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TM Poesia

Discussion in 'Chiacchiere' started by minstrel, Apr 29, 2004.

  1. LELE 17

    LELE 17
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    May 16, 2011

    questa parte mi piace particolarmente, davvero bella!!
     
  2. Saturnine.

    Saturnine.
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    Jun 4, 2011

    Questa l'ho appena abortita.

    Le lenzuola, il mare
    così noi spariremo per sempre.
    Mostrami terre lontane
    se me lo chiederai sarò il tuo
    dolce oblio - se me lo chiederai, io
    sarò i tuoi occhi stanchi
    Non importa se pensi che sia tardi
    Sii il mio sangue ed io sarò il tuo,
    sii la mia finestra sotto l'acqua
    sii l'acqua, sii ogni sbaglio che abbiamo
    sulle spalle
    Sii ogni neo sulla mia pelle, sii
    la mia pelle io te la lascio bianca
    e firmeremo la nostra condanna.
     
  3. bossk

    bossk
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    Jun 4, 2011

    Very good ;)
     
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  4. Saturnine.

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    Jun 4, 2011

    Thank you :)
     
  5. Saturnine.

    Saturnine.
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    Jun 5, 2011

    Gli amanti non temono le tenebre, noi
    ci siamo immersi, discesi, persi -
    ricamato sospiri segreti, sotto cieli stellati
    d'intonaco vecchio.
    Gli amanti non temono il tempo, noi
    abbiamo vissuto, senza paura, insieme...
    E insieme noi ci siamo spenti e
    consumati lentamente.
    Gli amanti non temono lame nè fiamme,
    gli amanti temono solo
    le mani e gli occhi e le parole e la pelle
    Gli amanti temono gl'effimeri sguardi
    che d'un tratto svaniscono e ti lasciano
    solo, in mezzo al niente, in mezzo al mare,
    in mezzo ai vuoti, che hai lasciato.
     
  6. Saturnine.

    Saturnine.
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    Jul 15, 2011

    Lo riesumo, valà.

    Io sono i significati che non assumeremo mai - tu...
    nasconditi dietro l'impercettibilità di un'occhiata
    acchiappami, torturami dolcemente
    Sii lo spirito di notti crudeli ed insonni
    Silenziosamente prendimi
    Sono libera adesso, fluttuando nei tuoi oceani limpidi
    Andiamo a letto finché non sorge il sole
    E alla luce del sole straziami ancora
    Torniamo un po' indietro, aiutami ad essere
    le sfumature di un film in bianco e nero
    E se sono colpevole ora pulisci le mie macchie
    E se sono colpevole sii il mio delizioso delitto
    nasconditi dietro l'inesorabilità degli estatici dolori,
    E se sono colpevole guariscimi ora
    E se sono colpevole non guarirmi mai. Non assolvermi mai
     
  7. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
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    Tempus edax rerum

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    Mar 26, 2013

    Gabriele D'Annunzio - La Pioggia Nel Pineto - YouTube

    Non mi piace tantissimo D'annunzio [c'è da dire che delle sue opere in versi ho letto poco]...però...la pioggia nel pineto è una roba assurda...mix di sensazioni. Poi Herlitzka è tipo dio. Grande interpretazione.

    Taci. Su le soglie
    del bosco non odo
    parole che dici
    umane; ma odo
    parole più nuove
    che parlano gocciole e foglie
    lontane.
    Ascolta. Piove
    dalle nuvole sparse.
    Piove su le tamerici
    salmastre ed arse,
    piove su i pini
    scagliosi ed irti,
    piove su i mirti
    divini,
    su le ginestre fulgenti
    di fiori accolti,
    su i ginepri folti
    di coccole aulenti,
    piove su i nostri volti
    silvani,
    piove su le nostre mani
    ignude,
    su i nostri vestimenti
    leggieri,
    su i freschi pensieri
    che l'anima schiude
    novella,
    su la favola bella
    che ieri
    t'illuse, che oggi m'illude,
    o Ermione.

    Odi? La pioggia cade
    su la solitaria
    verdura
    con un crepitío che dura
    e varia nell'aria
    secondo le fronde
    più rade, men rade.
    Ascolta. Risponde
    al pianto il canto
    delle cicale
    che il pianto australe
    non impaura,
    nè il ciel cinerino.
    E il pino
    ha un suono, e il mirto
    altro suono, e il ginepro
    altro ancóra, stromenti
    diversi
    sotto innumerevoli dita.
    E immersi
    noi siam nello spirto
    silvestre,
    d'arborea vita viventi;
    e il tuo volto ebro
    è molle di pioggia
    come una foglia,
    e le tue chiome
    auliscono come
    le chiare ginestre,
    o creatura terrestre
    che hai nome
    Ermione.

