1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

24 Marzo 2013

Sia che si tratti di uno spuntino da 200 cal sia che si tratti di un pranzo nuziale?

Il nostro intestino non è un granchè a digerire la carne; rispetto a quello dei carnivori è molto più lungo e la carne vi transita con fatica e tende a marcire. Questo per ribadire che non siamo veri e propri onnivori ma piuttosto degli strani erbivori, degli erbivori ribelli.

E' la classica cultura nutrizionale mainstream, senza alcuna attinenza con la realtà.

Ultima modifica: 25 Marzo 2013
  2. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

25 Marzo 2013

i cereali integrali hannno un elemento nutritivo che viene assurdamente trascurato, la fibra.
    e i prodotti raffinati in genere, da quelli farinacei allo zucchero ecc, non concorrono certo ad una alimentazione equilibrata e positiva sulla salute generale dell'organismo.

3. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

25 Marzo 2013

Mia madre da medico mi ha sempre raccomandato di non farlo perché un minimo di carboidrati va sempre assunto in ogni momento della giornata, dato che il cervello non va a proteine purtroppo. :D E mi ha anche detto che aldilà di come distribuisco i pasti durante la giornata più di metà dell'apporto alimentare di una dieta deve comunque essere costituito da carboidrati e che è bene non esagerare con le proteine per via dello sforzo che fanno fegato e reni a metabolizzarle quando sono in eccesso.

Apro inoltre una breve parentesi su diete tipo la Dukan: la maggioranza dei casi di persone sovrappeso è costituito da persone che mangiano semplicemente troppo. (difficile vedere una persona obesa in posti diversi dall'occidente civilizzato) Le diete iperproteiche, come diceva damagedone, non sono sostenibili a lungo termine e soprattutto non educano una persona a mangiare in modo più responsabile (ossia, nella maggior parte dei casi, a mangiare meno); un collega di mio padre ha provato la Dukan un anno fa ed è effettivamente dimagrito molto in poco tempo, anche se si sentiva comunque molto debole in certi momenti per via della mancanza di carboidrati. Risultato è che ora dovrà riprenderla perché appena è tornato a mangiare come prima ha ovviamente ripreso tutto il peso che aveva perso.

4. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

25 Marzo 2013

Queste diete cosi drastiche secondo me fanno solo malissimo. Massacrano il metabolismo, massacrano l'umore (già la vita è abbastanza dura, se ti privi anche dei minimi piaceri alimentari...che campi a fa'? :D ) e soprattutto, come dice Ross, non educano all'alimentazione. Abbiamo dimenticato il reale significato della parola 'dieta', cioè 'stile di vita', pensiamo che sia una cosa utile da segure solo da febbraio a settembre per la prova costume e basta, quando in realtà il mangiare sano e bene dovrebbe essere una costante durante tutto l'arco dell'esistenza...

5. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

25 Marzo 2013

Dillo che dopo tutti 'sti discorsi ti abbuffi come un orso col miele :hihi:

6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

25 Marzo 2013

Si, e poi la protesi al ginocchio chi me la paga? :sadic:

7. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.807

27 Marzo 2013

Oggi a pranzo, riso integrale lessato e poi saltato insieme a zucchine a cubetti e carote viola à la julienne ( saltate in precedenza con olio d'oliva, scalogno e aglio) e curcuma. Mai provate prima quel tipo di carote ..buonissime :D ! Inoltre ho letto che sono quelle "originali". La varietà arancione è stata creata dagli olandesi secoli fa, in onore alla dinastia degli Orange :read:.

Stasera, invece, del riso ai bruscandoli (avanzato da ieri) http://www.peccatidigola.eu/wp-content/uploads/2011/04/bruscandoli.jpg e quattro fette di salame accompagnate con tarassaco sottolio ( raccolto nei campi, e preparato dai miei). Sto diventando una fan del tarassaco fatto in quel modo :sbav:. Io,che non lo amo affatto ( in padella, con un po' di erbette l'amaro è "stemperato"...ma non è comunque la mia gioia :roll:)

8. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

28 Marzo 2013

Una volta ho comprato le carote viola per il mio coniglio ma non ha gradito! :D Però era buffo vederlo un po' macchiato di viola invece che di arancione nel pelo sotto al musetto :rotfl:

9. AlbumDesiderium

AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

"Mi Piace" ricevuti:
    1.909

28 Marzo 2013

Prosegue la settimana vegetariana.
    Lunedì: Uova all'occhio di bue con asparagi lessati.
    Martedì: Polpette di melanzane.
    Ieri (e oggi a pranzo): Peperoni ripieni con riso, capperi e mozzarella (il tutto con abbondante parmigiano reggiano stagionato 36 mesi).
    Stasera ho poco tempo, un porro e 3 carciofi.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Un pastasciuttino ai carciofi? (Col porro che ho verrebbe troppo poco sugo :( ).

Soul prima o poi voglio vedere qualche foto dei tuoi pasti, li trovo molto curiosi e interessanti. (E sani!)

10. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

28 Marzo 2013

I peperoni ripieni se non sono fatti dalla Vale non sono veri peperoni ripieni :love:

11. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

28 Marzo 2013

albume, linguine ai carciofi con prezzemolo e aglio!! e una bella spolverata del 36 mesi, e sai cosa mangi!!

12. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

28 Marzo 2013

p.s. satu :love:

A Saturnine. piace questo elemento.
  13. AlbumDesiderium

AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

"Mi Piace" ricevuti:
    1.909

28 Marzo 2013

Meheheh sì per pastasciuttaccia intendevo quello.
    Ma i carciofi li taglio solo a spicchietti o li posso sminuzzare di più per cuocerli?
    Mi son cucinato lo stesso piatto un paio di settimane fa e li ho fatti a spicchi, ma la pasta si condisce poco in quel modo.

14. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

28 Marzo 2013

fai così, tagliali a spicchi non troppo spessi, poi a metà cottura aggiungi un po' d'acqua e un mezzo dado vegetale, o un cuore di brodo.. così la parte più bassa del carciofo si cuocerà prima disfacendosi un po' a mo' di cremina.. una bella spolverata di prezzemolo alla fine..

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

28 Marzo 2013

Che schifo i carciofi, l'unico ortaggio che non riesco proprio a mangiare :D

:lookaround:

Condividi questa Pagina