1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Pink Floyd

Discussion in 'Progressive' started by irondelvif83, Oct 11, 2005.

1. bloody_

bloody_
    Expand Collapse
    New Member

Apr 3, 2013

2. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 3, 2013

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    nickled likes this.
  3. shiva88

shiva88
    Expand Collapse
    New Member

Apr 3, 2013

Premettendo che i componenti dei pink sono tutti grandissimi, secondo me forse a livello istintivo barrett e' quello che piu di tutti e' arrivato all'essenza della musica.
    Se penso soprattutto ai lavori con solo chitarra acustica e voce,ah questa e' Musica! senza trucchi o inganni.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 3, 2013

Mi hai anticipato. Quando ho letto la notizia non ho potuto non pensare a:
    Pink Floyd The Wall Live 1980 - The Thin Ice - YouTube

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 3, 2013

Sul tema attuale:
    bà, io non condivido l'idolatria nei confronti di Barret (specie perchè non la condivido nella teoria delle cose), trovo che tutti siano (stati) musicisti, uomini, sentimenti giusti nel momento giusto.

Se poi ammiro visceralmente Waters è essenzialmente una questione di pelle.

6. bloody_

bloody_
    Expand Collapse
    New Member

Apr 4, 2013

Non credo che nessuno l'abbia mai "idolatrato", il suo mito ha iniziato a prendere piede contemporaneamente alla sua discesa agli inferi. Barrett affascina, coinvolge (per chi ne vuole essere coinvolto) sconcerta e non dimentichiamo che "The Piper at the Gates of dawn e' un capolavoro che fu scritto e diretto da lui prima che la malattia mentale (oltre agli acidi) gli sconvolgesse la mente.
    Per il resto la sua permanenza nel mondo della musica e' durata il tempo di un cerino, ma ha lasciato un'eredita' pazzesca che lo ha consacrato definitivamente nell'olimpo dei grandi della musica.
    E per favore non mi si venga a dire il contrario:roll:

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 4, 2013

Ovviamente non ho detto questo. Più che altro da molte parti si sente die che dopo di lui sono morti, ecc. Come boutade ci può stare, ma la ritengo solo come tale. Quindi non sminuisco il suo impatto e la sua impronta. Grande rispetto per lui e per quello che ha fatto in musica. Per il resto lo considero un'ottima parentesi musicale.

ps: la prossima volta che mi quoti, prendi la frase per intero. se non altro per contestualizzare il parere. grazie.

8. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

Apr 4, 2013

Mi associo alle tue idee

9. bloody_

bloody_
    Expand Collapse
    New Member

Apr 5, 2013

Riporto qualche anneddoto su Syd
    -"Un giorno arrivò in ufficio , dicendo qualcosa a proposito di un hotel" racconta Cora Barnes " gli chiesi: di che hotel parli Syd?, e lui: vivo al Penta Hotel adesso, che era un grande albergo a Cromwell Road. Gli domandai: cosa ci fai al Penta Hotel?, e lui: oh è fantastico. Acchiappi il telefono e gli chiedi qualunque cosa, e loro te la portano. E io: Syd, hai una vaga idea di quanto ti costi?, e lui: oh, penso di potermelo permettere. Non mi trattenni: Syd questa è una follia!, gli dissi. Uscii e gli trovai un appartamento a 20 sterline alla settimana al Chelsea Cloister in Sloane Avenue. Noleggiai un furgone, che andasse a prendere le sue cose e tutte le sue chitarre. Quando ritornò, dopo circa un mese, gli chiesi: com'e' l'appartamento? e lui: fantastico Cora, ci sono tutte le mie chitarre. Gli dissi: oh bene, ti piace vivere la'? E lui: ma io non vivo la', vivo ancora al Penta" :):hihi:

-I comportamenti di Syd andavano via via peggiorando,infatti,come racconta un suo coinquilino,cedette la sua macchina per una Pontiac, lasciandola con le sicure aperte ed una scritta "Please Clean Me", fino a quando non venne data via. Inoltre iniziò a non curare più il suo aspetto,facendosi crescere la barba e i capelli a dismisura - e puzzando anche-.:lookaround:

-Dopo il secondo LP,dichiarò di voler diventare un medico come il padre e di voler fare coppia fissa con Gala,la sua fidanzata. Ma il suo comportamento eccentrico si fece sentire ancora: nel bel mezzo di un discorso con lei,le gettò addosso della salsa al pomodoro senza motivo. Poi,durante il pranzo,si alzò da tavola,si rinchiuse nel bagno e si taglio i capelli di metà della loro lunghezza.

-Questa pero' le batte tutte:sisi:
    Robert Wyatt, session man per Barrett, chiese una volta a Syd in che accordo fosse la canzone che stavano registrando e Syd si limitò a rispondere «Divertente!»; e quando Wyatt gli sottolineò il fatto che il tempo era stato cambiato da due battute e mezzo a cinque, Barrett rispose: «Oh, davvero? Forse potremmo fare la parte centrale più buia e quella finale più da pomeriggio, perché per ora è troppo ventosa e glaciale»" :lol:

eddyrockbass likes this.
  10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Apr 5, 2013

Un tipo da DSM, insomma.

11. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 6, 2013

A me più che altro faceva pena per come si era ridotto, non ci ho mai trovato niente di glamorous o figo nel vedere un giovane sprofondare nella follia e nella decadenza fisica più totale.

forza panino likes this.
  12. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

Apr 6, 2013

le pillole sbriciolate e mischiate con la brillantina per far star buoni i capelli sono da oscar :rotfl:

Dio benedica Gilmour.

maxthecat likes this.
  13. bloody_

bloody_
    Expand Collapse
    New Member

Apr 7, 2013

E quindi? E con cio'?
    Guarda che nessuno ha mai voluto prenderlo in giro , come saprai anche tu la carriera artistica di Barrett e' stata molto breve , io non ci vedo nulla di male a raccontare alcuni episodi riguardanti la sua vita (anche se certi ho preferito ometterli),un modo come un altro per conscere il personaggio "fuori dalle scene", syd non era la solita rockstar, ma un uomo che voleva essere solo se stesso, e che ha deciso di staccare la spina, di rasarsi completamente i capelli e di farsi chiamare Roger ....per tutto il resto della sua vita.
    PS.SPACEMAN quello era mandrax mischiato con la brillantina, e si, Dio benedica Gilmour che si e' seduto a tavola ed ha trovato gia' tutto pronto:headshak:

14. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

Apr 7, 2013

Eh già, la chitarra in Ummagumma
    Atom Heart Mother, Meddle, in uno dei live più storici del rock quale quello di Pompei, in The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall gliel'ha suonata Barrett :hihi: :rotfl:

(e non ho proseguito la discografia per non smerdare troppo il povero Syd) perchè se ti metto dentro anche dischi live come Delicate Sound of Thunder o Pulse...visto che di Gilmour si parla...:hihi:

suvvia, Gilmour era insostituibile. era destino andasse così

cioè, so che perferisci Barrett e che magari ti riferivi puramente ad una questione di formazione, ma quella cosa lì è l'ultima che mi devi tirare fuori. Non c'entra proprio niente.

Last edited by a moderator: Apr 7, 2013
  15. bloody_

bloody_
    Expand Collapse
    New Member

Apr 7, 2013

Cosi' come non c'entra niente utilizzare il termine "smerdare" su Syd Barrett, l'ho trovata proprio una cosa di una sgradevolezza assoluta.
    Ti ricordo che parliamo del fondatore dei Pink Floyd, di colui che ha dato il nome al gruppo, e di chi e' stato nel loro primo periodo la mente creativa del gruppo.
    E come disse un "certo" Nick Mason riferendosi a Syd Barrett" Non credo che i Pink Floyd sarebbero esistiti senza di lui: agli inizi diede un contributo di lavoro talmente importante da consentirci poi di continuare a migliorare. C'è qualcosa di particolarmente triste in un compositore di pari talento, che ha realizzato tanti ottimi lavori, e a un certo punto non è più in grado o non ha più voglia di continuare.
    Tutti noi desideravamo avere successo di vendite, eccetto Syd. Benché fosse contento di fornire spunti musicali orecchiabili, odiava l'idea di qualsiasi cosa che fosse "commerciale".
    Se non stiamo parlando di un genio stiamo comunque parlando di un uomo che a modo suo era geniale.

Share This Page