aprile 2013

Articolo molto interessante, non rispecchia affatto la mia visione d'insieme ma comunque traspaiono critiche molto sensate allo studio in questione.
    Espongo le mie obiezioni, ricavate dalla lettura dell'articolo:
    1. Evidenzia in maniera esplicita il fenomeno criminogeno alimentato dall'immigrazione extraeuropea e dai richiedenti asilo; in chiusura c'è addirittura l'invito a non trasformare l'asilo politico in uno strumento border-line per trovare lavoro.
    2. Le enclaves di immigrati europei (area Schengen) sono tutte composte da ceti benestanti ("affluents"), ergo è scontato affermare che non delinquano. Lo sostiene anche il criminologo interpellato.
    3. Di conseguenza è ancora aperto il problema degli immigrati non europei (di terza generazione) dai territori del Commonwealth arrivati con il primo esperimento di libero scambio (libertà di circolazione delle merci, della manodopera e dei capitali); qualche anno fa, a Londra, abbiamo avuto una prova dello stato di alienazione in cui versano i sobborghi della metropoli.

A nordicmensch piace questo elemento.
  4. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

30 Aprile 2013

Ottimo metodo scientifico, non c'è che dire. Allo stesso modo potrei dirti che di tutti i miei parenti che fumano nessuno è mai morto di cancro ai polmoni. O che ho amici che mangiano due bistecche al giorno e stanno bene. O ancora che ho amici vegani che non hanno alcun tipo di problema per cui non mangiare derivati animali non ha controindicazioni (spiegazione realmente portata da un mio cugino, inutile dire che un mio zio medico presente al tavolo l'ha demolito). Immagino che la tua esperienza personale possa coprire pienamente una città da 200.000 abitanti, tuttavia senza presentare dati resta una tua personale opinione alla quale personalmente faccio molta fatica a credere. Sono comunque tentato di pagare un immigrato per andare in comune e chiedere di essere piazzato in una casa popolare, magari anche con una telecamera che poi voglio divertirmi e magari postarlo qui.
    Posso inoltre farti presente che, conoscendo più di qualche persona che lavora in polizia di cui una all'ufficio immigrazione di Padova, anche qualora tu avessi ragione il sindaco non può fare assolutamente nulla per risolvere il problema dell'immigrazione perché, come ti ho già detto, non si risolve a livello locale. Visto che prima non mi avevi risposto sulla procedura di rimpatrio di un immigrato credi che il Paese di provenienza del clandestino sia disposto a riprenderselo a braccia aperte? Credi che arrivino in Italia coi documenti necessari a poter dimostrare inconfutabilmente la loro provenienza? Dovremmo massacrarli a colpi di arma bianca come accadeva qualche secolo fa?
    Personalmente risolverei il problema coi lavori forzati in carcere, con una giustizia più rapida e con pene più certe ma non bisogna dimenticare che l'italiano medio è da sempre per la legalità a targhe alterne. L'italiano medio assegna il suo voto al furbetto che non fa pagare le tasse alla ggggente e poi si lamenta se il welfare pubblico non può più sostenere forze dell'ordine o sanità adeguate. L'italiano medio pensa che il suo gioco preferito, il fotti-compagno, sia praticabile senza ritorsioni a lungo termine quando invece il semplice buon senso ci suggerisce che non è così. E allora possiamo dire che almeno all'italiano medio, che si lamenta degli immigrati e vota piduisti o cerchi magici, questa situazione sta proprio bene.
    Edit: ovviamente nell'ultimo paragrafo non mi riferivo a te ma ad una rilevante percentuale della nostra popolazione.

Ultima modifica: 30 Aprile 2013
    A Engash-Krul, FPK, daveg68 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

30 Aprile 2013

Sei fortunato ad aver pronunciato queste parole lontano da me, visto che le condivido così tanto che avrei potuto spingermi fino ad una copula estrema con il tuo corpicino veneto :lookaround:

A Ross the Boss piace questo elemento.
  6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

30 Aprile 2013

Bah.
    La Di Girolamo sta facendo da parecchio tempo il giro delle tv, probabilmente Silvio punta a lanciarla come nuovo esponente di spicco del partito.
    E' più probabile questo che non "è lì perchè è sposata con Boccia (collaboratore stretto di Letta? :sgrat:)".

7. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

30 Aprile 2013

B. la stà lusingando con ruoli di primo piano perchè non è ancora riuscito a pomparglielo dentro...:sadic:

8. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.030

30 Aprile 2013

A parte il fatto che Bersani si è dimesso dopo aver proposto Prodi...

Mah, daveg, se ancora non hai capito che dopo due mesi che Grillo ha tenuto in ostaggio il Parlamento e bloccato tutto un intero Paese era NECESSARIO fare un governo, qualunque esso fosse (al quale tra l'altro poteva partecipare anche il M5S e Sel prendendo ministeri importanti), mi fai cadere le.... braccia:crush:
    Pensi che quel poveraccio dell'altro giorno abbia sparato perché non è stato votato Rodotà o perché si faceva l'inciucio? Pensi che quello che si è dato fuoco davanti al Parlamento o quei cento suicidi degli ultimi mesi lo abbiano fatto per l'inciucio o perché erano esasperati e avevano bisogno di risposte concrete? Anche se dovessero approvare UNA SOLA buona legge sempre meglio di NIENTE...
    Cosa doveva fare il PD, inseguire altri due mesi Grillo? Non l'hai capito ancora che lui non ha MAI voluto governare e risolvere i problemi?
    Ti sembra così strano che le due principali coalizioni in Italia trovino un accordo? Credi che non siano legittimati dal popolo?

Piuttosto domandati come mai Sel è così felice di diventare il compagnuccio di merende del movimento... Quel movimento che strizza l'occhio a Casa Pound, quel movimento che giustifica il nero e considera la mafia come un aiuto per i cittadini (basta pagare il pizzo, no?), quel movimento che fondamentalmente vede male gli extracomunitari (cinesi in primis), quel movimento che vorrebbe eliminare i sindacati e togliere i finanziamenti ai giornali, quel movimento che si fa passare per "partigiano" e dal quale i partigiani, quelli veri, prendono le distanze, quel movimento che fa dietrologia e complottismo ovunque, che critica tutti, ma che non propone mai nulla ecc ecc.
    Come mai, piuttosto, Sel ha cambiato così repentinamente idea? Cosa avete a che spartire con loro, se non condividerne il populismo o giocare a chi è più duro e puro? Ho tanti amici e parenti che hanno votato Sel e non hanno mai visto di buon occhio il movimento... un accordo era possibile ma detenendo la maggioranza dei seggi... Sinceramente né io né tutti loro vorrebbero il movimento al 100% o comunque alla maggioranza assoluta a governare da solo...

9. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.030

30 Aprile 2013

Articolo meraviglioso... altro che Scanzi o Travaglio degli ultimi mesi!
    D'accordo anche sulle virgole ;)

10. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

30 Aprile 2013

Orso, il mio dubbio, è una cosa difficile da spiegare, diciamo che appartiene più alla sfera di certo complottismo del quale non sò neppure dove ci porterebbe con la discussione che ad una discussione concreta.
    Reputo le mosse di Bersani coerenti e giuste fino alla mattina in cui ha proposto Marini (scelto da b.) sò che è bizzarro quello che scrivo, ma il dubbio è: ma non sarà che il povero bersani è stato minacciato? o che qualcuno abbia "convinto" la parte più vicina ai popolari che se i ministeri dell'interno, le commissioni su mafia e stragi finivano ad un movimento con scarso senso della riservatezza dello stato, magari certi scandali su politica e mafia e terrorismo, sarebbero finiti in rete ??
    Senza considerare che la controparte (pdl) avrebbe avuto molto da perderci da un simile scandalo, secondo me.
    Sò che sono cose assurde, e neppure io ci credo, ma non c'è niente di logico nella politica alla quale sto assistendo, a me non mi persuade l'idea che il PD si sia accorto che Grillo bleffava, perchè non sono scemi, lo avrebbero smascherato votandogli Prodi tutti compatti, ma ciò non è accaduto. Non sto criticando il PD, in questo caso esso sarebbe vittima, ma non sò bene neanche di chi, mafia? servizi segreti? esercito? personaggi della politica legati a questi ambienti pseudo malavitosi? (ex piduisti per intenderci) è tutto assurdo mi rendo conto, ma è assurdo anche il governo pd+pdl però ....