    Ascolta, ascolta. L'accordo
    delle aeree cicale
    a poco a poco
    più sordo
    si fa sotto il pianto
    che cresce;
    ma un canto vi si mesce
    più roco
    che di laggiù sale,
    dall'umida ombra remota.
    Più sordo e più fioco
    s'allenta, si spegne.
    Sola una nota
    ancor trema, si spegne,
    risorge, trema, si spegne.
    Non s'ode voce del mare.
    Or s'ode su tutta la fronda
    crosciare
    l'argentea pioggia
    che monda,
    il croscio che varia
    secondo la fronda
    più folta, men folta.
    Ascolta.
    La figlia dell'aria
    è muta; ma la figlia
    del limo lontana,
    la rana,
    canta nell'ombra più fonda,
    chi sa dove, chi sa dove!
    E piove su le tue ciglia,
    Ermione.

    Piove su le tue ciglia nere
    sìche par tu pianga
    ma di piacere; non bianca
    ma quasi fatta virente,
    par da scorza tu esca.
    E tutta la vita è in noi fresca
    aulente,
    il cuor nel petto è come pesca
    intatta,
    tra le pàlpebre gli occhi
    son come polle tra l'erbe,
    i denti negli alvèoli
    con come mandorle acerbe.
    E andiam di fratta in fratta,
    or congiunti or disciolti
    (e il verde vigor rude
    ci allaccia i mallèoli
    c'intrica i ginocchi)
    chi sa dove, chi sa dove!
    E piove su i nostri vólti
    silvani,
    piove su le nostre mani
    ignude,
    su i nostri vestimenti
    leggieri,
    su i freschi pensieri
    che l'anima schiude
    novella,
    su la favola bella
    che ieri
    m'illuse, che oggi t'illude,
    o Ermione.
     
  8. Erik il Rosso

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    Mar 26, 2013

    Secoli di poesia
    e siamo sempre
    al punto di partenza.


    - Charles Bukowski.
     
  9. AlbumDesiderium

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    Mar 26, 2013

    Epigramma

    Il vertice lo zenit
    il summit il cacume
    o Numi
    chi mai li arresta.

    E c’è chi si stupisce
    se qualcuno si butta
    dalla finestra.


    E. Montale

    Buona notte.
     
  10. Helevorn

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    estiqaatsi

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    Mar 29, 2013

    ma perché un topic sulla poesia non è nell'altra sezione?

    comunque nel mio caso anche in poesia come in narrativa ho sempre cercato l'"essenzialità", la "realtà" (meglio dire verosimiglianza).. e ciò che riesce ad arrivarmi dentro senza dovermi perdere in interpretazioni troppo complicate per me.. ho provato tante volte ad approcciare i vari montale, ungaretti, luzi già dalle superiori.. fallendo miseramente perché ad ogni verso dovevo starci due ore per capirne i significati e i rimandi.. poi pur se mi sono laureato alla facoltà di lettere ho fatto ragioneria informatica quindi basi zero.. sono rimato sempre affascinato però da leopardi e dal suo genio impareggiabile.. moltissimo anche da Pascoli.. e dalla poesia francese di rimbaud, baudelaire e verlaine che anche qui c'è molto molto dietro.. ma la mia poetessa preferita di sempre è emily dickinson.. Emily è essenziale, se al posto del cuore avessi un'arpa ogni sua parola mi suonerebbe una corda diversa ad occhi chiusi.. non so se mi spiego!! :D non so che parole usare.. è troppo difficile da spiegare..

    a voi piace Emily?


    I measure every Grief I meet
    With narrow, probing, Eyes–
    I wonder if It weighs like Mine–
    Or has an Easier size.

    I wonder if They bore it long–
    Or did it just begin–
    I could not tell the Date of Mine–
    It feels so old a pain–

    I wonder if it hurts to live–
    And if They have to try–
    And whether–could They choose between–
    It would not be–to die–

    I note that Some–gone patient long–
    At length, renew their smile–
    An imitation of a Light
    That has so little Oil–

    I wonder if when Years have piled–
    Some Thousands–on the Harm–
    That hurt them early–such a lapse
    Could give them any Balm–

    Or would they go on aching still
    Through Centuries of Nerve–
    Enlightened to a larger Pain–
    In Contrast with the Love–

    The Grieved–are many–I am told–
    There is the various Cause–
    Death–is but one–and comes but once–
    And only nails the eyes–

    There’s Grief of Want–and grief of Cold–
    A sort they call “Despair”–
    There’s Banishment from native Eyes–
    In Sight of Native Air–

    And though I may not guess the kind–
    Correctly–yet to me
    A piercing Comfort it affords
    In passing Calvary–

    To note the fashions–of the Cross–
    And how they’re mostly worn–
    Still fascinated to presume
    That Some–are like My Own–
     
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  11. Araya88

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    Mar 29, 2013

    non conoscevo il topic, veramente bello. Condivido con voi uno dei pezzi più belli di Sylvia Plath


    I Am Vertical

    But I would rather be horizontal.
    I am not a tree with my root in the soil
    Sucking up minerals and motherly love
    So that each March I may gleam into leaf,
    Nor am I the beauty of a garden bed
    Attracting my share of Ahs and spectacularly painted,
    Unknowing I must soon unpetal.
    Compared with me, a tree is immortal
    And a flower-head not tall, but more startling,
    And I want the one's longevity and the other's daring.

    Tonight, in the infinitesimallight of the stars,
    The trees and the flowers have been strewing their cool odors.
    I walk among them, but none of them are noticing.
    Sometimes I think that when I am sleeping
    I must most perfectly resemble them--
    Thoughts gone dim.
    It is more natural to me, lying down.
    Then the sky and I are in open conversation,
    And I shall be useful when I lie down finally:
    Then the trees may touch me for once, and the flowers have time for me.


    per quelli che non conoscono l'inglese, ecco la traduzione.

    Io sono verticale

    Ma preferirei essere orizzontale.
    Non sono un albero con radici nel suolo
    succhiante minerali e amore materno
    così da poter brillare di foglie a ogni marzo,
    né sono la beltà di un'aiuola
    ultradipinta che susciti grida di meraviglia,
    senza sapere che presto dovrò perdere i miei petali.
    Confronto a me, un albero è immortale
    e la cima di un fiore, non alta, ma più clamorosa:
    dell'uno la lunga vita, dell'altra mi manca l'audacia.

    Stasera, all'infinitesimo lume delle stelle,
    alberi e fiori hanno sparso i loro freddi profumi.
    Ci passo in mezzo ma nessuno di loro ne fa caso.
    A volte io penso che mentre dormo
    forse assomiglio a loro nel modo piu' perfetto -
    con i miei pensieri andati in nebbia.
    Stare sdraiata è per me piu' naturale.
    Allora il cielo ed io siamo in aperto colloquio,
    e sarò utile il giorno che resto sdraiata per sempre:
    finalmente gli alberi mi toccheranno, i fiori avranno tempo per me.
     
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  12. AlbumDesiderium

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    Mar 29, 2013

     
    #282
    Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
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  13. Helevorn

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    estiqaatsi

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    Mar 29, 2013

    wow, bellissima! non la conoscevo.. stupenda!
     
  14. LELE 17

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    Mar 29, 2013

    in questo periodo ho ""abusato"" molto di questa poesia...ma non a caso...ne ho avuto un grande bisogno...l'ho sparsa un pò ovunque, perchè non farla arrivare anche qui? perdonate la traduzione un pò baldanzosa...non mi riusciva proprio più poetica...

    The road not taken, R. Frost

    Two roads diverged in a yellow wood,
    And sorry I could not travel both
    and be one traveler, long I stood
    And looked down one as far as I could

    Then took the other, as just as fair,
    And having perhaps the better claim,
    Because it was grassy and wanted wear,
    Though as for the passing there
    Had worn them really about the same,

    And both that morning equally lay
    In leaves no step had trodden black.
    Oh, I kept the first for another day!
    Yet knowing how way leads on to way,
    I doubted if I should ever come back.

    I shall be telling this with a sigh
    Somewhere ages and ages hence:
    Two roads diverged in a wood, and I--
    I took the one less traveled by,
    and that has made all the difference.

    La strada non presa

    Due strade divergevano in un bosco giallo
    e purtroppo non potevo percorrerle entrambe,
    ed essendo un viaggiatore solo, rimasi a lungo
    a guardarne una fino a che potei,
    nel punto in cui svoltava nel sottobosco.

    Poi presi l'altra, perché era altrettanto bella,
    e aveva forse l’aspetto migliore,
    perché era erbosa e meno consumata;
    Sebbene il passaggio le avesse rese
    davvero simili,

    Ed entrambe quella mattina giacevano lì uguali
    con foglie che nessun passo aveva annerito.
    Oh, misi da parte la prima per un altro giorno!
    Pur sapendo come una strada porti ad un'altra,
    dubitavo se mai sarei tornato indietro.

    Racconterò questo con un sospiro,
    da qualche parte secoli e secoli da qui:
    due strade divergevano in un bosco, e io -
    io presi la meno percorsa,
    e questo ha fatto tutta la differenza.
     
    #284
    Last edited: Mar 29, 2013
  15. Erik il Rosso

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    Mar 29, 2013

    Boh comprendo bene il tuo ragionamento e lo apprezzo in parte.
    Sono sempre stato molto attratto e vicino all'ambito letterario e alla poesia in particolare. Scrivo pure ogni tanto. Così, per riempire gli spazi. O per crearne.
    Personalmente al contrario tuo ho sempre reputato Ungaretti il miglior poeta mai esistito. Per me è fondamentale. Essenziale e caustico come io concepisco la poesia e la vita. Sprigiona mondi e al contempo ti fa toccare la bellezza dell'immediato e del semplice.
    Ma nonostante questo apprezzo moltissimo tantissimi altri stili, vado senza soluzione di continuità da Leopardi a Bukowski, da Mishima a Eliot, da Pavese a Whitman, da Blake a personaggi come De André o Lindo Ferretti che considero pienamente inerenti alla materia in questione.
    La Dickinson mi piace ma fino a un certo punto. E' molto brava a render la connessione tra la sua profondità e quanto la circonda ma a volte esagera con la poetica del quotidiano/delle piccole cose, troppo "crepuscolare" in un certo senso per i miei gusti.

    Comunque sì, sto topic in chiacchiere non ha senso.
     
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