ok modalità complotti off....:sgrat:

Orso, fà finta di niente ;)

A Shide e alexmai piace questo messaggio.
  11. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

30 Aprile 2013

12. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.030

30 Aprile 2013

Io lo capisco il tuo ragionamento ed è vero che Stato/mafia/P2 vadano da decenni a braccetto... non è complottismo, è così. Lo sappiamo dai tempi di Andreotti e della strage di Via Dei Georgofili...
    Come non credo che un governo PD/M5S avrebbero per così dire fatto saltare il banco, non sarebbe cambiato nulla da quel punto di vista... dobbiamo essere realisti.
    E già che siamo a parlare di complotti: chi ci dice che il movimento non sia il nuovo strumento di controllo di quegli stessi poteri (che loro da un lato denunciano e dall'altro giustificano) per far sì che tutto cambi affinché nulla cambi?
    Ad ogni modo, è da tantissimi anni che va avanti così, non cambia nulla se mettiamo da parte la trattativa Stato-mafia per un po' e ci occupiamo delle questioni più urgenti come l'occupazione, per me ;)

Poi, non tornerei di nuovo a Marini (per me, votato per provare a fare un governo di minoranza negato da Napolitano), Prodi, Rodotà... ne abbiamo parlato ampiamente... la verità non la sapremo mai. Quel che è certo è che anche se fosse passato Rodotà, il movimento avrebbe trovato una scusa per rimangiarsi la parola tipo il non accordo sulla TAV o cose del genere... si ritorna sempre lì: perché non hanno votato Prodi? Con i loro voti sarebbe andato vicino ai 504 voti necessari e sarebbe stato ripresentato il giorno dopo, franchi tiratori o no... Questa era l'unica strada per dare un governo al Paese, ricompattare il PD e magari fare qualcosa di buono per tutti e per riacquistare credibilità.

Poi si vedrà come andrà a finire....

A alexmai piace questo elemento.
  13. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

30 Aprile 2013

Non andrà a finire molto bene, penso, secondo me si assisterà ad un Monti-bis mascherato.

A Shide e nordicmensch piace questo messaggio.
  14. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

30 Aprile 2013

Il quadro politico che si prospetta è davvero indecifrabile. Può benissimo accadere che questo governo salvi davvero l'Italia dal tracollo economico, ma è chiaro che negli ultimi mesi di vita l'esecutivo verrà assaltato in vista delle elezioni, in primis da chi non lo appoggia (M5S, SEL, Lega) e in seconda battuta dalle facce di chiappa che lo appoggiano (vedasi governo Monti). Chi se ne avvantaggerà? Ipoteticamente Berlusca ha i suoi uomini dentro, non dovrebbe poter giocare sul fatto "sono loro che ci hanno portato allo sfascio", ma abbiamo visto che il rivoltare la frittata e il distorcere la realtà sono i suoi sport preferiti. La Lega fa tante storie, ma è davvero poco credibile, anche per il suo elettorato. SEL ha bisogno di smarcarsi dal ruolo di "opposizione perchè fa figo" e deve cercare di aiutare a costruire un polo socialdemocratico. Il M5S non acquisterà credibilità finchè non governerà, ma è probabile che l'andare a sbandierare la propria verginità politica alla fine giocherà il ruolo fondamentale alle prossime elezioni.
    Poi c'è il PD. Se davvero va compatto alle elezioni, con un Renzi che attiri i voti e un Barca che aiuti a dettare la linea del partito, allora non credo perderà granchè, anzi non è escluso che migliori rispetto alle precedenti elezioni.
    Chiaro che tutto dipende dalla legge elettorale e dalle eventuali alleanze.

A FPK, Orso80, alexmai e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina